Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Musica - Volume III

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
pgm
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
2509
1287
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da pgm » 23/11/2020, 13:55

Guardatelo prima che tolgano questo upload vietato (si capisce anche dalla qualità)...alla qualità scadente fanno da contraltare le idee e le canzoni di questo manipolo di fuoriclasse della musica italiana:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1182
3458
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 23/11/2020, 14:33

pgm ha scritto: 23/11/2020, 13:55 Guardatelo prima che tolgano questo upload vietato (si capisce anche dalla qualità)...alla qualità scadente fanno da contraltare le idee e le canzoni di questo manipolo di fuoriclasse della musica italiana: 

Quoto.
La trasmissione è molto bella, è già alla terza o quarta stagione. Su Sky Arte (canale 120) danno spesso la vecchie puntate in replica.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

pgm
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
2509
1287
Contatta:

Messaggio da pgm » 23/11/2020, 15:11

Bluto Blutarsky ha scritto: 23/11/2020, 14:33
pgm ha scritto: 23/11/2020, 13:55 Guardatelo prima che tolgano questo upload vietato (si capisce anche dalla qualità)...alla qualità scadente fanno da contraltare le idee e le canzoni di questo manipolo di fuoriclasse della musica italiana: 

Quoto.
La trasmissione è molto bella, è già alla terza o quarta stagione. Su Sky Arte (canale 120) danno spesso la vecchie puntate in replica.
Nettamente la mia trasmissione culto di Sky, le ho registrate tutte.
Le mi preferite (viste e riviste):
Dalla:"Com'è profondo il mare" 
De Andrè: "Creuza de Ma" 
Fossati :"Lindenbergh"
Battiato: "La voce del padrone"
Capossela: "Il ballo di San Vito"
Battisti: "Il mio canto libero"
Nannini: "Latin Lover"
Per i CSI avrei scelto Linea Gotica o Ke de Mondo ma capisco che è stato più comodo raccontare il loro disco di maggior successo

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7264
15577
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 23/11/2020, 17:21

tutte le tonalità del vivido
pallori nuovi tendenti al fluorescente

grazie piggì.

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2781
5987

Messaggio da ride_the_lightning » 23/11/2020, 17:25

Vorrei discutere con voi di un colore, disponendo di un atlante Munsell od NCS: quanto ve ne importerebbe? Quanto vi annoiereste? Quanto cerchereste nuove realtà, visto che questa non la volete perché non la sapete intendere? Mi sveglio e tutto intorno ci siete voi. Io – giuro! – non vorrei dare giudizi, lo faccio solo per stare a galla od accontentarvi, la verità è che avrei bisogno di essere immortale al solo scopo di osservarvi.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4286
4480

Messaggio da frog » 24/11/2020, 8:54

DOMA ha scritto: 19/11/2020, 8:27
frog ha scritto: 18/11/2020, 14:51
Stavo per risponderti in maniera articolata, ma poi ho letto che come esempi dei musici attuali mi metti gente che è quasi mia coetanea, allora desisto.  :biggrin:

Ok Boomer

Non volevo fare lo snob, ma citami qualcuno che almeno sia intorno ai trent'anni.

E tra l'altro ho omesso nelle citazioni De Andre', io penso che quella generazione abbia prodotto del materiale che potrebbe tranquillamente stare nelle antologie degli studenti italiani a fianco delle cose migliori del novecento.
Faccio fatica a pensarlo per le generazioni che vanno dagli anni ottanta in su, ma se hai esempi che mi smentiscono, ti ascolto volentieri.

frog
Hero Member
Hero Member
4286
4480

Messaggio da frog » 24/11/2020, 9:02

BruceSmith ha scritto: 18/11/2020, 14:17
Bluto Blutarsky ha scritto: 18/11/2020, 11:47 dopodiché probabilmente quando si parla di lei la commozione per la sua vicenda umana fa la sua parte.

oggi, 27 anni fa, i nirvana registravano l'unplugged in New York.

raccontano che Cobain fosse talmente terrorizzato e confuso per le condizioni in cui sui trovava che, prima di iniziare, chiese ai suoi colloboratori "se farò schifo, mi applaudiranno lo stesso?" o qualcosa del genere.
non è proprio l'immagine della rockstar che abbiamo in mente, ecco.

credo che qui abbia semplicemente deciso di fare tutto da solo.
Am I gonna do this by myself ?
.. What is it ?
Pennyroyal Tea
Are you not gonna sing ? Do it by yourself

Personalmente quando sento il rantolo finale di questa cover mi salgono i brividi su per la schiena, sarà perché siamo nati solo a circa un paio di settimane di distanza, ma credo sia l'artista che più mi emoziona a livello interiore quando lo ascolto, anche se i suoi testi sono spesso al limite dell'assurdo, parlo proprio di vibrazioni.

