Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1111
1809

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da PLATOON » 15/06/2020, 23:42

The Patient ha scritto: 15/06/2020, 21:37
PLATOON ha scritto: 15/06/2020, 21:16 La Lombardia sinceramente rimane un mistero.
Io tuttora non voglio credere che i lombardi si comportino diversamente dai veneti, gli stessi errori che facciamo noi (avoja se ne facciamo) li fate voi, ma i numeri dicono altro. :nonsa:

Ma io sono convinto che la gente anche lì ce la mette tutta, e ci mancherebbe essendo la più colpita. Ma come dice Doc vedendo i numeri qualche dubbio di come venga gestita la metodologia di controllo viene.
Oppure malignamente come ho letto da qualche parte, ma lo dico scherzando perché non ci credo assolutamente, si gonfiano i numeri per avere più voce in capitolo quando si dovranno incassare le vagonate di miliardi in arrivo.......
Però non sono Veneto.........

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6313
2808
Contatta:

Messaggio da The Patient » 15/06/2020, 23:48

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1218
2406

Messaggio da mario61 » 16/06/2020, 0:39

doc G ha scritto: 15/06/2020, 22:38
The Patient ha scritto: Io tuttora non voglio credere che i lombardi si comportino diversamente dai veneti, gli stessi errori che facciamo noi (avoja se ne facciamo) li fate voi, ma i numeri dicono altro. :nonsa:
A me pare evidente che in Lombardia non possa dipendere dal comportamento. A braccio direi che le cause sono soprattutto nella gestione di ospedali, pronto soccorso e residenze per anziani, ma preferirei lasciare il ragionamento a chi ne sa più di me

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

prima cosa manca la medicina territoriale, seconda cosa è assurda la gestione dei tamponi e del sierologico
In Lombardia se vuoi fare il sierologico devi pagare 35 euro, ma ti consigliano tutti di non farlo perchè se risulti positivo, magari per un covid di 3 mesi fa, devi farti il tampone e ti dicono che prima di una settimana non te lo possono fare e inoltre il tampone te lo devi pagare tu e costa 92 euro (mia moglie si è informata giusto stamattina).  Risultato, molti che sospettano di averla avuta stanno zitti e fanno finta di niente.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7267
15585
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 16/06/2020, 10:27

in lombardia desta preoccupazione anche il picco di presidenti di commissione maturità ammalati?
indice di contagio altissimo.

Iovi92
Senior
Senior
NBA Team: Rockets
1103
437

Messaggio da Iovi92 » 16/06/2020, 11:46

E' sfuggito a quasi tutti (perchè restano dei cani nella comunicazione) ma ieri, finalmente, è stata data una spiegazione a questa assurda differenza tra Lombardia e resto d'Italia (che non sono separati da un muro e hanno scambi continui anche prima del 3 giugno).
La Regione ha dichiarato che "I dati risentono di 109 tamponi eseguiti a fronte della positivita' al test sierologico regionale sui cittadini. Degli altri 125 cittadini positivi lunedì 15 giugno, la maggior parte sono riferibili alla positivita' a seguito di sierologici privati". In sostanza la stragrande maggioranza dei positivi sono persone risultate positive a seguito di un test sierologico e, quindi, non si tratta di contagi nuovi, ma risalenti a diverse settimane fa, a carico di persone rimaste asintomatiche o quasi. In pratica la Lombardia sta facendo adesso quello che Veneto e EMR hanno fatto un mese fa.
I nuovi contagi reali della Lombardia sono 20/30 al giorno, come il Piemonte ma con una popolazione nettamente maggiore. Il tutto poi quadra con il fatto che gli ospedali si svuotano, quasi nessuno si presenta più al pronto soccorso e le chiamate al famoso numero per chi sentiva di avere sintomi è in calo.

