Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da doc G » 11/05/2017, 15:13

Innanzitutto mi associo ai complimenti ad Angyar.
Detto ciò, ho dato una veloce scorsa...

"Il procuratore ZUCCARO richiama la necessità di poter svolgere intercettazioni satellitari, che vanno condotte in acque internazionali in prossimità delle acque libiche e richiedono strumentazioni tecniche molto sofisticate e costose: questa richiesta era stata avanzata in sede di Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione e viene ora reiterata dall'oratore.
Precisando che quanto si appresta a enunciare non si riferisce a indagini in corso ma a fatti che emergono da dati non utilizzabili processualmente rileva che: in alcuni casi è stato con certezza varcato, da parte delle imbarcazioni delle ONG, il confine delle acque territoriali libiche, un dato che ritiene opportuno segnalare alla sede politica; esistono segnalazioni di comunicazioni via radio o via rete tra la terraferma libica e soggetti a bordo di navi dei soccorritori; è documentato lo stacco dei trasponditori, circostanza che può verificarsi o perché sono stati disattivati intenzionalmente o perché la nave opera in una zona d'ombra: a tale riguardo ha chiesto che ogni volta che venga rilevato uno stacco, qualcuno si attivi per vedere dove si trova la nave.

Qui effettivamente il tema è quello sostenuto da Gerry. Lo ripete varie volte, cito solo qui, ma su questo nulla da dire. In questo fa il suo lavoro. Ma il tema è sempre quello?

  La volontà di creare corridoi sicuri è certamente un dato oggettivo. Loro stanno creando oggi un corridoio che consente un accesso in Italia, che sicuramente è del tutto anomalo, perché siamo interessati da correnti di traffico che certamente non ci sarebbero state se le ONG non avessero creato questi corridoi. Allora, io mi chiedo, ma sicuramente ve lo chiederete voi prima di me, perché è il vostro compito: è consentito a delle organizzazioni private di sostituirsi alle forze politiche e alle volontà delle nazioni nel creare questi corridoi e nello scegliere le modalità per creare questi corridoi? È consentito che siano loro a sostituirsi agli Stati? Io credo che questo sia un problema di carattere politico che Pag. 16voi vi dovete porre. Il problema che mi pongo è il seguente: questi soggetti, a prescindere dal fatto che ancora non ci risulta e probabilmente non perseguiranno profitti privati, si rendono comunque responsabili del reato quantomeno di cui all'articolo 12 della cosiddetta «Bossi-Fini» oppure no? Per questo vi dico che non appena si verificherà un caso che mi dia la possibilità di farlo, su questo aprirò un'indagine, perché evidentemente si può dubitare del fatto che sia lecito scegliere comunque il porto di approdo e portare in Italia dei migranti che non dovrebbero finire in Italia. Questo è il dato oggettivo che io debbo in questo momento certificare. "

E questo è esattamente quel che dicevo prima. Il problema politico è stato posto, da mare nostrum si è passati a triton, delegando, quindi le ONG. Una volta che cambia il protocollo, e quindi le organizzazioni pubbliche non svolgono più questa funzione, o c'è una sostituzione sussidiaria o, semplicemente, nessuno svolge quella funzione. Come può questa domanda essere posta in modo innocente?
Per altro, come può una ONG stabilire il porto di attracco? La ONG porta i naufraghi dove le è più comodo, sarebbe eventualmente compito delle autorità stabilire diversamente, dato che operano sussidiariamente. Il protocollo non è rispettato? Non mi pare che ventili questo.

Vedete, sul punto, sembra facile poterlo accertare, ma è tutt'altro che facile. Lo dico perché se qualcuno chiama prima una ONG e l'ONG interviene e poi ci si mette al sicuro chiamando anche la centrale operativa, io non saprò mai esattamente qual è stato il primo contatto, perché ovviamente non ho sotto controllo i telefoni che vengono chiamati. Quindi, è oggetto di una nostra indagine, ma non è facile riuscire ad accertarlo, eppure varrebbe la pena di farlo perché questo ci darebbe indicazione non necessariamente – attenzione – di un coinvolgimento, ma del fatto che effettivamente la possibilità di accedere facilmente, attraverso la consultazione di internet, a questi punti di contatto fa scattare un collegamento di fatto, obiettivo, tra gli organizzatori del traffico e queste ONG."
Interessante come di un'ONG sottolinei l'uso di droni molto costosi, per poi dire che lo sponsor di quest'ONG è l'azienda che li produce (li avrà ceduti gratis magari?)

