Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Finals 2022: GSW vs BOS

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

Chi vincerà?

Sondaggio concluso il 02/06/2022, 15:43

GSW in 4
1
3%
GSW in 5
1
3%
GSW in 6
17
45%
GSW in 7
3
8%
BOS in 4
3
8%
BOS in 5
3
8%
BOS in 6
7
18%
BOS in 7
3
8%

Voti totali: 38

Iovi92
Senior
Senior
NBA Team: Rockets
1103
437

Re: Finals 2022: GSW vs BOS

Messaggio da Iovi92 » 20/06/2022, 15:37

franzis ha scritto: 20/06/2022, 14:22 una delle mie underrated stats preferite di Steph è questa:

media di punti segnati nei quarti quarti di G5 e G6 nelle western conference semifinals 2019 (con KD rotto) contro gli Houston "eh ma se l'anno prima non si rompeva CP3..." Rockets: 17,5 (DICIASSETTE E MEZZO) punti.

con 23 (VENTITRE) punti nel 4th quarto di G6 per chiudere serie e ciclo dei rockets.
In quella serie eravamo cotti, era un miracolo stare 2-2, stagione partita male con Melo e rimessa in piedi nonostante Paul, Gordon e Capela hanno saltato una ventina di partite a testa, Harden si è fatto un paio di mesi a 40+ minuti e 40 punti di media a partita e lo ha pagato nei PO. Paradossalmente in quella serie l'infortunio di Durant ha permesso a Golden State di muovere di più la palla, mettere in ritmo meglio Curry e sfiancare Houston.

Una cosa incredibile di Golden State comunque è l'aver vinto un titolo dopo 7 anni con lo stesso core (Curry, Klay e Green), un supporting cast simile (Barnes --> Wiggins, Bogut --> Looney, azzardando un po' quello che hanno dato Livingston ed Iguodala lo hanno ritrovato in Porter, Payton e Poole) e lo stesso stile di gioco che rimane ancora unico nella Lega. E dire che se la versione 2015 degli Warriors e quel modo di giocare di Steph ha cambiato la lega portando le altre squadre e giocatori simili a lui ad aumentare il range di tiro, a prendere con più frequenza tiri dal palleggio, a iniziare i giochi metri indietro alla linea dei tre punti, nessun'altra squadra è riuscita a mettere assieme un sistema offensivo fluido e flessibile con poche esecuzioni e tanti movimenti senza palla.
Io infatti li considero una dinastia, gli anni di Durant hanno fatto un po' male a loro da questo punto di vista (anche se ha permesso a Curry di logorarsi meno e ripetersi ad un'età dove dovrebbe essere in fase calante) oltre a condizionare positivamente il futuro della franchigia con uno slot per il max contract.

franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1244
1853

Messaggio da franzis » 20/06/2022, 16:41

segue il topic di BOS sicuro! io dico che su playit è iscritto come @eddwebster

datruth34
Pro
Pro
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
31
585

Messaggio da datruth34 » 20/06/2022, 18:07

pepper90 ha scritto:L'occasione per zittire tutti l'ha avuta nel 2019 contro i Raptors e Kahwi, ribalta quella serie e nessuno può permettersi di aprire bocca.

Kobe ha vinto gara 6 al Garden nel 2010 sotto 3-2, LeBron sotto 3-1 ha ribaltato la squadra del 73-9, lo stesso Kahwi è stato MVP contro la miami dei big 3 e vinto un titolo dopo aver ribaltato giannis dallo 0-2. Mi dite una serie vinta da Curry dove partiva sfavorito?!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
No no i Lakers sotto 3-2 sì ma le restanti due si giocarono in California.
C'era ancora il 2-3-2 in finale.

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Messaggio da nolian » 21/06/2022, 10:04

Noodles ha scritto: 20/06/2022, 11:06
nolian ha scritto: 19/06/2022, 6:58

Volete un paragone?
SHAQ
Shaq condizionava le difese come fa Curry. E i team avversari costruivano il roster "pensando" a come affrontarlo.

