BomberDede ha scritto: 09/09/2020, 10:59
io continuo a cercare sul dizionario ma:
"la polizia in percentuale uccide molto più i neri e gli ispanici e quindi c'è un problema etnico/razziale in USA"
non è riportata come esattamente identica a:
"La polizia non uccide nessun bianco. Quindi anche se ci fosse la notizia di una singola sparatoria su un bianco tutto il discorso crolla"
dovrò cambiare decisamente dizionario....
Noto con piacere che siano entrati anche gli ispanici nel discorso, un passo avanti.
E comunque no, non basta una statistica a dimostrare questa cosa. Non penso sia necessario spiegare che una statistica del genere da sola significhi poco, a meno che tu non dia per scontato che tutte le persone di colore a cui si spara siano disarmate, non abbiano commesso un crimine e siano state uccise per razzismo.
Ma è un assunto senza basi.
Perchè se poi vai più in fondo vedi per esempio anche che, nonostante siano "solo" il 13% circa, ammassano circa il 28% degli arresti totali
https://ucr.fbi.gov/crime-in-the-u.s/20 ... s/table-43
Questo sempre se non dai per scontato che anche gli arresti siano senza motivo, ma a quel punto vale tutto.
E ripeto, a beneficio di chi ha problemi di comprensione: questo non vuol dire che non ci sia un problema di razzismo negli stati uniti, che è chiaro e lampante a tutti e che sarebbe criminale negare.
Questo significa che, per me, in questo problema specifico, il razzismo c'entra marginalmente, e il problema principale è LA POLIZIA in quanto tale. Poi cosa lo generi non lo so, perchè bisognerebbe analizzare veramente tante cose, ma da quello che vedo da fuori, il razzismo non è la causa principale