Quindi è impossibile accertarlo, ma intanto io sollevo il problema e sputtano. Se non è possibile accertarlo, come è possibile smentire il sospetto? Illuminante, in tema, il passaggio sui droni.

   CARMELO ZUCCARO, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catania. Chiarisco il mio pensiero. Intanto possiamo ritenere che vi sia un coinvolgimento, quindi un articolo 12 come reato da contestare, in quanto si parta dal presupposto che quindi Pag. 18non si sia agito nel rispetto delle convenzioni che prevedono il salvataggio in alto mare, perché di per sé la violazione della Convenzione non è sanzionata penalmente. Quindi, noi possiamo ritenere che vi sia una rilevanza penale nell'agire, se riteniamo che non si è agito come fanno le navi militari, i pescherecci eccetera che vengono chiamati in quanto hanno operato in una situazione di necessità e attenendosi alle indicazioni che vengono fornite dalle centrali operative, ma invece si opera agendo al di là di questi limiti posti dalle convenzioni.
 In quel caso quale reato si potrebbe configurare? Penso che possa essere l'articolo 12. Ovviamente dobbiamo prima verificare l'esistenza di questi presupposti, di questi requisiti, e questo certamente cerchiamo di farlo. Ripeto, non credo che questa sia la soluzione del problema. Proprio in questo campo, purtroppo, il livello giudiziario di risposta ha dei confini e dei limiti molto precisi. Però, il resto – ed è per questo che sono ben lieto di essere venuto in questa sede – è una responsabilità credo vostra."

Quindi ancora: fatto penalmente non rilevante, lo dice in tutte le salse.

Schengen. Peraltro, tra il personale delle ONG vi sarebbero figure non proprio rispondenti alle caratteristiche dei filantropi. Se il fine di solidarietà rimane sempre tra i più nobili tra quelli perseguiti dall'uomo, andrebbe considerata, sul punto, l'esistenza di interessi in gioco anche di altro tipo.
Si sofferma, quindi, su ulteriori profili di problematicità della delicata vicenda: il numero di morti in mare, infatti, sarebbe aumentato, se non percentualmente, sicuramente in valore assoluto

Chicca, come sottolineato anche da Angyar. Fra il personale delle ONG vi sono non filantropi? Grazie. C'è anche chi svolge quel lavoro per guadagnare. Ma questo è un reato? Se si chiarisca. E chiarisca come il numero dei morti in mare sarebbe aumentato, altrimenti pare una sparata contraria alla logica, alla Salvini. Se tante persone in più fossero affogate, oggi ci proverebbe meno gente, quindi meno gente correrebbe rischi. Questo è il ragionamento di Salvini, ed è una fesseria, se il ragionamento è migliore andrebbe spiegato.

Ritiene, a titolo personale, che le ONG non debbano svolgere un'attività di supplenza rispetto a un terreno proprio della politica, notando come, in ogni caso, molte persone continuino a perire in mare e, come in Italia, siano in atto importanti fenomeni di speculazione: il nostro Paese non può farsi carico da solo di tutti i migranti."

Di nuovo: quale sarebbe la rilevanza penale? Non è un discorso puramente politico?

