Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da doc G » 22/06/2018, 16:12

dreamtim ha scritto:Finisce che è colpa di Saviano. Se gli rispondi per le rime sbagli, se non gli rispondi sbagli lo stesso, se rispondi con contenuti e pacatezza sbagli lo stesso che ormai lui ha alzato la voce.Poi se li volete mettere sullo stesso piano (che mi sembra un esercizio poco utile) fate pure. Premesso che non sempre sono d'accordo con Saviano (ed uso un eufemismo) se lo minacci in quel modo (perchè di minacce stiamo parlando da parte di un ministro) uno replica in modo muscolare. Al massimo Saviano sbaglia i modi.
Mi pare una solare differenza.
Saviano si sceglie l'avversario e risponde in un modo inqualificabile che porta solo consenso a Salvini, come fa anche Fusaro.
Solo che due sono presunti intellettuali che vogliono vendere qualche libro in più ed al massimo possono far incazzare chi li ascolta, il terzo è un ministro dell'interno che deve proteggere tutti i cittadini a prescindere da come la pensino, è assurdo anche metterli nella stessa frase

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 22/06/2018, 16:13

dreamtim ha scritto: 22/06/2018, 16:09
maxmicio ha scritto: 22/06/2018, 15:46

infatti ha clamorosamente sbagliato il tiro.
Ma al tempo stesso io non me lo ricordo un ministro che minaccia pubblicamente di toglierti la scorta come medicina per il palese dissenso, una volta passata quella linea non puoi biasimare uno che sta sotto scorta da oltre una decade se tracima.
ecco se mi dite: saviano ha torto è assolutamente sensato.
ma tra i due non c'è alcuna pietra di paragone.
poi saviano sconta un curioso effetto antipatia che non ho mai capito: si tratta la sua scorta come un auto blu o un accesso gratuito alle terme. Come se fosse parte di una casta per usare un termine di moda di questi tempi.
è sempre lo stesso ministro che fa un atto di forza contro gente che non si può difendere sulle navi.

non puo 'esserci il classico doppio binario per cui se uno è populista puo avere la patente di fare e dire di tutto e gli altri oggetto dei loro strali costretti ad essere deferenti, sensati e misurati.

eh 'nsomma, tutta sta simpatia non è
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 22/06/2018, 16:17

Ma uno ha tutto il diritto di essere antipatico, io l'ultima volta che ho controllato un intellettuale dovrebbe essere scomodo.
Detto questo nel momento preciso in cui tiri in ballo la scorta (anche la meloni non è uscita benissimo, ci ha messo una pezza fico)
come punizione e come antidoto alla contestazione allora fatico a trovargli queste grandi colpe.
e sopratutto non ho capito perchè un ministro si puo' permettere di fare e dire queste cose e di lanciare avvertimenti in piena regola mentre lui non puo' rispondere.

gli doveva scrivere la letterina "mi scusi ministro, le scrivo per...." ?

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 22/06/2018, 16:23

dreamtim ha scritto: 22/06/2018, 16:17 Ma uno ha tutto il diritto di essere antipatico, io l'ultima volta che ho controllato un intellettuale dovrebbe essere scomodo.
Detto questo nel momento preciso in cui tiri in ballo la scorta (anche la meloni non è uscita benissimo, ci ha messo una pezza fico)
come punizione e come antidoto alla contestazione allora fatico a trovargli queste grandi colpe.
e sopratutto non ho capito perchè un ministro si puo' permettere di fare e dire queste cose e di lanciare avvertimenti in piena regola mentre lui non puo' rispondere.

A parte che nessuno ha minacciato nulla, ma poi vorrei far presente che la tua ricostruzione dei fatti è quanto meno lacunosa.
Sono due settimane che Saviano insulta Salvini anche personalmente quasi giornalmente.
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 22/06/2018, 16:33

Dietto ha scritto: 22/06/2018, 16:23
dreamtim ha scritto: 22/06/2018, 16:17 Ma uno ha tutto il diritto di essere antipatico, io l'ultima volta che ho controllato un intellettuale dovrebbe essere scomodo.