Ribadendo che in Regione Lombardia sono dei cani nella comunicazione anche i giornalisti potevano arrivarci da soli.
Ultima modifica di Iovi92 il 16/06/2020, 11:58, modificato 1 volta in totale.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6313
2808
Contatta:

Messaggio da The Patient » 16/06/2020, 11:54

Iovi92 ha scritto: 16/06/2020, 11:46 In sostanza la stragrande maggioranza dei positivi sono persone risultate positive a seguito di un test sierologico e, quindi, non si tratta di contagi nuovi, ma risalenti a diverse settimane fa

Comunque la Lombardia è SEMPRE costantemente stata top tra i nuovi contagi in tutti questi mesi, mi pare. Per una cosa o per l'altra, longobardi sempre i meglio.  :biggrin:

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Messaggio da Staralfur » 16/06/2020, 12:10

Iovi92 ha scritto: 16/06/2020, 11:46 E' sfuggito a quasi tutti (perchè restano dei cani nella comunicazione) ma ieri, finalmente, è stata data una spiegazione a questa assurda differenza tra Lombardia e resto d'Italia (che non sono separati da un muro e hanno scambi continui anche prima del 3 giugno).
La Regione ha dichiarato che "I dati risentono di 109 tamponi eseguiti a fronte della positivita' al test sierologico regionale sui cittadini. Degli altri 125 cittadini positivi lunedì 15 giugno, la maggior parte sono riferibili alla positivita' a seguito di sierologici privati". In sostanza la stragrande maggioranza dei positivi sono persone risultate positive a seguito di un test sierologico e, quindi, non si tratta di contagi nuovi, ma risalenti a diverse settimane fa, a carico di persone rimaste asintomatiche o quasi. In pratica la Lombardia sta facendo adesso quello che Veneto e EMR hanno fatto un mese fa.
I nuovi contagi reali della Lombardia sono 20/30 al giorno, come il Piemonte ma con una popolazione nettamente maggiore. Il tutto poi quadra con il fatto che gli ospedali si svuotano, quasi nessuno si presenta più al pronto soccorso e le chiamate al famoso numero per chi sentiva di avere sintomi è in calo.

Ribadendo che in Regione Lombardia sono dei cani nella comunicazione anche i giornalisti potevano arrivarci da soli.

Domanda.
I test sierologici hanno detto che sono positivi ora o hanno avuto contatti con il virus in precedenza?
Perchè se risultano positivi ora sono comunque nuovi contagi.. :penso:

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1117
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 16/06/2020, 13:20

Cmq la Lombardia avendo avuto un picco molto più alto è normale che ci metta di più ad arrivare a praticamente 0 casi trovati rispetto alle altre regioni italiane. Compreso sommandole. Gli serve più tempo per smaltire gli errori passati.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Messaggio da lele_warriors » 16/06/2020, 13:28

Iovi92 ha scritto: 16/06/2020, 11:46 E' sfuggito a quasi tutti (perchè restano dei cani nella comunicazione) ma ieri, finalmente, è stata data una spiegazione a questa assurda differenza tra Lombardia e resto d'Italia (che non sono separati da un muro e hanno scambi continui anche prima del 3 giugno).

e allora come mai ci sono valanghe di segnalazioni, di gente che ha sintomi, o li ha avuti recentemente, e quindi manco asintomatici,  e sono da 15-20-30 gg che aspettano un tampone? 
come mai ne fanno tendenzialmente sempre di meno?
come mai alla gente dopo 20-30 gg di attesa gli tocca appunto farseli da soli? come mai il veneto ccontinua a fare il doppio dei tamponi lombardi?
come mai la percentuale tamponi/positivi è scesa ovunque tranne in lombardia?
come mai da 2-3 settimane il numero dei casi in base ai tamponi non scende?
come mai ieri c'era il 6% dei tamponi positivi (in italia lo 0,3-0,4) e hanno fatto 4 tamponi in croce?
ancora a cercare giustificazioni per la regione lombardia. veramente senza alccuna dignità

.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Iovi92
Senior
Senior
NBA Team: Rockets
1103
437

Messaggio da Iovi92 » 16/06/2020, 14:11

Staralfur, mi sono forse spiegato male, sono tutti nuovi positivi ma la gran parte dipende da un contagio avvenuto in precedenza perché i positivi a seguito del test sierologico hanno una carica virale minima essendosi infettati anche uno o due mesi fa mentre i nuovi contagi sono minoritari, in questo senso il numero più alto dei positivi non deve destare troppa preoccupazione, anzi riuscire a scovare anche i positivi asintomatici è un bene. Nel fare questa cosa la Lombardia è indietro rispetto alle altre regioni.

