Messaggio
da GecGreek » 16/09/2020, 6:23
I Clippers pensavano di essere i Warriors, invece si sono rivelati i Rockets dello 0 su 27. Incredibile finale di gara dove non segnano niente e si cagano chiaramente nelle mutande dopo una stagione intera ad atteggiarsi a campioni in carica. E la maledizione dei LAC colpisce pure l'androide Kawhi.
Questa è stata la partita di Jamal Murray. Giocatore incredibile, che amo da sempre, che sa fare tutto - TUTTO - in attacco ed ha pure due cojones enormi e l'abilità di leggere ogni difesa. E' lui che nel secondo quarto riprende i suoi dal baratro e da lì in poi verrà raddoppiato costantemente a 10 metri dal ferro come il miglior Steph Curry, uno dei tanti, a parer mio, errori di Doc Rivers in questa gara 7.
Da lì è derivato un fiume di 4 vs 3 dove Jokic fa il Draymond Green, un lusso incredibile per un giocatore del genere, non sbaglia una lettura e mette in ritmo tiratori e taglianti con facilità irrisoria.
Jokic è passato da giocare alla Dirk, segnando tiri assurdi, a muovere bene i piedi in difesa e giocare prendendo ciò che gli davano i raddoppi e le letture di Curry, ehm, Murray. Io non ho mai creduto molto in lui, perché pensavo che in difesa lo avresti sempre pagato troppo e che da fuori non segnasse abbastanza per aprire il campo a giocatori più interni ma abbastanza fisici da mettere le pezze sulle sue lacune. In queste partite ha dimostrato il contrario, non posso che togliermi il cappello.
Per quanto riguarda i Clippers... In primo luogo vorrei dire che secondo me Doc, per quanto vale il mio parere, ha gestito malissimo le rotazioni, le sostituzioni per i falli, chi si prendeva i tiri. Insomma un bel casino a tutto tondo. Perchè continuare a schierare sia Trez che Lou Williams contro Jokic + Murray quando è tutta la serie che vengono massacrati e ti costa la gara? Perché Marcus Morris ha tutte queste libertà? Perché Reggie Cesson ha messo piede in campo? Perché togli un giocatore che sa difendere bene senza fare fallo come Paul George in GARA SETTE nel secondo quarto con 3 falli? Ne ha altri 3 con cui gestirsi e gli arbitri sono sempre restii a buttar fuori una stella! Domande senza risposta.
Quello di cui ha meno colpe Doc è che questi Nuggets erano un matchup brutto, gruppo unito, coeso e con esperienza insieme (al contrario di LAC) che ha una grande debolezza: la difesa al ferro. Beh è tutto l'anno che i clips hanno difficoltà a battere la prima linea difensiva per creare vantaggi e sono una squadra senza grandi finisher al ferro, visto che Kawhi ci va di rado. Paradossalmente sono meglio attrezzati per una squadra difensivamente più equilibrata e forte, ma meno forte in attacco. In altre parole il maggior difetto offensivo dei Clips si allinea col peggior difetto difensivo dei Nuggets e questo ha favorito Denver.
Poi c'è il Choking finale, 2 punti nell'ultimo quarto dopo 7 minuti con tonnellate di tiri open, c'è Paul George che scheggia il tabellone e ha paura a tirare da sotto con JOKIC in buona posizione, che per quanto abbia mosso bene i piedi rimane limitato, c'è Kawhi che stecca la partita al tiro pur prendendosi le sue conclusioni, ci sono i role players dei Clippers che pensano di essere meglio di quello che sono, ci sono tonnellate di tiri facili al ferro sbagliati. Insomma la maledizione di Clippers.
Like
4
Share