Noodles ha scritto: 07/10/2021, 10:28il calcio è cambiato tantissimo da quel Barca.Ang88 ha scritto: 07/10/2021, 10:20 secondo me c'aveva detto abbastanza culo l'ultima volta (oltre al fatto che eravamo stati sia bravissimi sia cinici). Ai miei occhi erano e restano superiori a noi.
Per quanto riguarda il tiki-taka: secondo me Nood, oggi come oggi, la stai facendo più tragica di quello che è. Per fare quel gioco ci vuole una qualità spropositata che solo la Spagna ha nonostante siano 15 anni che hanno provato a giocarlo un po' tutti.
C'hanno provato in settordici negli anni scorsi a copiare la Spagna e il Barça, (mi) sembrava che il calcio fosse orientato in quella direzione... e invece manco per niente.
Diventasse sistemico, ok, si potrebbe parlare di cambi regole, ma qua si sta parlando di 1 squadra al mondo che non sta manco (più) influenzando le altre
ed è cambiato tanto proprio in base a quel Barca.
non si può negare (e non lo faccio nemmeno io che NON sono un fan di questo modo di giocare) che abbia avuto grandi influenze sul gioco del calcio odierno.
oggi il calcio sta andando decisamente verso quella direzione.
quello che fa la spagna oggi (e che fa il barca) è il punto di arrivo di questo concetto, ma non è detto affatto che un giorno, viste le ultime tendenze, questo modo di giocare sia in assoluto dominante.
perchè già ora condiziona tantissimo le scuole calcio europee ed è in sostanza il metodo più usato.
basterebbe solo notare quanti sono oggi, tra gli addetti ai lavori, gli adepti e cultori delle % di possesso palla (rispetto a 15 anni fa).
ma figurati Nood, non nego certo che il Barça abbia influenzato tantissimo... ma si è altresì visto chiaramente che non si è capaci a rifarlo alla stessa maniera. Perché quella maniera è vincente (con alti e bassi ovviamente), ma a copiarlo male perdi palla nella tua metà campo e t'infilano dopo 80 minuti senza essere mai riuscito a entrare in area avversaria
Poi di ciò che sta accadendo nelle scuole calcio non ne ho idea, quindi non mi esprimo.
...però ti faccio un paragone con l'NBA.
Le triple, le stats, hanno portato a un'evoluzione del gioco che lo ha chiaramente marcato. Dal 2014 a oggi tutti hanno provato a emulare quel tipo di gioco, tutti giocano quel gioco, chiunque ha fatto progressi in quella specialità, "l'altro" modo di giocare è stato sistematicamente abbandonato
Nel calcio s'è provato a fare lo stesso col tiki-taka (dal 2008 diciamo?) e 13 anni dopo, siamo ancora alla sola Spagna che lo gioca.
Nel frattempo la 4x100 e il catenaccio e contropiede non sono mai andati via, hanno preso qua e là, ma non sono stati assolutamente soppiantati.
Per me la "moda" ormai è passata.
Non è che l'Olanda anni '70 non ha portato cambiamenti, ne ha portati tantissimi, ma credo (non avendo visto chissà quante partite) che non stiamo continuando a giocare SOLO come l'Olanda di quel periodo
(e parlando di stats come dimenticarsi poi che anche dopo Moneyball -2011- si sono viste società sembrare seguire quel filone... e 10 anni dopo siamo ancora al PSG che strapaga laqualunque e non vince né 'sta maledetta CL tantomeno la Ligue1?)