saintsaji ha scritto: 02/03/2022, 18:10
Poi oh, con questo non voglio dire che preferisco Krunic e Salamakers ai Leao del mondo eh.
Ma per me tra i professionisti la testa fa il 90% del giocatore.
Chi più, chi meno, son tutti buoni.
Ed ecco che la testa fa la differenza.
E quella di Leao mi sembra tendente alla mediocrità periodica, piuttosto che all'eccellenza.
Che ti devo dire...
Misteri.
C'è stata un crescita di Leao da un certo punto di vista? Assolutamente sì.
E' diventato più forte sviluppando ulteriormente doti fisiche che aveva già.
Ha aggiunto muscoli senza perdere velocità, anzi guadagnandone, ed ha aumentato la sua continuità d'azione ed i suoi livelli di attenzione, che restano comunque sotto la media.
A parte questo...
Andiamo a vederci come calcia la palla...
La "doppietta" che fa ieri attorno al venticinquesimo minuto, l'ha buttata in campo per ribadire la sua appartenenza al club "dopolavoristi di Trenno".
Colpisce spesso la palla sporca, perché calcia scoordinato, o con il pallone troppo sotto, o troppo lontano.
Errori da scarpone, parliamoci chiaro, da giocatore che al momento non sembra essere in grado di andare al di là dei gol che garantisce attualmente nel mediocre campionato italiano.
Colpo di testa? Assolutamente nullo, nonostante altezza, fisico e doti atletiche di tutto rispetto.
Non ha proprio l'istinto ed il coraggio per andare a cercare la palla di testa.
Comprensione del gioco? Indubbiamente dei miglioramenti ci sono stati, ma siamo ancora ampiamente sotto media.
Atteggiamento in campo? Anche da questo punto di vista miglioramenti ci sono stati, ma spesso ricade nella deconcentrazione assoluta, ed in atteggiamenti superficiali o spocchiosi come ieri, che si è palesemente incazzato quando lo hanno sostituito, quando in realtà è tutta la stagione che sta dimostrando di non avere più di un'ora di autonomia.
Come sarà tra due o tre anni...Chi può dirlo?
Magari sarà messo sotto cura, calciando 200 volte in porta a fine allenamento, tipo Ibrahimovic, e comincerà a diventare una sentenza.
C'è anche chi dice che in allenamento faccia cose straordinarie che non riesce a tradurre in campo, ma questo lo hanno detto anche ieri di Krunic.
Io mi limito a non dare per scontato che il potenziale, se c'è(e non è affatto scontato che i margini di miglioramento siano ancora così tanti) sia espresso, e soprattutto non mi esalto minimamente per quello che fa adesso, perché non c'è niente per cui esaltarsi.
Se Rebic non appoggiasse il cervello in panchina ogni volta che entra in campo(per motivi misteriosi), per me il titolare sarebbe ancora tranquillamente lui.