Ora, perché Shaq davanti a Jabbar? Perché Jabbar non condizionava le difese come faceva Shaq, non costringeva gli avversari a usare un terzo degli spot a roster con dei corpaccioni buoni a nulla solo in grado di spendere una ventina di falli su un avversario...
Ecco nel confronto tra Curry e Kobe provate a ragionarla in questo modo

shaq davanti a Jabbar nemmeno a Newark dove è nato e cresciuto  :laughing:

questa storia di condizionare le difese avversarie vi sta prendendo di mano, tutti i più grandi lo facevano, ognuno dei quali con risvolti e contesti diversi.

Shaq ha dominato letteralmente la nba per un periodo brevissimo: 4 stagioni.
il motivo per cui non l'ha fatto prima e dopo è la ragione per cui in tutte le classifiche all time Jabbar lo vede col binocolo.

non aveva voglia.  :nonsa:

ricordiamoci che Shaq prima di Phil Jackson, veniva da 3 sweep consecutivi ad ovest ad opera di Karl Malone e Stockton nei primi due anni e poi degli spurs nel 1999.
e non aveva una squadra scarsa eh, semplicemente abbandonava la scialuppa quando le cose iniziavano a mettersi male.
e questo lo fece pure ad Orlando.

solo un genio come Phil Jackson è riuscito a cambiare il destino di questo giocatore, dominante come pochi, ma svogliato ed arrendevole come tanti.

poi nei successivi 4 anni domina, e lo fa come pochissimi costringendo la lega a cambiare le regole ed introdurre la zona (questa sì vera e propria rivoluzione) ma il periodo dura davvero poco. Già alla quarta stagione si presenta con vari problemi fisici (e sua noncuranza) che lo condizionano fino a calare parecchio il suo livello di prestazioni nel giro di 2-3 anni.

Shaq ha avuto picchi di dominanza quasi inimitabili, ma è durato troppo poco.
e principalmente perchè si è trascurato.

ora davvero lo vogliamo paragonare ad un campione come Jabbar che ha fatto della longevità e competitività una delle sue più grandi caratteristiche?

Jabbar è fisso primi 5 all time praticamente da parte di tutti, ha inventato il tiro più immarcabile della storia , 18 volte su 20 stagioni ha guidato la squadra ai playoff. 6 anelli su 10 finali nba.

e SEI volte mvp in regular season...un mostro  :laughing:

nulla da eccepire sulla tua disamina, ma continuo ad essere della mia opinione: Shaq in quei 3-4 anni è stato più dominante di Jabbar

la carriera di Jabbar è stata superiore? senza alcun dubbio

ma non ricordo uno strapotere in campo e fuori (*) come lo ha avuto Shaq

dipende forse dagli avversari? dai C di alto livello che dalla seconda metà anni 90 erano sempre meno? può essere, ma gli effetti dello strapotere di Shaq restano

io non so se il concetto di condizionare gli avversari "stia prendendo di mano" come dici tu...
Però ricordo benissimo un coach nba (non ricordo quale) che quando Shaq era già a Miami, e quindi non più dominante come durante il threepeat ai Lakers, disse qualcosa del tipo "Shaq meriterebbe di essere MVP tutti gli anni a prescindere da come giocano gli altri candidati, perchè nessuno costringe gli avversari ad adeguarsi come fa la sua presenza"
Inoltre nel periodo d'oro di LA, Shaq "dettava" in maniera indiretta il mercato dei team rivali (e questa è una cosa che non ricordo nella storia della nba -ma magari mi sbaglio-), proprio perchè non avevi modo di contenerlo, per cui cercavi il Mutombo di turno, o cercavi di mettere 3-4 corpaccioni dietro al tuo C titolare solo per fargli spendere una 15ina di falli...
ora immaginate la nba di allora, con 12 giocatori attivi...e adesso immaginate di mettere nei 12 ben 4 corpaccioni che non giocherebbero 10min in serie B in italia, ma che hanno solo la "taglia" per fare fallo su Shaq...

