Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3370
5887

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da andreaR » 26/04/2020, 18:43

T-Time ha scritto:
andreaR ha scritto: 26/04/2020, 13:17 Una delle cose che mi mancherà di questo periodo sarà la cucina, mi sono rimesso ai fornelli con profitto ma poi tornando alla vita normale tornerò alla solita roba in croce

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Idem
La "nuova sfida" sarà dedicarsi alla cucina almeno una sera a settimana, non impossibile dai.
E in più continuare a privilegiare i negozietti di prossimità rispetto ai supermercati. Soprattutto i fruttivendoli per quanto mi riguarda, se torno alla frutta e verdura tremenda del Carrefour sono un fesso :disgusto:
Ci tornerai, eccome se lo farai, dopo una giornata di lavoro quando sei li a far la spesa dopo aver fatto la tua bella fila ordinata voglio proprio vedere la voglia di perdere altro tempo per andare dal fruttivendolo :forza:

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6317
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 26/04/2020, 23:10

@Spree lo hai trovato questo guru?

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 27/04/2020, 8:59

a parte il gusto soggettivo, ci sono evidenze che la frutta e la verdura del negozietto di fianco a casa siano migliori di quelle del supermercato?

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 27/04/2020, 9:03

SafeBet ha scritto: 27/04/2020, 8:59 a parte il gusto soggettivo, ci sono evidenze che la frutta e la verdura del negozietto di fianco a casa siano migliori di quelle del supermercato?

Certo, lo hanno detto a Fuori dal Coro.
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
3370
5887

Messaggio da andreaR » 27/04/2020, 9:11

SafeBet ha scritto: 27/04/2020, 8:59a parte il gusto soggettivo, ci sono evidenze che la frutta e la verdura del negozietto di fianco a casa siano migliori di quelle del supermercato?

parere personale, è fighettismo spinto il più delle volte, un pò come i grandi chef gourmet de noantri che credono di fare piatti incredibili perchè vanno a prendere il macinato e le uova dal macellaio sotto casa spendendo 3 volte quello che spendo io all' aldi, e sono quasi sicuro che la differenza non credo sia poi molta se a cucinarla sono io e non Barbieri.

Il negozietto se non fa arrivare la frutta e verdura dal suo campo difficilmente avrà roba migliore di quella che ha un conad o altro grande distributore, anche perchè il coltivatore vende la roba migliore alla gdo, non al negozietto.

Con un pò di vergogna ammetto che durante i miei giri in bici mi fermo molto spesso a rubacchiare qualche pesca, susina, ciliegia, albicocca dagli alberi, il sapore paradisiaco non è ne quello del conad, ne quello del negozietto 

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 27/04/2020, 9:23

Nei vecchi "gioiellieri" di una volta, la qualità di frutta e verdura era sicuramente superiore, ora onestamente non so

Il meglio secondo me lo trovi nei vari mercati contadini / mercati della Coldiretti, però hanno dei prezzi mediamente più alti
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

kachlex
Hero Member
Hero Member
NHL Team: Ottawa
396
1153
Contatta:

Messaggio da kachlex » 27/04/2020, 9:47

andreaR ha scritto: 27/04/2020, 9:11
SafeBet ha scritto: 27/04/2020, 8:59a parte il gusto soggettivo, ci sono evidenze che la frutta e la verdura del negozietto di fianco a casa siano migliori di quelle del supermercato?

parere personale, è fighettismo spinto il più delle volte, un pò come i grandi chef gourmet de noantri che credono di fare piatti incredibili perchè vanno a prendere il macinato e le uova dal macellaio sotto casa spendendo 3 volte quello che spendo io all' aldi, e sono quasi sicuro che la differenza non credo sia poi molta se a cucinarla sono io e non Barbieri.

Il negozietto se non fa arrivare la frutta e verdura dal suo campo difficilmente avrà roba migliore di quella che ha un conad o altro grande distributore, anche perchè il coltivatore vende la roba migliore alla gdo, non al negozietto.

