lelomb ha scritto: 17/05/2019, 12:28
Pozz4ever ha scritto: 17/05/2019, 12:19
ma ancora mi si deve spiegare nello specifico dove sia la colpa di allegri quando cancelo passa la palla ad un avversario, non stiamo parlando di un movimento difensivo che magari la sua povera testolina non riesce ad immagazzinare e allora lì è chiaramente colpa di chi cerca di inculcarglielo, ma di un errore palesemente suo...

Se non hai più le spaziature di ottobre/novembre/dicembre è ovvio che alcune giocate vengano meno e possano portare ad errori grossolani. Non è il caso per esempio di quello con l'ajax lo è quello con l'atalanta per citarne due agli estremi. Nel mezzo c'è di tutto da lui disabitato e la situazione che non è la stessa di inizio anno. Non c'è scritto da nessuna parte che le due cose non possano convivere, anzi.
Pure Dybala tuttocampista autunnale con tutti i suoi limiti generava dividendi parecchio diversi da quello invernale, che infatti è giustamente scomparso nel nulla.
Senza star lì col bilancino a pesare le responsabilità se mezza squadra va in contro a pesante involuzione nessuno dei protagonisti è esente da colpe sia quelli con gli scarpini che quelli in giacca e cravatta
o forse abbiamo semplicemente trovato una squadra più in forma di noi che ha azzeccato la partita?
perchè non vorrei che a furia di trovare delle responsabilità su questo e quello ci si dimenticasse del fatto che in champions c'è un avversario.
perchè il liverpool che perde 3 a 0 all'andata è lo stesso che ne fa 4 al ritorno.
come il tottenham spacciato sotto 2 a 0 ad amsterdam e poi lo stesso che vince la partita al 95esimo.
cerchiamo di dare logica a tutto quello che succede su un campo di calcio.
come se tutto fosse una conseguenza di quanto visto in precedenza, ma direi che quest'ultima edizione ha un pò azzerato tutte queste certezze.
chi vedeva il city di guardiola come modello di gioco vincente in champions è rimasto scontento.
chi sponsorizzava l'ajax come nuova frontiera del calcio, è lo stesso che ora è sul carro del liverpool (perchè purtroppo pensa sia la prosecuzione di quello stesso pensiero di gioco corale quando invece Klopp ha tutt'altre idee).
chi parlava del Messi Dio del campo prossimo vincitore di pallone d'oro e champions...pure.
io direi che non c'è una maniera UNICA di vincere la coppa.
e direi che la maggior parte di quelli che prediligono il bel giuoco si stanno dimenando tra una partita e l'altra alla ricerca di una logicità di fondo che NON c'è.
anzi, fanno anche un pò ridere sinceramente perchè mischiano modelli di gioco molto diversi tirando le somme che vogliono loro.
a me la Juve non è parsa tanto diversa da quella vista tutto l'anno, ha perso un pò di ritmo questo sì.
ma non vedo grosse differenze.
Semplicemente ad inizio anno, sia in champions che in campionato, le difese sono meno registrate e ci sono maggiori possibilità di gioco.
Più si va avanti durante l'anno e più le cose si complicano (aggiungi anche voci infortuni).
Il real madrid di Zidane vincitore delle ultime coppe non mi è mai sembrato questo mostro di gioco.
Aveva grandi interpreti, migliori dei nostri.
Questo sicuramente.
MA una idea di gioco?
direi proprio di no.
e nemmeno questo liverpool, al contrario del tottenham, mi sembra averla.
giocano molto più di noi in verticale, cercano la profondità con più costanza ma non è questione che loro sono propositivi e noi no
come non è questione che Cancelo è smarrito per la stessa ragione.
e a liverpool invece non lo sarebbe.
non la vedo così sinceramente e fatico a seguire gli Adani di questo mondo.
(posto che Adani è anche godibile in alcune sue interpretazioni).
ma rimango esterrefatto quando leggo che
in champions vince un'idea.