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1515
Contatta:

Messaggio da Teo » 24/11/2020, 9:11

pgm ha scritto: 23/11/2020, 15:11

Quoto.
Per i CSI avrei scelto Linea Gotica o Ke de Mondo ma capisco che è stato più comodo raccontare il loro disco di maggior successo

Io ho scoperto un gran album lì, quello di Alberto Fortis
 ImmagineImmagineImmagine

DOMA
Senior
Senior
55
457

Messaggio da DOMA » 24/11/2020, 9:27

Teo ha scritto: 24/11/2020, 9:11
pgm ha scritto: 23/11/2020, 15:11

Io ho scoperto un gran album lì, quello di Alberto Fortis

Il primo? Con milano vincenzo
La sedia di lillá

Capolavoro.

C era un video superamatoriale in cui apriva alla pfm con alcuni di loro come backinband da lacrime

(Forse addirittura era il tour deandre pfm)

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2781
5987

Messaggio da ride_the_lightning » 24/11/2020, 9:30

Però io un poco mi ci rivedo nel discorso di @DOMA. Non so se sono allineato con la sua visione, per carità.

Ho sempre trovato ridondante la comparazione tra epoche lontane. Il mercato musicale è diverso, l'industria culturale è differente, la frammentazione musicale è ancor più diversa. Probabilmente così su due piedi non si trovano nomi "big" come il passato, semplicemente perché il mercato e gli ascoltatori sono differenti, con esigenze differenti.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

frog
Hero Member
Hero Member
4286
4480

Messaggio da frog » 24/11/2020, 9:31

Quoto.

Ci sono ancora tutte su on demand, una goduria da vedere, si possono sentire degli aneddoti direttamente dalla voce di chi quei pezzi storici li ha incisi o prodotti, puoi riascoltare le tracce dei singoli strumenti e sentire da chi li ha suonati come è nato un determinato riff, alcune chicche che mi vengono in mente, scoperte grazie alla visione di queste puntate:

- La Maionchi che risponde al telefono di un disperato Alberto Fortis, tenuto a freno a Roma dal famoso Vincenzo (Micocci), in cerca d'aiuto a Milano.
- Vasco Rossi che, convinto a forza da Curreri ad incidere il suo primo album, scappa dalla prima sala d'incisione che aveva scelto, perchè gli chiedono di montare la batteria in corridoio, e trova una sala d'incisione nella strada a fianco per caso.
- Dalla che passa tutta la notte da solo in sala d'incisione per scrivere il testo di L'anno che verrà, mentre sta aspettando Ron bloccato dalla nebbia.
- Battiato che se ne va in giro con il nastro del suo album, dicendo che l'ha fatto per vendere un milione di copie, cosa che puntualmente avviene.
- Il figlio di Graziani che scopre un inedito in sala d'incisione, nascosto tra i nastri originali dell'album Pigro.
- Dalla che vorrebbe far reincidere da capo tutto l'album a Carboni.

frog
Hero Member
Hero Member
4286
4480

Messaggio da frog » 24/11/2020, 9:38

ride_the_lightning ha scritto: 24/11/2020, 9:30 Però io un poco mi ci rivedo nel discorso di @DOMA. Non so se sono allineato con la sua visione, per carità.

Ho sempre trovato ridondante la comparazione tra epoche lontane. Il mercato musicale è diverso, l'industria culturale è differente, la frammentazione musicale è ancor più diversa. Probabilmente così su due piedi non si trovano nomi "big" come il passato, semplicemente perché il mercato e gli ascoltatori sono differenti, con esigenze differenti.

Secondo te, se Fabrizio De Andrè oggi avesse trentanni, sarebbe un cantautore che ci delizia con le sue perle, oppure avrebbe continuato a lavorare in qualche oscuro ufficio genovese, magari incidendo qualcosa per diletto, disperso tra i mille rivoli di internet.

Perchè il discorso che ne faccio io, non è nemmeno che allora c'era più qualità per via dei cromosomi, o altro, semplicemente si dava più valore a certe cose e si scommetteva su di un artista, anche se magari per uno o due album non vendeva.

Era si più difficile arrivare in alto, c'era sicuramente anche ai tempi una fetta di gente raccomandata arrivata li per caso, ma il mercato non lo faceva solo l'audience, ma tra i famigerati discografici, c'era anche chi puntava sulla qualità e alla fine questa riusciva ad emergere.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13852
9859

Messaggio da Wolviesix » 24/11/2020, 10:03

Orgoglio italiano. :notworthy:

La C con la mano è da dove veniamo. :notworthy:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1182
3458
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 24/11/2020, 10:19

Visto che nessuno l'ha citata, aggiungo anche la puntata dedicata a Paris Milonga di Paolo Conte, uno che presso le generazioni più giovani magari non godrà della popolarità di De André o Dalla o Guccini ma che è un fuoriclasse totale. I suoi album degli anni Ottanta sono uno dei vertici della musica italiana.

Se volete farvi una biciclettata di dieci minuti:

"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

JS_53
Pro
Pro
MLB Team: Baltimore Orioles
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Carolina Hurricanes
235
448

Messaggio da JS_53 » 24/11/2020, 10:38

Ma Ciampi nessuno mai eh!?
Immagine