Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Mike
Pro
Pro
NBA Team: U.S. Foggia
972
774

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Mike » 22/04/2020, 19:06

doc G ha scritto: 22/04/2020, 16:19 Ma pure sul Pil dell'Umbria tocca polemizzare?
Il pil pro capite dell'Umbria è 24.000, inferiore a quello dell'Abruzzo, superiore a quello del sud ma non di molto, dato che la media 2019 è attorno ai 19.000, ma la provincia di Terni è a 21.000, come la Basilicata, la Sardegna 20.000, Molise 19.500, io tutte 'ste differenze non le vedo...
E poi avevo iniziato il discorso dicendo che grosso modo concordavo e non ti ho contestato nulla del discorso sullo sviluppo del sud, mi spieghi su cosa polemizziamo?
Sei in Nooda mood ormai!
:D :D

Sul tempo pieno ed istruzione, in teoria le scuole dovrebbero garantire lo stesso livello a chi sceglie entrambe le conformazioni, tempo pieno e tempo normale, io non trovo alcun dato che dimostri che in Italia (sottolineo in Italia) le cose siano diverse, però se tu li hai e me li fornisci ti ringrazio molto, perché il tema mi interessa. Purtroppo non più direttamente, in quanto la figlia più piccola è in terza media (ed ho cercato parecchio dati prima di scegliere), però a titolo di curiosità mi interessano molto.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

no, doc. il problema non siamo io e Noodles. il problema è che continui a non afferrare i concetti e parti con la tangente con osservazioni inutili e sbagliate.
io metto a confronto il PPC dell'Umbria (24k) utilizzandolo come riferimento astratto di una regione concreta (col senno di poi avrei scritto la regione Atlantide con PPC di 24k :laughing: ) con quello di tutto il Sud Italia (19k) e tu ti fossilizzi a dire che in Umbria c'è la provincia di Terni che ha un PIL di soli 21k e lo confronti con le Regioni meno popolose del Sud come Molise e Basilicata soltanto per dire che la differenza non è così marcata. ma che senso ha? :laughing:
ribadisco che stai invecchiando parecchio male e che la cosa è altrettanto preoccupante. cerca di focalizzarti sul senso del discorso quando uno scrive, altrimenti diventa pure inutile stare a rispondere.

sulle scuole primarie:
https://www.miur.gov.it/scuola-primaria
gli orari settimanali possono avere 24, 27 o 30 ore per il tempo normale e 40 per il tempo pieno. io capisco i tuoi dubbi di genitore di Terni, ma da 10 fino a 16 ore in più in un contesto scolastico e di conseguenza in meno nel contesto familiare-ambientale pericoloso, nelle situazioni di cui stiamo parlando in cui c'è bisogno di cambio culturale, fanno pendere la bilancia dalla parte del tempo pieno.
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18415
7243

Messaggio da lelomb » 22/04/2020, 19:08

Mike però uno a scuola ci può stare pure 60 ore, ma questo non è che migliora l'offerta formativa e il livello dell'istruzione per osmosi.

Sicuro aiuta per altre questioni più sociali, ma l'equazione tempio pieno -> aumenta livello istruzione non sta in piedi.

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 22/04/2020, 19:15

Diciamo per riassumere che al Sud più stanno a scuola e meno con le famiglie e meglio è....per tanti aspetti......ignoranza della famiglia in sè (e c'è questo problema ed è molto diffuso), degrado dell'ambiente familiare da un punto di vista urbanistico (ma qui le scuole di solito stanno messe pure peggio e la prima cosa da fare sarebbe fare investimenti pesante nell'edilizia scolastica, e questo sarebbe un bene pure da un punto di vista economico), allontanare minori da ambienti pericolosi come già detto più volte, aumentare il bagaglio culturale e civico fin da ragazzi (e qui siamo ormai arrivati ad un imbarbarimento allucinante). E si potrebbe proseguire.........

Mike
Pro
Pro
972
774

Messaggio da Mike » 22/04/2020, 19:15

lelomb ha scritto: 22/04/2020, 19:08 Mike però uno a scuola ci può stare pure 60 ore, ma questo non è che migliora l'offerta formativa e il livello dell'istruzione per osmosi.

