Moderatamente sensati - Il topic della politica
- joesox
- Moderator
- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- 3462
- 2100
Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
Ma no, ho capito l'osservazione di Mike.
Immaginavo uno scenario possibile.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)
Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"
“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent
Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"
“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent
- Noodles
- Hero Member
- 3471
- 8881
albizup ha scritto: 15/04/2020, 18:38Non che serva la mia difesa, ma Joesox però è uno dei più sensibili al tema covid che sta pure aggiornando tutto :D Non facciamolo passare per il Giannino di turno che vuole i test, senza che sia evidenze scientifiche sull'immunità, per mandare gli operai in fabbrica.
però tifa celtics.
- esba
- Hero Member
- Squadra di calcio: ACMilan
- 1284
- 5128
sono sempre i miglior quelli che se ne vanno...
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
- MarkoJaric
- Pro
- MLB Team: Detroit Tigers
- NBA Team: Los Angeles Clippers
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 2157
- 3182
BruceSmith ha scritto: 15/04/2020, 17:37
interessante la posizione dei 5s "non accettiamo un debito che dovranno pagare i nostri figli".
a questo punto, vorrei capire chi paga le manovre in deficit. i nostri genitori?
Dalle mie parti si dice ‘questi sono stupidì come la merda’.
- albizup
- Hero Member
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: NY Knicks
- 16087
- 8664
BruceSmith ha scritto: 15/04/2020, 17:37 interessante la posizione dei 5s "non accettiamo un debito che dovranno pagare i nostri figli".
a questo punto, vorrei capire chi paga le manovre in deficit. i nostri genitori?
Comunque mi sa che le pagheremo noi millennials.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
- Mike
- Pro
- NBA Team: U.S. Foggia
- 972
- 774
joesox ha scritto: 15/04/2020, 18:50 Ma no, ho capito l'osservazione di Mike.
il punto Joe è che hai scritto due post molto brutti, non te la prendere.
la questione che hai sollevato, la manodopera nel settore agricolo, non è di poco conto.
più che di poco conto, potremmo dire che è un vaso di pandora dell'ipocrisia italiana.
allora: mancano lavoratori stranieri, quegli stranieri che ci rubano il lavoro secondo la propaganda dei soliti nomi e cognomi.
ebbene, adesso che non ci sono gli stranieri ci dovrebbe essere la folla, a prescindere dall'epidemia, giusto? perché non c'è?
lo sappiamo tutti perché non c'è. il lavoro non è ambito. non è ambito soprattutto per una questione di remunerazione, ma non soltanto per quello.
perché non è remunerato? c'è chi dice perché puoi usare manodopera a basso costo, chi dice perché poi dovresti far pagare frutta e verdura molto di più, c'è chi ti spiega che piuttosto che importare le arance è meglio importare i lavoratori. com'è come non è, è libero mercato allo stato più brado, ossia quello in cui i lavoratori nei casi peggiori finiscono a vivere nei ghetti come Borgo Mezzanone. ah, con in più il fatto che gli agricoltori sono anche sovvenzionati dall'EU a fondo praticamente perduto (per dire, figuriamoci senza).
il problema dei salari è un problema reale, di cui non si può far finta di nulla. ci sono 250.000 posti di lavoro disponibili? le aziende mettano gli annunci ovunque, le persone disposte ad andare a lavorare ci sono e le troveranno, se vorranno pagarle. se un'azienda preferisce non raccogliere, piuttosto che pagare come si deve un lavoratore nonostante tutti gli incentivi esistenti, possiamo dare la colpa al virus fino a un certo punto perché l'alimentare è uno dei pochi settori che continua ad funzionare, sia come mercato sia come attività lavorativa essenziale.
hai esordito utilizzando un verbo - "utilizzare", per l'appunto - che riferito a persone e/o lavoratori è qualcosa diciamo di "insolito" (ad essere eleganti) in un contesto di una grande democrazia liberale occidentale in cui siamo. "utilizzare lavoratori" è un concetto che siamo soliti associare più alle terribili economie pianificate, o all'Egitto dei faraoni quando costruivano le piramidi, che non al mercato del lavoro occidentale. possiamo parlare molto meglio di così. e possiamo anche provare a fare qualcosa di meglio.
posto che chi beneficia del RdC può essere non disponibile al lavoro per tanti motivi, dovuto al fatto principalmente che sono stati sintetizzati in un'unica politica più target di intervento sociale oltre che lavorativo, dall'inizio dell'emergenza sono stati sospesi anche gli obblighi nei confronti dei centri per l'impiego visto che questi sono chiusi. ma non bisogna recriminare per questo. perché prendere i beneficiari RdC e obbligarli a lavorare in un settore con costi ridotti per quelle aziende non è la risposta.
