Granchio ha scritto: 19/10/2020, 14:41
lebronpepps ha scritto: 19/10/2020, 13:04
bè è anche difficile far uscire il pallone in maniera pulita se sei spaccato in due tronconi giocando una sorta di 325 con tutti alti, ad Arthur mancavano i punti di riferimento (che poi quando lo abbiamo preso, si parlava di lui come di una mezzala di possesso più che di un regista puro)
Lo abbiamo visto ancora poco ma per caratteristiche regista puro effettivamente direi proprio di no
Tiene troppo poco la posizione per esserlo, non ne ha nemmeno il passo. È molto bello da vedere palla al piede, più bello che efficace, non mi sembra aver grandi capacità di sventaglio ma almeno su questo sospendiamo il giudizio
Da mezzala (una roba alla Sensi, giusto per dirne uno..) probabilmente sarebbe più efficace, ma se giochi a 2 chiaramente grosse soluzioni per spingersi in avanti non le ha, anche perché dovrebbe avere 4 compagni davanti e quindi una situazione già bella intasata
Tant'è che secondo me le prime partite con Rabiot/USA non avevano solo a che fare con la scarsa condizione degli esclusi ma soprattutto con una precisa volontà di Pirlo rispetto ai 2 centrali: corsa, fisico, copertura ampia degli spazi a discapito di qualità in uscita palla. Poi Rabiot prende un rosso, USA si prende il covid e cambiano gli uomini
Infatti a Crotone abbiamo sofferto tantissimo il loro possesso lasciando centralmente sempre i tempi per farli imbucare. E non abbiamo avuto grossi benefici in impostazione perché non ricordo uscite pulite. Le cose migliori le abbiamo fatte in transizione profonda
Boh, da queste prime partite emerge tanta approssimazione tattica. Per carità, mancano potenziali titolari (vedi Dybala) ma ho il presentimento che piuttosto che aiutarlo, Pirlo si troverà ancora più in confusione
ho come la
sensazione che Arthur sia il classico giocatore che ha bisogno di avere i compagni vicini perchè capace di giocare molto bene nello stretto ma meno quando deve aprire il gioco negli spazi più larghi.
siccome, a prima vista, mi sembra il miglior centrocampista che abbiamo in rosa, andrebbe fatto qualche accorgimento in tal senso.
è troppo lontano dal reparto avanzato ma anche dagli esterni, questi ultimi bisogna cercarli in fondo allo schermo ogni volta... in attesa della palla.
più che altro, mi sembra che, in tutte le partite finora giocate, gli equilibri non ci siano.
se vuoi rischiare un centrocampo pari arthur bentancur devi per forza di cose avere due esterni veri che facciano anche la fase difensiva.
oppure 3 centrali veri.
c'è un buco proprio in cui si inseriscono, che non è schermato nè dal centrocampo che effettivamente per caratteristiche fa poco filtro, nè dagli esterni che sono in difficoltà proprio negli spazi lunghi che devono coprire.
abbiamo inseguito questo fantomatico 4-3-3 per anni...e ora che forse abbiamo gli interpreti per giocarlo...ecco un nuovo allenatore che vuole per forza giocare a 2 in mezzo al campo
detto che se giocasse 3-4-3 puro, con 3 veri centrali e ggguadrado e alex sandro esterni sarebbe secondo me già molto più sensato.