Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

C'era una volta il Cinema

Rispondi
gerrki
Rookie
Rookie
NFL Team: Dolphins
137

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da gerrki » 02/05/2018, 13:01

Mi sento quasi in colpa ad intervenire dopo questo botta e risposta sul cinema di Sorrentino forse non ancora finito, ma volevo a tutti i costi scrivere che ho visto "Avengers: Infinity War" e a parer mio è una figata pazzesca!

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 02/05/2018, 13:04

Dietto ha scritto: 02/05/2018, 12:55
Tra parentesi, sta storia che se uno critica qualcosa allora è alternativamente fascista, razzista, non capisce nulla, è diventata stucchevole. Come i film di sorrentino

siccome hai aggiunto, ti rispondo.

l'unico nome che ho fatto è la Mussolini perchè anche lei si è impegnata a distruggere il film.

devi sapere che la Mussolini oggi non è fascista e non è razzista, fa parte di un partito che accetta la democrazie in tutte le sue forme.

quindi non vale. :laughing:

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2384

Messaggio da Dietto » 02/05/2018, 13:14

Noodles ha scritto: 02/05/2018, 13:01
Dietto ha scritto: 02/05/2018, 12:55
A Noo e allora c'hai ragione te.
Io (e gli altri 500 critici a cui non è piaciuto) siamo andati la solo per criticarlo. E perché siamo tutti berlusconiani

Non ho detto che il film è vuoto, ho detto che i simboli lo sono.
E se fai un film in cui il pubblico non arriva a capire i simboli, i simboli so vuoti.

Altrimenti te lo proietti a casuccia tua

ah adesso è arrivata la carica dei 500 critici, di cui ti fai portavoce.

sono tutti ex missini del circolo di Anzio?

io ti ho risposto sui simboli, non sul film, leggi bene.

i simboli non sono vuoti, semmai sono il contrario, sono fin troppo pieni, se vuoi fargli una critica costruttiva.

se poi sei lì con la bandiera di forza italia e la carica dei 500 missini il v(u)oto lo puoi riciclare.
Mah a parte le provocazioni sterili, mi pare che siamo arrivati ad un punto in cui se io faccio un film di tre ore in cui si vede solo Sgarbi sul cesso che insulta Di Maio direste giustamente che è una merda.

Se lo fanno Sorrentino, Salvatores (educazione siberiana ne è un esempio) o accoliti, diventa un capolavoro ricco di simbolismi
Immagine

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2384

Messaggio da Dietto » 02/05/2018, 13:16

gerrki ha scritto: 02/05/2018, 13:01 Mi sento quasi in colpa ad intervenire dopo questo botta e risposta sul cinema di Sorrentino forse non ancora finito, ma volevo a tutti i costi scrivere che ho visto "Avengers: Infinity War" e a parer mio è una figata pazzesca!

È un film incredibile.
L'unico appunto che faccio è che salta troppo spesso da un punto all'altro della battaglia senza dare il tempo di assimilare e soprattutto di caratterizzare.
Che essendo un film "conclusivo" e conoscendo i personaggi ci può stare, però mi ha lasciato un po' frastornato e incompleto
Immagine

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7267
15584
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 02/05/2018, 13:40

gerrki ha scritto: 02/05/2018, 13:01 Mi sento quasi in colpa ad intervenire dopo questo botta e risposta sul cinema di Sorrentino forse non ancora finito, ma volevo a tutti i costi scrivere che ho visto "Avengers: Infinity War" e a parer mio è una figata pazzesca!

guarda... io volevo dire la mia su(l simbolismo de) 'L'uomo di neve", ma preferisco attendere che si concluda la discussione sulle pecore di Sorrentino.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 02/05/2018, 14:06

ancora che vi ostinate a discutere con Dietto?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 02/05/2018, 14:12

visto ieri. la morosa si è addormentata 2 volte. io me lo sono goduto ogni istante,
unica pecca è il personaggio di visione che sarebbe cazzutissimo e invece è una mezza seghina

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 02/05/2018, 14:40

Dietto ha scritto: 02/05/2018, 13:14
Noodles ha scritto: 02/05/2018, 13:01

ah adesso è arrivata la carica dei 500 critici, di cui ti fai portavoce.

sono tutti ex missini del circolo di Anzio?

io ti ho risposto sui simboli, non sul film, leggi bene.

i simboli non sono vuoti, semmai sono il contrario, sono fin troppo pieni, se vuoi fargli una critica costruttiva.

se poi sei lì con la bandiera di forza italia e la carica dei 500 missini il v(u)oto lo puoi riciclare.
Mah a parte le provocazioni sterili, mi pare che siamo arrivati ad un punto in cui se io faccio un film di tre ore in cui si vede solo Sgarbi sul cesso che insulta Di Maio direste giustamente che è una merda.