perché è concorrenza sleale ed è discriminatorio nei confronti degli altri disoccupati! come fanno i liberisti a non capirlo, proprio loro, io non me ne faccio capace. ci sono tanti incentivi e tanti sono anche belli corposi. ma nessuno arriverebbe al livello discriminatorio di un intervento come quello che paventavi. ci sono disoccupati che non prendono il RdC che ambirebbero a quel lavoro e che non potrebbero farlo perché alle aziende viene praticamente regalata/imposta altra manodopera.
bisogna invece insistere sull'incrocio tra domanda e offerta di lavoro ed è qui che pare si stia muovendo qualcosa. governo, agenzia nazionale politiche attive del lavoro, regioni, coldiretti, sono già partiti o in partenza con azioni in tal senso. un paio di link che ho trovato:
https://lavoro.coldiretti.it/Pagine/default.aspx
www.regione.emilia-romagna.it/notizie/a ... stagionale
gli incentivi all'assunzione, ripeto, ci sono e sono tantissimi e in alcuni casi sono anche consistenti. il lavoro c'è e il lavoratori anche. non c'è bisogno di nessuna imposizione dall'alto.
piuttosto bisogna potenziare l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro, velocizzarlo, diminuendo così il tempo in cui un'impresa rimane senza una determinata risorsa da un lato e diminuendo il tempo in cui un lavoratore rimane senza stipendio (e diminuendo in certi casi anche il tempo in cui uno Stato eroga un determinato sussidio di disoccupazione), creando vantaggi per tutta l'economia.
purtroppo in Italia il mercato del lavoro non passa praticamente mai dalle agenzie del lavoro, private o pubbliche che siano, ma quasi sempre da raccomandazioni, conoscenze, passaparola, segnalazioni private.
perché non si passa dalle agenzie? per un deficit reputazionale (tempo perso, faccio da me)? per un deficit d'efficienza (potrei capire il privato, ma il pubblico è a costo 0)? paura della burocrazia (ripeto, a costo 0)? perché c'abbiamo er vizieto (schiavismo, nero, schiavismo nero)? pigrizia (basta un biglietto fuori alla vetrina)?
io spero che in questo momento in cui si stanno scoprendo i vantaggi del digitale e del remoto, possa svilupparsi anche questo tipo di intermediazione, di cui abbiamo davvero tanto bisogno. purtroppo anche in questo campo, così come per la sanità, il regionalismo è un ostacolo non da poco e che spero possa essere presto superato.
BannatoGerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Il modo più corretto sarebbe quello.albizup ha scritto:joesox ha scritto: 15/04/2020, 12:33Servono 250,000 braccianti per raccogliere frutta e verdura.
Prossimi uno-sei mesi.
Da dove arriveranno? Da paesi dove il contagio sarà in pieno boom.
Alzare i salari? Domanda e offerta no?
Però, spoiler, nell'agricoltura italiana (forse europea) c'è poco di economia di mercato da tutti i punti di vista, quindi non accadrà.
Però qualora per una volta nell'agricoltura italiana si volesse applicare un metodo liberale l'unica soluzione possibile sarebbe quella.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Personalmente apprezzo il piano Hartz e credo che in molti settori i salari vadano alzati, però adesso non scantonare, Hartz e Schroeder sono socialdemocratici, fanno parte di quella sinistra del nord che tu e Nooda magnificavate poco sopra...Mike ha scritto:albizup ha scritto: 15/04/2020, 17:38
Ma il problema del virus conta pure per quelli che hanno il RdC.
non lo sapevi che il RdC fa da vaccino al coronavirus?![]()
io quando entro qui dentro resto sempre più allibito.
immagino già quando verrà fatto il piano hartz anche in Italia, solo che per ovvi motivi avrà un nome italiano o il nome di un italiano (piano colao vi piace?): ebbene, soltanto perché non sarà fatto da un tedesco o applicato da un tedesco, nonostante sarà uguale e identico nell'impianto (e negli effetti), verrà criticato duramente come sempre dai nostri incontentabili smithsoniani.
Poi ribadisco che li apprezzo pure io, magari applicassero qualcuna delle loro riforme in Italia.
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Magari. Almeno con quella ci concimi i carciofi.MarkoJaric ha scritto:BruceSmith ha scritto: 15/04/2020, 17:37
interessante la posizione dei 5s "non accettiamo un debito che dovranno pagare i nostri figli".
Dalle mie parti si dice ‘questi sono stupidì come la merda’.