"Il dottor CARTOSIO precisa innanzitutto che alla Procura di Trapani non risultano ad oggi contatti telefonici tra la terraferma libica e le ONG.
Per quanto riguarda, invece, la localizzazione delle navi delle predette organizzazioni a ridosso delle acque territoriali libiche osserva che si tratta di un elemento che, non presi da solo ma unitamente ad altri dati indiziari, potrebbe contribuire a costruire un quadro idoneo a supporre la partecipazione al reato di favoreggiamento dell'immigraz

E qui prima differenza, a mio parere. Ma come? Zuccaro aveva detto che

come si fa ad escludere che siano state chiamate direttamente? Questo non è stato provato, ma non è stato neanche escluso. Quello che è provato è che certamente quando vengono chiamate le ONG sono sempre più vicine. Quello che noi cerchiamo adesso di comprendere – questo è uno dei punti che stiamo cercando di comprendere, per questo dico che è molto interessante la questione che avete sollevato – è proprio questo. C'è probabilmente da indagare sul fatto che qualche volta questo contatto possa non essere stato mediato dalla centrale operativa.

Davvero non c'è differenza?

"Il dottor CARTOSIO precisa che l'autorità italiana è stata sempre avvisata dopo effettuazione dell'intervento e che, nel caso degli sbarchi che avvengono nel porto di Trapani, le ONG collaborano costruttivamente con la Procura. Risulta, però, che in alcuni casi esse siano intervenute senza aver previamente informato la Guardia costiera."
"Il dottor CARTOSIO precisa innanzitutto che la Procura ha in corso indagini che ipotizzano il reato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina a carico non delle ONG in sé ma - tra le altre - di alcune persone ad esse appartenenti, osservando che i relativi contenuti sono coperti da segreto istruttorio.

ANcora, qui non ci sono supposizioni. Di solito le ONG collaborano costruttivamente. Qualcuno non l'ha fatto, si indaga sui motivi. Come si può travisare quel che ha detto? Come si può contestare anche solo in minima parte?
Ma davvero non ci sono differenze con quanto riportato sopra?

Come questo punto:
Dopo aver posto l'accento sulle difficoltà insite nella configurazione del reato, rilevando che gli scafisti tendo a creare situazioni di pericolo che impongono ad altri soggetti di intervenire e prestare soccorso, pone l'accento sull'esistenza, sul suolo libico, di vere e proprie organizzazioni criminali che assoggettano i migranti a violenze fisiche, sessuali e morali. La realtà in ogni caso è particolarmente complessa. Ad esempio, come riferito recentemente da due migranti algerini, la partenza dalle coste libiche avviene con l'ausilio di persone che si qualificano come operatori di polizia e che scortano il barcone fino in mare aperto. Nel caso riferito dai testimoni citati, poi, il barcone sarebbe stato a sua volta intercettato da un'unità della guardia costiera libica: ne sarebbe derivato un confronto tra quest'ultima e i sedicenti operatori di polizia avente ad oggetto la corresponsione di una somma di denaro al fine di poter proseguire. Tale attività, in ogni caso, è del tutto scollegata dalle operazioni di soccorso."

Tarondo qui è molto ma molto chiaro. Non trovo alcun motivo di critica. Ma davvero è compatibile con questa dichiarazione di Zuccaro:

Ritiene, a titolo personale, che le ONG non debbano svolgere un'attività di supplenza rispetto a un terreno proprio della politica, notando come, in ogni caso, molte persone continuino a perire in mare e, come in Italia, siano in atto importanti fenomeni di speculazione: il nostro Paese non può farsi carico da solo di tutti i migranti."

Solo pochi giorni fa c'è stata la critica che non si può pensare che un vicepresidente della camera sia un imbecille e che non sia corretto ritenersi sempre e comunque superiori a lui (cosa su cui, fra l'altro concordo, io non lo ritengo un imbecille, lo ritengo un demagogo in malafede), varrebbe la stessa cosa per un giornalista: siamo sicuri che sia un superficiale e che non si sia letto tutto ciò arrivando a conclusioni simili alle mie?

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 11/05/2017, 15:18

Gerry Donato ha scritto: 11/05/2017, 9:27 Riesco a non concordare su ogni riga con Doc, impresa notevole :laughing:

Questa immagine di un procuratore come gran burattinaio, che strumentalizza appositamente le sue indagini dopo anni ed anni di lavoro cavalcando l'audizione parlamentare, con lo scopo di vedere sfumare il suo lavoro perché così non avrà mai più le prove, è davvero stordente.
Allora che facciamo, non indaghiamo più nessuno perché rischiamo di essere scoperti prima dell'entrata in processo? Annulliamo l'istituto delle rogatorie nel nome del garantismo all'amatriciana?

Era statisticamente inevitabile, prima o poi doveva accadere, renderà più piacevole le prossime conversazioni!
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Premesso ciò, l'immagine non è quella di un procuratore gran burattinaio, che sarebbe anche ridicola, ma di un procuratore che sta preparando il suo ingresso in politica. Cosa che non è detto gli riesca, come non sta riuscendo a Woodcock e come non è riuscita alla Forleo, ma il sospetto è quello, non che stia muovendo chissà quale filo.

E sul fatto delle indagini, suvvia, le indagini da che mondo è mondo si fanno, ma si fanno nel riserbo. Almeno da parte dei PM e della polizia giudiziaria. Altrimenti tutto va a finire in caciara.
Sulle rogatorie nessun dubbio, non è certo sulla richiesta di quelle che va la mia critica.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 11/05/2017, 16:25

Intanto il governo attuale, quello dei meno peggio, sta stanziando fondi per il lavoro.
Per l'anticipo pensionistico, che permetterebbe a qualche anziano di andare in pensione qualche anno prima, senza alcun beneficio se non per lui, stanziati quasi due miliardi.
Per il Jobs act delle partite iva, qualsiasi cosa si pensi del provvedimento (io ne penso male, si cerca di trattare il lavoratore autonomo come se fosse un dipendente, dimostrando di non aver capito molto del lavoro autonomo, ma non è questo il tema del post), ricordiamo che fra le partite IVA ci sono quelle forzate, vale a dire chi in realtà svolge un lavoro dipendente ma non viene assunto, vengono stanziati 50 milioni.
Vi prego, ripetetemi ancora che ce la possiamo fare.
Ma cercate di essere convincenti.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 11/05/2017, 16:25

Intanto il governo attuale, quello dei meno peggio, sta stanziando fondi per il lavoro.
Per l'anticipo pensionistico, che permetterebbe a qualche anziano di andare in pensione qualche anno prima, senza alcun beneficio se non per lui, stanziati quasi due miliardi.
Per il Jobs act delle partite iva, qualsiasi cosa si pensi del provvedimento (io ne penso male, si cerca di trattare il lavoratore autonomo come se fosse un dipendente, dimostrando di non aver capito molto del lavoro autonomo, ma non è questo il tema del post), ricordiamo che fra le partite IVA ci sono quelle forzate, vale a dire chi in realtà svolge un lavoro dipendente ma non viene assunto, vengono stanziati 50 milioni.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3106
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 11/05/2017, 17:23

doc G ha scritto: 11/05/2017, 16:25 Intanto il governo attuale, quello dei meno peggio, sta stanziando fondi per il lavoro.

Non sto seguendo da vicino i provvedimenti, mi fido di quanto hai indicato e mi paiono decisioni di buon senso

il problema qui è innanzitutto economico

abbiamo una spada di damocle enorme che incombe sulle nostre teste, chiamato fiscal compact, che significa che o la nostra economia fa un balzo in avanti clamoroso in tempi rapidi, oppure scattano aumenti dell'IVA che diventerebbero un salasso per le famiglie italiane, già ridotte maluccio

servirebbe un Governo con un mandato popolare ampio e chiaro, che mettesse mano all'impianto del nostro bilancio statale per apporre quelle modifiche strutturali che permettano di liberare la nostra economia... nè l'attuale Governo, nè l'accozzaglia che verrà probabilmente generata dalla prossima legge elettorale mi sembrano vadano in questa direzione

aspettiamoci invece altro sperpero di danaro pubblico per progetti inutili come il ponte sullo stretto, con tanti ringraziamenti da Mattia Messina Denaro... a proposito, qualcuno l'ha visto?

