Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da dreamtim » 07/09/2018, 0:32

aeroplane_flies_high ha scritto: 06/09/2018, 23:28in effetti a ripensarci bene mi sembrano le spiegazioni più ovvie, Italia paese di razzisti ed imbecilli
per fortuna che ogni tanto capito qui e ci si rinfranca un pò :forza:

avrei voluto chiedervi opinioni sul decreto anticorruzione, ma preferisco passare...
sul discorso del razzisti non ho parametri e spero sia solo paura.
imbecilli no, ognuno al suo orticello ci tiene e se lo cura. Analfalbeti funzionali si pero'.
puoi anche pensare che votino tutti pd, nessuno ha la verità assoluta.
i numeri sono quelli, ripartisci come meglio credi.
poi se ci vuoi spiegare il tema di gigi, a me va benissimo  :biggrin:

cito tom's hardware.
https://www.tomshw.it/quanti-sono-gli-a ... 584"Tullio De Mauro, il grande linguista italiano, lo aveva detto in tempi non sospetti. Poi è stato il turno di Umberto Eco, che l'ha ribadito nel suo solito stile ironico e sferzante. Infine Enrico Mentana l'ha sintetizzato col geniale neologismo "webete". La sostanza però non cambia: in Italia il 28% della popolazione è composta di analfabeti funzionali. A certificarlo un recente studio realizzato dal PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies), un programma ideato dall'OCSE, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. Ma cosa significa anzitutto analfabeta funzionale? A differenza dell'analfabeta strutturale, l'analfabeta funzionale sa leggere, scrivere e far di conto, il problema è che non capisce quello che legge o meglio, non ha gli strumenti analitici e critici per avvantaggiarsi di quello che legge, ascolta o apprende, trasformandolo in benzina per il suo agire sociale e la sua attività lavorativa. Insomma non si tratta (solo) di leggere un manuale senza capirlo, ma di non avere gli strumenti adatti a formarsi un'idea propria e originale del mondo circostante e delle sue dinamiche.Dallo studio emerge che noi siamo al quarto posto nel mondo, alle spalle soltanto di Giacarta (69%), Cile (53%) e Turchia (47%) e appaiati con Spagna e Israele, mentre la Grecia ci segue, ma solo per un punto percentuale (27%). Insomma un triste primato su cui riflettere quando si parla di fake news e manipolazione. Qui il problema non è il Web, ma chi lo utilizza, con buona pace di Cambridge Analytica, tanto per restare sull'attualità.  

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 07/09/2018, 1:06

aeroplane_flies_high ha scritto:in effetti a ripensarci bene mi sembrano le spiegazioni più ovvie, Italia paese di razzisti ed imbecilli

avrei voluto chiedervi opinioni sul decreto anticorruzione, ma preferisco passare...
Ci ho discusso giorni interi con Djerry.
A me fa cagare.
Agente provocatore?
Siamo al ritorno di Berja.
E, fra l'altro, dato che l'esclusione perpetua ovviamente non sarà mantenuta, è anche inefficace, l'unico modo è la trasparenza assoluta, concorsi e gare d'appalto per tutto, ma dato che il governo è in tutto e per tutto per opacità, chiamate dirette ed assegnazioni in discrezionalità non può fare passi in quel senso.
Ed allora via con le iene che vanno ad offrire mazzette a destra ed a mancs

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 07/09/2018, 6:52

doc G ha scritto: 07/09/2018, 1:06
aeroplane_flies_high ha scritto:in effetti a ripensarci bene mi sembrano le spiegazioni più ovvie, Italia paese di razzisti ed imbecilli

Ci ho discusso giorni interi con Djerry.
A me fa cagare.
Agente provocatore?
Siamo al ritorno di Berja.
E, fra l'altro, dato che l'esclusione perpetua ovviamente non sarà mantenuta, è anche inefficace, l'unico modo è la trasparenza assoluta, concorsi e gare d'appalto per tutto, ma dato che il governo è in tutto e per tutto per opacità, chiamate dirette ed assegnazioni in discrezionalità non può fare passi in quel senso.
Ed allora via con le iene che vanno ad offrire mazzette a destra ed a mancs