Lele, per il numero dei tamponi minore si spiega con il fatto che è sottoposto a tampone chi è risultato positivo al test sierologico, andando a "falsare" buona parte delle statistiche. Ad esempio se fai 8000 sierologici, 800 sono positivi, questi fanno il tampone, 170 sono positivi pure al tampone, lo strike rate reale non è 170/800, come appare nei numeri riportati ma 170/8000, cioè un decimo.
Sul resto rimando al post di mario61 che ha detto le cose come stanno sulla medicina territoriale e la gestione di sierologico e tampone, tra il fatto del costo e i ritardi nel fare i vari esami si è poco propensi ad andare a farlo volontariamente. Di fatto si stanno sottoponendo a test chi rientra tra i test ISTAT, quelli richiesti/voluti dalle aziende e da altri tipi di monitoraggio per un totale di quasi 200k test.

negher
Pro
Pro
345
5236

Messaggio da negher » 16/06/2020, 14:53

mario61 ha scritto: 16/06/2020, 0:39
doc G ha scritto: 15/06/2020, 22:38
A me pare evidente che in Lombardia non possa dipendere dal comportamento. A braccio direi che le cause sono soprattutto nella gestione di ospedali, pronto soccorso e residenze per anziani, ma preferirei lasciare il ragionamento a chi ne sa più di me

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

prima cosa manca la medicina territoriale, seconda cosa è assurda la gestione dei tamponi e del sierologico
In Lombardia se vuoi fare il sierologico devi pagare 35 euro, ma ti consigliano tutti di non farlo perchè se risulti positivo, magari per un covid di 3 mesi fa, devi farti il tampone e ti dicono che prima di una settimana non te lo possono fare e inoltre il tampone te lo devi pagare tu e costa 92 euro (mia moglie si è informata giusto stamattina).  Risultato, molti che sospettano di averla avuta stanno zitti e fanno finta di niente.

Giusto per confermare la cosa.
Oggi sono stato contattato per fare il sierologico a uno dei miei figli. Era stato segnalato dalla pediatra insieme ad altri 2 dei miei figli perché aveva avuto un paio di giorni di febbrone in periodo covid.
Alla domanda sul perché uno su 3, nessuna risposta, quella era la richiesta che aveva davanti la signorina (gentilissima oer carità).
Mi viene proposto il sierologico e chiedo cosa succede in caso di positività. Mi dice che verrà fatto il tampone.
E nel frattempo? Chiedo io.
Nel frattempo deve stare in quarantena la bambina e tutto il nucleo familiare. Risponde lei
Tempi per il tampone? Chiedo io mentre penso terrorizzato a settimane chiuso in casa d'estate con 4 bambini.
Non glielo so dire, dipende dall'AST locale. Risponde lei.
Ci penso, mi richiami domani. Dico io.

Ma come può funzionare un sistema del genere??
I tamponi vanno fatti INSIEME al sierologico così gli esami saranno disponibili entrambi.

Pazzesco. Ci credo che siamo la regione più martoriata d'Italia.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Messaggio da lele_warriors » 16/06/2020, 14:56

si ma non stai entrando nel merito, questo è l'aspetto tecnico dei sierologici, che faccio notare, che stanno facendo anche da altre parti eh, mica solo in lombardia. tanto per...

se poi per te è normale che continua a giugno ad esserci gente chiusa a casa, da 2-3-4 settimane che non ha possibilità di fare il tampone, fai te. sintomatici eh, altro che asintomatici.
se è normale che fanno sempre meno tamponi.
se per te è nrmale che da settimane (centra un cazzo i sierologici) hanno una % di infetti sui tamponi 10-20-30 volte tanto rispetto al resto d'italia, e ne fanno sempre di meno (ripeto i sieroloici li fanno anche da altre parti).

