Messaggio
da boantos » 19/07/2020, 11:01
I miei nonni hanno vissuto nel mio stesso pianerrotolo gli ultimi 10 anni della loro vita e l'altra mia nonna viveva nel piano di sotto con mia zia.
Sono morti ad un età importante, mio nonno sopra i 90 anni. I nonni hanno avuto mio padre accanto sempre, l'altra mia nonna ha avuto le figlie.
Uno dei miei maggiori rammarichi è stato non aver passato più tempo con mia nonna materna il giorno prima di morire.
Tornavo da un colloquio da Milano, vado da mia zia e saluto mia nonna che soffriva ormai di cuore. Poi mi son messo a giocare alla playstation con mio cugino e ho sprecato 2 ore così. Quando si fece tardi, passai nell'altra stanza dalla nonna, due parole veloci e sono salito a casa. Salendo le scale, mi è venuto un pensiero e mi son ripromesso che il giorno dopo avrei passato più tempo con mia nonna.
L'indomani mattina, sento suonare a casa... salto giù dal letto, è mia cugina. Allora scendo a casa di mia zia, aveva accompagnato la nonna in bagno e si era accasciata. L'ho sollevata, portata a letto e ho sentito il suo ultimo respiro. Che botta, veramente.
Quando è morto mio nonno, aspettarono alcuni giorni per dirmelo. Avevo un esame all'università ed ero un po' sotto stress, decisero di non dirmi nulla. Passai l'esame, ma ero un po' incazzato per il voto, mio padre prima mi lascia parlare e poi mi dice del nonno.
Il voto non era più importante.
Entrambi comunque hanno sempre vissuto con i figli accanto, i nonni paterni alla fine avevano una badante, quante ne abbiamo cambiate...
Alla fine rimase mia nonna materna ma neanche più la bandante poteva farci qualcosa. Aveva bisogno di cure e sorveglianza 24h/24h.
A malincuore mio padre e suo fratello han trovato una casa di riposo.
Ci sono andato un paio di volte, quando tornavo in Sicilia, con mia moglie. Ti piange il cuore a vedere questi vecchietti, soli e abbandonati.
Mio padre e suo fratello andavano spesso a trovarla, ma c'erano persone che non vedevano i figli da mesi. Persone che appena arrivava qualcuno, qualsiasi persona nuova, cercavano attenzioni. Pure se non c'entravano nulla con loro.
I miei mi hanno fatto tutto per me, ancora oggi sacrificherebbero loro stessi per me e mio fratello. Quando sarà il momento, farò la mia parte. Ma con la lontananza non è facile.
Mi rendo conto che stanno diventando vecchi. I miei hanno mio fratello che vive nello stesso paese, i miei suoceri sono soli, mio cognato vive a Seoul e loro a Busan.
I figli sono un dono, non si fanno per paura di rimanere da soli ad 80 anni, si fanno per tanti motivi, che non staremo qua ad elencare.
Chi non vuole averli, è meglio che non li abbia, ognuno della vita fa quello che sente di fare.
Like
3
Share