Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Gio
Pro
Pro
38
1921

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Gio » 03/04/2020, 21:35

nonsense ha scritto: 03/04/2020, 21:32Intanto ho dato una letta veloce e non mi pare se ne sia parlato, ma la Francia oggi registra un +1120 decessi che non ricordo di aver visto neppure da noi. Mi chiedo se per caso ci sia stato un ammanco al conteggio dei giorni passati o altro.

Non per cadere nel solito giochino ma la Germania conta il 30% di casi di covid in più della Francia, ma il numero dei decessi risulta 1/5 - 1/6.
Birdman ha scritto: 03/04/2020, 21:31.......
Per parlare poi di altri stati, oggi e' il secondo giorno consecutivo in cui in Francia hanno aggiunto i decessi avvenuti in strutture per anziani. Circa ~850 decessi ieri e ~600 oggi (che spiegano le due giornate oltre gli "apparenti" 1000 decessi). A proposito di poca trasparenza nelle cifre. 

:penso: :penso: Se ne e` parlato ....... :shades:

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 03/04/2020, 21:36

lele_warriors ha scritto: 03/04/2020, 21:34 e ma caccialo sto grafico :metal: :forza:
Finisco di lavorare (sono un cronotipo tardivo :fischia: ) e vedo di postare qualcosa

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 03/04/2020, 21:37

lele_warriors ha scritto: 03/04/2020, 21:34e ma caccialo sto grafico :metal: :forza: 

Finche non lo vai a bastonare di persona (in bagno) non succedera ..... :shades:

EDIT: appunto

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 03/04/2020, 21:38

sulla francia lo ha scritto pure birdman, hanno aggiunto un sacco di morti delle case di riposo, delle settimane passate

On April 2, France reported 884 additional deaths that have occurred in nursing homes over the past days and weeks [source]. The French Government did not include these deaths in their official count, as their count only takes into consideration deaths of hospitalized patients. Following international standards of correct inclusion, our statistics will include these deaths, and will add them to the April 2, 2020 count following the attribution criteria of date of report.

If and when the French government determines and communicates the correct distribution of these additional deaths over time, we will adjust the historical data accordingly. A similar issue took place on February 12, when China reported an additional 13,332 new cases in a single day due to a change in how cases were diagnosed and reported in Hubei.

https://www.worldometers.info/coronavir ... ry/france/
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 03/04/2020, 21:38

Birdman ha scritto: 03/04/2020, 21:36
lele_warriors ha scritto: 03/04/2020, 21:34 e ma caccialo sto grafico :metal: :forza:
Finisco di lavorare (sono un cronotipo tardivo :fischia: ) e vedo di postare qualcosa

mi tocca seguire il consiglio di gio :yellowcard:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 03/04/2020, 21:41

Whatarush ha scritto: 03/04/2020, 21:32
PLATOON ha scritto: 03/04/2020, 19:25Tamponi però non è che pra non se ne stiano facendo. Gli ultimi giorni una media di 40.000 a giorno. Che poi se ne possano fare di più è un altro discorso.
Per la presunta riapertura io mi faccio un discorso pratico; dobbiamo imparare ad andare in giro con mascherine (e guanti aggiungo io) ed ok ci stò.....ma sarà così facile procurarseli? Io vedo una carenza spaventosa, come farò ad acquistarli?

​​​​​​​Ne scrivevo oggi pomeriggio: in giro non si trovano, ho provato su Amazon ma non consegnano prima del 18 maggio  :icon_paper: ​​​​​​​  
Meglio cosi, guarda. I guanti hanno gli stessi "problemi" delle mascherine, se non si sanno mettere e levare (cosa piu importante :dash2:) o ogni quanto cambiarli, e meglio non usarli. Meglio andare in giro con un disinfettante (anche fatto in casa) e usarlo liberamente ogni mezz'ora per pulirsi le mani.

EDIT, se, SE, decidete di farvi il disinfettante in casa, il fattore determinante perche sia effettivo e` che abbia almeno il 60% di alcohol, ( e no  usare vodka non basta ) la cosa migliore sarebbe usare la guida del WHO qui.La concentrazione del alcohol e` importante, quindi avere uno metodoper misurarla sarebbe ideale. Diffiderei un po tanto delle ricette con aloe e altre cose fatte in casa che girano in rete.
Ultima modifica di Gio il 03/04/2020, 21:51, modificato 1 volta in totale.

