Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
- pinopao
- Hero Member
- Messaggi: 18391
- Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NBA Team: Toronto Raptors
- 1637
- 2574
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
è per questo che ci dobbiamo liberare del feticcio della difesa
che non vuol dire rinunciare ad avere la difesa più forte, ma entrare nell'ordine di idee che al livello a cui siamo arrivati la difesa è una cosa non più migliorabile e le partite contro le squadre davvero forti le vinci dal centrocampo in su
che non vuol dire rinunciare ad avere la difesa più forte, ma entrare nell'ordine di idee che al livello a cui siamo arrivati la difesa è una cosa non più migliorabile e le partite contro le squadre davvero forti le vinci dal centrocampo in su
-
- Hero Member
- Messaggi: 20799
- Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
- MLB Team: dodgers
- NFL Team: packers
- NBA Team: lakers
- NHL Team: devils
- 18404
- 7240
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
Il 3-1 è sicuramenre tristissimo da vedere, ma contestualizzato nel momento e più figlio dell'andamento di questa specifica partita che di una "tendenza a sciogliersi" nelle finali, mentre il primo la partita la avevamo in mano noi ma l'errorino da pressione è uscito comunque.
- MarkoJaric
- Pro
- Messaggi: 6528
- Iscritto il: 07/07/2004, 7:53
- MLB Team: Detroit Tigers
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Clippers
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 2157
- 3182
Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
doc G ha scritto:Ma anche sul secondo di Ronaldo ho perplessità, perché si era sul 2 - 1, la partita era tutt'altro che finita, e non era un contropiede, ma una azione a difesa schierata.
Poi vero che tutto nasce da una palla in cui Mandzukic, uno dei migliori in campo, per una volta anziché effettuare una ottima giocata si fa anticipare come un pollo, ma la difesa era schierata e Ronaldo colpisce come vuole.
Chiaramente lui è stato fenomenale in entrambi i gol a liberarsi e poi colpire con grande precisione, specialmente nel primo gol non era semplice trovare uno spiraglio, e c'è stata anche un pizzico di sfortuna, ma una difesa di fuoriclasse non può concedere due gol del genere.
Invece il 4 ad 1 era a partita chiaramente finita, era anche stato espulso Cuadrado (decisione ingiusta), ormai i buoi erano scappati.
Il fatto è che la difesa formata dai Ferrara e dai Montero o quella formata dai Cannavaro e dai Thuram magari un gol del genere lo avrebbe anche concesso, qualche errore prima o poi lo commettono tutti, ma due no.
Come contro il Barcellona (finale tutta equilibrata come il primo tempo di questa) ci stava il primo gol, frutto di una azione davvero bella di Neymar ed Iniesta, ma ricordo un paio di miracoli di Buffon ed una difesa presa d'infilata nel secondo e decisivo gol.
Senza dubbio è la difesa più forte in circolazione attualmente, ma la differenza con i grandi del passato si vede, la difesa dell'Italia 2006 (con gli juventini Buffon, Cannavaro e Zambrotta) più la partita era importante più saliva di colpi, questa si ha l'impressione che quando la pressione è davvero alta perda qualcosina.
Resta il discorso che quella Spagna agli europei era decisamente superiore a noi, che il Real ha vinto quando, nel secondo tempo, ha preso il controllo del centrocampo e che la partita contro il Barcellona è stata decisa da un paio di giocate da fuoriclasse, non si tratta di tre partite perse per crolli difensivi, stiamo parlando di tre partite che questa difesa sontuosa, ribadisco la migliore attualmente in circolazione, non è riuscita a far vincere alla sua squadra come era riuscito ad un altra difesa sontuosa, quella dell'Italia nel 2006.
Ecco. L'hai detto con 8967 parole come tuo solito ma intendevo questo anche io

Il salire di colpi quando il momento lo richiede é quello a cui facevo riferimento.
Per me questo step finora é sempre mancato.
E mi chiedo se é un problema mentale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- doc G
- Moderator
- Messaggi: 12492
- Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
- Località: Terni
- 1
- 2834
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
MarkoJaric ha scritto: 04/06/2017, 14:50
Ecco. L'hai detto con 8967 parole come tuo solito ma intendevo questo anche io.





