Un buon anno a tutti quanti sperando, sportivamente parlando, che il nuovo anno possa essere quanto più simile a quello appena trascorso perché ci siamo divertiti per davvero
Pagellone difensivo:
- Margus Hunt, DT/DE voto 7.5: 5.0 sacks, 6 QB hits, 30 tackles, 13 tackles for loss, 1 fumble forced, 1 fumble recovered, 2 pass defedend. Ci aspettavamo poco da questo giocatore in particolare dopo il passaggio a un fronte pari e invece ha fatto la stagione della vita. Partito fortissimo a a inizio stagione giocando da DE facendosi sentire con grandi giocate. Poi è arrivato lo spostamento a DT, forse più per necessità del team che altro, e naturalmente i numeri sono calati ma la sia presenza in campo si è fatta sempre sentire con alcune giocate fondamentali nei finali di partite delicate. Bravo gigante, non so se verrà riconfermato ma ha fatto di tutto per mettersi in mostra
- Denico Autry, DT/DE voto 8: 9.0 sacks, 11 QB hits, 37 tackles, 13 tackles for loss, 2 fumble forced, 1 fumble recovered, 1 pass defedend. Solo grande ammirazione per questo giocatore che è stato il primo a essere preso nella FA passata da Ballard. Preso come un mezzo oggetto misterioso, partito con problemi fisici. Insomma tutti i sacri crismi per far pensare a un giocatore marginale del roster e invece dominante da quando è tornato sano. Veramente dominante lì nel mezzo. Da quando è stato spostato a tempo pieno a DT, a inizio stagione si alternava a giocare anche DE, veramente pazzesco. Il miglior FA preso da Ballard in 2 anni sinora, più di Ebron.
- Jabaal Sheard, DE voto 7.5: 5.5 sacks, 13 QB hits, 50 tackles, 14 tackles for loss, 0 fumble forced, 1 fumble recovered, 4 pass defedend. Giocatore poco appariscente ma di grande sostanza, insomma di quelli che se ti manca lo senti eccome. Resta un rusher medio ma da talmente tanto in altri aspetti del gioco, in particolare contro le corse, che sarò sempre contento di averlo nel mio team.
- Tyquan Lewis, DE voto 7: 2.0 sacks, 8 QB hits, 13 tackles, 3 tackles for loss, 0 fumble forced, 0 fumble recovered, 1 pass defedend. Praticamente assente per quasi 3/4 di stagione causa infortunio nel TC, ormai sembrava una stagione persa e invece nelle ultime 5/6 partite è diventato un giocatore fondamentale. Molto avanti nella comprensione del gioco, grazie viene da Ohio State, e subito utilissimo al team in entrambe le fasi sia da rusher che contro le corse. Poi molto più atletico e forte fisicamente di quel che mi aspettavo. Peccato l'infortunio di domenica scorsa, sperando che non sia grave, perché era in grande crescita.
- Al Woods DT, voto 6: 0 sacks, 2 QB hits, 24 tackles, 1 tackles for loss, 0 fumble forced, 0 fumble recovered, 1 pass defedend. Sapevamo che col cambia di schema difensivo sarebbe stato un anno completamente diverso rispetto a quello passato ma in qualche modo si è reso utile lo stesso. Penso che per lui siamo agli addii se, come spero fortemente, riusciamo a legare a un sedia Eberflus e non farlo andare via.
- Al-Quadin Muhammad DE voto 6.5: 0 sacks, 2 QB hits, 25 tackles, 5 tackles for loss, 0 fumble forced, 1 fumble recovered, 1 pass defedend. Preso da non si sa dove e con un nome del genere non faceva presagire chissà che cosa e invece il ragazzo è cresciuto settimana dopo settimana. Fisicamente è un mostro e si sta sviluppando nella giusta direzione. Potrebbe essere un giocatore di rotazione utile in futuro.
- Jihad Ward DT voto 6.5: 3.0 sacks, 6 QB hits, 4 tackles, 3 tackles for loss, 0 fumble forced, 1 fumble recovered, 0 pass defedend. Ha giocato pochissimo e poi si è rotto definitivamente ma ha dimostrato di poter diventare un rusher interno davvero interessante. Se a questo ragazzo, altro nome da antologia, diamo un'altra annata sotto Eberflus potrebbe diventare qualcosa di veramente serio.
- Grover Stewart DT voto 6: 0 sacks, 0 QB hits, 17 tackles, 2 tackles for loss, 0 fumble forced, 0 fumble recovered, 0 pass defedend. Sapevamo che l'Albanese era grezzissimo quando lo abbiamo preso 2 anni fa e ora non è più grezzissimo ma solo grezzo, in particolare nelle ultime partite mi sembra più dentro con la testa e quindi fa meno errori. Resta un omone che è più un NT che un DT quindi si adatta a fatica in questo schema difensivo ma sta provando a ritagliarsi il proprio piccolo ruolo.
