Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Musica - Volume III

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
acp
Hero Member
Hero Member
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Re: Musica - Volume III

Messaggio da acp » 18/11/2020, 12:18

mia martini mi annoia tremendamente. na pesantezza infinita.

anna oxa dove la mettete?

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7266
15579
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 18/11/2020, 13:07

frog ha scritto: 18/11/2020, 9:26 Cambiando argomento, l'altro giorno mi è capitato di sentire Vecchioni sfoggiare la sua cultura su rai 3, in un programma dove è ospite fisso.
Poi ho ripensato a quando sentivo parlare, Guccini, Battiato, Dalla, De Gregori ed ho cercato di trovare i corrispondenti nelle attuali generazioni di musici .......

Anche questi sono segni del tempo.
la musica da giovini - se hai qualcosa da dire, ovviamente - si presta particolarmente bene, secondo me.
ma finchè si parla di droga, soldi e fighe (quasi cit.)...
però c'è tempo. 
aspettiamo che diventino più grandicelli.

poi io ho una conoscenza molto limitata, eh, ma qualcuno che ci prova, c'è.
senza voler scomodare paragoni ingombranti, mica puoi pretendere che ogni 10 della fiorentina sia Antognoni. :biggrin:

DOMA
Senior
Senior
55
457

Messaggio da DOMA » 18/11/2020, 14:03

BruceSmith ha scritto: 18/11/2020, 13:07
frog ha scritto: 18/11/2020, 9:26 Cambiando argomento, l'altro giorno mi è capitato di sentire Vecchioni sfoggiare la sua cultura su rai 3, in un programma dove è ospite fisso.
Poi ho ripensato a quando sentivo parlare, Guccini, Battiato, Dalla, De Gregori ed ho cercato di trovare i corrispondenti nelle attuali generazioni di musici .......

Anche questi sono segni del tempo.
la musica da giovini - se hai qualcosa da dire, ovviamente - si presta particolarmente bene, secondo me.
però c'è tempo. 

senza voler scomodare paragoni ingombranti, mica puoi pretendere che ogni 10 della fiorentina sia Antognoni. :biggrin:

A me sto discorso dell "Una volta Sí che si stava bene" sta un po sui nervi. E sa di cherrypicking e nostalgia. Perchè ok Vecchioni e Guccini (che comunque di lavoro facevano i professori) ma giá il grandissimo FDeGregori sotto questo aspetto per me è due passi indietro; e non parliamo del Mogol/Battisti.

E i musici attuali da chi sarebbero rappresentati? Perchè per ognuno dei sopraccitati ci sono i BobbySolo, Morandi, Ricchi&Poveri, Bosè, Dan Harrow Zucchero..etcetc

Per restare al rap Fibra Caparezza FrankieHiNRG (Kaos Murubutu Ghemon Izi) mi sembran, con dialettica differente, avere idee chiare e buon modo di esprimerle.

(Post sessista con solo nomi di artisti maschi)

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7266
15579
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 18/11/2020, 14:17

Bluto Blutarsky ha scritto: 18/11/2020, 11:47 dopodiché probabilmente quando si parla di lei la commozione per la sua vicenda umana fa la sua parte.

oggi, 27 anni fa, i nirvana registravano l'unplugged in New York.

raccontano che Cobain fosse talmente terrorizzato e confuso per le condizioni in cui sui trovava che, prima di iniziare, chiese ai suoi colloboratori "se farò schifo, mi applaudiranno lo stesso?" o qualcosa del genere.
non è proprio l'immagine della rockstar che abbiamo in mente, ecco.

credo che qui abbia semplicemente deciso di fare tutto da solo.
Am I gonna do this by myself ?
.. What is it ?
Pennyroyal Tea
Are you not gonna sing ? Do it by yourself

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 18/11/2020, 14:26

Non l'ascolto mai e non so quanto sia tecnicamente brava, ma da piccolino quando i miei genitori ascoltavano i Matia Bazar, la voce di Antonella Ruggiero, nella mia ignoranza mi piaceva un sacco !

DOMA
Senior
Senior
55
457

Messaggio da DOMA » 18/11/2020, 14:45

Mancano all appello due voci e personalità un po sepolte dalla sabbia del tempo.
Giuni Russo e Alice - che nelle mani di Battiato e Pio han completato due gemme nascoste come Energie e CapoNord

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7266
15579
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 18/11/2020, 14:47

DOMA ha scritto: 18/11/2020, 14:03
A me sto discorso dell "Una volta Sí che si stava bene" sta un po sui nervi. E sa di cherrypicking e nostalgia. Perchè ok Vecchioni e Guccini (che comunque di lavoro facevano i professori) ma giá il grandissimo FDeGregori sotto questo aspetto per me è due passi indietro; e non parliamo del Mogol/Battisti.

