Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Western Conference: #4 Los Angeles Clippers vs #5 Dallas Mavericks

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

Chi passa il turno?

Sondaggio concluso il 23/05/2021, 10:38

Clippers in 4
3
8%
Clippers in 5
14
38%
Clippers in 6
14
38%
Clippers in 7
2
5%
Mavericks in 4
0
Nessun voto
Mavericks in 5
0
Nessun voto
Mavericks in 6
1
3%
Mavericks in 7
3
8%

Voti totali: 37

Fearless
Rookie
Rookie
68
110

Re: Western Conference: #4 Los Angeles Clippers vs #5 Dallas Mavericks

Messaggio da Fearless » 30/05/2021, 0:52

marat77 ha scritto: 30/05/2021, 0:27
Fearless ha scritto: 30/05/2021, 0:14 Io invece dico che il roster di Dallas così schifo non fa. Jalen Brunson sarebbe in quintetto nei Clippers, per dire.

Riguardo a Porzingis, il problema è tattico anche. In una NBA in cui si switcha ad ogni blocco, i Clippers hanno esplicitamente deciso di mettere Kawhi su KP in modo da impedire ai Mavs di giocare qualsivoglia pick'n'roll tra Luka e KP, perché porterebbero irrimediabilmente ad avere Kawhi che difende su Luka. Invece come si è visto i Mavericks semplicemente portano ad ogni possibile occasione l'uomo marcato da Beverley o Zubac a portare un blocco per Luka per creare il mismatch. Servono più schemi che portano il lettone a tagliare dall'angolo del lato debole verso il canestro, che sia back-door o ricciolo per il jumper. Così facendo ha fatto bene sia nel finale di gara 1, che in tutta gara 2.

Concordo sull’utilizzo latente di Porzingis.
Anche vero che se fosse un giocatore con la personalità del compagno di squadra sloveno, facendo pick and roll con lui seppur marcato da Kawhi, è vero che quest’ultimo finirebbe su Luka ma è anche vero che il lettone sarebbe accoppiato con il Beverley o il Rondo di turno.
Ma oggi come oggi Porzingis non riuscirebbe a sfruttare nemmeno questo match up favorevole.
Falso, sarebbe accoppiato con Paul George, che inizia su Luka, o al limite con Morris. Il fatto di avere due grandi difensori 1-vs-1 sui 203-205 cm è ciò che permette ai Clippers di attuare questa tattica.
Detto questo Porzingis ovviamente per essere l'unicorno di cui si parlava qualche anno fa, dovrebbe tirare in testa sia a KL che a PG13, però c'è evidentemente anche qualcosa che non va anche fisicamente. Non mi stupirebbe che a stagione finita uscisse l'ennesimo infortunio (si parlava di polso da operare un mese fa...), nascosto per ora ai media per evitare che diventi il focus dei difensori avversari (visto che poi tra i clippers i mascalzoni tra PatBev e Morris non mancano).

Fearless, già MavsMANIAC.

T-wolves
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Minnesota Wild
541
1676

Messaggio da T-wolves » 30/05/2021, 0:54

Queste sono le % da 3 dei sei a cui Doncic passa il pallone:
Hardaway 65%
Kleber 64%
Brunson 57%
Finney-Smith 42%
Richardson 40%
Porzingis 39%
38/71 -> 53.5%

Si fa per ridere, ma questi sono quelli a cui LeBron passa il pallone:
Gasol 60% 
Schroder 40%
Caruso 29%
Davis 25%
Matthews 22%
Kuzma 18%
Kcp 8%
16/63 ->25.4%

Arvydas73
Pro
Pro
NFL Team: Chicago bears
NBA Team: LA Clippers
Squadra di calcio: Sampdoria
1359
1259

Messaggio da Arvydas73 » 30/05/2021, 0:55

Fearless ha scritto: 30/05/2021, 0:14 Io invece dico che il roster di Dallas così schifo non fa. Jalen Brunson sarebbe in quintetto nei Clippers, per dire.

