Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1221
2412

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica

Messaggio da mario61 » 24/11/2022, 14:46

negher ha scritto: 24/11/2022, 12:21 E per coerenza viene sospeso per almeno 6 mesi l'obbligo di accettare carte anche sotto i 30 euro.
Un altro grosso aiuto agli italiani.

Due note, 30 euro e un limite molto elevato. Teoricamente gli esercenti possono pretendere il pagamento in contanti anche se vado in pizzeria. Secondo punto, ho visto che un giornale lo classifica come un provvedimento che agevola l'uso del contante. In realtà non rende più facile l'uso del contante, rende solo più difficile l'uso delle carte.

PS. Vi scrivo dal Salone dei pagamenti
Intesa sanpaolo ha appena annunciato l'abolizione di tutte le commissioni sui micropagamenti inferiori ai 15 euro.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5510
6298

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica

Messaggio da RizzK8 » 24/11/2022, 17:47

mario61 ha scritto: 24/11/2022, 14:46
negher ha scritto: 24/11/2022, 12:21 E per coerenza viene sospeso per almeno 6 mesi l'obbligo di accettare carte anche sotto i 30 euro.
Un altro grosso aiuto agli italiani.

Due note, 30 euro e un limite molto elevato. Teoricamente gli esercenti possono pretendere il pagamento in contanti anche se vado in pizzeria. Secondo punto, ho visto che un giornale lo classifica come un provvedimento che agevola l'uso del contante. In realtà non rende più facile l'uso del contante, rende solo più difficile l'uso delle carte.

PS. Vi scrivo dal Salone dei pagamenti
Intesa sanpaolo ha appena annunciato l'abolizione di tutte le commissioni sui micropagamenti inferiori ai 15 euro.

Per quanto mi riguarda, o lo scrivono a caratteri cubitali sulla porta d’entrata (così posso ben guardarmi dall’entrare) o se in cassa qualcuno mi rifiuta la carta (anzi, per @BruceSmith, le carte virtuali dall’Apple Watch) ringrazio gentilmente del caffè/pranzo/pizza offerti e vado via.
Never Underestimate the Heart of a Champion

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3351
3772

Messaggio da T-Time » 24/11/2022, 17:55

È reato andare via senza pagare
Dovete chiamare i carabinieri o la finanza che, fiutato il vento, vi rideranno in faccia dicendovi di pagare in contanti e non rompere le scatole :stressato:

Frizzi
Pro
Pro
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
1769
1069

Messaggio da Frizzi » 24/11/2022, 18:15

Joao Felix scuola Siemone.

17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°

RizzK8
Hero Member
Hero Member
5510
6298

Messaggio da RizzK8 » 24/11/2022, 18:50

T-Time ha scritto: 24/11/2022, 17:55 È reato andare via senza pagare
Dovete chiamare i carabinieri o la finanza che, fiutato il vento, vi rideranno in faccia dicendovi di pagare in contanti e non rompere le scatole :stressato:

Puó essere, ma io non giro con contanti, spiaze. Io sono dispostissimo a pagare, sarebbero loro a non volere.
Che fanno poi, ti sequestrano?

mario61
Pro
Pro
1221
2412

Messaggio da mario61 » 24/11/2022, 19:11

RizzK8 ha scritto: 24/11/2022, 18:50

Puó essere, ma io non giro con contanti, spiaze. Io sono dispostissimo a pagare, sarebbero loro a non volere.
guarda anch'io avevo preso a girare solo con lo smartphone, pagavo tutto con Apple Pay: brioche, caffè, pane, ortolano, barbiere.  Una goduria non avere in tasca monetine, questo da quando avevano messo le multe.  Adesso temo che ricominceranno a tornare le monetine. Io ho intenzione di boicottare chi non accetta la carta, ma questo funziona se il rifiuto del pagamento con carta non è generalizzato.

Io sarei anche disposto anche a pagare personalmente le commissioni pur di continuare a pagare con carta.  Per un caffè variano tra 0 centesimi e 1,5 centesimi, non mi rovino di certo.  Ma purtroppo non è il costo delle commissioni sulle singole transazioni il problema, è la certificazione del fatturato dell'esercente il problema.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
5510
6298

Messaggio da RizzK8 » 24/11/2022, 20:43

mario61 ha scritto: 24/11/2022, 19:11
RizzK8 ha scritto: 24/11/2022, 18:50

guarda anch'io avevo preso a girare solo con lo smartphone, pagavo tutto con Apple Pay: brioche, caffè, pane, ortolano, barbiere.  Una goduria non avere in tasca monetine, questo da quando avevano messo le multe.  Adesso temo che ricominceranno a tornare le monetine. Io ho intenzione di boicottare chi non accetta la carta, ma questo funziona se il rifiuto del pagamento con carta non è generalizzato.

Io sarei anche disposto anche a pagare personalmente le commissioni pur di continuare a pagare con carta.  Per un caffè variano tra 0 centesimi e 1,5 centesimi, non mi rovino di certo.  Ma purtroppo non è il costo delle commissioni sulle singole transazioni il problema, è la certificazione del fatturato dell'esercente il problema.