Io "valuto" questo
poi certo Jabbar ha vinto più, per più tempo, la sua carriera è stata superiore ecc...

ma se devo scegliere chi ha dominato più come faccio? devo prendere la carriera intera, o posso prenderne una parte di essa?
non c'è una risposta a questa domanda secondo me

Si parlava di Curry (vs Kobe) comunque, il senso del discorso era contestualizzato in questo argomento.
Curry ha condizionato il gioco, qualcosa di simile non lo di può certo dire di Kobe (ma neanche di MJ o LBJ)...
Per questo ho tirato in mezzo il paragone Shaq vs Jabbar, col primo che secondo me nel periodo d'oro, ha dominato più del secondo (che pur ha avuto una carriera superiore sotto tutti gli aspetti)

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 21/06/2022, 10:32

nolian ha scritto: 21/06/2022, 10:04
Noodles ha scritto: 20/06/2022, 11:06

shaq davanti a Jabbar nemmeno a Newark dove è nato e cresciuto  :laughing:

questa storia di condizionare le difese avversarie vi sta prendendo di mano, tutti i più grandi lo facevano, ognuno dei quali con risvolti e contesti diversi.

Shaq ha dominato letteralmente la nba per un periodo brevissimo: 4 stagioni.
il motivo per cui non l'ha fatto prima e dopo è la ragione per cui in tutte le classifiche all time Jabbar lo vede col binocolo.

non aveva voglia.  :nonsa:

ricordiamoci che Shaq prima di Phil Jackson, veniva da 3 sweep consecutivi ad ovest ad opera di Karl Malone e Stockton nei primi due anni e poi degli spurs nel 1999.
e non aveva una squadra scarsa eh, semplicemente abbandonava la scialuppa quando le cose iniziavano a mettersi male.
e questo lo fece pure ad Orlando.

solo un genio come Phil Jackson è riuscito a cambiare il destino di questo giocatore, dominante come pochi, ma svogliato ed arrendevole come tanti.

poi nei successivi 4 anni domina, e lo fa come pochissimi costringendo la lega a cambiare le regole ed introdurre la zona (questa sì vera e propria rivoluzione) ma il periodo dura davvero poco. Già alla quarta stagione si presenta con vari problemi fisici (e sua noncuranza) che lo condizionano fino a calare parecchio il suo livello di prestazioni nel giro di 2-3 anni.

Shaq ha avuto picchi di dominanza quasi inimitabili, ma è durato troppo poco.
e principalmente perchè si è trascurato.

ora davvero lo vogliamo paragonare ad un campione come Jabbar che ha fatto della longevità e competitività una delle sue più grandi caratteristiche?

Jabbar è fisso primi 5 all time praticamente da parte di tutti, ha inventato il tiro più immarcabile della storia , 18 volte su 20 stagioni ha guidato la squadra ai playoff. 6 anelli su 10 finali nba.

e SEI volte mvp in regular season...un mostro  :laughing:
nulla da eccepire sulla tua disamina, ma continuo ad essere della mia opinione: Shaq in quei 3-4 anni è stato più dominante di Jabbar

la carriera di Jabbar è stata superiore? senza alcun dubbio

ma non ricordo uno strapotere in campo e fuori (*) come lo ha avuto Shaq

dipende forse dagli avversari? dai C di alto livello che dalla seconda metà anni 90 erano sempre meno? può essere, ma gli effetti dello strapotere di Shaq restano

io non so se il concetto di condizionare gli avversari "stia prendendo di mano" come dici tu...
Però ricordo benissimo un coach nba (non ricordo quale) che quando Shaq era già a Miami, e quindi non più dominante come durante il threepeat ai Lakers, disse qualcosa del tipo "Shaq meriterebbe di essere MVP tutti gli anni a prescindere da come giocano gli altri candidati, perchè nessuno costringe gli avversari ad adeguarsi come fa la sua presenza"
Inoltre nel periodo d'oro di LA, Shaq "dettava" in maniera indiretta il mercato dei team rivali (e questa è una cosa che non ricordo nella storia della nba -ma magari mi sbaglio-), proprio perchè non avevi modo di contenerlo, per cui cercavi il Mutombo di turno, o cercavi di mettere 3-4 corpaccioni dietro al tuo C titolare solo per fargli spendere una 15ina di falli...
ora immaginate la nba di allora, con 12 giocatori attivi...e adesso immaginate di mettere nei 12 ben 4 corpaccioni che non giocherebbero 10min in serie B in italia, ma che hanno solo la "taglia" per fare fallo su Shaq...