- Hassan Ridgeway DT voto 5: 0 sacks, 0 QB hits, 6 tackles, 1 tackles for loss, 0 fumble forced, 0 fumble recovered, 0 pass defedend. Uno degli oggetti più misteriosi della stagione e non si sa ancora cosa possa diventare all'interno di questo team.
- Kemoko Turay DE voto 6: 4.0 sacks, 13 QB hits, 15 tackles, 1 tackles for loss, 1 fumble forced, 0 fumble recovered, 0 pass defedend. Kimbo è uno di quei giocatori che ti fa innamorare subito perché è proprio il rusher puro per eccellenza ma poi ti rendi conto che sa fare esclusivamente quello e capisci che ha ancora un sacco di football da mettere nella sua testa. Essenzialmente ha un potenziale enorme come rusher ma è prossimo allo zero come conoscenza del gioco, capacità di capire lo sviluppo di un azione e soprattutto è molto scarso contro le corse. Ha iniziato la stagione mettendo piede in campo più di quello che ci si aspettava perché eravamo in emergenza come DE poi con il ritorno di Tyquan e l'arrivo di Al-Quadin è passato molto in secondo piano. Resta ampiamente il miglior rusher puro a roster quindi vediamo di crescerlo per bene perché ha tutti i tratti potenziali del double digit sacks player.
- Darius Leonard, LB voto 10: 7.0 sacks, 8 QB hits, 163 tackles, 12 tackles for loss, 4 fumble forced, 2 fumble recovered, 8 pass defedend, 2 passes intercepted. The Maniac, basta solo questo per dire tutto. Un'ira di Dio. Un giocatore che ha cambiato la nostra difesa in una sola stagione grazie alla sua personalità oltre che al suo gioco in campo. Già ora il miglior LB che sia mai passato a Indy da quando seguo i Colts. Il più criticato pick di tutto il draft della passata stagione, di tutti i pick di tutti i team, ma Ballard sin dal primo giorno post-draft ha sempre detto che lui era il giocatore che ha sempre tenuto sott'occhio nonostante la provenienza South Carolina State non sia proprio l'élite. Lo ha fatto presente a tutti i giornalisti che hanno avuto la grazia di avere l'invito di Ballard dove spiegava il perché di tutti i giocatori draftati con video e analisi annesse, il più grande sogno di noi appassionati è stare in quella stanza, spingendo con forza per far capire che Leonard non è quello che si sente in giro ma il giocatore che ti cambia tutto. Chris lo aveva capito già a marzo-aprile mentre noi ce ne siamo accorti a agosto di chi abbiamo portato dentro.
- Anthony Walker, LB voto 8: 1.0 sacks, 2 QB hits, 105 tackles, 10 tackles for loss, 0 fumble forced, 1 fumble recovered, 4 pass defedend, 1 passes intercepted. La testa pensante del reparto LB. Naturalmente molto meno appariscente e meno dotato atleticamente di Darius ma fa coppia di merende con Leonard in una maniera fantastica. E' la controparte necessaria a far risaltare Darius e la testa pensante in campo, colui che comprende il gioco e chiama aggiustamenti dell'ultimo secondo. Colui che crea tranquillità nella difesa. Insomma la mente del gruppo. Infatti si è visto subito cosa è successo nella sola gara che ha saltato, sembravamo una gregge di pecore allo sbando in alcuni momenti. Non pensavo potesse diventare un tale giocatore dopo la sua prima stagione anonima ma contentissimo del suo sviluppo.
- Matthew Adams, LB voto 6.5: 0 sacks, 2 QB hits, 33 tackles, 5 tackles for loss, 0 fumble forced, 1 fumble recovered, 0 pass defedend, 0 passes intercepted. Il criminale del gruppo. Il giocatore più fisico a roster. E' ancora una capra, anche se in miglioramento, ma picchia durissimo, Picchia tutto e tutti anche andando spesso oltre le regole. Meglio averlo dalla propria parte. Uno di quei giocatori che in un roster puoi averne al massimo 1 e noi abbiamo lui. Per la cronaca è un 7° giro dello scorso draft quindi solo apprezzamenti per ciò che ha fatto vedere nella sua prima stagione.
- Zaire Franklin, LB voto 6: 0 sacks, 0 QB hits, 29 tackles, 0 tackles for loss, 0 fumble forced, 0 fumble recovered, 1 pass defedend, 0 passes intercepted. Sempre un 7° giro dello scorso draft ma un giocatore molto diverso da Adams. Molto meno dominante atleticamente quindi deve sopperire con la comprensione del gioco troppo spesso. Diciamo che al momento più che fare il backup in super-emergenza e lo ST serve a poco altro.
