Siamo a due settimane dalla fine del mercato, provo a riprendere lo schema riassuntivo di albo, aggiungendo un paio di note in merito alla questione liste champions, qui link.
https://it.uefa.com/uefachampionsleague ... e-liste-s/
lista A
25 giocatori (almeno due portieri) di cui 8 cresciuti localmente:
4 giocatori cresciuti nel club, ovvero iscritti sui registri di un club per tre anni dai 15 ai 21 anni di età;
4 giocatori cresciuti nella federazione, ovvero iscritti sui registri di un altro club della stessa federazione per tre anni dai 15 ai 21 anni di età.
lista B
Numero illimitato di giocatori nati dal 1° gennaio 2000 in avanti e hanno avuto l'idoneità a giocare con il club interessato per un periodo ininterrotto di due anni dal 15esimo anno in poi
riassumendo al momento
Portieri:
Maignan (A1), Tatarusanu (A2), Mirante (ITA1)
Difensori:
Calabria (CLUB1), Kalulu (B1), Tomori (A3), Theo (A4)
Florenzi (ITA2), Kjaer (A5), Gabbia (CLUB2), Ballo-Toure (A6), Coubis (CLUB3)
Centrocampisti:
Bennacer (A7), Tonali (ITA3), Pobega (CLUB4), Krunic (A8)
Trequartisti:
Messias (A9), Diaz (A10), Leao (A11)
Saelemaekers (A12), Adli (A13), De Ketelaere (A14), Rebic (A15)
Attaccanti:
Giroud (A16), Origi (A17)
ci sarebbe un posto libero per un giocatore cresciuto nei vivai italiani, più probabile che gente come Gala e Bozzolan venga di volta in volta aggregato in lista B a seconda delle esigenze; non ho invece contato Bakayoko e Lazetic che per motivi diversi dovrebbero essere in uscita.
Ragionando in chiave mercato invece, Pioli accennava ad un difensore ed un centrocampista, bisognerebbe fare alcune scelte: ad esempio per il centrale difensivo (a quel punto Gabbia potrebbe andare alla Samp) si è parlato di giocatori come Diallo o N'Dicka che come caratteristiche possono giocare anche a sinistra, così che potrebbero prendere il posto di Ballo-Toure nell'elenco che ho presentato.
Per il potenziale nuovo centrocampista invece credo che potrebbe prendere il posto di Adli, che al momento sembra essere un pò indietro nelle gerarchie di Pioli, con Krunic che invece è un suo fedelissimo e può giocare tanti ruoli.
Siamo un po' corti a livello di italiani, per questo mi sarei augurato un investimento stile Tonali, sbavavo per Scalvini che era in scadenza 2023 ma ha rinnovato con l'Atalanta