Io "valuto" questo
poi certo Jabbar ha vinto più, per più tempo, la sua carriera è stata superiore ecc...

ma se devo scegliere chi ha dominato più come faccio? devo prendere la carriera intera, o posso prenderne una parte di essa?
non c'è una risposta a questa domanda secondo me

Si parlava di Curry (vs Kobe) comunque, il senso del discorso era contestualizzato in questo argomento.
Curry ha condizionato il gioco, qualcosa di simile non lo di può certo dire di Kobe (ma neanche di MJ o LBJ)...
Per questo ho tirato in mezzo il paragone Shaq vs Jabbar, col primo che secondo me nel periodo d'oro, ha dominato più del secondo (che pur ha avuto una carriera superiore sotto tutti gli aspetti)

sono due cose diverse.

un conto è dire che i picchi di dominanza di Shaq non li ha avuti mai nessuno (e ci può stare, ma non è l'unico), un conto è giudicare la carriera complessivamente tenendo conto di tutti i fattori (come per esempio gli avversari).
quindi sì, Shaq più dominante di Jabbar per 3-4 stagioni ma quest'ultimo superiore per carriera considerando tutto (longevità. tecnica, testa...), e non di poco.

poi ovviamente il ricordo più vivo di Shaq ha un peso nei racconti, ma Jabbar è stato miglior centro nba per quindici anni eh prima che lo spodestasse Hakeem the Dream, uno che Shaq si ricorda piuttosto bene.  :biggrin:

franzis
Hero Member
Hero Member
1244
1853

Messaggio da franzis » 21/06/2022, 11:19

La grandezza di kareem è nell’aver inventato o comunque perfezionato il gancio cielo, ossia una delle go to move più efficienti, se non la più efficiente, della storia del gioco.

Con efficienza intesa proprio come il rapporto tra il “costo” per eseguirla (intesa come movimenti di uomini e palla per iniziarla, movimenti, logoramento e sforzo di kareem dalla ricezione al tiro, tutte cose ridotte al minimo) e il “risultato” (ossia FG% e punti per possesso, entrambi altissimi per l’epoca considerato che le triple praticamente non c’erano).

Poi KAJ non è stato solo gancio cielo, ma per me l’efficienza di quel tiro è stata una chiave fondamentale per la longevità della sua carriera.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 22/06/2022, 10:20

Immagine

franzis
Hero Member
Hero Member
1244
1853

Messaggio da franzis » 29/06/2022, 20:47

franzis
Hero Member
Hero Member
1244
1853

Messaggio da franzis » 20/07/2022, 18:00

riprongo che fa una certa impressione vederlo a bocce ferme

per dire, live non avevo realizzato quanto era stato importante poole in quella run, con le tre sassate spezzagambe che mica lo so io

....
Pro
Pro
560
677

Messaggio da .... » 20/07/2022, 18:50

franzis ha scritto: 20/07/2022, 18:00 riprongo che fa una certa impressione vederlo a bocce ferme

per dire, live non avevo realizzato quanto era stato importante poole in quella run, con le tre sassate spezzagambe che mica lo so io

Gli Warriors andavano ad un'altra velocità...poco da fare...break che avrebbe spezzato le gambe a chiunque.

jannothi
Newbie
Newbie

Messaggio da jannothi » 28/09/2022, 12:27

[font][font]I do not make any predictions because having foreseen a Philadelphia-Phoenix final I would also make Piero Fassino laugh at my back. [/font][/font]
[font][font]get-mobdroapk.com [/font][/font]

[font][font]install vidmate[/font][/font]

Rispondi

Torna a “NBA”