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Porca miseria, correggi subito, qui non ho nulla da eccepire, non è possibile.Mike ha scritto:joesox ha scritto: 15/04/2020, 18:50 Ma no, ho capito l'osservazione di Mike.
la questione che hai sollevato, la manodopera nel settore agricolo, non è di poco conto.
più che di poco conto, potremmo dire che è un vaso di pandora dell'ipocrisia italiana.
allora: mancano lavoratori stranieri, quegli stranieri che ci rubano il lavoro secondo la propaganda dei soliti nomi e cognomi.
ebbene, adesso che non ci sono gli stranieri ci dovrebbe essere la folla, a prescindere dall'epidemia, giusto? perché non c'è?
lo sappiamo tutti perché non c'è. il lavoro non è ambito. non è ambito soprattutto per una questione di remunerazione, ma non soltanto per quello.
perché non è remunerato? c'è chi dice perché puoi usare manodopera a basso costo, chi dice perché poi dovresti far pagare frutta e verdura molto di più, c'è chi ti spiega che piuttosto che importare le arance è meglio importare i lavoratori. com'è come non è, è libero mercato allo stato più brado, ossia quello in cui i lavoratori nei casi peggiori finiscono a vivere nei ghetti come Borgo Mezzanone. ah, con in più il fatto che gli agricoltori sono anche sovvenzionati dall'EU a fondo praticamente perduto (per dire, figuriamoci senza).
il problema dei salari è un problema reale, di cui non si può far finta di nulla. ci sono 250.000 posti di lavoro disponibili? le aziende mettano gli annunci ovunque, le persone disposte ad andare a lavorare ci sono e le troveranno, se vorranno pagarle. se un'azienda preferisce non raccogliere, piuttosto che pagare come si deve un lavoratore nonostante tutti gli incentivi esistenti, possiamo dare la colpa al virus fino a un certo punto perché l'alimentare è uno dei pochi settori che continua ad funzionare, sia come mercato sia come attività lavorativa essenziale.
hai esordito utilizzando un verbo - "utilizzare", per l'appunto - che riferito a persone e/o lavoratori è qualcosa diciamo di "insolito" (ad essere eleganti) in un contesto di una grande democrazia liberale occidentale in cui siamo. "utilizzare lavoratori" è un concetto che siamo soliti associare più alle terribili economie pianificate, o all'Egitto dei faraoni quando costruivano le piramidi, che non al mercato del lavoro occidentale. possiamo parlare molto meglio di così. e possiamo anche provare a fare qualcosa di meglio.
posto che chi beneficia del RdC può essere non disponibile al lavoro per tanti motivi, dovuto al fatto principalmente che sono stati sintetizzati in un'unica politica più target di intervento sociale oltre che lavorativo, dall'inizio dell'emergenza sono stati sospesi anche gli obblighi nei confronti dei centri per l'impiego visto che questi sono chiusi. ma non bisogna recriminare per questo. perché prendere i beneficiari RdC e obbligarli a lavorare in un settore con costi ridotti per quelle aziende non è la risposta.
perché è concorrenza sleale ed è discriminatorio nei confronti degli altri disoccupati! come fanno i liberisti a non capirlo, proprio loro, io non me ne faccio capace. ci sono tanti incentivi e tanti sono anche belli corposi. ma nessuno arriverebbe al livello discriminatorio di un intervento come quello che paventavi. ci sono disoccupati che non prendono il RdC che ambirebbero a quel lavoro e che non potrebbero farlo perché alle aziende viene praticamente regalata/imposta altra manodopera.
bisogna invece insistere sull'incrocio tra domanda e offerta di lavoro ed è qui che pare si stia muovendo qualcosa. governo, agenzia nazionale politiche attive del lavoro, regioni, coldiretti, sono già partiti o in partenza con azioni in tal senso. un paio di link che ho trovato:
gli incentivi all'assunzione, ripeto, ci sono e sono tantissimi e in alcuni casi sono anche consistenti. il lavoro c'è e il lavoratori anche. non c'è bisogno di nessuna imposizione dall'alto.
piuttosto bisogna potenziare l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro, velocizzarlo, diminuendo così il tempo in cui un'impresa rimane senza una determinata risorsa da un lato e diminuendo il tempo in cui un lavoratore rimane senza stipendio (e diminuendo in certi casi anche il tempo in cui uno Stato eroga un determinato sussidio di disoccupazione), creando vantaggi per tutta l'economia.
purtroppo in Italia il mercato del lavoro non passa praticamente mai dalle agenzie del lavoro, private o pubbliche che siano, ma quasi sempre da raccomandazioni, conoscenze, passaparola, segnalazioni private.