- RizzK8
- Hero Member
- Messaggi: 26680
- Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Squadra di calcio: Juventus
- Località: Vicenza
- 5506
- 6290
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
Marko, no.MarkoJaric ha scritto: 04/06/2017, 13:33 Il secondo gol di Ronaldo di ieri per per me é un chiaro esempio.
Non entro nel merito della questione forza della difesa, non sono in animo.
Ma il secondo gol di CR7 di ieri è di AS (che non controlla una palla alta da solissimo, ma la rilancia di testa) e di Manzo che non accorcia andando ad allontanarsi anziché incontro alla palla, sbagliando la lettura. Se poi, in quella che era una respinta di alleggerimento, dopo l'anticipo ti entrano in 3 in area come delle fionde, non capisco come può esser colpa della difesa. Non hai il tempo materiale di adeguarti a quel punto.
E anche Buffon lo vedo poco colpevole sul gol di Casemiro. L'impressione è che vada giù lento, ma è perché la deviazione gli mette la palla nell'angolino, nell'inquadratura da dietro si vede che gli sarebbe finita in braccio.
Never Underestimate the Heart of a Champion
- PENNY
- Pro
- Messaggi: 9896
- Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
- NBA Team: New York Knicks
- Località: Cagliari
- 3691
- 3820
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
MarkoJaric ha scritto: 03/06/2017, 23:27 A me la cosa che mi fa più pensare in realtà é la tenuta mentale di certi giocatori che dovrebbero fare la differenza in partite come queste.
Tipo la difesa.
Che é indubbiamente formata da giocatori eccezionali ma che nelle 3 finali di livello più alto che ha affrontato ha preso 11 gol.
(Italia vs Spagna, Juve vs Barca, stasera).
Tutto ciò riesco a spiegarmelo solo con una scarsa tenuta mentale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto solo questo, perchè la discussione ritengo sia interessante.
Ho sentito da più parti fare il "paragone" con la difesa del grande Milan, evidenziando come prendesse molti meno gol nelle finali. Senza entrare nel merito dei singoli su quale delle due fosse più forte (per me quella del Milan probabilmente, ma non è quello il punto), la grande differenza è il contesto e il resto della squadra. Nelle 3 partite da te indicate le squadre dove ha giocato quella difesa erano sempre le sfavorite e nettamente più scarse sulla carta se andiamo a vedere gli altri reparti. Quel Milan aveva una super difesa ma anche una squadra di fuoriclasse che giocava alla pari e nella maggior parte delle volte era anzi la favorita in campo, con tutto ciò che ne consegue. Possiamo avere i difensori più forti del mondo, ma se come ieri lasci il pallino del gioco agli avversari perchè il centrocampo soccombe e l'attacco è inesistente imho è inevitabile che l'imbarcata possa arrivare, a prescindere da chi gioca dietro. In tutte quelle partite la Juve\italia ha sempre subito, ma mi sembra ingeneroso mettere in dubbio la loro tenuta mentale quando gli altri reparti spariscono proprio, o meglio, magari è vero che subiscono troppo la pressione, ma è un problema che viene dopo il fatto che i loro compagni a centrocampo vengono stuprati a ripetizione.
doc G ha scritto: Resta il discorso che quella Spagna agli europei era decisamente superiore a noi, che il Real ha vinto quando, nel secondo tempo, ha preso il controllo del centrocampo e che la partita contro il Barcellona è stata decisa da un paio di giocate da fuoriclasse, non si tratta di tre partite perse per crolli difensivi, stiamo parlando di tre partite che questa difesa sontuosa, ribadisco la migliore attualmente in circolazione, non è riuscita a far vincere alla sua squadra come era riuscito ad un altra difesa sontuosa, quella dell'Italia nel 2006.
E Doc mi pare giunga un po' alla mia stessa conclusione nella sua chiosa finale, la difesa dell'Italia 2006 giocava in una squadra molto più forte, con un tasso tecnico a centrocampo\attacco che permetteva di tenere molto meglio la palla e non si faceva travolgere come accaduto ieri.
Mio modesto avviso prendi quella difesa Buffon, Zambrotta, Cannavaro , Materazzi, Grosso e la inverti con quella di ieri e imho il risultato non sarebbe cambiato di molto, anzi.
