Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12675
2202

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da Hobbit83 » 03/11/2019, 12:41

RizzK8 ha scritto: 31/10/2019, 16:24
Buccaneer ha scritto: 31/10/2019, 16:06

A parte il fatto che non si tratta di tempo libero ne' di avere un cacchio da fare al lavoro, il che mi pare sfoci un tantino nel giudicare il tempo degli altri, correggimi se sbaglio.
Il punto è che non è una cosa che si sceglie per noia. Si sceglie perchè non si è più d'accordo di essere appartenenti (di fatto o anche solo di nome) a una confessione con cui non si condividono ideali e/o comportamenti.
Se, esempio estremo eh, viene fuori che il parroco del paese è pedofilo e la Chiesa insabbia, ben venga chi vuole separarsene in ogni modo. Anche solo come mezzo di protesta "civile". 

C’è scritto bello grande “la mia opinione”.
e che rispetto le idee degli altri.
oh, più chiaro di così non riesco.

come uno puó benissimo perdere tempo (SECONDO ME) a sbattezzarsi, potrò io benissimo dire che lo trovo inutile.
senza contare che han gia scritto, correttamente, un paio di utenti che così gli si dà importanza.
che uno è battezzato mica ce l’ha scritto sulla carta d’identità, mica gli viene chiesto se vuole accendere un mutuo in banca, mica gli fa avere un posto migliore allo stadio.
l’unico che glielo chiederà è il prete se deve sposarsi.

ergo, again SECONDO ME, è una assoluta perdita di tempo.

Dipende. In Germania, per esempio, non hanno quella boiata dell'8 per mille, ma una tassa che paghi se aderisci a una religione.
Se sei battezzato, DEVI pagare la tassa e la chiesa ti conta tra i suoi.
Se ti sei sbattezzato, no. Non paghi la tassa e non puoi ricevere sacramenti.

Lo sa bene LUCATTONINUMMEROUNO, per esempio.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12675
2202

Messaggio da Hobbit83 » 03/11/2019, 12:44

Bluto Blutarsky ha scritto: 31/10/2019, 14:36 A me sembra un assurdità. Se non sei credente allora dovresti pensare che il battesimo che hai ricevuto è un gesto che non ha nessun valore e nessun significato (se non quello immanente di un tizio che ti ha bagnato la fronte). Paradossalmente, volendoti sbattezzare, glielo attribuisci.

Se per strada uno mi lancia il malocchio ci rido sopra, non è che mi informo su come neutralizzarlo :biggrin:

Se uno ti lancia il malocchio, poi non va a Roma a dire "Ho lanciato il malocchio sul 90% della popolazione italiana, quindi la rappresento, quindi ascoltami"

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12675
2202

Messaggio da Hobbit83 » 03/11/2019, 12:53

Nas ha scritto: 01/11/2019, 22:18
The Patient ha scritto:
Il tempo impiegato per lo sbattezzo è di gran lunga inferiore al cazzeggio che molti qui dentro impiegano al cazzeggio, me amp(l)iamente incluso.
Ma quindi,cosa bisogna fare per essere sbattezzato?

Compilare questa e inviarla o portarla alla parrocchia dove sei stato battezzato.
Se non hai fatto la cresima, basta anche questo

Immagine

maxmicio
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Edmonton Oilers
650
254

Messaggio da maxmicio » 03/11/2019, 13:37

Hobbit83 ha scritto: 03/11/2019, 12:41
RizzK8 ha scritto: 31/10/2019, 16:24
C’è scritto bello grande “la mia opinione”.
e che rispetto le idee degli altri.
oh, più chiaro di così non riesco.

come uno puó benissimo perdere tempo (SECONDO ME) a sbattezzarsi, potrò io benissimo dire che lo trovo inutile.
senza contare che han gia scritto, correttamente, un paio di utenti che così gli si dà importanza.
che uno è battezzato mica ce l’ha scritto sulla carta d’identità, mica gli viene chiesto se vuole accendere un mutuo in banca, mica gli fa avere un posto migliore allo stadio.
l’unico che glielo chiederà è il prete se deve sposarsi.

ergo, again SECONDO ME, è una assoluta perdita di tempo.

Dipende. In Germania, per esempio, non hanno quella boiata dell'8 per mille, ma una tassa che paghi se aderisci a una religione.
Se sei battezzato, DEVI pagare la tassa e la chiesa ti conta tra i suoi.
Se ti sei sbattezzato, no. Non paghi la tassa e non puoi ricevere sacramenti.