Riguardo a Porzingis, il problema è tattico anche. In una NBA in cui si switcha ad ogni blocco, i Clippers hanno esplicitamente deciso di mettere Kawhi su KP in modo da impedire ai Mavs di giocare qualsivoglia pick'n'roll tra Luka e KP, perché porterebbero irrimediabilmente ad avere Kawhi che difende su Luka. Invece come si è visto i Mavericks semplicemente portano ad ogni possibile occasione l'uomo marcato da Beverley o Zubac a portare un blocco per Luka per creare il mismatch. Servono più schemi che portano il lettone a tagliare dall'angolo del lato debole verso il canestro, che sia back-door o ricciolo per il jumper. Così facendo ha fatto bene sia nel finale di gara 1, che in tutta gara 2.
Vero che la preoccupazione di lue è il pick'n'roll tra i due, ma con il quintetto piccolo che è l'unico giocabile dai clippers il lettone è un mismatch contro chiunque, kawhi compreso. Il problema più che tattico è che non si crea vantaggio manco contro Reggie Jackson in 1vs1, altrimenti saremmo già 3-0 in carrozza... È completamente avulso in questo momento, merito ulteriore per Doncic che sta cantando e portando la croce, solo che dovendo giocare a mille dal minuto 1 in ogni partita arriva nei finali decisamente in riserva

marat77
Pro
Pro
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Boston Bruins
452
478

Messaggio da marat77 » 30/05/2021, 1:18

Fearless ha scritto: 30/05/2021, 0:52
marat77 ha scritto: 30/05/2021, 0:27

Concordo sull’utilizzo latente di Porzingis.
Anche vero che se fosse un giocatore con la personalità del compagno di squadra sloveno, facendo pick and roll con lui seppur marcato da Kawhi, è vero che quest’ultimo finirebbe su Luka ma è anche vero che il lettone sarebbe accoppiato con il Beverley o il Rondo di turno.
Ma oggi come oggi Porzingis non riuscirebbe a sfruttare nemmeno questo match up favorevole.
Falso, sarebbe accoppiato con Paul George, che inizia su Luka, o al limite con Morris. Il fatto di avere due grandi difensori 1-vs-1 sui 203-205 cm è ciò che permette ai Clippers di attuare questa tattica.
Detto questo Porzingis ovviamente per essere l'unicorno di cui si parlava qualche anno fa, dovrebbe tirare in testa sia a KL che a PG13, però c'è evidentemente anche qualcosa che non va anche fisicamente. Non mi stupirebbe che a stagione finita uscisse l'ennesimo infortunio (si parlava di polso da operare un mese fa...), nascosto per ora ai media per evitare che diventi il focus dei difensori avversari (visto che poi tra i clippers i mascalzoni tra PatBev e Morris non mancano).

A me non pare che parta fisso George su Doncic.
Ma anche quando parte George appunto direi che Porzingis avrebbe vantaggio in cm anche verso di lui come dici giustamente te.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 31/05/2021, 6:50

Ma tu guarda il caso, questa serie non era finita come si scriveva qui dentro. Anzi è stata completamente ribaltata.

Eppure leggevo di clippers finiti e di delusione della stagione.

Strano :laughing:

nonsense
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 76ers
2987
2276

Messaggio da nonsense » 31/05/2021, 7:01

Unexpected

nolian
Hero Member
Hero Member
622
895

Messaggio da nolian » 31/05/2021, 7:17

Compiti per le estate: mettere una FRP sul lettone e impacchettare

marat77
Pro
Pro
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Boston Bruins
452
478

Messaggio da marat77 » 31/05/2021, 7:34

La partita in cui Dallas avrebbe tirato male male(Doncic incluso) prima o poi sarebbe arrivata.
Il rimpianto è gara3 e quel +19 gestito male e perdendo pur tirando oltre il 50% con 20 triple.

In più Luka pare abbia problemi alla cervicale e oltre a questo continua a tirare in modo orrendo i liberi.