A parte che nessuno ha minacciato nulla, ma poi vorrei far presente che la tua ricostruzione dei fatti è quanto meno lacunosa.
Sono due settimane che Saviano insulta Salvini anche personalmente quasi giornalmente.

A parte che io non ho ricostruito nulla, ho solo commentato l'ultimo episodio.
Salvini insulta, attacca, colpisce alla pancia, e la gente reagisce. Al caos non corrisponde di solito una risposta soave e tranquilla.
Saviano risponde e in linea di massima direi che al netto dei pareri contro le mafie ha fatto molto di più di Salvini allo stato attuale.
Non la vuoi chiamare minaccia, lo vuoi chiamare avvertimento?
tra le altre cose il ministero di competenza manco è il suo.
come ci sono folle festanti che incitano una brutta sorte per i poveri cristi che si trovano il porto bloccato,
c'è una minoranza che reagisce ferocemente.

Io un ministro che fa quelle cose e dice quelle cosa savluta l'istituzione a prescindere.
se la svaluti, la gente reagisce a quel modo.
poi se mi vuoi dire che il personaggio saviano non ha la tua stima o simpatia e che spesso fa uscite complicate, ci sta.

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 22/06/2018, 16:50

No, e 2.
Saviano insulta da un paio di settimane,
Salvini risponde,
Saviano continua, aggiungendo un pizzico di vittimismo.

Ora, Salvini deve sta zitto, e Saviano deve sta zitto du volte.

No Salvini attacca e Saviano risponde, perchè il battibecco l'ha cominciato Saviano.

Non è che si possono commentare le cose a metà solo per far apparire la prospettiva più conveniente.
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 22/06/2018, 16:57

Dietto ha scritto: 22/06/2018, 16:50 No, e 2.
Saviano insulta da un paio di settimane,
Salvini risponde,
Saviano continua, aggiungendo un pizzico di vittimismo.

Ora, Salvini deve sta zitto, e Saviano deve sta zitto du volte.

No Salvini attacca e Saviano risponde, perchè il battibecco l'ha cominciato Saviano.

Non è che si possono commentare le cose a metà solo per far apparire la prospettiva più conveniente.

Non è questione di prospettiva, io non ho intenzione di far passare come un santo saviano, ma se un populista genera il caos, la gente risponde.
Ci sono persone che in america insultano Trump, nessuno si sogna di pensare sia strano.
Attori, intellettuali, registi.
Da noi se non sei uno scendiletto allora non va bene

Tutto qui.

Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
1600
2341
Contatta:

Messaggio da Angyair » 22/06/2018, 22:17

Accolgo l'invito dei moderatori e taccio.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 22/06/2018, 22:50

quello che è davvero interessante è la To do list Salviniana: ero convinto che i primi argomenti solleticassero davvero la pancia di un certo elettorato che di norma è molto composto ma che ultimamente sta esplodendo come una pentola di popcorn. Ma ora scopro cose nuove.
Ora prendersela con i migranti, le minoranze in genere, i gay, gli zingari, le ong e i vaccini va nel solco di un certo tipo di pensiero che per quanto completamente distante dal mio di vivere e pensare è ben presente nel paese, e fin qua ci arrivo, ci sono abituato.
Arrivo anche a capire che per via del tifo si dia un senso alla flat tax, quando in una qualsiasi economia sviluppata i consumi si sviluppano allargando i cordoni della borsa ai ceti più bassi, mentre se lo fai con quelli più alti (che spendono lo stesso) generi solo accumulo.
ma nella destra che conoscevo io una netta presa di posizione e un astio assolutamente evidente nei confronti di Saviano non riesco a capirlo.
Anzitutto è trasversale, nel 2017 ha definito il PD e la sinistra in modi assolutamente pesanti.
Non sono stato d'accordo, ma non mi ha mai sfiorato il cervello che andasse privato di ogni tipo di credito e privato della scorta. Ma che solo pensarlo mi fa venire i brividi.
non sono andato a pensare che "oh ma sta a new york".
Ho semplicemente pensato: "qua no, non credo proprio savià". punto. Rispetto immutato.