Con un pò di vergogna ammetto che durante i miei giri in bici mi fermo molto spesso a rubacchiare qualche pesca, susina, ciliegia, albicocca dagli alberi, il sapore paradisiaco non è ne quello del conad, ne quello del negozietto  

Per esperienza personale dico che la differenza c'è, si vede e si sente. Se vogliamo, si paga anche, ma non così tanto di più.
Se annuso il pomodoro del carrefour (che per me è già inferiore ad un Ali, qua nel nordest, come frutta/verdura) sa di poco, quello che mi hanno portato 15gg fa sapeva del profumo di quelli dell'orto di mia nonna (ok, sono certo non arrivasse dall'orto di mia nonna, ma mi frega il giusto).
L'altro aspetto, è la durata. Quella del supermercato mi sembra duri di meno dall'acquisto.
Poi magari al supermercato però puoi trovare molte più cose, anche particolari.

Poi magari dipende anche da luogo a luogo, da negozio a negozio. Di certo uno che ha un negozietto, non credo possa permettersi di offrire un prodotto uguale o inferiore a quello della grande distribuzione. Avrebbe vita brevissima.
Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 / 2021 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 27/04/2020, 9:58

Secondo me dipende troppo da caso a caso. Ho un fruttivendolo sotto casa che fa schifo e costa un occhio, un altro bel borghetto ha della roba buonissima. Dipende molto da chi si forniscono.
In generale trovo che io meglionsiano i mercati contadini che ci sono una/due volte a settimana ma c’è una scelta ovviamente molto limitata
Per un periodo mi sono anche fatto portare a casa 1 volta a settimana la cassetta del contadino con le cose di stagione ma in inverno è una vera merda.

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 27/04/2020, 10:26

però ragazzi, anche al supermercato c'è il prodotto di qualità che paghi più dell'entry level.
alla coop per esempio hanno fragole a 3 prezzi diversi in questo periodo, quelle più costose mi pare che costino il doppio dell'entry level.
il paragone lo fai con quel prodotto, e infatti hanno prezzi non dissimili.

comunque per scrupolo ho appena fatto un ordine dalle cascine della zona: verdura, formaggi e carne. gli stessi prodotti che compro normalmente al supermercato. pagati complessivamente il 50% in più. voglio capire se è una spesa giustificata.

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 27/04/2020, 11:13

SafeBet ha scritto: 27/04/2020, 10:26 però ragazzi, anche al supermercato c'è il prodotto di qualità che paghi più dell'entry level.
alla coop per esempio hanno fragole a 3 prezzi diversi in questo periodo, quelle più costose mi pare che costino il doppio dell'entry level.

comunque per scrupolo ho appena fatto un ordine dalle cascine della zona: verdura, formaggi e carne. gli stessi prodotti che compro normalmente al supermercato. pagati complessivamente il 50% in più. voglio capire se è una spesa giustificata.

Per la mia esperienza personale, la frutta del fruttivendolo e la carne del macellaio sono molto più saporiti rispetto a quello che trovo nei supermercati e a volte i prezzi sono uguali o quasi.

Un macinato di carne per il ragù dal "mio" macellaio costa meno che all'esselunga (che per me ha frutta e veedura insapore), e il risultato finale è un'altra cosa. Ho provato dalla mia ragazza la frutta di un negozietto di quartiere e incredibile, la frutta aveva sapore.

Poi è pieno di casi. All'ins ho trovato delle fragole stra economiche e super buone e all'eurospin un asado che consiglio a tutti :forza:

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
262
2642

Messaggio da Mr. Sloan » 27/04/2020, 11:22

Tra poco qualcuno scriverà che la mozzarella Milbona è tal quale a quella che ti fa il caseificio artigianale nel casertano, con l'esclusione della diossina.

predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
217
291

Messaggio da predu17 » 27/04/2020, 11:46

Mr. Sloan ha scritto: 27/04/2020, 11:22Tra poco qualcuno scriverà che la mozzarella Milbona è tal quale a quella che ti fa il caseificio artigianale nel casertano, con l'esclusione della diossina.

Tu scherzi ma anche molti privati che dovrebbero produrre "roba buona" usano pesticidi mica da ridere, qualcuno beccato anche con roba tolta dal mercato decenni fa perchè dannosa, ma ne aveva una scorta da smaltire..

Poi certo, trovi anche molta roba buona. Il 50% di carne, frutta e verdura da me consumata proviene da coltivazioni/allevamenti di parenti, diciamo garantita.

