matt2354 ha scritto: 28/03/2019, 14:52Per Liberi oltre le illusioni hanno momentaneamente sospeso la vendita dei biglietti per verificare con l'hotel quanto spazio possono avere in più perchè in pratica hanno già riempito tutto

Stavolta c'è poco da applaudire matt, si sono infilati in un ginepraio notevole

Ho fatto un salto sul sito:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-l ... 9374081476
e seppur da fuori penso di poter spiegare quel che è successo, perchè sono dinamiche che conosco.
La dinamica è: professore/consulente/conferenziere che ha partecipato a 5000 convegni, potrebbe ormai parlare a braccio per 2 ore davvero di qualsiasi argomento, e ritiene quindi di padroneggiare a 360° l'ambito.
Se provi a obiettare che partecipare è diverso da organizzare, ti rispondono che loro hanno organizzato centinaia di eventi.
Ma per loro organizzare consiste nello stendere il programma e confrontarsi coi colleghi sui titoli delle relazioni. Al massimo aggiungono "Bello l'hotel X, si mangia bene", oltre non vanno.
Mentre organizzare da dietro le quinte è tutt'altro: è il lavoro di backoffice, la gestione delle iscrizioni, della logistica, la scelta degli spazi, dei tempi, del catering. Un lavoro certamente meno alto ed elevato, ma per cui comunque bisogna avere specifiche competenze
Quindi quello che per me è successo in concreto è: Boldrin & soci peccando di superbia e/o ingenuità hanno scelto location, tipo di evento, numeriche e prezzi completamente a casaccio, palesando un'assenza di esperienza sul campo e di contatto con la realtà. Evidentemente non hanno ritenuto di dover chiedere un parere a nessun "esperto", nè di dover fare delle piccole indagini di mercato esplorative prima di far partire la macchina organizzativa. Epic fail.
Nello specifico mi spiego meglio: vogliono organizzare una sorta di festival/happening di 2 giorni, con 6 diverse sessioni, fior fiore di relatori, un concerto, QUATTRO PASTI INCLUSI.... e mettono il biglietto a 20 euro !! A Milano !! Dove 20 euro a fatica ti bastano per pizza + birra
E per concludere in bellezza scelgono come location Villa Torretta, che è un posto fighissimo (sono andato a visionarlo non più tardi di 6 mesi fa per un evento che poi abbiamo fatto altrove) e comodo da raggiungere, ma adatto per un matrimonio o al massimo una convention aziendale/settoriale, perchè la sala più grande ha capienza max 250/300 posti.
Mai nella vita puoi organizzarci un evento generalista come quello (generalista nel senso che la platea potenzialmente interessata è parecchio eterogenea per estrazione/provenienza geografica/idee politiche) a quel prezzo, a Milano (su Milano poi ci sarebbe tutto un discorso politico-sociale da fare, per cui oggi è città particolarmente adatta ad attrarre tante persone a un evento di questo tipo, ma ve lo risparmio per pietà)
In conclusione: al prezzo di una rustica sagra di paese hanno offerto una sorta di evento elettorale che normalmente costa ai "fortunati" partecipanti qualche migliaio di euro. Sto esagerando, ma non troppo..
Un autogol e un incredibile contrappasso dantesco, visto che si tratta di persone che (giustamente) criticano ogni giorno l'incompetenza ed approssimazione altrui. Ci sono cascati pure loro, per una volta.
E adesso?
E adesso sono cazzi, come fai sbagli.
Cambiare location, cercandone una più grande? Al di là che immagino abbiano già firmato un contratto, quindi non si può, come glielo spieghi ad esempio ai ragazzi che hanno già preso una camera in zona che non si tiene più lì? Non glielo spieghi
Sentivo adesso la trasmissione odierna in cui confusamente parlavano di allargarsi affittando altre sale (l'hotel ne ha 9 di varie grandezze) ove piazzare degli schermi televisivi oppure organizzarci convegni con tematiche diverse, e sistemare poi altre persone fuori in cortile con altri schermi, per arrivare così fino a una capienza di 600-700 persone.
Auguri a gestire 700 persone in quello spazio e auguri a organizzare tecnicamente il tutto, senza alcuna esperienza nè loro nè temo dell'hotel per un evento così (malamente) congegnato.
Rischia di uscirne fuori un rebelot leggendario, il mio interesse è rapidamente scemato e virerò volentieri sullo streaming se ci sarà
Li perdono solo perchè quando discettano a ruota libera mi fanno schiantare, anzi torno ad ascoltarli va