quindi considerando una certa trasversalità del personaggio, ma alla destra che della sicurezza e della lotta al crimine fa una delle sue bandiere
cosa gliene viene a fare di saviano un icona al contrario?
ora, salvini che 2 conti politicamente parlando è molto abili a farlo lo avrà capito meglio di me.
Cosa gliene voi all'elettore mi sfugge.
sondaggi impazziti, fila di parlamentari di fi che vogliono andare alla lega.

io non so che sta succedendo, ma il tutto si è scatenato con gli argomenti di cui sopra.
Continuo a non capire perchè.

alecs
Senior
Senior
580
480

Messaggio da alecs » 22/06/2018, 22:56

spero che chi sostiene il Salvinismo venga schedato e ricordato in futuro, per fargli ingoiare tutto lo sterco che sta spargendo il loro capitano. Alla luce del salvinismo stesso è un concetto che posso esprimere, giusto? Purtroppo poi i Salvinisti italiani non potremo deportarli o farli affondare nel mediterraneo, però senza vaccini sul lungo periodo è un problema che si risolve da solo. Potrebbero anche andare a vivere in Russia, visto che la reputano il paradiso in terra.
Ops scusate ho alzato i toni, captain Lombardia può ma gli altri no..

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 22/06/2018, 23:24

(Ovviamente il codacons dà subito ragione a salvini)
Pieno appoggio del Codacons a Matteo Salvini che ha garantito l’impegno del Governo affinché tutti i bambini entrino a scuola anche se non vaccinati e ha aperto alla possibilità di rivedere le 10 vaccinazioni obbligatorie introdotte dalla Lorenzin.

A parte che il ministero di competenza non è il suo, ma oh, conta qualcosa ormai?
i ragionamenti di comune buon senso non hanno colore politico (perchè se i vaccini sono di sinistra io non ne ho idea)
è diventata propaganda anche il no vax con la gente convinta che dietro ci sia la lobby del farmaco.
che è come dire che le diete sono colpa della lobby dei verdurai.

fate voi.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 23/06/2018, 21:04

ho letto il post strappalacrime di giggino sui pensionati che fanno vacanze da nababbi sugli yacht .
migliaia di yacht carichi di pensionati... vabbè.. e poi vi lamentate perché parla solo salvini... vi piace sentire più cazzate possibile? :forza:
mi domandavo, piuttosto: è possibile andare da un pensionato, che è semplicemente andato in pensione con le leggi vigenti, e cambiargliele sotto il culo?
si può fare?
è costituzionale?

un cambio di regole retroattivo è decisamente grave e preoccupante.

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 23/06/2018, 21:49

BruceSmith ha scritto: 23/06/2018, 21:04 ho letto il post strappalacrime di giggino sui pensionati che fanno vacanze da nababbi sugli yacht .
migliaia di yacht carichi di pensionati... vabbè.. e poi vi lamentate perché parla solo salvini... vi piace sentire più cazzate possibile? :forza:
mi domandavo, piuttosto: è possibile andare da un pensionato, che è semplicemente andato in pensione con le leggi vigenti, e cambiargliele sotto il culo?
si può fare?
è costituzionale?

un cambio di regole retroattivo è decisamente grave e preoccupante.

No.

A parer mio si potrebbe e dvrebbe farlo - previa modifica costituzionale, e non solo per le pensioni più alte ma anche per quelle medie - e non mi scandalizzerebbe troppo. Ma io sono uno statalista per cui vabbè :forza:

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 23/06/2018, 22:06

ora non ricordo se la cosa è prevista dal programma ma io vi ricordo che con la flat tax gli interessati al taglio (30mila anime) titolari di pensioni sui 5000mila netti al mese recuperano con gli interessi il taglio eventuale. Secondo il sole 24ore i tagli in ogni caso valgono tra i 100 e i 200 milioni dato che si va a sforbiciare un importo che all'inps costa più o meno il 2% della spesa previdenziale nazionale.
Quindi non ci paghi l'aumento delle pensioni minime (3?4? miliardi) figurati il reddito di cittadinanza.
Di Maio parla di un miliardo.
Che significa tagliare ben più della soglia 5000mila.

