Luca1983 ha scritto: 28/06/2017, 14:12
Provo a tirare le somme di questo europeo dei giocatori italiani, chi ha deluso, chi ha convinto e chi è dimostrato inadeguato:
DELUSIONI
-
Donnarumma: ok la probabile poca concentrazione, ma come dice Marko ha palesato gli stessi difetti degli ultimi 4 mesi. Ha tantissime doti ma deve dimostrare ancora tutto a certi livelli, specialmente la continuità che è quella che ti distigue tra buono e grande portiere
-
Rugani: spesso in difficoltà nelle letture, lento nelle chiusure quasi spaventato da non so cosa. Mi aspettavo dominasse il reparto, invece senza Caldara era perso
-
Gagliardini: Non so se abbia finito la benzina o cosa (molto probabile visto che è la prima stagione a certi livelli), ma negli ultimi 3 mesi più che picchiare non ha fatto
CONVINCENTI
-
Caldara: Il miglior difensore della nazionale con ampio margine e va detto che ha giocato tutto l'europeo mezzo infortunato..
-
Pellegrini: corsa ,dinamismo e buona tecnica. Deve migliorare molto nelle scelte gli ultimi 30 m ma c'è tanto materiale su cui lavorare
-
Bernardeschi: l'ho inserito anche se forse non avrei dovuto farlo perchè ha fatto ne più ne meno quello che ci si aspettava. Però l'ho premiato per i 2 gol pesanti che ha saputo realizzare. Discontinuo in modo quasi irritante, però quando si accende i lampi di classe sono evidenti. Mi aspettavo più presenza, sia fisica che mentale tra i pari età.
INADEGUATI
-
Petagna / Cerri: Dal primo qualcosa di più mi aspettavo, sono sincero. Anche lui ha concluso la stagione in calando e potrebbe essere arrivato spompo, ma da uno col suo fisico tra i pari età mi aspettavo di più. A tratti imbarazzante. Cerri va beh, incommentabile.
-
Locatelli: Un cesso, è entrato accolto da un "aspettiamoci delle sventagliate per Bernardeschi" del telecronista a cui ha risposto con un'apertura di 30 m sul petto del loro terzino, passaggio di 5 m non marcato al loro attaccante (tra l'altro marchio di fabbrica anche in campionato) che ha costretto Donnarumma ad un ottimo intervento e per finire sventagliata col destro sempre non marcato 10 m sopra la testa di Barreca..
Cristante 2.0
Per esempio Barreca non l'ho messo perchè non rientra in nessuna delle 3 categorie, come ci si aspettava ha alternato buone giocate in fase offensiva a oscenità in fase difensiva.
molto bene Luca.
Ma se per Donnarumma ci sono degli alibi già discussi, Rugani e Gagliardini ne han un pò meno.
Gagliardini dopo un primo momento di hype assoluto, sta vivendo una lunga fase down partita verso la fine la fine di marzo ed ancora in atto.
Rugani invece quest'anno nella Juve ha dato tanti segnali incoraggianti, però in questo Europeo l'ho visto davvero in difficoltà.
Soprattutto faticava a trovare una posizione in campo che garantisse maggiore copertura alla linea difensiva.
Caldara invece è sembrato più pronto, anche a livello mentale, più sicuro nelle chiusure.
Anche Pellegrini mi è piaciuto molto.
Berna invece a folate, alcune volte molto presente, altre un pò troppo indeciso.
Tecnicamente è un ottimo giocatore ma temo non sia ancora pronto per una grande squadra.
sull'errore di Donnarumma sul gol concordo con chi dice che a livello mediatico è stato dato troppo risalto.
Non è un errore grave, è partito in leggero ritardo su un gran tiro dello spagnolo.
Vedo più meriti di Saul che demeriti del portiere, seppur qualche incertezza di troppo è uscita fuori in questo europeo.
però bisogna anche sempre considerare che sto ragazzo tiene 18 anni eh, è impossibile pensare che non possa commettere degli errori, specie nel particolare ruolo del portiere dove prima di tutto conta l'aspetto mentale.