Manu Ginobili ha scritto: 16/05/2019, 14:41Pozz4ever ha scritto: 16/05/2019, 14:01ma difesa posizionale dei miei coglioni![]()
se sei un terzino, e fino a prova contrario lo è, dovresti saper difendere. o quantomeno evitare di passarla all'avversario, non può essere colpa di allegri se nel girone di ritorno questo non ha azzeccato una scelta difensiva che sia una, siamo seri.
in più ha smesso totalmente di fare anche quelle cose che lo valorizzavano in avanti...
ma ripeto, sicuramente colpa di allegri, non di uno che non sa difendere e non sa giocare una stagione intera.
madonna santa, voglio vedere la stessa identica squadra con un altro allenatore. e basta.
Il nocciolo della questione è tutta qua
Il terzinaccio che in primis deve saper difendere è figlio della mentalità del calcio degli anni 80-90-primi 2000 in cui i terzini dovevano saper difendere e la costruzione della fase offensiva era demandata alle ali o ai trequartisti.
Nel calcio del 2020 i terzini sono i primi registi offensivi e sono delle vere e proprie armi offensive.
Carvajal e Marcelo non mi sembra che siano terzini difensivi: sono facilmente attaccabili, ma ovviamente nessuno credo si sogni di dire che siano stati dei punti deboli del Real, anzi dei punti di forza.
Così come sono stati Jordi Alba e Dani Alves al Barcellona, e così come sono Robertson e Arnold del Liverpool, tutte squadre che guarda un po' hanno vinto la Champions o sono comunque arrivate in finale con buone chance di vincerla nel caso del Liverpool. Ovviamente non hanno vinto la Champions SOLO per i terzini, ma ANCHE per i terzini.
Non può essere una casualità che chi vince in Champions o fa bene in generale in Europa passa da terzini forti in fase offensiva, i cui limiti in fase difensiva sono mascherati da una proposta di calcio offensiva che ne limiti al minimo il contributo difensivo.
Semplicemente Cancelo non va bene per la proposta di calcio di Allegri che prevede terzini bloccati o comunque più sollecitati in fase difensiva che offensiva, quindi se si decidesse di proseguire con Allegri non mi stupisce che Cancelo non voglia vederlo manco in cartolina e preferisca il diligente Darmian o De Sciglio (che poi le cazzate le fanno pure loro, ma sono italiani e diligenti per definizione).
Poi però non stupiamoci se le Champions le alza chi ha Marcelo, Carvajal, Jordi Alba, Robertson e Arnold (ma pure Rose e Trippier non fanno della difesa il loro forte).
ma cosa stracazzo c'entra

ricordami quante volte hai visto robertson o arnold, che rispetto a cancelo giocano un altro sport, ma anche lo stesso carvajal regalare un pallone come ha fatto cancelo con l'ajax e contestualmente se è capitato quante volte si è data la colpa a klopp o zidane e non al giocatore che ha la testa disabitata, dimmelo per favore.

cioè il discorso non è essere dei terzinacci, porcalamà, ma SAPER DIFENDERE e SAPER NON FARE CAZZATE. e mi pare che di cazzate ne abbia fatte a iosa da gennaio in poi. in realtà già da settembre, ma prima dell'infortunio, come detto stranamente giustamente da rizz, aveva una testa diversa e compensava con altro che poi è totalmente venuto a mancare. se queste mancanze per te sono ESCLUSIVAMENTE colpa dell'allenatore, alzo le mani, hai ragione te, inutile discutere.

poi non prendete per il culo sempre lo stesso rizz (che per carità, lo si prende per il culo sempre volentieri...) per le sue crociate contro caio o sempronio. stessa cosa vale per drogba. se poi voi, e tu in questo caso, lo fate al contrario su altri perdonando di tutto sulla base del nulla cosmico.