albizup ha scritto:Però diaz ha giocato molto più da esterno che non trequartista, ruolo che chi lo segue dice che non fa più dalle giovanili.
4 centrocampista in ogni caso vanno presi, il punto è sull'investimento e capisco i dubbi. Con 3 giocatori ti basta Un infortunio di un mese e una squalifica per essere in emergenza, in un settore chiave della squadra.
I cambi di Ibra saranno Leao e Rebic, l'han ribadito pure in settimana. Diaz è un cambio sull'esterno principalmente.
Che abbiano ribadito che i cambi di Ibra siano loro lo so, ma io continuo a sperare che non sia vero, perché mi pare una follia. Hai un giocatore di 39 anni, ancora forte, per carità, ma 39 anni, che condiziona tanto il gioco, lo migliora, sia chiaro, ma lo condiziona, e come cambio adatti giocatori da altri ruoli? A meno che non vogliamo sviluppare definitivamente Leao nel ruolo di centravanti, sarebbe un rischio enorme ma per lo meno la cosa avrebbe un senso. Però allora in tal caso servirebbe un cambio per Rebic.
Perché attenzione, non basta che uno abbia giocato esterno.
Come ha giocato il Milan nel 2020? Un centravanti che tornava indietro a dialogare col fantasista centrale e due esterni che correvano come pazzi, andavano senza palla, uno al cross e l'altro negli spazi liberati da Ibra.
Questo gioco non si può fare con Rebic centravanti, mancherebbe anche l'unico colpitore di testa e toccherebbe sperare che l'avversario attacchi a testa bassa.
Però anche Diaz l'esterno in questo modo dubito possa farlo, in questo sistema mi pare molto più adatto a giocare centrale, tanto è vero che alla fine a destra giocava titolare Saelemaekers, non i vari Bonaventura, Paquetà o Calhanoglu. Se si va di falso nueve con Leao centravanti in mancanza di Ibra, allora sulle fasce non si può provare gente diversa, serve gente fisicata che sappia buttarsi dentro l'area, l'unico davvero adatto resta Rebic e magari si può sperare che Saelemaekers cresca ancora. Poi basta, non ce ne sono altri. Se invece in area c'è Ibra e come cambio hai un centravanti vero, magari giovane, magari da sviluppare, ma centravanti vero, allora si può provare anche a schierare a destra un fantasista tecnico ma poco fisicato.
L'alternativa è cambiare modo di giocare, ma ha senso cambiare modo di giocare quando hai trovato l'unica vera quadratura offensiva degli ultimi 8 anni (tolta qualche settimana con Montella)?
Proprio un anno in cui tante squadre sono obbligate a cedere per sopravvivere?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk