Moderatamente sensati - Il topic della politica
- mario61
- Pro
- NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
- Squadra di calcio: InternazionaleMilano
- 1217
- 2402
Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
a proposito di nazionalismo e di come vengono usate tante altre cose (Soros, Europa, Merkel ecc.)
- frog
- Hero Member
- NBA Team: l.a. Lakers
- 4290
- 4484
Lo scrivevo quando il Sommo Pentastellato di Venezia c'impartiva lezioni di architettura, dopo quelle sulla corruzione ed i vaccinidreamtim ha scritto: 27/08/2018, 17:24
ma tu vuoi mettere con gli avvocati che si puo' permettere atlantia cosa fa a gente che si alza la mattina e dice cose?
io ho seriamente paura che questi tirano su una causa che ci costa mezza finanziaria.
frog ha scritto: 18/08/2018, 14:36 già me l'immagino Draghi o chi per lui mettere la tassa Benetton per trovare i soldi da dare ai fratelli Radicchio.
- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
non sono d'accordo su giornali e tv.alecs ha scritto: 27/08/2018, 16:37I giornali non spostano, e anche le tv spostano poco ormai. E sui social l’opinione dell’elettorato indeciso la sposta chi martella, perché se non ti interessi e non leggi i giornali, i meme e i contenuti facili (anche se sbagliati) per osmosi ti entrano sotto pelle. E (penso giustamente) questo tipo di partecipazione fa schifo a chi ha un certo tipo di valori, che quindi non la pratica, lasciando però campo libero alle ruspe.dreamtim ha scritto: 27/08/2018, 16:18altro punto: salvini passa per vittima nonostante palesi violazioni.
sui giornali è spiegato bene? no. e torniamo al solito discorso della stampa italiana.
spostano, ma non per la nostra generazione. l'italia è un paese di vecchi e per loro giornali e tv spostano ancora.
la grande narrazione del migrante delinquente parte tutta da lì, con un bombardamento sistematico che dura ormai da 20 anni, da quando mediaset tirava le volate a berlusconi in campagna elettorale. gli altri si sono accodati, più o meno tutti.
e rispondendo a qualcuno che parlava del rispetto, io non credo assolutamente che sia quella la parola chiave. per me è cultura. in italia metà della popolazione non sa interpretare un grafico o leggere una mappa, figuratevi la comprensione di un saggio di sociologia. non è che parlano a slogan perché scelgono di farlo, parlano a slogan perché è l'unica cosa che sanno fare.
- Dietto
- Hero Member
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 625
- 2384
mario61 ha scritto: 27/08/2018, 22:11a proposito di nazionalismo e di come vengono usate tante altre cose (Soros, Europa, Merkel ecc.)
mario, mi stai simpatico, ma cosa c'entra?
A quale guerra starebbe mirando Salvini? a invadere l'Abissinia? Ma su, facciamo i seri.

- Angyair
- Pro
- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: San Josè Sharks
- 1600
- 2341
- Contatta:
Alla guerra contro lo straniero? Sia esso migrante o Europa?
- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
JS_53 ha scritto: 26/08/2018, 0:00dreamtim ha scritto: 25/08/2018, 20:27sopra c'è il grafico, qua siamo al buon cuore dei singoli paesi. Non cambia nulla col discorso delle quote.
non c'è emergenza e siamo sotto quota.
siamo nettamente sotto malta, della germania nemmeno a parlarne.
e li stiamo ricattando pena la vita di esseri umani.
adilà della destra e sinistra, se ti pare normale, alzo le mani e mi arrendo.
Guarda che quelle sono le richieste di asilo, posta il grafico che contiene gli irregolari che girano per lo stivale. Poi mi dovresti mettere anche il grafico di ripartizione per nazionalità dei migranti nei vari paesi Ue.
non esiste nessun grafico attendibile sugli irregolari totali nei vari paesi, perché nessuno sa veramente quanti sono. ci sono stime che peraltro dicono che gli irregolari in italia, più o meno, sono sempre lo stesso numero da svariati anni.
le uniche statistiche che trovi sono sugli irregolari fermati dalle autorità nei vari paesi e anche in questo caso l'italia non primeggia:

il grafico di ripartizione che chiedi è solo sui richiedenti asilo o sull'immigrazione totale? perché per la seconda basta wikipedia. per la prima c'è questo sito: https://www.asylumineurope.org/
ci sono veramente tanti dati.
- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
secondo me in questo caso, sì, sbagli. almeno parzialmente.BruceSmith ha scritto: 26/08/2018, 18:34BomberDede ha scritto: 26/08/2018, 8:38Io non riesco davvero a decifrare questa situzione.
Per me è una sconfitta del governo senza condizioni (poi presi dalla CEI...andranno nelle parrocchie in giro per l’Italia eh..) però leggendo commenti social ovviamente tutti inneggiano al loro “capitano”. Boh
nemmeno io.
a prescindere da questo, se dico che è passata l'idea che l'Europa "se ne batte il cazzo", sbaglio?
germania, francia, spagna, ecc si prendono già le loro quote di richiedenti asilo (vedere sito linkato in precedenza). non vedo perché dovrebbero diventare ostaggio da un mitomane che mistifica la realtà e fa le battaglie su 200 persone. le politiche comunitarie si decidono ai tavoli, con discussioni civili.
chi se ne sbatte il cazzo è il blocco di visegrad.
