Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
BigSleepy
Senior
Senior
NBA Team: Orlando Magic
266
330

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da BigSleepy » 28/05/2018, 15:19

Dietto ha scritto: 28/05/2018, 15:02

Io trovo incredibile che si dia la responsabilità di quanto accaduto a Mattarella e si parli di crisi della democrazia da parte di cosi tante persone.
Perchè quanto successo ieri è chiarissimo e assolutamente condivisibile.
Il discorso di Mattarella è molto semplice: un conto è una posizione euroscettica e/o di messa in discussione dei trattati europei, un conto è l'uscita dall'euro, tema peraltro non affrontato dalla coalizione gialloverde ne in campagna elettorale ne nel contratto di governo.
Questo significa che:
1. Se non vuoi realmente uscire dall'euro (ma più in generale, in realtà), avere come ministro dell'economia un 82enne che dice cose come "facciamo salire lo spread a 600" o "usciamo dall'euro in un weekend senza dire nulla a nessuno" ecco... anche no. E' una valutazione sulla persona, esattamente come gli altri precedenti storici. Chi dice che la scelta è politica si sbaglia di grosso, per un motivo molto semplice: Mattarella ha proposto a Salvini Giorgetti, che rappresenta in pieno la linea di politica economica della lega.
2. Se vuoi realmente uscire dall'euro allora dillo chiaramente. Dillo ai tuoi elettori, spiega come vuoi farlo, avvia un dibattito serio e un programma sensato. Questo non è successo, quindi le posizioni di Savona cozzano con quanto più volte dichiarato dai due leader e formalizzato nel contratto.

Assurdo che di fronte a questo quadro si diano maggiori responsabilità a Mattarella che a Salvini che ha voluto fare il capetto imponendo un nome al presidente della repubblica che gli ha proposto un alternativa più sensata ma anche più coerente con la posizione formale della coalizione stessa.

Quindi Savona non ha posizioni antieuro. Ok.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 28/05/2018, 15:24

ah aggiungo un'altra cosa che mi ero scordato. Che cazzo centrano i mutui con lo spread? a me risulta nulla, tanto più, esperienza personale, mutuo variabile dal 2008, sceso già da subito,e mai avuto aumenti anche nel 2011 che era il periodo dello spread a livelli altissimi.
ma non influisce solo sui tassi di interesse?
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16088
8666

Messaggio da albizup » 28/05/2018, 15:28

Ridiscutere i trattati europei = uscire dall'europa. Dopo nemmeno 24h lo scontro, molto pericoloso, è già pronto. E' già passato il fatto che M5S e Lega volessero portare l'Italia fuori dall'Europa.
Non c'è traccia nel programma di governo, come confermato pure dallo stesso PdR.

Qua si delinea una situazione molto pericolosa. Vogliamo davvero fare un'elezione politica, come si vede già dalle dichiarazioni dei partiti di minoranza, sul tema Europa Si vs Europa No? Con la speranza che gli italiani votino per il Si, quindi per loro, per tornare alla maggioranza?
Sembra davvero Brexit 2.0. Con Cameron che dice di voler fare il Referendum, convinto che tanto avrebbe portato a casa il Remain.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 28/05/2018, 15:31

lele_warriors ha scritto:ah aggiungo un'altra cosa che mi ero scordato. Che cazzo centrano i mutui con lo spread? a me risulta nulla, tanto più, esperienza personale, mutuo variabile dal 2008, sceso già da subito,e mai avuto aumenti anche nel 2011 che era il periodo dello spread a livelli altissimi.
In realtà alla lontana:
Spread influisce sui tassi di interesse
Le banche si scambiano denaro a prezzi più alti/denaro costa di più per compensare
Euribor sale.
Mutuo sale

È una semplificazione, e non è direttamente legato, perché la BCE interviene per sanare il punto due, e soprattutto le variazioni sono infinitesimali, quindi no, in realtà non c'entra un cazzo.
È solo lo spauracchio per far allineare chi non ha studiato.
Immagine

DOMA
Senior
Senior
55
457

Messaggio da DOMA » 28/05/2018, 15:42

Brian_di_Nazareth ha scritto: 28/05/2018, 15:06

Scrivi Casta al posto di Stato (...tanto son sinonimi :forza: ) e anche l'ultimo punto ci entra. :biggrin:
La Storia non è mai uguale a se stessa, siamo d'accordo, anche se io ho una visione abbastanza ciclica sull'argomento e quindi vedo molti punti di contatto.