Serie ribaltata si.
Per quanto Dallas sia meglio fuori casa che in casa, direi gara5 decisiva e Clippers strafavoriti ora.
Se poi Kawhi continua a tirare cosi (24/32 a Dallas) c’è ben poco da fare.

furiottego
Senior
Senior
31
134

Messaggio da furiottego » 31/05/2021, 8:17

Oh con Kawhi che gioca così, era impensabile che i Clippers non ne portassero a casa almeno 1 su 4. Sta tenendo delle % irreali e anche in difesa è molto concentrato.

Nelle prime 3 Doncic è stato addirittura superiore, ma non può permettersi di calare mezzo minuto, come visto in g4.
Porzingis continua ad essere dannoso. Non tanto perché in attacco non impatta ma perché in difesa è sempre in ritardo su ogni singola rotazione.
Se calano le % di tiro di Dallas, questa serie finisce 4-2.

nolian
Hero Member
Hero Member
622
895

Messaggio da nolian » 31/05/2021, 9:07

nolian ha scritto: 23/05/2021, 16:24 a me sti Clips non han mai convinto
la delusione maggiore è Kawhi, che dopo che per anni ha avuto esempi come TD&Co, dopo la parentesi Raps, sono due anni che non si erge a leader a tutto tondo

cerco di spiegarmi meglio
TD e gli altri veterani Spurs erano esempi dentro e fuori dal campo, e non mettevano mai il singolo davanti al collettivo
Pop probabilmente è il precursore del load management, ma TD (esempio) avrebbe giocato infortunato se Pop lo avesse chiesto...
KL ha imparato tanto agli Spurs ma probabilmente non ha capito questo, e non si tratta di load management, ma di essere leader ed esempio sempre e comunque
Ai Raps ha vinto, è vero, da leader, ma lì c'era un nucleo di giocatori già compatto, unito...

ai Clips l'unione e la compattezza doveva crearla lui (con PG)
non l'ha fatto l'anno scorso (anzi, è emerso l'esatto opposto)
e non lo ha fatto quest'anno (non ha imparato dal suo errore)

si parla di mancanza di playmaking, e nessuno lo nega, ma la stagione è andata avanti sulla falsariga di quella passata
il team non si è caricato, si fatica a capire se "senta" KL come leader o meno

prendo l'altra star
PG
non mi ha mai convinto in quanto a leadership
non mi convinceva ai Pacers (quando criticava Lance, che invece ne era il leader emotivo -parole di Vogel, non mie-)
non ha convinto nessuno lo scorso anno, e quest'anno ha elogiato Rondo appena arrivato
rimane la parentesti Thunder, in cui RW al di là dell stats, ha sempre "coinvolto" emotivamente i suoi compagni
Mi chiedo come mai dopo pochi game PG si senta di esaltare Rondo, e non lo abbia fatto con Kawhi in quasi due anni...
Magari non c'è bisogno di farlo, ma il dubbio che Kawhi non si stia dimostrando leader a tutto tondo si fa sempre più insistente

e il campo mi pare confermarlo

detto ciò i Clips restano comunque nettamente favoriti nella serie secondo me
è troppo il divario tra i due roster

con questo post ho scatenato(contribuito) le danze sui commenti ...

solo che la maggior parte s'è dimenticata di leggere la parte finale che avevo scritto

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 31/05/2021, 9:19

Non ho visto G4. Leggo di un Luka a scartamento ridotto dopo una collusione nel primo quarto di G3 - che onestamente non ricordo. Qui sopra @marat77 ha parlato di possibili problemi alla cervicale. Chi ha visto la partita conferma questa impressione?

Noodles ha scritto: 31/05/2021, 6:50 Ma tu guarda il caso, questa serie non era finita come si scriveva qui dentro. Anzi è stata completamente ribaltata.