tra l'altro per dire, dei 109 di ieri, penso che una buona parte sia gente che ha scelto il sierologico per i cazzi suoi, non per obbligo o cosa. indi per cui tanti di quelli, se fossero rimasti a casa loro a non farselo manco venivano fuori nei numeri. ma uesto mica solo ieri eh.
se per te è normale, che la regione ha garantito settimane fa tampone max in 48h, e invece passano decine di giorni.
se è normale che la lombardia ne fa la metà del veneto in rapporto agli abitanti, vista pure la situazione.
se è normale che comunichino i dati in sta maniera imbarzzante da mesi.
cioè, la spiegazione tecnica bene, la situazione rimane imbarazzante. ripeto 20-30 gg se va bene per un tampone a giugno. e stiamo ancora a cercare l'aspetto tecnico della faccenda.
c'è gente a casa che ha o avuto febbre nelle ultime settimane, e sintomi simil covid, e questi in 15-20-30gg non hanno manco ricevuto un tampone, nonostante richieste dei medici di base. e stiamo ancora a cercaree giustificazioni? stiamo ancora a dire qualcosa di postivo su questa vomitevole gestione?
quel che dice mario però è ben diverso dal tono del tuo post. mario dice chiaro e tondo, stanno gestendo di merda la situazione, fanno i tamponi in ritardo, la medicina territoriale fa schifo, e via dicendo, robe che si ripetono da mesi eh, non che sia una novità. solo che ora siamo a giugno, non a marzo/aprile. la tua pare quasi una mezza giustificazione dello scempio lombardo, che potrei andare avanti per ore a scrivere della gestione indegna della regione, ma pure ora, dopo oramai 4 mesi.
vedi sta storia che avevo anche linkato tempo fa,anche i tweet sotto, è com'è finita? che per decine di giorni, nonostante avesse avuto febbre e altro tamponi il nulla. dovuto farsi il tutto da sola, che la sanità lombarda manco se la cagava di striscio. che avevo linkato tempo fa, ma ne ho lette a decine di storie simili, anche in questo periodo

e vedi giusto un altro articolo di oggi per mostrare l'ennesimo scempio cche stanno ancora combinando

riporto dal relativo articolo:
Ad esempio, domenica 14 giugno la Lombardia ha comunicato un totale di 244 nuovi casi. Tuttavia, se si confrontano i casi del giorno precedente con quelli del giorno in questione, si può vedere la reale data di questi nuovi casi, cioè in quale giorno i laboratori hanno ricevuto effettivamente questi tamponi poi rivelatisi positivi. Da ciò emerge che 15 nuovi casi erano del giorno precedente, 59 di due giorni prima, 127 di tre giorni prima, 4 di altri due giorni di giugno, 15 di maggio, 14 di aprile e 10 di marzo.

tutto normale no? mi pare una gestione esemplare, ed è così da 4 mesi, ogni sacrosanto fottuto cazzo di giorno.

ah, che il sierologico sia affidabile quanto un tampone aspetto che arrivi a dirtelo @Gio  che sicuramente lo sa meglio di me, tanto per capirci.

p.s. stanno facendo 50 mila sierologici a bergamo, con tampone garantito in 24-48h, gestito dalla regione? ovviamente no, figurarsi, non sono in grado, giusto per ribadire ccome cazzo stanno messi.

e qui mi fermo, perchè sentir ancora gente che da solo mezza giustificazione o scusa a quel che sta succedendo in lombardia non la posso tollerare.
Ultima modifica di lele_warriors il 16/06/2020, 15:00, modificato 1 volta in totale.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Messaggio da lele_warriors » 16/06/2020, 14:59

negher ha scritto: 16/06/2020, 14:53
mario61 ha scritto: 16/06/2020, 0:39

Giusto per confermare la cosa.
Oggi sono stato contattato per fare il sierologico a uno dei miei figli. Era stato segnalato dalla pediatra insieme ad altri 2 dei miei figli perché aveva avuto un paio di giorni di febbrone in periodo covid.
Alla domanda sul perché uno su 3, nessuna risposta, quella era la richiesta che aveva davanti la signorina (gentilissima oer carità).
Mi viene proposto il sierologico e chiedo cosa succede in caso di positività. Mi dice che verrà fatto il tampone.
E nel frattempo? Chiedo io.
Nel frattempo deve stare in quarantena la bambina e tutto il nucleo familiare. Risponde lei
Tempi per il tampone? Chiedo io mentre penso terrorizzato a settimane chiuso in casa d'estate con 4 bambini.
Non glielo so dire, dipende dall'AST locale. Risponde lei.
Ci penso, mi richiami domani. Dico io.

Ma come può funzionare un sistema del genere??
I tamponi vanno fatti INSIEME al sierologico così gli esami saranno disponibili entrambi.

Pazzesco. Ci credo che siamo la regione più martoriata d'Italia.
nessun allarme, sono solo dei cani nella comunicazione (cit.)

mamma mia che scempio allucinante

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7267
15585
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 16/06/2020, 15:23

qualcuno ha scaricato Immuni?
che ne dite?

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 16/06/2020, 15:24

Io l’avevo scaricata anche prima che partisse in Emilia.
A me non ha cambiato niente sinceramenre
Ho amici che si lamentano perché dicono che la batteria si scarica prima ma sinceramente a me pare non succeda

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”