Lo sa bene LUCATTONINUMMEROUNO, per esempio. 
Idem in Svizzera.
Se non la vuoi pagare, devi chiedere di «uscire» dalla tua chiesa nella parrocchia di residenza, credo che basti una semplice raccomandata.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: Juventus
5510
6298

Messaggio da RizzK8 » 03/11/2019, 16:23

In Germania. E in Svizzera.
Non qui.
Never Underestimate the Heart of a Champion

dipper 2.0
Senior
Senior
NBA Team: portland trail blazers
64
499

Messaggio da dipper 2.0 » 03/11/2019, 20:55

SafeBet ha scritto: 02/11/2019, 16:11
dipper 2.0 ha scritto: 02/11/2019, 15:03 Forse non ti sei mai trovato in una situazione del genere, ma magari mi sbaglio. 
cioè hai assistito a un miracolo?

No, che c'entra ?

Una mia carissima amica, scienziata e donna di scienza, durante l'università è stata colpita dalla leucemia. Aveva il 50% di possibilità di farcela, le è andata bene. Da quella volta va in chiesta tutte le domeniche, prima no.

La mia ragazza, medico da qualche anno perciò di gente a pezzi e malata ne ha viste a centinaia, va in chiesa pure lei. E a volte l'accompagno.

Personalmente (ora mi tocco i coglioni) mai avuto problemi di salute. Queste due vicende (senza citarne altre) mi hanno fatto riflettere molto, soprattutto perchè hanno coinvolto le due categorie che meno dovrebbero avere a che fare con Dio (scienza e medicina).

Io per ora non mi preoccupo granchè di tutto questo, liberi di fare quello che ognuno vuole.

steve ha scritto: 02/11/2019, 16:45 Beh allora preghiamo per paura. Preghiamo perché siamo terminali o malati gravi e andiamo a Lourdes sperando nel miracolo...
Ha senso come cosa. Sappiamo che non serve a niente però quando saremo disperati le proveremo tutte, un po' come la scaramanzia.

Vedi il post sopra, non stavo facendo proselitismo. Steve, io ti dico che molto probabilmente il giorno in cui stai per crepare ti metterai a recitare una preghiera perché avrai paura, ma è normale, succederà anche a me e a tanti altri.

Non servirà a niente ? Ovvio che non serve, ma allora se hai paura perché lo fai ? Inconscio, speranza..boh che ne so ?

Finora non ho sentito di nessuno citare Bill Hicks in punto di morte.

azazel ha scritto: 02/11/2019, 19:04 Magari ti sbagli, magari no...sicuro non hai centrato il punto questa volta.

Oggi non lavoro e non parlo di lavoro, per una volta sono aperto a qualsiasi discussione. Sono tutto orecchi, senza provocazione.
Immagine

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 03/11/2019, 23:22

Tu dici: quando avrete paura di morire pregherete tutti. Assumiamo pure sia vero.

Aza dice: non cambierà nulla. Il che per un ateo è un punto di vista non solo giusto ma obbligatorio.

A questo punto tu rispondi: beh allora probabilmente non hai mai vissuto una situazione del genere. Ora, per me sta frase implica che non sei d'accordo con quanto dice aza e che quindi secondo te pregare davvero possa salvare qualcuno da una leucemia o mali affini.

Da cui la mia domanda: hai assistito a guarigioni improvvise dovute a preghiere o interventi divini? La tua amica si è salvata andando in chiesa o facendo la chemio/trapianto? Che la tua ragazza vada in chiesa (scelta legittima e personale) in che modo dimostra che l'affermazione di aza è falsa? La mia ragazza lavora in uno studio legale che si occupa di sinistri stradali, vede gente spiaccicata per strada ogni giorno e non va mai in chiesa. Quindi?

maxmicio
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NHL Team: Edmonton Oilers
650
254

Messaggio da maxmicio » 03/11/2019, 23:48

La preghiera, la confessione o cos'altro prima di morire non necessariamente deve essere una richiesta di guarigione. È un modo di sentirsi meglio, una specie di «tranquillante». Poi dopo, quando sarai morto, non cambierà nulla imho per citare aza (tutto in minuscolo).

Polvere eri e polvere ritornerai.

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 03/11/2019, 23:53

Allo stesso modo io ho a che fare quotidianamente con malati cronici, con malati che vedo spegnersi ogni giorno, con malati che sanno benissimo quale sia il loro futuro da malato cronico in dialisi, prendo decisioni anche riguardanti il fine vita...eppure non sento il bisogno di andare in chiesa o pregare o chissa che.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7288
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 04/11/2019, 0:08

SafeBet ha scritto: 03/11/2019, 23:22Tu dici: quando avrete paura di morire pregherete tutti. Assumiamo pure sia vero.

Aza dice: non cambierà nulla. Il che per un ateo è un punto di vista non solo giusto ma obbligatorio.