- MarkoJaric
- Pro
- Messaggi: 6528
- Iscritto il: 07/07/2004, 7:53
- MLB Team: Detroit Tigers
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Clippers
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 2157
- 3182
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
Beh ma io non ho parlato di catastrofi però.. ho solo fatto una riflessione.
Che poi Doc ha centrato prima.
Sono un nucleo fortissimo insieme e da loro mi aspetto quello step definitivo, e finora nelle 3 finali che hanno giocato questo step non é avvenuto.
Fine della mia considerazione.
Non li ho paragonati al Milan o ad altro comunque e sinceramente credo che in quello step a cui faccio riferimento ci vado ad infilare una caratteristica particolare, quella che poi gli permette di surclassare il Barca un mese prima, ossia l'affidabilità totale che trasmettono ai propri compagni e che aiuta questi ad alzare il proprio standard.
Questo succede e si verifica spesso ma per adesso fino alle finali.
In quelle questa caratteristica viene meno.
Concludo dicendo che non sono poi così convinto che l'Italia 2006 fosse più forte di quella Francia.. ma le prestazioni di quella difesa aiutarono la squadra intera.
E non solo quella.. per dire.. da casa io la sensazione che non ci avrebbero segnato mai ce l'avevo.
E l'ho avuta spesso guardando la difesa della Juve in questi anni..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che poi Doc ha centrato prima.
Sono un nucleo fortissimo insieme e da loro mi aspetto quello step definitivo, e finora nelle 3 finali che hanno giocato questo step non é avvenuto.
Fine della mia considerazione.
Non li ho paragonati al Milan o ad altro comunque e sinceramente credo che in quello step a cui faccio riferimento ci vado ad infilare una caratteristica particolare, quella che poi gli permette di surclassare il Barca un mese prima, ossia l'affidabilità totale che trasmettono ai propri compagni e che aiuta questi ad alzare il proprio standard.
Questo succede e si verifica spesso ma per adesso fino alle finali.
In quelle questa caratteristica viene meno.
Concludo dicendo che non sono poi così convinto che l'Italia 2006 fosse più forte di quella Francia.. ma le prestazioni di quella difesa aiutarono la squadra intera.
E non solo quella.. per dire.. da casa io la sensazione che non ci avrebbero segnato mai ce l'avevo.
E l'ho avuta spesso guardando la difesa della Juve in questi anni..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- rowiz
- Tecnico del forum
- Messaggi: 16704
- Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- Località: Megaron
- 4896
- 9387
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
La palla di Casemiro prende un effetto maledetto, roba che Buffon non l' avrebbe potuta prendere manco stando fermo su quel palo
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere![]()
![]()
![]()
30.11.2016darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione
- mr.kerouac
- Pro
- Messaggi: 7895
- Iscritto il: 25/01/2005, 5:32
- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Golden State Warriors
- Località: Chapel Hill, N.C.
- 909
- 2788
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
Fai il bravo PennyPENNY ha scritto: 04/06/2017, 16:27(per me quella del Milan probabilmente, ma non è quello il punto)

p.s. sarà anche forte, giovane e con dei colpi fenomenali, ma qualcuno mi spiega il motivo per il quale Dybala dai media italiani viene celebrato come la cosa più forte che non si chiami Ronaldo o Messi, mentre la realtà dice completamente un'altra cosa? Io un paio di idee le avrei ma mi piacerebbe sentire anche il parere di altri... a me sembra di rivivere la stessa situazione di Pogba che ha portato a quella valutazione senza senso.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)
-
- Hero Member
- Messaggi: 27851
- Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
- Località: Milano
- 7267
- 15584
- Contatta:
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
mr.kerouac ha scritto: 04/06/2017, 21:42 p.s. sarà anche forte, giovane e con dei colpi fenomenali, ma qualcuno mi spiega il motivo per il quale Dybala dai media italiani viene celebrato come la cosa più forte che non si chiami Ronaldo o Messi, mentre la realtà dice completamente un'altra cosa? Io un paio di idee le avrei ma mi piacerebbe sentire anche il parere di altri... a me sembra di rivivere la stessa situazione di Pogba che ha portato a quella valutazione senza senso.
la realtà dice che ha sbagliato la prima partita "importante" della carriera.
capita.
è presto per trarre conclusioni.