Ti dirö, dopo G1, ho approfittato del miglioramento della quota per mettere qualcosa sul passaggio del turno dei Clips.. Ammetto che dopo G2 avevo le chiappe un po' strette, ma non credo di aver mai pensato che la serie fosse completamente andata. Mi sbaglierö ma, in generale, non ricordo un thread cosi' sbilanciato verso il de profundis sui Clips, tanto piü se si considera che erano sotto 0-2 dopo due partite "in casa".

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 31/05/2021, 9:29

Birdman ha scritto: 31/05/2021, 9:19 Non ho visto G4. Leggo di un Luka a scartamento ridotto dopo una collusione nel primo quarto di G3 - che onestamente non ricordo. Qui sopra @marat77 ha parlato di possibili problemi alla cervicale. Chi ha visto la partita conferma questa impressione?
Noodles ha scritto: 31/05/2021, 6:50 Ma tu guarda il caso, questa serie non era finita come si scriveva qui dentro. Anzi è stata completamente ribaltata.

Ti dirö, dopo G1, ho approfittato del miglioramento della quota per mettere qualcosa sul passaggio del turno dei Clips.. Ammetto che dopo G2 avevo le chiappe un po' strette, ma non credo di aver mai pensato che la serie fosse completamente andata. Mi sbaglierö ma, in generale, non ricordo un thread cosi' sbilanciato verso il de profundis sui Clips, tanto piü se si considera che erano sotto 0-2 dopo due partite "in casa".

i clips finora han sbagliato mezza partita di gara 7 contro dei nuggets piuttosto ispirati.

eppure sembra che siano la più grande delusione della storia del basket  :laughing:

comunque è vero, Luka abbastanza limitato in questa gara 4.
ha un problema di mobilità cervicale che gli crea difficoltà soprattutto nel tirare (ma secondo me anche nella visione di gioco).

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 31/05/2021, 9:35

Noodles ha scritto: 31/05/2021, 9:29 i clips finora han sbagliato mezza partita di gara 7 contro dei nuggets piuttosto ispirati.

eppure sembra che siano la più grande delusione della storia del basket  :laughing:
Non esageriamo adesso. :forza:
Le prime due partite di questa serie sono li' da vedere. Difensivamente, per una squadra con tutto quel talento difensivo, sono stati imbarazzanti. E uguale G5-6 della serie contro i Nuggets.

Arvydas73
Pro
Pro
NFL Team: Chicago bears
NBA Team: LA Clippers
Squadra di calcio: Sampdoria
1359
1259

Messaggio da Arvydas73 » 31/05/2021, 10:21

Vabbè ma si sa che sparare sui clips è attività piace e condivisa, diciamo che noi ci si mette del nostro per fare si che avvenga... Personalmente dopo la stagione scorsa, questa regular e le prime due partite contro Dallas le mie speranze sono a 0 e mi trovo a guardare una squadra che continua a mettere alla prova il mio sistema nervoso. Che Dallas potesse calare nelle percentuali era auspicabile, che si potesse nonostante il 2-0 raddrizzare la serie pure, ma che per passare il primo turno (cosa peraltro ancora lontanissima) contro una squadra palesemente inferiore per profondità e talento alla tua (seppur guidata da un fenomeno) si debba sempre e comunque soffrire come cani no.
Io continuo a sperare nel mio personale best case scenario; il credito che abbiamo nei confronti della dea bendata lo riscuotiamo tutto quest'anno, vinciamo il titolo di gran culo com'è successo a Toronto, poi calci nel sedere a cici e Cocò e torniamo ad essere i cari vecchi Clippers, Calimeri della lega

Longinus
Pro
Pro
2834
2248

Messaggio da Longinus » 31/05/2021, 10:30

Arvydas73 ha scritto: 31/05/2021, 10:21 il credito che abbiamo nei confronti della dea bendata lo riscuotiamo tutto quest'anno

Ah,avete pure dei crediti con la buona sorte.

A'sto punto mi sa che tocca andarsi a scusare con i tifosi Lakers che si lamentano

Rispondi

Torna a “NBA”