A questo punto tu rispondi: beh allora probabilmente non hai mai vissuto una situazione del genere. Ora, per me sta frase implica che non sei d'accordo con quanto dice aza e che quindi secondo te pregare davvero possa salvare qualcuno da una leucemia o mali affini.
credo che aza parlasse di cambiare il risultato finale, di guarire.
dipper ha detto che una malattia grave "ti" cambia.
(poi non è che diventi automaticamente credente, ma che ti cambi è normale).

perlomeno, io l'ho capita così.

azazel
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
13111
9323

Messaggio da azazel » 04/11/2019, 9:05

SafeBet ha scritto: 03/11/2019, 23:22Tu dici: quando avrete paura di morire pregherete tutti. Assumiamo pure sia vero.

Da cui la mia domanda: hai assistito a guarigioni improvvise dovute a preghiere o interventi divini? La tua amica si è salvata andando in chiesa o facendo la chemio/trapianto? Che la tua ragazza vada in chiesa (scelta legittima e personale) in che modo dimostra che l'affermazione di aza è falsa? La mia ragazza lavora in uno studio legale che si occupa di sinistri stradali, vede gente spiaccicata per strada ogni giorno e non va mai in chiesa. Quindi?

Questo secondo me era il motivo per cui non vedevo il nesso tra il discorso che stavamo facendo e quello di pregare in un momento di disperazione o per "istinto di sopravvivenza", in cui probabilmente se ti dicessero che buttandoti di sotto guariresti saresti quasi tentato di farlo.

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1187
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 04/11/2019, 10:35

C'era quel bellissimo film di Manfredi in cui al suocero mangiapreti veniva fatto baciare un crocifisso sul letto di morte e quello, annichilito dal dolore e dai medicinali, lo faceva.

Diciamo che l'istante in cui sei più terrorizzato di tutta la tua vita non lo prenderei come esempio di decisioni lucide e\o significanti. Quando uno è disperato arriva a gesti che mai in condizioni di equilibrio mentale avrebbe considerato, tipo andare dalle cartomanti, ascoltare i santoni che curano il cancro con l'aloe o credere a Beppe Grillo (scusate, non ho saputo resistere).
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1187
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 04/11/2019, 10:41

Hobbit83 ha scritto: 03/11/2019, 12:44 Se uno ti lancia il malocchio, poi non va a Roma a dire "Ho lanciato il malocchio sul 90% della popolazione italiana, quindi la rappresento, quindi ascoltami"

Beh, però la Chiesa rappresenta per davvero la maggioranza della popolazione italiana (mettiamoci dentro tutti: credenti convinti, fedeli della domenica o quelli più che altro interessati a fare il presepe tipo la Meloni), anche al netto di chi si farebbe sbattezzare. Il problema vero – e lo sappiamo tutti – è che quasi nessuno in politica ha interesse a dire "Le leggi le decidiamo noi laicamente, sticazzi del Vaticano".

Magari con l'andare delle generazioni le cose cambieranno, ma nell'immediato non ci farei troppo affidamento.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12675
2202

Messaggio da Hobbit83 » 04/11/2019, 10:52

Bluto Blutarsky ha scritto: 04/11/2019, 10:41
Hobbit83 ha scritto: 03/11/2019, 12:44Se uno ti lancia il malocchio, poi non va a Roma a dire "Ho lanciato il malocchio sul 90% della popolazione italiana, quindi la rappresento, quindi ascoltami"

Beh, però la Chiesa rappresenta per davvero la maggioranza della popolazione italiana (mettiamoci dentro tutti: credenti convinti, fedeli della domenica o quelli più che altro interessati a fare il presepe tipo la Meloni), anche al netto di chi si farebbe sbattezzare. Il problema vero – e lo sappiamo tutti – è che quasi nessuno in politica ha interesse a dire "Le leggi le decidiamo noi laicamente, sticazzi del Vaticano".

Magari con l'andare delle generazioni le cose cambieranno, ma nell'immediato non ci farei troppo affidamento.   
In teoria, la chiesa rappresenta i fedeli cattolici. Sarebbe corretto contare i cresimati E praticanti, ma i numeri sarebbero così ridicoli rispetto alle pretese che, per interesse, si contano come cattolici tutti i battezzati.
Per cui, quantomeno, faccio in modo di non rientrare nel conto.

A margine, è l'unica organizzazione cui la legge italiana consente un'affiliazione a vita contratta da completamente incapaci di intendere e volere.

Immagine

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 04/11/2019, 15:21

dipper 2.0 ha scritto: 03/11/2019, 20:55 

Quindi hai due esempi. Ammazza. 

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”