Rasheed ha scritto: 20/07/2017, 10:59
Leviathan ha scritto: 20/07/2017, 10:47
Ma lo vogliamo dire che lo United ha preferito Lukaku a Morata perché il belga è di Raiola ormai di casa a Manchester?
Non è così
Entrambe le parti hanno confermato le difficoltà nel chiudere la trattativa... ultimo pochi giorni fa Mourinho
Dopodiché avendo appunto buoni rapporti con Raiola si è andato su Lukaku chiudendo la cosa in mezza giornata
Da quello che ho letto, il Madrid voleva 90M (bonus compresi) e lo United non voleva oltrepassare gli 80M complessivi.
Difficile però pensare che una trattativa di questo tipo possa saltare per 10M e non credo siano stati gli 80M + bonus a fare la differenza...
A mio avviso la questione è da ricercare su altre clausole contrattuali, come la possibilità di pareggiare eventuali offerte future o l'impossibilità di rivendere il giocatore ad una certa squadra Catalana... Purtroppo senza Football Leaks siamo destinati a rimanere all'oscuro di tutto.
Wolviesix ha scritto: 20/07/2017, 11:03
Io comunque fatico a capire una cosa: Morata è giovane, ha giocato in grandi squadre e sa cosa vuol dire giocare certe partite, ma non ha mai fatto il titolare vero e proprio. Eppure viene trattato - non solo qui - come il futuro del ruolo.
Non sto dicendo che sia scarso, sia chiaro, ma il suo record di presenze in campionato è 34 due anni fa con la Juve, con solo 1456 minuti(cercato su Transfermarkt), il record di goal stagionali è di 20 l'anno scorso, in una squadra iper offensiva. Aspetterei di vederlo giocare e segnare con continuità per consacrarlo ai livelli di cui si parla già ora.
Su Verratti, magari.
Per me Morata è "one and done". L'apprendistato l'ha finito lasciando la Juventus e la sua unica colpa - se così si può definire - è quella di aver giocato l'ultima stagione a Madrid, unica squadra al mondo (con quella della MSN) in cui c'erano tutti giocatori più forti e/o funzionali di lui tra i titolari del ruolo e pure delle altre valide alternative.
E' vero, non ha mai segnato 30+ gol a stagione ed è arrivato a fatica a 20, ma ha sempre giocato al massimo livello, segnando tanto per minuti giocati, con gol decisivi in qualunque competizione e senza subire mai paura e pressione (solo l'effetto "figa" a Torino l'ha colpito minandone le prestazioni).E aggiungiamoci anche un mix di qualità tecnico-fisiche uniche, perché al mondo non c'è un altro giocatore con le sue caratteristiche.
Dovrà adattarsi ad un calcio diverso, ad un allenatore che chiede cose molto specifiche ai suoi giocatori ed a vivere in un contesto molto differente da quello spagnolo e italiano. Ma francamente, a parte qualche dubbio sull'adattamento nel primo periodo, secondo me il Chelsea ha veramente preso il futuro del ruolo.
A livello di valore sul mercato mi sembra palese che oggi i giovani under 25 vengano valutati di più dei giocatori che hanno superati una certa età e la questione è sia tecnica che sportiva. Nel primo caso, ciò che più conta è per quanto tempo avrai un giocatore nel suo "prime" e se lo prendi a 28-30 qualche anno al top te lo sei già perso ed è un dato oggettivo. Quella che tu chiami "certezza" è invece è un dato soggettivo e misurabile con mezzi diversi. Marotta con Higuain e chi per lui con Lukaku e Morata, sono arrivati alla stessa conclusione, ma partendo da ragionamenti differenti, vedremo se avranno avuto ragione. Sul lato economico il giovane corrisponde oggettivamente ad un investimento dal rischio minore, perché anche in caso di rendimento sotto le aspettative la sua età è di per se sufficiente a garantirgli un valore economico di prospettiva, cosa che non si può dire di un giocatore attorno ai 30. Combiniamo le due cose e il risultato è servito.