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 03/04/2020, 21:43

lele_warriors ha scritto: 03/04/2020, 21:38
Birdman ha scritto: 03/04/2020, 21:36 Finisco di lavorare (sono un cronotipo tardivo :fischia: ) e vedo di postare qualcosa

mi tocca seguire il consiglio di gio :yellowcard: 
Se vai in quel di amburgo, ricorda pero che le prostitute sono in quarantena anche loro ...... :dash2: ..... casomai ti fosse sfuggito.

nonsense
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 76ers
2987
2276

Messaggio da nonsense » 03/04/2020, 21:43

Gio ha scritto: 03/04/2020, 21:35
nonsense ha scritto: 03/04/2020, 21:32Intanto ho dato una letta veloce e non mi pare se ne sia parlato, ma la Francia oggi registra un +1120 decessi che non ricordo di aver visto neppure da noi. Mi chiedo se per caso ci sia stato un ammanco al conteggio dei giorni passati o altro.

Non per cadere nel solito giochino ma la Germania conta il 30% di casi di covid in più della Francia, ma il numero dei decessi risulta 1/5 - 1/6.
Birdman ha scritto: 03/04/2020, 21:31.......
Per parlare poi di altri stati, oggi e' il secondo giorno consecutivo in cui in Francia hanno aggiunto i decessi avvenuti in strutture per anziani. Circa ~850 decessi ieri e ~600 oggi (che spiegano le due giornate oltre gli "apparenti" 1000 decessi). A proposito di poca trasparenza nelle cifre. 

Eh ok, 10 sec prima ormai avevo scritto oh :biggrin:

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 03/04/2020, 21:47

nonsense ha scritto: 03/04/2020, 21:43 Eh ok, 10 sec prima ormai avevo scritto oh :biggrin:
Chiedo venia, volevo avere il mio momento da "te l'avevo detto". 🙈

Birdman ha scritto: 02/04/2020, 22:43 1350 morti in Francia. Che disastro. 500 + 850, vedi sotto.
Spero anche qui in un glitch statistico come per il Belgio qualche giorno fa.

Giusto ieri parlavo con un mio amico intensivista a Parigi, che mi raccontava di come siano veramente alla frutta. Al punto tale che usano come respiratori delle maschere da sub di Decathlon riconvertite. Come protezione esterna al camice, una roba che gli e' stata spedita da una ditta che lavora nell'aerospaziale. E di come debbano razionare gli anestetici per i pazienti perche' sono giä alla fine delle scorte. Sono nelle mani di privati perche' lo stato e' completamente paralizzato.
Se uno pensa all'atteggiamento di un paio di settimane fa, con quelle cazzo di elezioni inutili che non hanno voluto rinviare, nonostante tutto quello che giä stava accandendo in Italia, robe veramente da non dormirci la notte. E vedendo la progressione nei numeri, direi che lo scollinamento per loro e' ancora molto lontano. Per fortuna che Macron doveva essere uno data-driven. Imperdonabile.
La volta prossima e' quella buona per vedere la Lepen salire all'Eliseo.

Edit: come non detto. In realtä i morti sono 500 + 850 da strutture per anziani che sono state aggiunge in blocco oggi.

nonsense
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 76ers
2987
2276

Messaggio da nonsense » 03/04/2020, 21:52

Birdman ha scritto: 03/04/2020, 21:47
nonsense ha scritto: 03/04/2020, 21:43 Eh ok, 10 sec prima ormai avevo scritto oh :biggrin:
Chiedo venia, volevo avere il mio momento da "te l'avevo detto". 🙈

Birdman ha scritto: 02/04/2020, 22:43 1350 morti in Francia. Che disastro. 500 + 850, vedi sotto.
Spero anche qui in un glitch statistico come per il Belgio qualche giorno fa.

Giusto ieri parlavo con un mio amico intensivista a Parigi, che mi raccontava di come siano veramente alla frutta. Al punto tale che usano come respiratori delle maschere da sub di Decathlon riconvertite. Come protezione esterna al camice, una roba che gli e' stata spedita da una ditta che lavora nell'aerospaziale. E di come debbano razionare gli anestetici per i pazienti perche' sono giä alla fine delle scorte. Sono nelle mani di privati perche' lo stato e' completamente paralizzato.
Se uno pensa all'atteggiamento di un paio di settimane fa, con quelle cazzo di elezioni inutili che non hanno voluto rinviare, nonostante tutto quello che giä stava accandendo in Italia, robe veramente da non dormirci la notte. E vedendo la progressione nei numeri, direi che lo scollinamento per loro e' ancora molto lontano. Per fortuna che Macron doveva essere uno data-driven. Imperdonabile.
La volta prossima e' quella buona per vedere la Lepen salire all'Eliseo.

Edit: come non detto. In realtä i morti sono 500 + 850 da strutture per anziani che sono state aggiunge in blocco oggi.