perché non si passa dalle agenzie? per un deficit reputazionale (tempo perso, faccio da me)? per un deficit d'efficienza (potrei capire il privato, ma il pubblico è a costo 0)? paura della burocrazia (ripeto, a costo 0)? perché c'abbiamo er vizieto (schiavismo, nero, schiavismo nero)? pigrizia (basta un biglietto fuori alla vetrina)?
io spero che in questo momento in cui si stanno scoprendo i vantaggi del digitale e del remoto, possa svilupparsi anche questo tipo di intermediazione, di cui abbiamo davvero tanto bisogno. purtroppo anche in questo campo, così come per la sanità, il regionalismo è un ostacolo non da poco e che spero possa essere presto superato.
O hai fatto un post liberista o io viro a sinistra.
Però parli di incrocio di domanda ed offerta, agenzie, cose che avvengono nella realtà, mi sa che sei tu che hai colto l'essenza dell'economia di mercato e perché in Italia ce n'è poca, ma si preferisce un tardi feudalesimo che porta queste storture
- joesox
- Moderator
- MLB Team: Boston Red Sox
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- 3462
- 2100
Mike ha scritto: 15/04/2020, 20:57joesox ha scritto: 15/04/2020, 18:50Ma no, ho capito l'osservazione di Mike.
Condivido tutto.
Ma...
Ma tutte queste cose succederanno quando esattamente?
Succederanno mai?
O forse dovevano succedere anni fa?
Nel frattempo il raccolto estate 2020?
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)
- Mike
- Pro
- 972
- 774
doc G ha scritto: 15/04/2020, 21:17Personalmente apprezzo il piano Hartz e credo che in molti settori i salari vadano alzati, però adesso non scantonare, Hartz e Schroeder sono socialdemocratici, fanno parte di quella sinistra del nord che tu e Nooda magnificavate poco sopra...Mike ha scritto:
non lo sapevi che il RdC fa da vaccino al coronavirus?![]()
io quando entro qui dentro resto sempre più allibito.
immagino già quando verrà fatto il piano hartz anche in Italia, solo che per ovvi motivi avrà un nome italiano o il nome di un italiano (piano colao vi piace?): ebbene, soltanto perché non sarà fatto da un tedesco o applicato da un tedesco, nonostante sarà uguale e identico nell'impianto (e negli effetti), verrà criticato duramente come sempre dai nostri incontentabili smithsoniani.
Poi ribadisco che li apprezzo pure io, magari applicassero qualcuna delle loro riforme in Italia.
dove avrei magnificato cosa?

l'unica cosa che prenderei del piano hartz sono gli oltre 100.000 lavoratori della Bundesagentur für Arbeit. proporzionati alla popolazione italiana siamo trai 70 e i 75 mila dipendenti. con quelli sì che riusciamo a fare tutto ciò che serve per velocizzare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. e non avremmo nemmeno bisogno di quei cazzo di minijob.
BannatoGerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!
- Mike
- Pro
- 972
- 774
doc G ha scritto: 15/04/2020, 21:23Porca miseria, correggi subito, qui non ho nulla da eccepire, non è possibile.
O hai fatto un post liberista o io viro a sinistra.
Però parli di incrocio di domanda ed offerta, agenzie, cose che avvengono nella realtà, mi sa che sei tu che hai colto l'essenza dell'economia di mercato e perché in Italia ce n'è poca, ma si preferisce un tardi feudalesimo che porta queste storture
semplicemente so cogliere abbastanza meglio degli altri l'essenza del mondo in cui vivo e vedere i palesi errori.
palesi errori che nascono dal fatto che il sistema è sbagliato, va da sé.
io ti parlo di agenzie pubbliche (non svenire

quali sono stati i risultati?
le agenzie private fanno alcune cose tra quelle che potrebbero fare le agenzie pubbliche ma che a queste è chiesto di non fare, però le agenzie private lavorano solo grazie alle sovvenzioni statali.

questo è il sistema che piace a voi. e che, ripeto, non funziona. è un campo in cui non opera nessun altro e il privato non sopravvive, si mantiene a galla in questa maniera ridicola. eppure no, ci vuole il privato, per principio.
perché non lasciare le agenzie private fare i privati fino in fondo e restituire quei fondi per i centri per l'impiego pubblici? perché il pubblico lavora male ed è cattivo mentre il privato... lasciamo perdere.
i servizi per le politiche del lavoro sono servizi essenziali come e più della sanità, perché se non lavori non mangi e se non mangi non hai la salute. ma sono trattati alla stregua del due di picche.