Doc non esiste l'agente provocatore perchè costituzionalmente difficile da inquadrare; c'è l'agente infiltrato, un uomo delle forze dell'ordine sotto copertura che si insinua in contesti dove la magistratura ha già motivo di pensare ci possano essere condotte corruttive per via di segnalazioni o denunce. Quest'ultimo non può istigare condotte illegali, come offrire mazzette o simili, ma può solo verificare il corretto funzionamento delle procedure degli uffici pubblici. È già stato osservato che avrà maggiore efficacia nei contesti di medie-piccole dimensioni, perchè la grande corruzione si basa su circuiti molto ristretti dove le persone si conoscono molto bene e sarà difficile per un estraneo inserirsi a meno di anni di lavoro in copertura.

per tim, l'Italia sarà anche un Paese con tanti analfabeti funzionali, ma i dati sulla distribuzione del voto dello scorso 4 marzo dicono

4. Le preferenze per titolo di studio: i laureati votano +Europa

I livelli di istruzione hanno mostrato una certa omogeneità nei livelli di voto. I partito di Di Maio è riuscito a intercettare il 30% del voto dei laureati a fronte del 22% del Pd. Molto più bassa invece la percentuale per Lega e Forza Italia che hanno pescato rispettivamente il 13 e il 10%. Menzione per +Europa che è propio in questa fascia che è riuscita a prendere il maggior numero di voti.

I DIPLOMATI DALLA PARTE DEL MOVIMENTO. Anche tra i diplomati il Movimento ha goduto di una certa notorietà prendendo il voto del 37% di loro. Bene anche la Lega che ha raccolto il 18% delle preferenze seguito dal Pd (17%) e da Forza Italia (13%). Tra chi ha un titolo di studio più basso i pentastellati sono allo stesso livello di Forza Italia, entrambi con il 24% dei voti. Segue la Lega, 22% e il Pd che in questa fascia ha conquistato il 19% dei suoi voti.

https://www.msn.com/it-it/notizie/polit ... ar-BBJXgAJ

se assumiamo come punto di partenza che il livello di istruzione è indirettamente proporzionale al tasso di analfabetismo funzionale (assunzione ragionevole) i dati sembrano indicare che ci son più analfabeti funzionali tra i votanti del PD che dei 5 stelle... :dohut0:

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 07/09/2018, 7:17

Io non so chi votano gli analfabeti funzionali ma l’assunto è errato. Spesso si parla di analfabetismo di ritorno perché si tratta di persone istruite e tutto che, smettendo di legger, informarsi etc regrediscono e non sono più in grado di capire un testo.
Vorrei poi dire che oggi questo termine (analfabetismo funzionale) va molto di moda ma penso che andrà sistemato nel futuro. Così come i sono molti tipi di intelligenze ce ne sono di analfabetismo. Ci sono persone che non sbaglino un congiuntivo neanche a pagarlo ma poi se gli metti davanti una statistica non sono in grado di estrapolarci nulla ad esempio. O persone che proprio non capiscono i numeri (almeno tra il mio cerchio di conoscenze (in Itali sono tutti unanisti) ce ne sono a iosa)

E comunque, per tornare al discorso di prima: si sono le spiegazioni più ovvie.
Oppure cosa è più logico pensare, che ci sia un piano di sostituzione etnica di Soros.
Che gli aerei rilascino scie chimiche?
Che le big pharma mettano sostanze per far diventare i bambini autistici nei vaccini?
Oppure semplicemente che la gente crede a tutto?
E che sotto crisi economica, vedendosi erosi i risparmi, han deciso di affidarsi a qualcuno che gli desse tutte le risposte e trovando un capro espiatorio?