Sicuro aiuta per altre questioni più sociali, ma l'equazione tempio pieno -> aumenta livello istruzione non sta in piedi.

sì, ma meglio a scuola o meglio in un quartiere a imparare la vita per strada con esempi sicuramente sbagliati?

non vi fossilizzate solo sul livello d'istruzione. perché la scuola non è fatta solo di nozionistica.
in alcune zone la scuola è anche e soprattutto servizio sociale, dove certi insegnanti si fanno carico di portare avanti lotte per recuperare ragazzi destinati alla criminalità o all'arretratezza culturale.

puoi essere lo studente più brillante d'Italia, ma se ragioni con la mentalità sbagliata, non per forza criminale, non cambierai di una virgola la storia del tuo territorio.
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18415
7243

Messaggio da lelomb » 22/04/2020, 19:24

Mike ha scritto: 22/04/2020, 19:15
lelomb ha scritto: 22/04/2020, 19:08 Mike però uno a scuola ci può stare pure 60 ore, ma questo non è che migliora l'offerta formativa e il livello dell'istruzione per osmosi.

sì, ma meglio a scuola o meglio in un quartiere a imparare la vita per strada con esempi sicuramente sbagliati?

non vi fossilizzate solo sul livello d'istruzione. perché la scuola non è fatta solo di nozionistica.
in alcune zone la scuola è anche e soprattutto servizio sociale, dove certi insegnanti si fanno carico di portare avanti lotte per recuperare ragazzi destinati alla criminalità o all'arretratezza culturale.

puoi essere lo studente più brillante d'Italia, ma se ragioni con la mentalità sbagliata, non per forza criminale, non cambierai di una virgola la storia del tuo territorio.

Ma infatti è sicuramente un intervento più utile al semplice innalzamento del livello scolastico.

Si faceva semplicemente notare che cadrebbe in un ambito diverso.

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 22/04/2020, 19:30

Ribadisco fino alla noia....deve cambiare una certa mentalità' in meridione.

Il resto sara' una diretta conseguenza.
Siccome pero' ad una grossa parte di popolazione alla fine va bene cosi, perché' tra sussidi, pensioni di ogni genere, ed assistenzialismo spinto degli amici da votare, nessuno pensa di cambiare testa, anzi, quando mi capita di andare in ferie in certe zone mi sento pure dire che non capiamo un cazzo al nord, che non siamo sgamati, che siamo babbi, minchioni, fessi o chez murt dipende dove sei in vacanza.

E qui stiamo a contare se ci sono o meno le mense a scuola?
ma per cortesia.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

PLATOON
Pro
Pro
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 22/04/2020, 19:34

esba ha scritto: 22/04/2020, 19:30Ribadisco fino alla noia....deve cambiare una certa mentalità' in meridione.

Siccome pero' ad una grossa parte di popolazione alla fine va bene cosi, perché' tra sussidi, pensioni di ogni genere, ed assistenzialismo spinto degli amici da votare, nessuno pensa di cambiare testa, anzi, quando mi capita di andare in ferie in certe zone mi sento pure dire che non capiamo un cazzo al nord, che non siamo sgamati, che siamo babbi, minchioni, fessi o chez murt dipende dove sei in vacanza.

ma per cortesia.
Con tutto il rispetto una bella banalizzazione ma non meraviglia più di tanto.....
Come la giornalista di Milano di qualche giorno che fà un servizio per strada a Napoli e dice amareggiata "Siamo sfortunati non c'è nessuno per strada"

esba
Hero Member
Hero Member
1284
5128

Messaggio da esba » 22/04/2020, 19:48

PLATOON ha scritto: 22/04/2020, 19:34
esba ha scritto: 22/04/2020, 19:30Ribadisco fino alla noia....deve cambiare una certa mentalità' in meridione.

ma per cortesia.
Con tutto il rispetto una bella banalizzazione ma non meraviglia più di tanto.....
Come la giornalista di Milano di qualche giorno che fà un servizio per strada a Napoli e dice amareggiata "Siamo sfortunati non c'è nessuno per strada"

platoon non banalizzo nulla, analizzo, trascorro un mese all'anno tra le terre dei miei genitori e suoceri da molti anni e non parlo per sentito dire, lo vivo e lo vedo.
ho scritto una grossa parte, non tutti, fortunatamente, perché mi imbatto anche con persone che, per fortuna, sono i primi ad odiare ed osteggiare certi comportamenti e certamente le nuove generazioni in modo più' marcato.

spero sempre nella svolta del nostro sud, ma ad oggi la vedo ancora lontana.

PLATOON
Pro
Pro
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 22/04/2020, 19:57

esba ha scritto: 22/04/2020, 19:48
PLATOON ha scritto: 22/04/2020, 19:34 Con tutto il rispetto una bella banalizzazione ma non meraviglia più di tanto.....

platoon non banalizzo nulla, analizzo, trascorro un mese all'anno tra le terre dei miei genitori e suoceri da molti anni e non parlo per sentito dire, lo vivo e lo vedo.
ho scritto una grossa parte, non tutti, fortunatamente, perché mi imbatto anche con persone che, per fortuna, sono i primi ad odiare ed osteggiare certi comportamenti e certamente le nuove generazioni in modo più' marcato.

Tu ci passi un mese l'anno io ci vivo da mezzo secolo, in uno dei luoghi più complessi del Sud Italia...........qualche cosa avrò visto......senza fare polemica ci stanno pure le persone che dici tu ma sono un'ampia minoranza.....senza fare percentuali la stragrande maggioranza la pensa molto diversamente e ci sarebbe da disquisire per ore ma sarebbe fuori luogo ed inutile g.............
Per inciso diciamo anche che la famosa questione meridionale nasce e prospera dall'Unità d'Italia in poi........ma meglio lasciare stare pure questo che andiamo in altre epoche e si divaga ancora di più

esba
Hero Member
Hero Member
1284
5128

Messaggio da esba » 22/04/2020, 20:00

PLATOON ha scritto: 22/04/2020, 19:57
esba ha scritto: 22/04/2020, 19:48

Tu ci passi un mese l'anno io ci vivo da mezzo secolo, in uno dei luoghi più complessi del Sud Italia...........qualche cosa avrò visto......senza fare polemica ci stanno pure le persone che dici tu ma sono un'ampia minoranza.....senza fare percentuali la stragrande maggioranza la pensa molto diversamente e ci sarebbe da disquisire per ore ma sarebbe fuori luogo ed inutile g.............
Per inciso diciamo anche che la famosa questione meridionale nasce e prospera dall'Unità d'Italia in poi........ma meglio lasciare stare pure questo che andiamo in altre epoche e si divaga ancora di più

Condivido, davvero senza polemica.
questione invero spinosa e delicata.
certamente il mio mese all'anno non ha lontanamente la valenza del tuo mezzo secolo.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 22/04/2020, 20:08

PLATOON ha scritto: 22/04/2020, 19:15Diciamo per riassumere che al Sud più stanno a scuola e meno con le famiglie e meglio è....per tanti aspetti......ignoranza della famiglia in sè (e c'è questo problema ed è molto diffuso), degrado dell'ambiente familiare da un punto di vista urbanistico (ma qui le scuole di solito stanno messe pure peggio e la prima cosa da fare sarebbe fare investimenti pesante nell'edilizia scolastica, e questo sarebbe un bene pure da un punto di vista economico), allontanare minori da ambienti pericolosi come già detto più volte, aumentare il bagaglio culturale e civico fin da ragazzi (e qui siamo ormai arrivati ad un imbarbarimento allucinante). E si potrebbe proseguire.........

esattamente quello che intendevo alcuni post fa.

la mentalità, concetto astratto di cui spesso ci serviamo e a cui spesso ci riferiamo, si cambia con l'insegnamento.
non c'è modo di intervenire sulle generazioni di 40-50enni di oggi.
c'è modo invece di farlo (e con successo) sulle nuove generazioni.

ma tutto questo non è stato mai fatto, anzi il processo a cui assistiamo è di tipo inverso con i professori in trincea senza armi e difese.
e senza assistenza psicoattitudinale qualificata.

maggiore è l'isolamento delle strutture formative, maggiore è la dispersione e l'incremento di illegalità e inciviltà.

e dire che sono principi assai semplici da comprendere, messi in atto in qualsiasi area dell'europa a rischio (andalucia, scozia, balcani..) ma invece per un motivo o un altro, o forse per nessun motivo (che sarebbe ancor peggio) la questione è sempre più in deterioramento e gli interventi politici sono solo rivolti alla pancia.

e quando iniziermo a parlare alla testa? chissà...

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 22/04/2020, 21:42

Mike ha scritto:
doc G ha scritto: 22/04/2020, 16:19 Ma pure sul Pil dell'Umbria tocca polemizzare?
Il pil pro capite dell'Umbria è 24.000, inferiore a quello dell'Abruzzo, superiore a quello del sud ma non di molto, dato che la media 2019 è attorno ai 19.000, ma la provincia di Terni è a 21.000, come la Basilicata, la Sardegna 20.000, Molise 19.500, io tutte 'ste differenze non le vedo...
E poi avevo iniziato il discorso dicendo che grosso modo concordavo e non ti ho contestato nulla del discorso sullo sviluppo del sud, mi spieghi su cosa polemizziamo?
Sei in Nooda mood ormai!
:D :D

Sul tempo pieno ed istruzione, in teoria le scuole dovrebbero garantire lo stesso livello a chi sceglie entrambe le conformazioni, tempo pieno e tempo normale, io non trovo alcun dato che dimostri che in Italia (sottolineo in Italia) le cose siano diverse, però se tu li hai e me li fornisci ti ringrazio molto, perché il tema mi interessa. Purtroppo non più direttamente, in quanto la figlia più piccola è in terza media (ed ho cercato parecchio dati prima di scegliere), però a titolo di curiosità mi interessano molto.

no, doc. il problema non siamo io e Noodles. il problema è che continui a non afferrare i concetti e parti con la tangente con osservazioni inutili e sbagliate.
io metto a confronto il PPC dell'Umbria (24k) utilizzandolo come riferimento astratto di una regione concreta (col senno di poi avrei scritto la regione Atlantide con PPC di 24k :laughing: ) con quello di tutto il Sud Italia (19k) e tu ti fossilizzi a dire che in Umbria c'è la provincia di Terni che ha un PIL di soli 21k e lo confronti con le Regioni meno popolose del Sud come Molise e Basilicata soltanto per dire che la differenza non è così marcata. ma che senso ha? :laughing:
ribadisco che stai invecchiando parecchio male e che la cosa è altrettanto preoccupante. cerca di focalizzarti sul senso del discorso quando uno scrive, altrimenti diventa pure inutile stare a rispondere.

sulle scuole primarie:
gli orari settimanali possono avere 24, 27 o 30 ore per il tempo normale e 40 per il tempo pieno. io capisco i tuoi dubbi di genitore di Terni, ma da 10 fino a 16 ore in più in un contesto scolastico e di conseguenza in meno nel contesto familiare-ambientale pericoloso, nelle situazioni di cui stiamo parlando in cui c'è bisogno di cambio culturale, fanno pendere la bilancia dalla parte del tempo pieno.

Io veramente non mi ero lanciato in alcun paragone, ti ho solo fatto notare che la zona dove vivo io non è tanto più ricca di molte province meridionali.
E, per altro, la provincia di Terni ha 200.000 abitanti, non è che sia tanto più densamente popolata.
E qui avevo finito.
Nessun paragone, nessuna tangente, al massimo una precisazione.
Se ci vuoi leggere chissà quale conclusione, giusta o sbagliata, temo non sono io quello che sta invecchiando male.
Fra l'altro il concetto era chiarissimo, per quanto ciò sembri sorprenderti, e nemmeno mi trovava in disaccordo. Dai, non ho nessuna voglia di proseguire una discussione che nemmeno mi spiego come sia possibile che sia iniziata.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 22/04/2020, 22:03

doc G ha scritto: 22/04/2020, 21:42
Mike ha scritto:

sulle scuole primarie:

Io veramente non mi ero lanciato in alcun paragone, ti ho solo fatto notare che la zona dove vivo io non è tanto più ricca di molte province meridionali.
E, per altro, la provincia di Terni ha 200.000 abitanti, non è che sia tanto più densamente popolata.
E qui avevo finito.
Se ci vuoi leggere chissà quale conclusione, giusta o sbagliata, temo non sono io quello che sta invecchiando male.
Fra l'altro il concetto era chiarissimo, per quanto ciò sembri sorprenderti, e nemmeno mi trovava in disaccordo. Dai, non ho nessuna voglia di proseguire una discussione che nemmeno mi spiego come sia possibile che sia iniziata.

Confessa, quando avete organizzato il meeting di Perugia, hai fatto pagare tutto a Mike e gli hai fregato pure i soldi delle caparre. :forza:

Mike
Pro
Pro
972
774

Messaggio da Mike » 22/04/2020, 22:09

frog ha scritto: 22/04/2020, 22:03
doc G ha scritto: 22/04/2020, 21:42

E qui avevo finito.

Confessa, quando avete organizzato il meeting di Perugia, hai fatto pagare tutto a Mike e gli hai fregato pure i soldi delle caparre. :forza:

no, assolutamente.
a parte che io a doc gli voglio un gran bene anche se a volte non sembra :lingua: in occasione del meeting si è contraddistinto come il grandissimo Signore con la S maiuscola che è :notworthy:
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 22/04/2020, 23:34

Per un approfondimento sul divario storico Nord-Sud consiglio a tutti la lettura di:

Storia facile dell’economia italiana dal Medioevo ad oggi - Carlo M. Cipolla

L’autore era uno dei massimi esperti mondiali di storia economica e profondo conoscitore anche della realtà del sud visto che a Catania ci ha vissuto ed insegnato.

La prima parte del libro è molto scorrevole, anche se richiede nozioni base di economia per meglio essere compreso. Diventa un po’ ostico per il lettore non avvezzo nella parte finale, successiva all’unità d’Italia, dove l’aumento della complessità economica richiede maggiori competenze della materia. Ma rime comunque un libricino più che un volumone, dunque per tutti.

Peraltro, tra i suoi scritti figurano alcuni di grande attualità in questi giorni visto che i soggetti principali sono sanità e pandemia nell’Italia rinascimentale.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”