- mario61
- Pro
- 1217
- 2402
Dietto ha scritto: 28/08/2018, 9:26mario61 ha scritto: 27/08/2018, 22:11a proposito di nazionalismo e di come vengono usate tante altre cose (Soros, Europa, Merkel ecc.)
A quale guerra starebbe mirando Salvini? a invadere l'Abissinia? Ma su, facciamo i seri.
scusa, non volevo paragonare i leghisti e i nazisti, il mio è un post sulle tecniche della propaganda, la tecnica di Salvini è di fare percepire lo straniero (Merkel & Co.) e il migrante come il nemico e di costruirci intorno la sua politica di sicurezza (in questo mi ricordava quanto diceva Gohring)
Ho letto una notizia che diceva che in Germania i notiziari tv si occupano per il 15% di cronaca nera, in Italia lo spazio dedicato alla cronaca nera è del 60%. La tecnica utilizzata sui migranti mi sembra quella ben descritta da Goring, martellare gli italiani su ogni crimine commesso dai migranti, facendo pensare che il problema siano solo loro, fino a creare un clima di ostilità che rende ogni scelta politica giustificata. Perchè Salvini twitta solo i crimini commessi dai migranti (che ci sono e anche numerosi peraltro, come è anche normale (dico normale, non accettabile), visto che sono clandestini e non possono essere "usati" in modo regolare.
Se a queste aggiungiamo l'uso strumentale delle fake news che vediamo in rete, possiamo capire perchè il 75% della popolazione è favorevole alla politica di Salvini contro i migranti. Perchè nessuno di loro dice che la Germania ha accolto negli anni il doppio di migranti che abbiano accolto noi?
Questo non vuol dire che il problema dei migranti e della loro integrazione non esista, è un problema cruciale, ma siamo sicuri che la via scelta da Salvini migliori i rapporti tra i 4-5 milioni di stranieri che vivono in Italia e i 50 milioni di italiani? Il fatto che si sia fortemente ridotto il flusso di migranti mi sembra un successo, ma penso potesse essere fatto anche con modalità diverse (vedi Minniti) e che l'andamento delle migrazioni nell'ultimo anno non giustifichi il clima di emergenza che è stato creato.
Salvini non è l'unico a usare queste tecniche, un altro esempio è il fantomatico Soros che viene visto dai pentastellati alla base di ogni mossa della controparte politica, il che mi sembra sinceramente poco plausibile.
-
- Hero Member
- 8928
- 14807
agevolo il lavoro così ci leviamo il pensieroSafeBet ha scritto: 28/08/2018, 9:41JS_53 ha scritto: 26/08/2018, 0:00
Guarda che quelle sono le richieste di asilo, posta il grafico che contiene gli irregolari che girano per lo stivale. Poi mi dovresti mettere anche il grafico di ripartizione per nazionalità dei migranti nei vari paesi Ue.
non esiste nessun grafico attendibile sugli irregolari totali nei vari paesi, perché nessuno sa veramente quanti sono. ci sono stime che peraltro dicono che gli irregolari in italia, più o meno, sono sempre lo stesso numero da svariati anni.
le uniche statistiche che trovi sono sugli irregolari fermati dalle autorità nei vari paesi e anche in questo caso l'italia non primeggia:
il grafico di ripartizione che chiedi è solo sui richiedenti asilo o sull'immigrazione totale? perché per la seconda basta wikipedia. per la prima c'è questo sito: https://www.asylumineurope.org/
ci sono veramente tanti dati.
si ma pubblica il grafico per nazionalità dei migranti, i crucchi si prendono i negri giusti mentre a noi lasciano le briciole

- Dietto
- Hero Member
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 625
- 2384
Lì si parla di guerra vera, non di guerre ideologiche, non facciamo confusione. Stiamo parlando di un nazista che spiegava come far accettare la guerra alla gente.
Poi che Salvini lo faccia (ed è anche un maestro in quello che fa) nessuno ha da controbattere. Anzi, è fastidiosissimo.
Ma prendere Goring e buttarlo lì senza capire il contesto, solo perchè assomiglia vagamente a quello che sta succedendo, mi pare un po' intellettualmente errato.

-
- Senior
- 580
- 480
Secondo voi perché proprio in questo periodo si stanno (ri)sdoganando nazionalismi ed estremismi?
È un reflusso della sbornia Obama che ha esacerbato gli animi dei conservatori?
Era un pensiero già condiviso e ora è solo più facile comunicarlo apertamente?
È la digestione lenta degli attentati dell’ISIS?
(Continuo a non capire che vantaggi possa dare una fantomatica alleanza con Orban, due paesi nazionalisti con obiettivi opposti, specie sui migranti, che interessi possono avere in comune?)