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 07/09/2018, 7:44

BomberDede ha scritto: 07/09/2018, 7:17 Io non so chi votano gli analfabeti funzionali ma l’assunto è errato. Spesso si parla di analfabetismo di ritorno perché si tratta di persone istruite e tutto che, smettendo di legger, informarsi etc regrediscono e non sono più in grado di capire un testo.
Vorrei poi dire che oggi questo termine (analfabetismo funzionale) va molto di moda ma penso che andrà sistemato nel futuro. Così come i sono molti tipi di intelligenze ce ne sono di analfabetismo. Ci sono persone che non sbaglino un congiuntivo neanche a pagarlo ma poi se gli metti davanti una statistica non sono in grado di estrapolarci nulla ad esempio. O persone che proprio non capiscono i numeri (almeno tra il mio cerchio di conoscenze (in Itali sono tutti unanisti) ce ne sono a iosa)

Oppure cosa è più logico pensare, che ci sia un piano di sostituzione etnica di Soros.
Che le big pharma mettano sostanze per far diventare i bambini autistici nei vaccini?
E che sotto crisi economica, vedendosi erosi i risparmi, han deciso di affidarsi a qualcuno che gli desse tutte le risposte e trovando un capro espiatorio?

il ragionamento che fai è anche condivisibile

però l'analfabetismo di ritorno riguarda solitamente gli anziani o meglio è un fenomeno direttamente proporzionale con l'avanzamento dell'età ed i flussi elettorali sulla distribuzione di voto per fasce d'età sono chiari... semplificando, i giovani votano molto 5 stelle, gli anziani votano molto PD

ma sembra che tu stia dicendo che i laureati che votano PD sono intelligenti e tra quelli che votano 5 stelle sono pieni di analfabeti funzionali (o umanisti che non capiscono nulla di numeri) e che gli anziani che votano PD sono tutti intellettualmente vispi mentre quelli che votano 5 stelle son tutti dementi...

se la posizione personale è questa non ho nulla da dire, nel senso che non ci possono essere argomenti su posizioni di questo tipo, la pensi così, pace

i dati dicono altro, tra l'altro si accusa una parte politica di ignoranza, però se le argomentazioni alla base di queste affermazioni hanno queste basi mi sembrano poco fondate

a me sembra che si usi una parte estremista e molto attiva sui social di chi sostiene i 5 stelle per rappresentare l'intero elettorato che li ha votati nell'ultima tornata elettorale, come se chiunque voti 5 stelle creda alle scie chimiche o tutte le teorie cospirazionali di questo mondo e quindi siano ignoranti o scemi o cretini e via dicendo

questa piuttosto è un'assunzione falsa, proprio guardando ai dati sulla distribuzione del voto del 4 marzo sembra emergere l'esatto contrario: è proprio la fascia di popolazione più informata e culturalmente più evoluta che ha votato 5 stelle. :icon_paper:
Ultima modifica di aeroplane_flies_high il 07/09/2018, 7:52, modificato 1 volta in totale.

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 07/09/2018, 7:50

Mi stai mettendo in bocca cosa che non ho mai detto. Non ho mai pensato ne detto elettori Lega/5stell = idioti vs elettori pd= intelligenti.
Dal mio punto di vista sono (quasi) tutti idioti.

Semplicemente sono idioti in modo diverso e l’idiozia di Lega e 5 stelle a me da più fastidio

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 07/09/2018, 7:51

Mi stai mettendo in bocca cosa che non ho mai detto. Non ho mai pensato ne detto elettori Lega/5stell = idioti vs elettori pd= intelligenti.
Dal mio punto di vista sono (quasi) tutti idioti ma in modo diverso .

Semplicemente sono idioti in modo diverso e l’idiozia di Lega e 5 stelle a me da più fastidio
(E va comunque dato atto che il PD sta provando a portare avanti una campagna con meno promesse assurde e cavalcando meno l’idiozia, e infatti sta perdendo consensi alla velocità della luce)

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 07/09/2018, 7:54

BomberDede ha scritto:Io non so chi votano gli analfabeti funzionali ma l’assunto è errato. Spesso si parla di analfabetismo di ritorno perché si tratta di persone istruite e tutto che, smettendo di legger, informarsi etc regrediscono e non sono più in grado di capire un testo.

È un paese con un sistema scolastico alla deriva, vecchio, refrattario alle nuove tecnologie e all'innovazione.

Un paese con un numero di laureati under35 ridicolo rispetto non solo alle grandi potenze mondiali ma anche a paesi periferici dell'unione europea.