quindi abbiamo i due principali cavalli di battaglia degli schieramenti che annullano il senso del precedente.
Ma si sapeva dal principio.

non soprende nemmeno che di maio ora acceleri, semplicemente lo contestano dall'interno e dato il rumore di fondo di salvini che ha promesso che entro l'anno si va regime con i suoi di provvedimenti (e si smonta la fornero ricordo) qualcosa la deve dire.

il punto è sempre capire con che risorse e come fare entro il 31/12 col def che è dietro l'angolo.
già se annullano l'aliquota iva con le coperture giuste è tanta roba.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 23/06/2018, 23:53

dreamtim ha scritto: 23/06/2018, 22:06 ora non ricordo se la cosa è prevista dal programma ma io vi ricordo che con la flat tax gli interessati al taglio (30mila anime) titolari di pensioni sui 5000mila netti al mese recuperano con gli interessi il taglio eventuale. Secondo il sole 24ore i tagli in ogni caso valgono tra i 100 e i 200 milioni dato che si va a sforbiciare un importo che all'inps costa più o meno il 2% della spesa previdenziale nazionale.
Quindi non ci paghi l'aumento delle pensioni minime (3?4? miliardi) figurati il reddito di cittadinanza.
Di Maio parla di un miliardo.
Che significa tagliare ben più della soglia 5000mila.

quindi abbiamo i due principali cavalli di battaglia degli schieramenti che annullano il senso del precedente.
Ma si sapeva dal principio.

non soprende nemmeno che di maio ora acceleri, semplicemente lo contestano dall'interno e dato il rumore di fondo di salvini che ha promesso che entro l'anno si va regime con i suoi di provvedimenti (e si smonta la fornero ricordo) qualcosa la deve dire.

il punto è sempre capire con che risorse e come fare entro il 31/12 col def che è dietro l'angolo.
già se annullano l'aliquota iva con le coperture giuste è tanta roba.

Qui un conteggio dell'attuale presidente INPS, quando non era ancora stato nominato, effettuato in una proposta che, non a caso, si chiamava "non per cassa ma per equità".
Vero che ora Boeri è diventato il nuovo obiettivo dei Leghisti che sparano a zero su di lui, ma di esperti come lui di pensioni ce ne sono pochi.
Facile notare quel che servirebbe per ottenere un miliardo.
E facile anche notare che, con una spesa pensionistica di 180 miliardi (solo per le pensioni di vecchiaia ed anzianità, se aggiungiamo l'assistenza superiamo abbondantemente i 200 miliardi) diventa facile capire quanto poco possa incidere un miliardo, che ammonta a circa lo 0,5% della spesa pensionistica.
Sottolineo anche che la proposta sarebbe comunque meritoria, lo 0,5%, per quanto poco, pochissimo, è sempre meglio di un calcio sugli stinchi.
Però ebbero l'idea già Monti e la Fornero e perfino Berlusconi, idee prontamente bocciate dalla Corte Costituzionale, la quale addirittura bocciò un contributo di solidarietà esteso a tutti i redditi alti da lavoro dipendente, quindi sarebbe tutt'altro che una passeggiata.
Questa la proposta Boeri con tanto di conteggi:
http://www.lavoce.info/archives/13135/c ... ioni-doro/

Questa l'unica possibilità per avvicinarsi ad un miliardo:
• 2 per cento per redditi sopra sei volte il minimo (2.886 euro lordi);
• 5 per cento per redditi sopra ventuno volte il minimo (10.101 euro lordi).
Il contributo richiesto oscillerebbe da 67 euro mensili per il primo scaglione coinvolto (con un reddito medio intorno ai 3.300 euro) a 1.646 euro mensili per l’ultimo scaglione (33mila euro mensili di reddito).

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”