Noodles ha scritto: 20/06/2022, 11:06
nolian ha scritto: 19/06/2022, 6:58
Volete un paragone?
SHAQ
Shaq condizionava le difese come fa Curry. E i team avversari costruivano il roster "pensando" a come affrontarlo.
Ora, perché Shaq davanti a Jabbar? Perché Jabbar non condizionava le difese come faceva Shaq, non costringeva gli avversari a usare un terzo degli spot a roster con dei corpaccioni buoni a nulla solo in grado di spendere una ventina di falli su un avversario...
Ecco nel confronto tra Curry e Kobe provate a ragionarla in questo modo
shaq davanti a Jabbar nemmeno a Newark dove è nato e cresciuto
questa storia di condizionare le difese avversarie vi sta prendendo di mano, tutti i più grandi lo facevano, ognuno dei quali con risvolti e contesti diversi.
Shaq ha dominato letteralmente la nba per un periodo brevissimo: 4 stagioni.
il motivo per cui non l'ha fatto prima e dopo è la ragione per cui in tutte le classifiche all time Jabbar lo vede col binocolo.
non aveva voglia.
ricordiamoci che Shaq prima di Phil Jackson, veniva da 3 sweep consecutivi ad ovest ad opera di Karl Malone e Stockton nei primi due anni e poi degli spurs nel 1999.
e non aveva una squadra scarsa eh, semplicemente abbandonava la scialuppa quando le cose iniziavano a mettersi male.
e questo lo fece pure ad Orlando.
solo un genio come Phil Jackson è riuscito a cambiare il destino di questo giocatore, dominante come pochi, ma svogliato ed arrendevole come tanti.
poi nei successivi 4 anni domina, e lo fa come pochissimi costringendo la lega a cambiare le regole ed introdurre la zona (questa sì vera e propria rivoluzione) ma il periodo dura davvero poco. Già alla quarta stagione si presenta con vari problemi fisici (e sua noncuranza) che lo condizionano fino a calare parecchio il suo livello di prestazioni nel giro di 2-3 anni.
Shaq ha avuto picchi di dominanza quasi inimitabili, ma è durato troppo poco.
e principalmente perchè si è trascurato.
ora davvero lo vogliamo paragonare ad un campione come Jabbar che ha fatto della longevità e competitività una delle sue più grandi caratteristiche?
Jabbar è fisso primi 5 all time praticamente da parte di tutti, ha inventato il tiro più immarcabile della storia , 18 volte su 20 stagioni ha guidato la squadra ai playoff. 6 anelli su 10 finali nba.
e SEI volte mvp in regular season...un mostro
nulla da eccepire sulla tua disamina, ma continuo ad essere della mia opinione: Shaq in quei 3-4 anni è stato più dominante di Jabbar
la carriera di Jabbar è stata superiore? senza alcun dubbio
ma non ricordo uno strapotere in campo e fuori (*) come lo ha avuto Shaq
dipende forse dagli avversari? dai C di alto livello che dalla seconda metà anni 90 erano sempre meno? può essere, ma gli effetti dello strapotere di Shaq restano
io non so se il concetto di condizionare gli avversari "stia prendendo di mano" come dici tu...
Però ricordo benissimo un coach nba (non ricordo quale) che quando Shaq era già a Miami, e quindi non più dominante come durante il threepeat ai Lakers, disse qualcosa del tipo "Shaq meriterebbe di essere MVP tutti gli anni a prescindere da come giocano gli altri candidati, perchè nessuno costringe gli avversari ad adeguarsi come fa la sua presenza"
Inoltre nel periodo d'oro di LA, Shaq "dettava" in maniera indiretta il mercato dei team rivali (e questa è una cosa che non ricordo nella storia della nba -ma magari mi sbaglio-), proprio perchè non avevi modo di contenerlo, per cui cercavi il Mutombo di turno, o cercavi di mettere 3-4 corpaccioni dietro al tuo C titolare solo per fargli spendere una 15ina di falli...
ora immaginate la nba di allora, con 12 giocatori attivi...e adesso immaginate di mettere nei 12 ben 4 corpaccioni che non giocherebbero 10min in serie B in italia, ma che hanno solo la "taglia" per fare fallo su Shaq...
Io "valuto" questo
poi certo Jabbar ha vinto più, per più tempo, la sua carriera è stata superiore ecc...
ma se devo scegliere chi ha dominato più come faccio? devo prendere la carriera intera, o posso prenderne una parte di essa?
non c'è una risposta a questa domanda secondo me
Si parlava di Curry (vs Kobe) comunque, il senso del discorso era contestualizzato in questo argomento.
Curry ha condizionato il gioco, qualcosa di simile non lo di può certo dire di Kobe (ma neanche di MJ o LBJ)...
Per questo ho tirato in mezzo il paragone Shaq vs Jabbar, col primo che secondo me nel periodo d'oro, ha dominato più del secondo (che pur ha avuto una carriera superiore sotto tutti gli aspetti)