La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 28/05/2018, 15:44

BigSleepy ha scritto: 28/05/2018, 15:19
Dietto ha scritto: 28/05/2018, 15:02

Io trovo incredibile che si dia la responsabilità di quanto accaduto a Mattarella e si parli di crisi della democrazia da parte di cosi tante persone.
Perchè quanto successo ieri è chiarissimo e assolutamente condivisibile.
Il discorso di Mattarella è molto semplice: un conto è una posizione euroscettica e/o di messa in discussione dei trattati europei, un conto è l'uscita dall'euro, tema peraltro non affrontato dalla coalizione gialloverde ne in campagna elettorale ne nel contratto di governo.
Questo significa che:
1. Se non vuoi realmente uscire dall'euro (ma più in generale, in realtà), avere come ministro dell'economia un 82enne che dice cose come "facciamo salire lo spread a 600" o "usciamo dall'euro in un weekend senza dire nulla a nessuno" ecco... anche no. E' una valutazione sulla persona, esattamente come gli altri precedenti storici. Chi dice che la scelta è politica si sbaglia di grosso, per un motivo molto semplice: Mattarella ha proposto a Salvini Giorgetti, che rappresenta in pieno la linea di politica economica della lega.
2. Se vuoi realmente uscire dall'euro allora dillo chiaramente. Dillo ai tuoi elettori, spiega come vuoi farlo, avvia un dibattito serio e un programma sensato. Questo non è successo, quindi le posizioni di Savona cozzano con quanto più volte dichiarato dai due leader e formalizzato nel contratto.

Assurdo che di fronte a questo quadro si diano maggiori responsabilità a Mattarella che a Salvini che ha voluto fare il capetto imponendo un nome al presidente della repubblica che gli ha proposto un alternativa più sensata ma anche più coerente con la posizione formale della coalizione stessa.

Hell no.

Poi se vogliamo inventare cose, facciamo pure.
Magari prima leggiamo qualcosa che ha scritto, oltre i titoli dei giornali.
Che "andare a ridiscutere i trattati" è anni luce lontano da "avere posizioni antieuro".

Qui un compendio rapido:
http://www.startmag.it/economia/paolo-s ... ce-debito/
Immagine

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 28/05/2018, 15:54

lele_warriors ha scritto:casaleggio secondo me non ha capito proprio un cazzo, non che sia una novità. te stesso doc 2 giorni fa scrivevi che salvini avrebbe avuto svariati boni motivi per tirare il culo indietro da settimane, e non l'ha fatto.
doc, sei diventato come i grillini? 2 giorni fa scrivevi questo:

doc G ha scritto: 26/05/2018, 9:38
L'unico dubbio che ho è che se Salvini vuol fare il sovranista questo è l'unico governo che può provare a mettere in piedi e lo sarà anche in caso di nuove elezioni, ottenerlo subito probabilmente è la scelta migliore.
E se il suo fosse stato un bluff e non avesse avuto voglia di chiudere l'accordo avrebbe avuto molte possibilità di ritirarsi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

che è esattamente quello che penso io, ma non più tu
No, no, io penso ancora la stessa cosa, ma evidentemente Salvini la pensa diversamente, non so per quale motivo.
Ed evidentemente mi sbagliavo, non sarà la prima volta, non sarà l'ultima.
Un governo felpastellato era ad un passo, ora Salvini avrà un indubbio vantaggio elettorale, ma penso che avrà maggiori difficoltà a formare un governo sia con Berlusconi che con i pentastellati.
Evidentemente ha scelto il vantaggio elettorale, sperando di ricucire con qualcuno o di dominare definitivamente il centrodestra

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 28/05/2018, 15:58

Dietto ha scritto: 28/05/2018, 15:44
BigSleepy ha scritto: 28/05/2018, 15:19

Hell no.

Che "andare a ridiscutere i trattati" è anni luce lontano da "avere posizioni antieuro".

Qui un compendio rapido:
È un problema irrilevante, a parte che se ricordo bene era consulente di in governo rumor, bastava cambiare ministro come hanno fatto tutti prima di lui.
Imbastire una lotta al Colle è grottesca.

Poi sono 15 anni che rinegoziamo, non possiamo dare la colpa ai tedeschi per colpe nostre.
Tra lotta zero all'evasione cglhe non affrontano pee paura del consenso (i soldi stanno li nin con lo stipendio di un deputato) e criminalità organizzata e natura anarcoide due auticritiche andrebbero fatte.

Molto italiano, colpa dell'europa se non sono capaci di cambiare un ministro 8oenne.
Bel cambiamento.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 28/05/2018, 15:59

lele_warriors ha scritto:ah aggiungo un'altra cosa che mi ero scordato. Che cazzo centrano i mutui con lo spread? a me risulta nulla, tanto più, esperienza personale, mutuo variabile dal 2008, sceso già da subito,e mai avuto aumenti anche nel 2011 che era il periodo dello spread a livelli altissimi.
I mutui in essere assolutamente nulla.
Può cambiare per i mutui da sottoscrivere, ma dubito fosse quello cui si riferivano coloro che li tiravano in ballo.
Per i mutui in divenire infatti le banche avrebbero titoli più rischiosi in pancia, più rischi di recessione e quindi di avere npl e quindi più dubbiose nel concedere mutui e desiderose di un sovrapprezzo maggiore rispetto all'euroribor per concludere.
Ma per i mutui in essere difficile cambi qualcosa, a meno che i guai italiani si estendano all'Europa

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 28/05/2018, 16:01

doc G ha scritto: 28/05/2018, 15:54
lele_warriors ha scritto:casaleggio secondo me non ha capito proprio un cazzo, non che sia una novità. te stesso doc 2 giorni fa scrivevi che salvini avrebbe avuto svariati boni motivi per tirare il culo indietro da settimane, e non l'ha fatto.