Un paese dove sono tutti umanisti come dici tu. Dove si studiano latino e greco per anni e la maggior parte dei diplomati non sa cosa siano AI e Big Data.

Un paese dove quasi nessuno ha una reale percezione dei fenomeni sociali attorno a sé, e anche in questo siamo i peggiori del mondo civile.

Un paese che parla da 100 giorni di immigrazione, vaccini e nazionalizzazioni. Tre cose che non dovrebbero manco essere nella top100 delle priorità di un paese come l'Italia. Ma che l'Italia considera i suoi grandi problemi, e intanto restiamo fermi.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 07/09/2018, 7:56

BomberDede ha scritto: 07/09/2018, 7:51 Mi stai mettendo in bocca cosa che non ho mai detto. Non ho mai pensato ne detto elettori Lega/5stell = idioti vs elettori pd= intelligenti.
Dal mio punto di vista sono (quasi) tutti idioti.

(E va comunque dato atto che il PD sta provando a portare avanti una campagna con meno promesse assurde e cavalcando meno l’idiozia, e infatti sta perdendo consensi alla velocità della luce)

tu metti in relazione la perdita di voti del PD con una campagna più intelligente (meno promesse assurde e idiozie)

Cacciari la mette in relazione al disastro prodotto dall'azione di Governo degli ultimi anni... dice che fare opposizione gridando al razzismo di Salvini dopo aver fallito completamente quando si era al timone è una fesseria, perchè gli stessi che hanno fallito non sono credibili

io tendo a sposare di più questa seconda lettura, poi ognuno ha le sue idee

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 07/09/2018, 8:04

Però torniamo al punto di prima.
Quale è il disastro prodotto dall’ultima azione di govern?
Governo nato dopo la crisi economica peggiore della storia o giù di lì e dopo un governo tecnico lacrime e sangue.

Governo che ha rimesso i conti in ordine, fatto partire la ripresa, vinto battaglie storie come le unioni civili.

Insomma, che fossero degli idioti nella comunicazione è indubbio, però vorrei sapere quale disastro han fatto letta renzi e Gentiloni se permetti.

Che poi la ripresa dell’economia nazionale non è stata sentita dai ceti più bassi è indubbio, ma è così sempre. Non puoi sperare di vedere da un anno all’altro tutto risolto

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 07/09/2018, 8:09

E, tra parentesi, è qui la furbizia di Selvini e Gigino.
Con l’economia mondiale che riparte gli basta non mandare in vacca il paese perché, presto o tardi, arrivino gli effetti della ripresa a larghe fasce della popolazione.
Gli basta fare i bravi, distrarre l’opinione pubblica (Diciotti Who?) e se va tutto bene (dazi e trump in primis)questi han fatto bingo senza dover muovere un dito

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 07/09/2018, 8:33

Oh, se per te l'esperienza Letta-Renzi-Gentiloni è positiva io non so che dirti

sono opinioni personali su cui non mi metto a far polemica

io tendenzialmente sono più d'accordo con quell'articolo che ho postato ieri con intervista a Cacciari

alecs
Senior
Senior
580
480

Messaggio da alecs » 07/09/2018, 8:56

Mi spiegate perché uno dei pochi governi oserei dire di successo degli ultimi 20 anni viene visto con il fumo negli occhi e addirittura definito disastroso?

(Intendo ovviamente quello precedente)

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 07/09/2018, 9:02

come dicevo: ormai essere "piddino" è il peggior insulto.
e non si capisce per quale motivo.

saluti romani, silvio, craxi, benito etc tutte personcine perbene.
ma non nominate Renzi e la Boldrini eh, loro si che hanno distrutto il paese e ci hanno mandato nel baratro.

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 07/09/2018, 9:08

Buona colpa è dei media tradizionali imho
Ci si concentra sui social, ma la volata tirata a questa maggioranza dal Corriere e da la7 (più quasi tutti gli altri mezzi di informazione) è stata palese

Renzi ha sostituito Berlusconi come nemico che fa vendere e crea interesse

Per questo qualunque analisi politica fatta dai mass media italiani è carta da culo

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”