- Rico Tubbs
- Hero Member
- Messaggi: 20595
- Iscritto il: 06/11/2011, 17:13
- NBA Team: Boston Celtics
- 9113
- 13303
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
BruceSmith ha scritto: 04/06/2017, 22:02mr.kerouac ha scritto: 04/06/2017, 21:42 p.s. sarà anche forte, giovane e con dei colpi fenomenali, ma qualcuno mi spiega il motivo per il quale Dybala dai media italiani viene celebrato come la cosa più forte che non si chiami Ronaldo o Messi, mentre la realtà dice completamente un'altra cosa? Io un paio di idee le avrei ma mi piacerebbe sentire anche il parere di altri... a me sembra di rivivere la stessa situazione di Pogba che ha portato a quella valutazione senza senso.
la realtà dice che ha sbagliato la prima partita "importante" della carriera.
capita.
è presto per trarre conclusioni.
La presenza di Higuain ha fatto sembrare Messi un pirla, figuriamoci Dybala. Tempo al tempo, a me questo sembra uno di quelli che appena i big 2 lasciano sara' li in alto.
- Nas
- Pro
- Messaggi: 8648
- Iscritto il: 05/09/2009, 10:55
- NBA Team: New York Knicks
- Località: Nasir Jones from Queensbridge
- 1119
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
Però adesso non facciamo a scarica barile,Higuain ha giocato male(anche se per me è stato lasciato troppo solo la davanti) ma dargli pure la colpa della prestazione di Dybala mi sembra esagerato
I never sleep, cause sleep is the cousin of death
- steve
- Hero Member
- Messaggi: 13785
- Iscritto il: 13/12/2004, 19:09
- 2750
- 4255
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
mr.kerouac ha scritto: 04/06/2017, 21:42Fai il bravo PennyPENNY ha scritto: 04/06/2017, 16:27(per me quella del Milan probabilmente, ma non è quello il punto)
![]()
p.s. sarà anche forte, giovane e con dei colpi fenomenali, ma qualcuno mi spiega il motivo per il quale Dybala dai media italiani viene celebrato come la cosa più forte che non si chiami Ronaldo o Messi, mentre la realtà dice completamente un'altra cosa? Io un paio di idee le avrei ma mi piacerebbe sentire anche il parere di altri... a me sembra di rivivere la stessa situazione di Pogba che ha portato a quella valutazione senza senso.
Era ora che qualcuno lo facesse notare...
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]
- Pozz4ever
- Pro
- Messaggi: 9746
- Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
- Località: Torino
- 896
- 2221
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
prima finale a 22 anni con addosso un carico di responsabilità messe sulle spalle da gente che dice stronzate tipo quella di cristiano ronaldo che farebbe panchina. la buca sta finale. e quindi è di colpo un cesso? va bene essere antjuventini, capisco tutto, ma lo stesso equilibrio che dovrebbero avere mie compagni di tifo andrebbe ribaltato anche su gente che alle 23:20 di domenica non ha ancora smesso di festeggiare.
-
- Hero Member
- Messaggi: 33710
- Iscritto il: 05/09/2008, 16:00
- 8939
- 14821
Re: Champions League 2016-2017 - Road to the Millennium Stadium
parliamo pur sempre di uno dei leader tecnici di una squadra che è arrivata in finale di Champions League, il tutto a 22 anni, non è che le seghe bisogna farsele solo su Mbappè ad esempio perchè è più esotico e non lo vediamo tutte le domeniche (per cui le brutte prestazioni passano sotto traccia)
dunque Dybala sopravvalutato, Higuain si caca sotto, difesa instabile psicologicamente, centrocampo surclassato, in finale come ci siamo arrivati? è stato tutto uno one man show di Dani?
a me è parso molto più un collasso difensivo i 2 gol beccati dal Bayern su 2 cross dalla trequarti rispetto a ieri sera comunque, dove è collassata tutta la squadra
dunque Dybala sopravvalutato, Higuain si caca sotto, difesa instabile psicologicamente, centrocampo surclassato, in finale come ci siamo arrivati? è stato tutto uno one man show di Dani?

a me è parso molto più un collasso difensivo i 2 gol beccati dal Bayern su 2 cross dalla trequarti rispetto a ieri sera comunque, dove è collassata tutta la squadra