No, no, io penso ancora la stessa cosa, ma evidentemente Salvini la pensa diversamente, non so per quale motivo.
Un governo felpastellato era ad un passo, ora Salvini avrà un indubbio vantaggio elettorale, ma penso che avrà maggiori difficoltà a formare un governo sia con Berlusconi che con i pentastellati.
Evidentemente ha scelto il vantaggio elettorale, sperando di ricucire con qualcuno o di dominare definitivamente il centrodestra

non ho capito.
te pensi ancora che salvini non volesse uscire dall'accordo, perchè altrimenti avrebbe potuto farlo svariate volte, e siamo d'accordo
però invece dici che salvini è uscito apposta invece, nonostante pensi l'ooposto.
tu dici che non voleva uscire, però dici che invece è voluto uscire. ma è una supercazzola o sono ubriaco? :lmao: :lmao:
semplicemente si è impuntato, fine della storia, e ha fatto cadere il tutto. ma se voleva avere un vantaggio elettorale già da settimane avrebbe avuto maree di occasioni per farlo. per quello ora non ha nessun senso...perchè non è uscito prima? perchè non ha sfruttato le altre occasioni? dai su...tutto si può dirgli, ma avrebbe avuto decine di occasioni per mollare il colpo e tornare a votare.

p.s. grazie dietto
Ultima modifica di lele_warriors il 28/05/2018, 16:02, modificato 1 volta in totale.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 28/05/2018, 16:02

doppio
Ultima modifica di lele_warriors il 28/05/2018, 16:03, modificato 1 volta in totale.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 28/05/2018, 16:02

uscendo 2 settimane fa non avrebbe fatto passare di maio come uno che gli spiccia casa e non avrebbe aperto il fronte antieuro a quel modo.
cosi ha stravinto.
Ultima modifica di dreamtim il 28/05/2018, 16:03, modificato 1 volta in totale.

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2800
7620
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 28/05/2018, 16:02

doc G ha scritto: 28/05/2018, 15:54

Non so quali fossero nei giorni scorsi le occasioni di Salvini di tirarsi indietro, ma secondo me questa è una delle poche dove la "responsabilità" non passa come sua o come dei suoi alleati naturali.
Non è poco in vista della prossima campagna elettorale (non ha tradito i 5S e "mattarella merda")

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 28/05/2018, 16:04

dreamtim ha scritto: 28/05/2018, 15:58
Dietto ha scritto: 28/05/2018, 15:44
Hell no.

Qui un compendio rapido:
È un problema irrilevante, a parte che se ricordo bene era consulente di in governo rumor, bastava cambiare ministro come hanno fatto tutti prima di lui.
Imbastire una lotta al Colle è grottesca.

Poi sono 15 anni che rinegoziamo, non possiamo dare la colpa ai tedeschi per colpe nostre.
Tra lotta zero all'evasione cglhe non affrontano pee paura del consenso (i soldi stanno li nin con lo stipendio di un deputato) e criminalità organizzata e natura anarcoide due auticritiche andrebbero fatte.

Molto italiano, colpa dell'europa se non sono capaci di cambiare un ministro 8oenne.
Bel cambiamento.

Rinegoziamo da 15 anni perchè non abbiamo negoziato 15 anni fa.

il problema non è cambiare un ministro 80enne. è che la coalizione ha scelto quel ministro per quello che voleva fare e come voleva farlo. Giorgetti non avrebbe avuto la metà del peso specifico di Savona, che vorrei ricordare che non è l'ultimo scemo di guerra, ma un ex-ministro, un grande economista ed uno stimato professore universitario. (cose che è anche Brunetta, anche se pure lui viene trattato come al solito come lo scemo di guerra)
Immagine

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 28/05/2018, 16:05

Brian_di_Nazareth ha scritto: 28/05/2018, 16:02
doc G ha scritto: 28/05/2018, 15:54 No, no, io penso ancora la stessa cosa, ma evidentemente Salvini la pensa diversamente, non so per quale motivo.

Non so quali fossero nei giorni scorsi le occasioni di Salvini di tirarsi indietro, ma secondo me questa è una delle poche dove la "responsabilità" non passa come sua o come dei suoi alleati naturali.
Non è poco in vista della prossima campagna elettorale (non ha tradito i 5S e "mattarella merda")

quando hanno dato l'incarico a fico.
quando non lo hanno dato a lui.
quando berlusca pareva non mollare.
quando mattarella ha espresso dubbi su conte.
quando da settimane i sondaggi dicono che sono in crescita.
quando non riusciva a tirare fuori i nomi con di maio.
e me ne dimentico altri...motivi ne aveva quanti ne voleva...come diceva anche doc. adesso si è impuntato, voleva spuntarla, ma se l'interesse era quello di tornare a votare mi pare eviente che aveva svariate altre occasioni per farlo.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”