E quello è ieri invece. :thumbup:

Non ero aggiornato su i dati recenti, mi è capitato sotto gli occhi il dato odierno francese e mi sembrava "strano".
Ho dato un'occhiata al topic nei messaggi dalle 17 in poi e non ho visto nulla :biggrin:

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 03/04/2020, 21:52

nonsense ha scritto: 03/04/2020, 21:43
Gio ha scritto: 03/04/2020, 21:35

Eh ok, 10 sec prima ormai avevo scritto oh :biggrin:   

10 secondi sono un eternita in questi tempi ...... :gogogo: :gogogo: .... sopratutto quando non ho niente da fare al lavoro .....

ilmago
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1202
2507

Messaggio da ilmago » 03/04/2020, 21:57

volante con dati worldometers (Spagna) - prot civile (Italia) e dati pop presi googolando :forza:
8 giorni il differenziale

Immagine

edit: updatato con 850 deceduti di ieri (per la Spagna) @mario61
Ultima modifica di ilmago il 04/04/2020, 10:33, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1222
2412

Messaggio da mario61 » 03/04/2020, 22:10

ilmago ha scritto: 03/04/2020, 21:27La Spagna per una serie di fattori dovrebbe esser messa peggio dell'Italia anche in prospettiva "finale".

-Ultimi 10 giorni ha avuto una media di 7500+ casi positivi/day (con solo la giornata odierna sotto i 7k..)
-primo morto ufficiale in suolo spagnolo datato 3 marzo vs Italia 21 febbraio (per quel che conta ok..)
-esplosione/diffusione con circa una settimana di ritardo (ed ha già gli stessi numeri nostri)
-misure "cautelative"/restrizioni prese leggermente in ritardo se non erro (rispetto a noi, anche se son stati il primo paese Europeo a "copiare" la politica italiana mi pare)
-hanno 1 volta e mezzo i "casi critici" rispetto all'Italia (6.4mila a 4mila)
-unica nota dove se la cavano rispetto a noi è il rapporto guariti/deceduti (con 30k casi già "guariti" in meno di un mese praticamente..bravi, e fortunati, loro). Loro son circa 70-30 (%), noi non riusciamo ad arrivare al 60-40 (siamo intorno al 55-56%). Da quest'ultimo punto non so quali sono le "cause": son più attrezzati di noi con le strutture sanitarie? son più celeri nelle tempistiche di rilevazione? Fanno più tamponi? Probabilmente hanno una popolazione mediamente più giovane della nostra e con meno patologie (sparo eh)?
- varie ed eventuali :forza:
i dati di oggi non sono però ancora definitivi, ci scommetto che alla fine della giornata sorpassano i 7k anche oggi

steve
Hero Member
Hero Member
2750
4257

Messaggio da steve » 03/04/2020, 22:10

ilmago ha scritto: 03/04/2020, 21:34
steve ha scritto: 03/04/2020, 21:30
Correggo un morto a valencia per covid il 13 febbraio.

La Francia negli ultimi due giorni 2700 morti...

Bergamasco untore! :forza: :forza: :forza:

Leggevo i dati dal worldometers e segnava 3 marzo = 1 morto (Spagna, ed inizio curva). :icon_paper:

Sisi mi ricordavo sta cosa per la polemica della partita, però il fatto che sia quasi un mese prima di quanto si pensasse, fa capire perché si sia diffuso così velocemente anche li...

https://tg24.sky.it/mondo/2020/03/04/co ... o.amp.html
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 03/04/2020, 22:14

Bonaz ha scritto: 03/04/2020, 20:31 Anche gli animali ora? 

​​​​​​​https://www.huffingtonpost.it/entry/ila ... ebfff08953

ISS 3 aprile 2020

di Umberto Agrimi direttore del Dipartimento sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria

Non esiste alcuna evidenza che gli animali domestici giochino un ruolo nella diffusione di SARS-CoV-2 che riconosce, invece, nel contagio interumano la via principale di trasmissione. Tuttavia, poiché la sorveglianza veterinaria e gli studi sperimentali suggeriscono che gli animali domestici siano, occasionalmente, suscettibili a SARS-CoV-2, è importante proteggere gli animali di pazienti affetti da COVID-19, limitando la loro esposizione.

Il virus SARS-CoV-2, lasciato il suo probabile serbatoio animale selvatico, si è diffuso rapidamente in tutti i continenti, trovando nella specie umana una popolazione recettiva e in grado di permettergli una efficiente trasmissione intraspecifica. L'elevata circolazione del virus tra gli esseri umani sembra però non risparmiare, in alcune occasioni, gli animali che condividono con l'uomo ambiente domestico, quotidianità e affetto. Al 2 aprile 2020, a fronte di 800 mila casi confermati nel mondo di COVID-19 nell’uomo, sono solamente 4 i casi documentati di positività da SARS-CoV-2 negli animali da compagnia: due cani e un gatto ad Hong Kong e un gatto in Belgio. In tutti i casi, all'origine dell'infezione negli animali vi sarebbe la malattia dei loro proprietari, tutti affetti da COVID-19.