Ah beh, poco ma sicuro (e storico) che il problema sia quello.
Dico solo che andrò avanti come se ci fossero le multe. Se uno non mi avvisa prima con una comunicazione verbale o scritta (che mi permetta appunto di boicottarlo), non avró altro per poter pagare, vediamo che succede.
Che poi ovvio che il 50ino di emergenza metà delle volte me lo porto comunque dietro (attualmente credo sia lo stesso pezzo, mai usato, da almeno tre mesi ripiegato nel portacarte con patente e CI), ma certo non per fare il gioco di sta gente.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4317
4518

Messaggio da frog » 25/11/2022, 8:32

Quello del pos, ma ci sarebbero altri mille esempi, è l'esemplificazione di quanto sia una cazzata il concetto che votare A o votare B nella vita quotidiana non cambia nulla.

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 25/11/2022, 8:54

In realtà non funziona così. Io non sono obbligato ad avere contanti nel portafoglio quindi o accetti la carta o sei costretto a darmi un iban su cui fare un bonifico.
Tutto il resto sono cazzate.
Immagine

negher
Pro
Pro
345
5262

Messaggio da negher » 25/11/2022, 9:13

E dopo il terzo Polo ecco il quarto Pilu...

https://www.google.com/amp/s/amp.milano ... idata.html

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 25/11/2022, 9:32

Un giornalista rivolge, in inglese, una domanda al ministro Pichetto Fratin alla riunione Ue su energia e prezzo del gas: «Do you think it’s possible to find a compromise between the two caps?». E il ministro: «Complimenti? Insomma...».

:notworthy: :notworthy:

mario61
Pro
Pro
1221
2412

Messaggio da mario61 » 25/11/2022, 9:32

negher ha scritto: 25/11/2022, 9:13 E dopo il terzo Polo ecco il quarto Pilu...

https://www.google.com/amp/s/amp.milano ... idata.html

Avrà sicuramente il voto di Salvini.  Un voto in meno per Fontana.

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16694
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 25/11/2022, 9:58

A Londra perfino l'ambulante che ti vende le mandorle caramellate sotti il Big Ben accetta il POS. E ho letto cartelli POS only, mai il contrario
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 25/11/2022, 10:04

io comunque continuo a pensare che tutti queste leggi su pos mica pos siano dettagli nella transizioni da contante a digitale.
Anche io ho visto tanti esempi all'estero ma secondo me è più un fatto culturale che di leggi.

Alla fine per quanto sia obbligatorio quanti POS che non hanno linea avete visto negli ultimi anni? casualmente non prende mai.

Dove vado spesso in gelateria in Liguria sono entrato diverse volte dicendo PRIMA di ordinare che avrei pagato col POS. Alla risposta che non prendeva salutavo, uscivo e andavo via. 
Si vede che no ero l'unico perché casualmente han preso un nuovo POS e ora prende sempre.
Quando vedi che perdi decine di clienti inizi a farti due conti in tasca mi sa. Però non c'è legge che tenga, bisogna uscire ogni volta che non te lo accettano e adeguarsi. Solo così si cambierà

mario61
Pro
Pro
1221
2412

Messaggio da mario61 » 25/11/2022, 10:25

BomberDede ha scritto: 25/11/2022, 10:04 io comunque continuo a pensare che tutti queste leggi su pos mica pos siano dettagli nella transizioni da contante a digitale.
Anche io ho visto tanti esempi all'estero ma secondo me è più un fatto culturale che di leggi.

Alla fine per quanto sia obbligatorio quanti POS che non hanno linea avete visto negli ultimi anni? casualmente non prende mai.

Dove vado spesso in gelateria in Liguria sono entrato diverse volte dicendo PRIMA di ordinare che avrei pagato col POS. Alla risposta che non prendeva salutavo, uscivo e andavo via. 
Si vede che no ero l'unico perché casualmente han preso un nuovo POS e ora prende sempre.
Quando vedi che perdi decine di clienti inizi a farti due conti in tasca mi sa. Però non c'è legge che tenga, bisogna uscire ogni volta che non te lo accettano e adeguarsi. Solo così si cambierà
nel lungo periodo è  sicuramente così, ma il grande mutamento nelle mie zone è stata l'introduzione delle multe dal 30 giugno 2022.  Prima molti non ce l'avevano e altri dicevano sotto i 5 euro solo contanti (anche se era illegale, ma non c'erano multe), dopo l'hanno messo tutti e tutti accettavano tutto.
Il mio timore è che si torni un po'indietro.  L'obbligo di accettazione dei pagamenti con POS esiste dal 2012, adesso che tutti si sono dotati di POS l'obbligo non sussiste più per i pagamenti fino a 30 euro.
Secondo me dovevano andare avanti con i crediti fiscali per le spese e commissioni legati al POS (scaduti il 30 giugno) anche perchè mi sembrava un cambiamento importante.  E comunque 30 euro è veramente una cifra elevata, non si parla dei micropagamenti sotto i 5 euro.
Tanto per darvi un'idea, i dati banca d'Italia evidenziano un transato medio per operazione delle carte di debito (più conosciute come bancomat, le più utilizzate per le spese di tutti i giorni) di 47 euro nel 2021, e il transato medio è ancora sceso nel 2022.  30 euro non è così lontano dal valore medio attuale della transazione.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”