Dietto ha scritto: 23/08/2019, 10:20Mah..PENNY ha scritto: 23/08/2019, 10:02 Ma tu mi insegni che di quello frega poco ai segretari, sa benissimo che non governerebbe, ma intanto mette i suoi uomini e si libera di Renzi che a quel punto sarebbe veramente costretto a uscire. Come surplus sarebbe l'uomo che ha fatto tornare a crescere il PD, insomma non vedo controindicazioni per lui.
tanto Renzi si fa il suo partito quindi se ne libera lo stesso.
e a livello di immagine sarebbe quello che ha impedito di creare un governo del fare 2.0, sarebbe cavalcabile ancora di più da 5S e cdx, rischierebbe solo di NON far crescere il PD, di perdere elettori verso il partito di Renzi (e eventualmente pure quello di Calenda) e trovarsi affondato al prossimo congresso.
Possibile, però tra gli elettori PD mi sembra molto più grande la fetta di quelli che di accordo non ne vogliono sentire parlare, quindi se salta l'accordo probabile ti becchi la grandinata di critiche dall'opposizione ma nel frattempo recuperi un po' di voti persi dai tuoi vecchi elettori. Io son convinto che un casino di gente che prima votava PD e ora non lo fa più si è astenuta, non si è riversata sul Movimento, e attende solo un segnale "di sinistra" per tornare all'ovile, e cosa c'è più di sinistra di un partito che fa finta di rimanere duro e puro, di non voler scendere a compromessi e che sicuramente perderà sicuramente le elezioni?

Inoltre governare coi 5s vorrebbe dire dare ancora tantissima importanza a Renzi, non a caso pare che il Movimento abbia chiesto rassicurazioni che in caso di alleanza si vada avanti fino alla fine, ma Zingaretti ha risposto che non è in grado di garantire cosa farà la fronda renziana che potrebbe tranquillamente far cadere il governo quando più gli aggrada.
Inoltre la fuoriuscita di Renzi e Calenda sarebbe solo un bene per il PD, io non credo porterebbero via così tanti voti a sinistra, ne ciuccerebbero di più ai moderati, alla derelitta Forza Italia e a tanti indecisi che non vogliono votare a sinistra ma neanche Salvini. Dopo le elezioni il partito di Renzi sarebbe un partner di coalizione perfetto, molto più digeribile del Movimento o del vecchio nemico\amico Berlusconi.