The Patient
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6317
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 27/04/2020, 12:00

predu17 ha scritto: 27/04/2020, 11:46 garantita
In cosa? Ti ha spiegato esattamente cosa usa per produrre questi prodotti?

Se un prodotto è buono al nostro palato non vuol dire che faccia bene o ha standard igienici elevati.

T-Time
Hero Member
Hero Member
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Southampton
3351
3772

Messaggio da T-Time » 27/04/2020, 15:04

kachlex ha scritto: 27/04/2020, 9:47
andreaR ha scritto: 27/04/2020, 9:11

Per esperienza personale dico che la differenza c'è, si vede e si sente. Se vogliamo, si paga anche, ma non così tanto di più.
Se annuso il pomodoro del carrefour (che per me è già inferiore ad un Ali, qua nel nordest, come frutta/verdura) sa di poco, quello che mi hanno portato 15gg fa sapeva del profumo di quelli dell'orto di mia nonna (ok, sono certo non arrivasse dall'orto di mia nonna, ma mi frega il giusto).
L'altro aspetto, è la durata. Quella del supermercato mi sembra duri di meno dall'acquisto.
Poi magari al supermercato però puoi trovare molte più cose, anche particolari.

Poi magari dipende anche da luogo a luogo, da negozio a negozio. Di certo uno che ha un negozietto, non credo possa permettersi di offrire un prodotto uguale o inferiore a quello della grande distribuzione. Avrebbe vita brevissima. 
Quoto tutto, su sapore, durata, differenze da luogo a luogo e tutto il resto.

Io comunque non intendevo enunciare un dogma. Anzi, sono un quasi ventennale cliente "da supermercato" che aveva sempre scansato i negozietti.
Cos'è successo quindi? Semplicemente, nella mia zona ormai ci sono praticamente solo Carrefour, ove frutta verdura e carne non sanno di niente. Gli altri super sono generalmente meglio, ma mi vengono scomodi se ci devo andare regolarmente.
Le circostanze di questi tempi (tra le altre, non ho alcuna voglia di fare code fuori dai super) mi hanno portato a perlustrare i negozietti in zona e trovare l'optimus andando una volta a settimana (in giorni diversi) da panificio-verduraio-macellaio-caseificio, di ritorno dal lavoro, spesso ordinando e pagando in anticipo così arrivo, entro ed esco in 30", senza code nè perdite di tempo. Oggi ad esempio è caseificio day :forza:

Francamente a livello di qualità e soddisfazione culinaria siamo su pianeti diversi e neanche saprei da dove cominciare ad elencare le differenze.
Nel mio caso e relativamente alla mia zona, così mi trovo da dio; poi lo ben so che esistono ottimi super e negozietti mediocri e ladri.

A livello di costi, comunque superiori nei negozietti, non è però da sottovalutare l'effetto supermercato, che ti fa comprare prodotti "a casaccio" solo perchè ci passi davanti. In questo senso il negozietto consente di fare spese più mirate e tagliare il superfluo.

Still taking my time to perfect the beat

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 27/04/2020, 15:30

Karamazov ha scritto: 27/04/2020, 11:13
SafeBet ha scritto: 27/04/2020, 10:26però ragazzi, anche al supermercato c'è il prodotto di qualità che paghi più dell'entry level.

Per la mia esperienza personale, la frutta del fruttivendolo e la carne del macellaio sono molto più saporiti rispetto a quello che trovo nei supermercati e a volte i prezzi sono uguali o quasi.

Un macinato di carne per il ragù dal "mio" macellaio costa meno che all'esselunga (che per me ha frutta e veedura insapore), e il risultato finale è un'altra cosa. Ho provato dalla mia ragazza la frutta di un negozietto di quartiere e incredibile, la frutta aveva sapore.

Poi è pieno di casi. All'ins ho trovato delle fragole stra economiche e super buone e all'eurospin un asado che consiglio a tutti :forza:  
La prossima volta il ragù te lo faccio io, e mi dici che carne ho comprato.

Finché chi giudica non lo fa in "cieco", l'impressione che una cosa sia migliore o più saporita non vuol dire niente e non conta niente. 

E uberwin per @Platoon qui
In cosa? Ti ha spiegato esattamente cosa usa per produrre questi prodotti?

Se un prodotto è buono al nostro palato non vuol dire che faccia bene o ha standard igienici elevati.​​​

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”