Il dato, per quanto limitato a poche osservazioni, merita attenzione. A questi casi di infezione avvenuta naturalmente, si stanno infatti aggiungendo i risultati degli studi sperimentali effettuati in laboratorio su alcune specie domestiche. Questi confermerebbero la suscettibilità del gatto, del furetto e, in misura minore, del cane all’infezione da SARS-CoV-2.

Le evidenze disponibili suggeriscono che l’esposizione degli animali a SARS-CoV-2 possa dare luogo a infezioni asintomatiche/paucisintomatiche, ovvero manifestarsi con malattia vera e propria. Nei due cani e nel gatto osservati ad Hong Kong, l'infezione si è evoluta in forma asintomatica. Il gatto descritto in Belgio ha, invece, sviluppato una sintomatologia respiratoria e gastroenterica a distanza di una settimana dal rientro della proprietaria dall'Italia. L'animale ha mostrato anoressia, vomito, diarrea, difficoltà respiratorie e tosse ma è andato incontro a un miglioramento spontaneo a partire dal nono giorno dall'esordio della malattia. Il rapporto realizzato dal Comitato scientifico istituito presso l'Agenzia federale Belga per la Sicurezza alimentare segnala che nel vomito e nelle feci dell'animale era presente un'elevata carica virale. Questo rilievo unitamente ai sintomi clinici, fa ipotizzare che l'animale, dopo essere stato esposto al contagio da parte della sua proprietaria, sia andato incontro a una infezione virale produttiva, ovvero accompagnata da una attiva replicazione del virus. È opportuno sottolineare che, in tutti e 4 i casi descritti, gli accertamenti diagnostici sono stati condotti mediante tecniche molecolari e, al momento, non sono disponibili dati di isolamento virale, utili a definire con maggiore certezza lo stato di infezione. Tuttavia, in uno dei due cani di Hong Kong la positività degli accertamenti sierologici supporta l'ipotesi che il cane fosse infetto da SARS-CoV-2.

Essendo SARS-CoV-2 un virus nuovo, occorre intensificare gli sforzi per raccogliere ulteriori segnali dell’eventuale comparsa di malattia nei nostri animali da compagnia, evitando tuttavia di generare allarmi ingiustificati. Vivendo in ambienti a forte circolazione virale a causa della malattia dei loro proprietari, non è inatteso che anche gli animali possano, occasionalmente, contrarre l'infezione. Ma, nei casi osservati, gli animali sono stati incolpevoli “vittime”.

Non esiste infatti alcuna evidenza che cani o gatti giochino un ruolo nella diffusione epidemica di SARS-CoV-2 che riconosce, invece, nel contagio interumano la via di trasmissione. Tuttavia, la possibilità che gli animali domestici possano contrarre l'infezione pone domande in merito alla gestione sanitaria degli animali di proprietà di pazienti affetti da COVID-19. La raccomandazione generale è quella di adottare comportamenti utili a ridurre quanto più possibile l'esposizione degli animali al contagio, evitando, ad esempio, i contatti ravvicinati con il paziente, così come si richiede agli altri membri del nucleo familiare. Gli organismi internazionali che si sono occupati dell'argomento raccomandano di evitare effusioni e di mantenere le misure igieniche di base che andrebbero sempre tenute come il lavaggio delle mani prima e dopo essere stati a contatto con gli animali, con la lettiera o la scodella del cibo.

A margine di tutto ciò occorre sottolineare che gli animali domestici contribuiscono alla nostra gioia e al nostro benessere, soprattutto in periodi di stress come quelli che stiamo vivendo. In assenza di sintomi riferibili a COVID-19 e se non si è in isolamento domiciliare, passare del tempo con il proprio animale domestico e accompagnare il proprio cane nell'uscita quotidiana (nel rispetto della normativa) contribuisce a mantenere in salute noi stessi e i nostri amici animali.

Bisogna considerare che le conoscenze sul virus SARS-CoV-2 sono in rapida evoluzione e dunque quanto detto è da considerarsi ad interim. Tuttavia, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ritiene utile promuovere lo scambio di conoscenze, man mano che queste sono rese disponibili, per il benessere e salute degli animali da compagnia e dei loro proprietari e dunque fornirà gli aggiornamenti necessari per rimanere in linea con l’evolversi della letteratura scientifica e delle posizioni ufficiali delle principali autorità nazionali e internazionali e per fornire informazioni dettagliate e indicazioni di comportamento.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”