in tutto questo, dire che sul mercato del lavoro due lavoratori debbano avere pari opportunità significa parlare di uguaglianza di diritti e di punti di partenza, senza voli pindarici. gli incentivi quando hanno target specifici sono fatti per agevolare chi è più svantaggiato. ma se non ci sono dei paletti di contrattualistica degna (non lo schifo che abbiamo adesso) e di salario minimo (che noi non abbiamo) tutto il castello crolla.
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!
- Mike
- Pro
- 972
- 774
joesox ha scritto: 15/04/2020, 21:37 Condivido tutto.
Ma...
Ma tutte queste cose succederanno quando esattamente?
Succederanno mai?
O forse dovevano succedere anni fa?
Nel frattempo il raccolto estate 2020?
ma... sei serio? o mi stai prendendo per il culo? no, perché te lo stanno dicendo tutti: i proprietari terrieri devo pagare la manodopera come un imprenditore qualsiasi. punto.
gli articoli sulla "gente a caso" da mandare nei campi perché oddio l'antico raccolto andava portato in salvo sono PROPAGANDA.
pura e semplice propaganda.
roba da trump, per intenderci.
i lavoratori ci sono, basta pagarli. ma mi spieghi perché lo Stato dovrebbe pagare la manodopera per un proprietario terriero e non per la pescheria sotto casa?
gli incentivi ci sono per entrambi, in più la pescheria sotto casa non prende un soldo dai finanziamenti europei.

chiudono le frontiere e non arriveranno i lavoratori per la raccolta? la raccolta si farà se i proprietari terrieri riterranno opportuno offrire stipendi all'altezza, altrimenti avranno fatto la loro scelta.
tu pensi che in tutti questi anni, chiamando manodopera a basso costo da fuori (non stranieri in Italia, stranieri da fuori che finita la stagione tornano da dove sono venuti) per tenere bassi i prezzi della merce, queste aziende agricole abbiano fatto più bene o più male all'economia italiana? se i numeri sono reali, 250.000 posti di lavoro sono una cosa enorme, roba per cui il Berlu del 1994 si sarebbe fatto asportare un testicolo.
infine, a mo' di vademecum, a due categorie non bisogna credere mai: agricoltori e alberghieri (turistico in generale).
forse per questi ultimi farò un'eccezione, ma se ne parla per l'estate 2021, non prima.
a scanso di equivoci, sono figlio e nipote di generazioni di agricoltori.

edit: giusto per inquadrare un po' la situazione. spoiler: non siamo a Foggia.
www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/15/for ... 1586973229
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!
- DODO29186
- Pro
- 1182
- 993
L’idea di base è quella, posto che devono essere prese tutte le misure necessarie per garantire la salute dei lavoratori e minimizzare il rischio.
Concetti che peraltro andrebbe estesi ad ogni categoria, sia quello della sicurezza che quello dei salari, perché di imprenditori che si lamentano di voler assumere - ma di non trovare profili giusti - anche il nord è pieno, poi però vai a vedere quanto offrono e molti verrebbe da prenderli a sberle.
Se le aziende non trovano braccianti, che provino a pagarli di più prima di starnazzare ai quattro venti (come fatto anche dall’AD di Fincantieri tempo addietro, chiaro segno di problema culturale ad ogni livello). E se questo - come prevedibile - porterà ad un aumento dei prezzi della frutta, ce ne faremo una ragione: chi lo ritiene un ben necessario, continuerà ad acquistarlo regolarmente; chi non lo ritiene necessario, ne acquisterà meno.
Tornando alla garanzia della salute, questa è sacrosanta, però non può significare né rischio zero e né che non si possa lavorare fino a quando la scienza non produrrà “certezze inconfutabili”, come invocato da un Francesco Boccia evidentemente sotto stress e/o psicofarmaci. Seguendo la linea del ministro, tutto il personale sanitario non potrebbe lavorare e temo che in questo ci possa essere più di qualche effetto collaterale...
https://www.huffingtonpost.it/entry/dag ... 788eae43d2
https://www.linkiesta.it/2020/04/boccia ... entifiche/
Sulla questione di reddito di cittadinanza e braccianti, fatico a vedere possibili intese per mille ragioni. In realtà, nella maggioranza dei casi fatico a vedere una qualunque possibile intesa tra una qualsiasi offerta di lavoro e i percettori del reddito.
E qui la colpa non è tanto di chi prende il reddito, che giustamente cura i propri interessi come meglio può e crede, ma di chi ha scritto una normativa che ha la stessa consistenza del concime per carciofi.