E i musici attuali da chi sarebbero rappresentati? Perchè per ognuno dei sopraccitati ci sono i BobbySolo, Morandi, Ricchi&Poveri, Bosè, Dan Harrow Zucchero..etcetc

Per restare al rap Fibra Caparezza FrankieHiNRG (Kaos Murubutu Ghemon Izi) mi sembran, con dialettica differente, avere idee chiare e buon modo di esprimerle.

ma no, non è quello il punto. anche perchè - pur essendo vecchio - sono troppo giovane per aver vissuto la stagione del cantautorato.
e comunque quando avevo vent'anni non li ascoltavo nemmeno io.

dico solo che è più facile trovare difetti ad un genere "nuovo", importato (perchè certe tematiche arrivano direttamente dal mondo usa) e cantato da giovani per un pubblico giovane.
mettiamola così: quando avranno 40 anni non andranno avanti a fare rime sulle balenciaga. :biggrin:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1183
3458
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 18/11/2020, 14:49

BruceSmith ha scritto: 18/11/2020, 13:07 poi io ho una conoscenza molto limitata, eh, ma qualcuno che ci prova, c'è.

Beh, Caparezza oggi è uno dei due o tre migliori cantautori italiani. Non rapper, cantautori in generale.

Forse il punto è un altro: c'è solo un Paese al mondo in cui Caparezza, Bersani, Capossela, Fabi, Gazzè o Brunori potrebbero essere considerati giovani o giù di lì :laughing:

Come in qualunque altro ambito, facciamo fatica a liberarci del fardello dei grandi vecchi.

Karamazov ha scritto: 18/11/2020, 14:26 Non l'ascolto mai e non so quanto sia tecnicamente brava, ma da piccolino quando i miei genitori ascoltavano i Matia Bazar, la voce di Antonella Ruggiero, nella mia ignoranza mi piaceva un sacco !

La Ruggiero è un'eccellente interprete, non c'è dubbio.
Lì si va un po' a gusti. Da profano, personalmente le voci troppo educate e tecnicamente ineccepibili (ancorché potentissime, come ad esempio Giorgia, che è un mostro di bravura) alla lunga le trovo meno interessanti. Ma, ripeto, è tutto soggettivo.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4290
4484

Messaggio da frog » 18/11/2020, 14:51

BruceSmith ha scritto: 18/11/2020, 13:07
però c'è tempo. 

Stavo per risponderti in maniera articolata, ma poi ho letto che come esempi dei musici attuali mi metti gente che è quasi mia coetanea, allora desisto.  :biggrin:

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4290
4484

Messaggio da frog » 18/11/2020, 14:55

Karamazov ha scritto: 18/11/2020, 14:26 Non l'ascolto mai e non so quanto sia tecnicamente brava, ma da piccolino quando i miei genitori ascoltavano i Matia Bazar, la voce di Antonella Ruggiero, nella mia ignoranza mi piaceva un sacco !
Voce assolutamente inimitabile, basti pensare a come sono scomparsi i Matia Bazar quando lei se n'è andata, penso che anche tecnicamente abbia pochi rivali in Italia, cantanti maschi compresi.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 18/11/2020, 17:36

Ma perché i Jalisse? Che vi hanno fatto i Jalisse?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

DOMA
Senior
Senior
55
457

Messaggio da DOMA » 19/11/2020, 8:27

frog ha scritto: 18/11/2020, 14:51

Stavo per risponderti in maniera articolata, ma poi ho letto che come esempi dei musici attuali mi metti gente che è quasi mia coetanea, allora desisto.  :biggrin:

Ok Boomer

cecaro
Senior
Senior
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
69
597

Messaggio da cecaro » 19/11/2020, 9:25

rowiz ha scritto: 18/11/2020, 17:36 Ma perché i Jalisse? Che vi hanno fatto i Jalisse?
Eccoli :thumbup: la trasposizione in carriera musicale della meteora :forza:

Immagine Immagine Immagine

cecaro
Senior
Senior
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
69
597

Messaggio da cecaro » 19/11/2020, 9:29

BruceSmith ha scritto: 18/11/2020, 14:17
Bluto Blutarsky ha scritto: 18/11/2020, 11:47 dopodiché probabilmente quando si parla di lei la commozione per la sua vicenda umana fa la sua parte.

oggi, 27 anni fa, i nirvana registravano l'unplugged in New York.

raccontano che Cobain fosse talmente terrorizzato e confuso per le condizioni in cui sui trovava che, prima di iniziare, chiese ai suoi colloboratori "se farò schifo, mi applaudiranno lo stesso?" o qualcosa del genere.
non è proprio l'immagine della rockstar che abbiamo in mente, ecco.

credo che qui abbia semplicemente deciso di fare tutto da solo.
Am I gonna do this by myself ?
.. What is it ?
Pennyroyal Tea
Are you not gonna sing ? Do it by yourself

La chitarra usata da Cobain nell' occasione ha il record per quella più costosa all-time, è stata battuta ad un' asta per 6M di $, e ultimamente anche il cardigan, ad un prezzo stratosferico.
Io mi sono fatto certificare l'autenticità dell' autografo per inserirlo su ebay, hai visto mai che ci recupero qualche spicciolo :biggrin:

Immagine Immagine Immagine

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6304
2803
Contatta:

Messaggio da The Patient » 20/11/2020, 13:02