Marche da consigliare, per gli affumicatori, non tanto, forse Char-Griller o Char-Broiler (le meno peggio ....) e tra le due se e` per un affumicatore la seconda e meglio ....
Il minimo base son quelli a "cilindro" con il posto per il fuoco a lato:

Non tutti i modelli sono uguali, per affumicare ne vuoi uno con l'apertura a sportello "piccola" e non con il cilindro tagliato a meta` - funziona come grill meno come affumicatore. Piu piccoli sono e piu e` difficile controllare la temperatura, soparutto se vuoi passare da carne (temp alta) a pesce (temp bassa) ....
Generalmete tra chi lo fa seriamente e cosa risaputa che il rig te lo devi costruire da te, anche se ultimamente in corsia esterna "l'egg-grill", questo:

sta prendendo sempre piu quota tra gli adepti ..... e` rivestito in ceramica internamente e tiene la temperatura anche a -20 che e` un piacere ..... costano un po tantino pero 1000$ plus ....
Un ultima cosa, per il pesce prova specie piu "grasse" tipo cefali e/o sgombri, aringhe (meglio) anguille e capitoni .... Se non riesci a trovare salmoni e trote, piu la carne e` grassa e piu e` saporito il risulatato finale .... Pesce bianco non l'ho mai provato, anche perche qui non si trova, ma anguille, aringhe e sgombri sono incredibili affumicati ....
EDIT, in ogni caso per i modelli "economici" cosa fondamentale e` cambiare subito il termometro con uno serio/professionale ..... non necessariamente piu costoso ma corretto e costante.
EDIT2: Cambiamo tutto parlando con un amico grigliatore mi ha informato che ho completamente perso (per ovvi motivi) che Aaron franklin ha iniziato a vendere grill online ... sono quasi 3000 dollari d'acciaio per un totale di 280 kg ..... ma e` uno spettacolo. Ecco se avessi i soldi non ci penserei due volte .... ahhhh :
https://franklinbbqpits.com/