- Pierre Desir, CB voto 7: 0 sacks, 0 QB hits, 79 tackles, 2 tackles for loss, 2 fumble forced, 1 fumble recovered, 8 pass defedend, 1 passes intercepted. Tenuto da Ballard dopo la passata stagione per aver un giocatore di un minimo di esperienza nel reparto CB e invece si è dimostrato un giocatore molto utile alla causa. In particolare dopo metà stagione ha svoltato alzando il suo livello di gioco in una maniera che non mi sarei aspettato. Bravo Desir.
- Kenny Moore, CB voto 7.5: 1.5 sacks, 2 QB hits, 77 tackles, 4 tackles for loss, 1 fumble forced, 0 fumble recovered, 11 pass defedend, 3 passes intercepted. Solo applausi per questo davvero piccolo ragazzo con un cuore enorme. Nettamente il CB più solido e continuo della stagione ma senza ombra di dubbio. Non avesse questo limite fisico davvero ci sarebbe da far grandi salti di gioia. Nel suo ruolo è davvero utilissimo.
- Quincy Wilson, CB voto 5.5: 0 sacks, 0 QB hits, 27 tackles, 0 tackles for loss, 0 fumble forced, 1 fumble recovered, 2 pass defedend, 1 passes intercepted. Avesse continuato come l'inizio di stagione sarebbe stato da voto 3 tendente al 2, un'oscenità vera e propria. Invece grazie all'arrivo di Mitchell sembra che abbia intravisto la luce in fondo al tunnel ma siamo ancora abbastanza lontani dal tirarne fuori uno starter affidabile.
- Nate Hairston, CB voto 5: 0 sacks, 0 QB hits, 30 tackles, 0 tackles for loss, 0 fumble forced, 0 fumble recovered, 1 pass defedend, 0 passes intercepted. Rivoltato come un calzino, in peggio, dopo una buona annata da rookie. Non so cosa gli sia successo se è questione di schema difensivo o se è questione di infortuni oppure altro ma resta il fatto che in questa stagione ha dato veramente poco al team.
- Clayton Geathers, S voto 7: 0 sacks, 2 QB hits, 89 tackles, 1 tackles for loss, 1 fumble forced, 0 fumble recovered, 3 pass defedend, 0 passes intercepted. Clayton quando lo si vede in campo è sempre una gioia perché da davvero l'anima ma il problema è che spesso è rotto, spesso spesso diciamo. Questo è il suo più grande limite. Per il resto gran bella stagione in un ruolo ibrido tra S e LB, cosa che io dico da anni, che Eberflus gli ha dato. Speriamo di riaverlo per domenica prossima ma non ne sarei così convinto visti i precedenti.
- Malik Hooker, S voto 7: 0 sacks, 0 QB hits, 44 tackles, 0 tackles for loss, 0 fumble forced, 1 fumble recovered, 4 pass defedend, 2 passes intercepted. Diciamo che non è quello che abbiamo visto lo scorso anno per varie ragioni. Viene da un infortunio devastante che gli ha disintegrato un ginocchio. Abbiamo cambiato schema difensivo e ora gli viene chiesto di fare un ruolo poco appariscente ma fondamentale in questa difesa, darà copertura profonda come unica S a tutti. Sta crescendo con l'andare della stagione probabilmente perché sta tornando a essere vicino al 100% dal punto di vista atletico. Resta un giocatore poco fisico e già con tanti problemi di infortuni grandi e piccoli.
- Mike Mitchell, S voto 6.5: 0 sacks, 0 QB hits, 28 tackles, 0 tackles for loss, 0 fumble forced, 0 fumble recovered, 1 pass defedend, 1 passes intercepted. Ha giocato le prime 2 partite e sembrava un giocatore dominante poi gli anni e gli acciacchi hanno iniziato a farsi sentire. Resta un giocatore utile dentro e fuori dal campo e buona pesca di Chris nel corso della stagione.
- Matthias Farley, S voto 6: 0 sacks, 0 QB hits, 19 tackles, 0 tackles for loss, 1 fumble forced, 0 fumble recovered, 4 pass defedend, 1 passes intercepted. Ci manca da morire lì dietro perché era la terza S perfetta perché in grado di dare una mano sia a Malik che a Clayton. Davvero peccato averlo perso così presto nella stagione perché è un giocatore che ci manca
- George Odum, S voto 6: 0 sacks, 0 QB hits, 37 tackles, 1 tackles for loss, 0 fumble forced, 0 fumble recovered, 2 pass defedend, 1 passes intercepted. Nelle ultime settimana ha avuto tanto spazio a causa di vari infortuni e ha avuto i suoi alti e bassi. Fa quello che può fare anzi forse leggermente di più. Diciamo che quando lo vediamo in campo significa che c'è qualcosa che non va.