BigSleepy ha scritto: 06/11/2018, 16:58
Non è esattamente inerente al PC, ma... qualcuno di voi ha da consigliare corsi (online e non ) per programmazione Android?
Ho deciso di smettere di essere povero e lanciarmi nel magico mondo delle app con un amico che delle idee molto chiare in merito (ha un'idea obiettivamente molto figa in mente e sta imparando IOS).
Dipende da cosa vuoi arrivare a fare. Approcciare la programmazione Android dal suo ambiente di sviluppo (Android studio, che usa Java o altri linguaggi tipo Kotlin di cui so poco) non è indispensabile. Primo perché solitamente le app mobile le devi fare per almeno due sistemi.
Poi perché è raro che l'obiettivo sia un 'app fine a se stessa, come può essere un player musicale, più facile sia un'architettura distribuita. Per dire, se mi invento un sistema per giocare al fantaqualcosa, avrò quantomeno un database online dove salvo i dati dei partecipanti, i punteggi. Avrò una parte di backoffice dove qualcuno inserisce i voti, gestisce le leghe o le partite tra utente etc.
Se devi fare una cosa del genere non parti certo dall'app android, probabilmente la cosa più semplice da fare è realizzare il tutto lato web, con particolare attenzione alla versione mobile del sito. Da quello solitamente i vari ambienti di sviluppo tramite qualche plugin/strumento, ti danno la possibilità di realizzare delle app per ios e Android senza quasi scrivere codice nativo.
E' pieno di app nei vari store che non fanno altro che aprire il sito mobile e integrare le notifiche push.
Non mi interesso alla programmazione strettamente android da un sacco di anni, al tempo non c'era nemmeno Android Studio ma ti dovevi scaricare l'sdk e utilizzare Eclipse. Credo mi abbiano pure piallato l'account developer per inattività.
Quindi non ti so consigliare corsi o libri specifici.
Io solitamente i videocorsi me li cerco su Channel9 (che però è una piattaforma di corsi legata alla sviluppo in ambiente Microsoft), Youtube ovviamente e Udemy, che è un sito dove puoi acquistare dei corsi niente male ad un prezzo molto basso (si trovano facilmente dei coupon online che solitamente te li fanno costare meno del prezzo già scontato che vedi lì, la maggior parte intorno ai 10$). Il requisito principale è la conoscenza dell'inglese chiaramente.
@Maverick Costruttore/modello specifico/Prezzo ? Per me non no, ho già una 970 che non si allontana molto, ma per
@darioambro non sarebbe male