(Continuo a non capire che vantaggi possa dare una fantomatica alleanza con Orban, due paesi nazionalisti con obiettivi opposti, specie sui migranti, che interessi possono avere in comune?)
- mario61
- Pro
- 1217
- 2402
Dietto ha scritto: 28/08/2018, 10:36
Lì si parla di guerra vera, non di guerre ideologiche, non facciamo confusione. Stiamo parlando di un nazista che spiegava come far accettare la guerra alla gente.
Poi che Salvini lo faccia (ed è anche un maestro in quello che fa) nessuno ha da controbattere. Anzi, è fastidiosissimo.
Ma prendere Goring e buttarlo lì senza capire il contesto, solo perchè assomiglia vagamente a quello che sta succedendo, mi pare un po' intellettualmente errato.
ok, ho esagerato, ritiro Goring, che del resto volevo usare solo come esempio di tecnica di propaganda e di uso del nazionalismo, non penso che Salvini voglia fare la guerra a nessuno....
-
- Senior
- 580
- 480
Dietto ha scritto: 28/08/2018, 10:36
Un po’ come quelli che dicono di apprezzare il fascismo, a parte quelle due o tre cosette intrinseche al fascismo che è proprio sconveniente dire di approvare..:
Ma a parte questo, le guerre esistono ancora (dazi ad esempio), non perdi la vita (noi, i migranti magari si, ad esempio) ma perdi il lavoro, il livello di benessere, il livello di civiltà...l’unica differenza che ci vedo é che le
Guerre di una volta avevano (spesso) degli obiettivi pro-patria...le guerre attuali hanno obiettivi elettorali, a discapito del vantaggio per il proprio paese
- mario61
- Pro
- 1217
- 2402
alecs ha scritto: 28/08/2018, 10:50Secondo voi perché proprio in questo periodo si stanno (ri)sdoganando nazionalismi ed estremismi?
Dal mio punto di vista è una reazione ai problemi della globalizzazione (cinesi & Co che hanno aumentato la concorrenza e ci costringono in un certo senso a conformare il nostro livello di vita al loro, Amazon & Co che hanno distrutto molti piccoli operatori). Il problema è che se i problemi della globalizzazione ci sono e la concorrenza internazionale fa male, mi sembra che il nazionalismo non sia la soluzione (non è che si può ritornare al tempo pre Amazon), altri paesi che hanno reagito meglio di noi puntano sul capitale umano e sull'innovazione.
Tra l'altro l'Italia rimane un paese esportatore netto, per cui con il protezionismo difficilmente potrebbe guadagnarci
-
- Hero Member
- MLB Team: dodgers
- NFL Team: packers
- NBA Team: lakers
- NHL Team: devils
- 18397
- 7240
Tutto giusto, ma non facciamo finta di non sapere come Minniti abbia ridotto gli arrivi. E no, non è minimamente accettabile manco quello.mario61 ha scritto: 28/08/2018, 9:52Dietto ha scritto: 28/08/2018, 9:26
scusa, non volevo paragonare i leghisti e i nazisti, il mio è un post sulle tecniche della propaganda, la tecnica di Salvini è di fare percepire lo straniero (Merkel & Co.) e il migrante come il nemico e di costruirci intorno la sua politica di sicurezza (in questo mi ricordava quanto diceva Gohring)
Ho letto una notizia che diceva che in Germania i notiziari tv si occupano per il 15% di cronaca nera, in Italia lo spazio dedicato alla cronaca nera è del 60%. La tecnica utilizzata sui migranti mi sembra quella ben descritta da Goring, martellare gli italiani su ogni crimine commesso dai migranti, facendo pensare che il problema siano solo loro, fino a creare un clima di ostilità che rende ogni scelta politica giustificata. Perchè Salvini twitta solo i crimini commessi dai migranti (che ci sono e anche numerosi peraltro, come è anche normale (dico normale, non accettabile), visto che sono clandestini e non possono essere "usati" in modo regolare.
Se a queste aggiungiamo l'uso strumentale delle fake news che vediamo in rete, possiamo capire perchè il 75% della popolazione è favorevole alla politica di Salvini contro i migranti. Perchè nessuno di loro dice che la Germania ha accolto negli anni il doppio di migranti che abbiano accolto noi?
Questo non vuol dire che il problema dei migranti e della loro integrazione non esista, è un problema cruciale, ma siamo sicuri che la via scelta da Salvini migliori i rapporti tra i 4-5 milioni di stranieri che vivono in Italia e i 50 milioni di italiani? Il fatto che si sia fortemente ridotto il flusso di migranti mi sembra un successo, ma penso potesse essere fatto anche con modalità diverse (vedi Minniti) e che l'andamento delle migrazioni nell'ultimo anno non giustifichi il clima di emergenza che è stato creato.
Salvini non è l'unico a usare queste tecniche, un altro esempio è il fantomatico Soros che viene visto dai pentastellati alla base di ogni mossa della controparte politica, il che mi sembra sinceramente poco plausibile.