Se lo fanno Sorrentino, Salvatores (educazione siberiana ne è un esempio) o accoliti, diventa un capolavoro ricco di simbolismi

ci sta, come in tutte le altri arti, ben più nobili.

ma il discorso, almeno per il cinema, è che il senso estetico vuole la sua parte.
e Sorrentino ha vinto l'oscar perchè al simbolismo (gratuito o no) sa abbinare una fotografia eccelsa.
c'è uno studio approfondito della luce e della camera che rendono anche delle scene banali, delle inquadrature centrate.

e questo fa tutta la differenza del mondo.
(oltre che materia oscura per gran parte dei cineasti italiani)

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2384

Messaggio da Dietto » 02/05/2018, 15:27

Noodles ha scritto: 02/05/2018, 14:40
Dietto ha scritto: 02/05/2018, 13:14

ci sta, come in tutte le altri arti, ben più nobili.

ma il discorso, almeno per il cinema, è che il senso estetico vuole la sua parte.
e Sorrentino ha vinto l'oscar perchè al simbolismo (gratuito o no) sa abbinare una fotografia eccelsa.
c'è uno studio approfondito della luce e della camera che rendono anche delle scene banali, delle inquadrature centrate.

e questo fa tutta la differenza del mondo.
(oltre che materia oscura per gran parte dei cineasti italiani)
Hai detto bene, vuole la sua parte. ma deve essere una parte.

Per me, un film che fa una stupenda fotografia ma inquadra per sei ore una foglia che vola, è una merda.
Va bene la forma, ma serve la sostanza.
Immagine

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18398
7240

Messaggio da lelomb » 02/05/2018, 16:53

se la fotografia diventa sostanza si apprezzano benissimo anche sei ore di foglia che vola.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7267
15584
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 02/05/2018, 16:55

lelomb ha scritto: 02/05/2018, 16:53 se la fotografia diventa sostanza si apprezzano benissimo anche sei ore di foglia che vola.

lelomb, si contenga (cit.) :forza:

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2384

Messaggio da Dietto » 02/05/2018, 17:38

lelomb ha scritto: 02/05/2018, 16:53 se la fotografia diventa sostanza si apprezzano benissimo anche sei ore di foglia che vola.

Se sei insonne, può essere
Immagine

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1184
3458
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 02/05/2018, 18:47

Io su questo non sono d'accordo :forza:
(E comunque non penso che sia il caso di Sorrentino)

Comunque, al di là del giusto discorso sul linguaggio cinematografico di cui parlavano mirabilmente Penny e Nood, etichettare Loro come "antiberlusconiano" è proprio fuori bersaglio. Nel film Berlusconi non è neanche nella top10 dei personaggi che ne escono peggio. È molto più un film "contro" tutto il sottobosco marcio che gli gravitava intorno e che cercava di arrivare a lui (ammesso che si possa definire un film "contro", che ci può stare ma è anche molto limitativo. Pure la Commedia di Dante era un poema "contro" tutto il marcio del suo tempo, per dire, eppure rimane il più alto risultato dell'ingegno umano o giù di lì).

Più che Berlusconi, il bersaglio sono gli italiani che volevano essere come lui.
"Non temo Berlusconi in sé. Temo il Berlusconi in me" (Giorgio Gaber)

P.s. io la penso molto distante da Dietto sul film e su Sorrentino in generale, ma penso anche che un paio dei suoi spunti non siano da buttare via. Quando dice che ci sono film che valutiamo in un modo o nell'altro in base a chi sia il regista secondo me dice una cosa in parte anche vera, così come il discorso sui simbolismi che sarebbe lungo, ma sto per uscire dall'ufficio e rischio di perdere il treno, quindi magari domani.

P.p.s: un'altra cosa enormemente sopravvalutata quando giudichiamo un film è la cosiddetta "caratterizzazione dei personaggi". Ha ragione ancora Dietto (e due, forse sto esagerando) quando dice che le caratterizzazioni dei personaggi sono grottesche. Solo che lui lo dice come una critica mentre per me è un pregio: dato che parliamo di un film grottesco, le interpretazioni devono venire di conseguenza. In questo film il Berlusconi che si è visto nella fiction 1993 (realistico e credibile) sarebbe molto stonato. Guardate Gian Maria Volontè nei film di Elio Petri: sapeva essere l'interprete più raffinato di questo mondo, ma in Indagine su un cittadino o in La classe operaia va in paradiso è sempre, costantemente sopra le righe. Giusto così, si mette al servizio del tono del film.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2785
5996

Messaggio da ride_the_lightning » 02/05/2018, 19:31

Immagine
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5505
6289

Messaggio da RizzK8 » 04/05/2018, 11:02

Visto ieri.
Da bocca spalancata.
Never Underestimate the Heart of a Champion

Rispondi

Torna a “Cinema”