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 11/05/2017, 19:35

Dato che nessuno mai pretenderà (E mai ha preteso) che noi si riduca il debito pil mentre siamo il paese che cresce meno in Europa, il fiscal compact vuol dire solo che non possiamo fare troppo deficit. A mio parere è una benedizione, altro che storie.
Tolta ogni analisi economica, dagli anno '70 la spesa pubblica è sempre cresciuta più dell'inflazione e della crescita del pil, se il deficit facesse bene, almeno a Noi, nuoteremmo nell'oro. Dato che i prepensionamenti non sono mai serviti a diminuire la disoccupazione, almeno in Italia (perché aumentano i costi, quindi o devono aumentare le tasse per chi lavora o devono diminuire i salari, a meno di non credere che i soldi nascano dal nulla) se uno vuole andare in pensione prima non vedo perché incentivarlo. Invece un giovane disoccupato che apre una attività va incentivato eccome. Se io incentivo chi non lavora e tassi chi lavora, cosa otterrò alla fine?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 11/05/2017, 20:44

aeroplane_flies_high ha scritto: 11/05/2017, 17:23 aspettiamoci invece altro sperpero di danaro pubblico per progetti inutili come il ponte sullo stretto, con tanti ringraziamenti da Mattia Messina Denaro... a proposito, qualcuno l'ha visto?

Si chiama Matteo, non vorrei s'incazzasse e ci togliesse il piacere di leggerti. :icon_paper:

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3106
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 11/05/2017, 20:56

frog ha scritto: 11/05/2017, 20:44
aeroplane_flies_high ha scritto: 11/05/2017, 17:23 aspettiamoci invece altro sperpero di danaro pubblico per progetti inutili come il ponte sullo stretto, con tanti ringraziamenti da Mattia Messina Denaro... a proposito, qualcuno l'ha visto?

Si chiama Matteo, non vorrei s'incazzasse e ci togliesse il piacere di leggerti. :icon_paper:

ma no... io intendevo suo cugino... come ti permetti di nominare l'innominabile!!! :stralol:

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1169
1017
Contatta:

Messaggio da darioambro » 12/05/2017, 11:47

Ora che la Raggi dica che quelli del PD andranno in giro per Roma a sporcarla e non ha ripulirla, siamo al delirio più completo.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3106
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 12/05/2017, 13:06

darioambro ha scritto: 12/05/2017, 11:47 Ora che la Raggi dica che quelli del PD andranno in giro per Roma a sporcarla e non ha ripulirla, siamo al delirio più completo.

12 miliardi :icon_paper:

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 12/05/2017, 17:37

aeroplane_flies_high ha scritto:
darioambro ha scritto: 12/05/2017, 11:47 Ora che la Raggi dica che quelli del PD andranno in giro per Roma a sporcarla e non ha ripulirla, siamo al delirio più completo.

12 miliardi :icon_paper:
Il complotto dei frigoriferi colpisce ancora, la spia che venne dal freezer parte seconda.
Ecco, ora che l'argomento principale dovrebbe essere il conflitto di interesse della Boschi, i pentastellati se ne escono con due autogol. Uno questo, l'altro quello di Di Battista che propone la gratuità dei vaccini. I vaccini obbligatori sono gratuiti dal 1939, quelli facoltativi pediatrici lo sono stati resi con un emendamento alla legge di stabilità, i 5S hanno votato contro, Di Battista era assente. Mi riesce difficile credere che un sindaco ed un parlamentare del direttorio siano tanto imbecilli.
L'alternativa è che sappiano quel che stanno dicendo ma prendano per imbecilli noi. Barrare la casella prescelta (Per me la due).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 12/05/2017, 18:28

Basta fare la ricerca "vaccini" e poi aggiungere a piacimento "costo", o "tariffe", o "regione". Anche senza andare a leggersi il piano nazionale della Lorenzin e la legge di stabilità.

Quelli gratuiti nella nuova legge sono cinque, ma la gratuità non è retroattiva (vuol dire che i nati prima del 2017 pagano, mentre il piano si riferisce comunque ad una copertura limitata al triennio).

Quanto a tutti gli altri, dipende da regione a regione per ovvie motivazioni costituzionali di ripartizione competenze, ma sono quasi regolarmente a pagamento e comunque la gratuità è sempre sottoposta a determinate condizioni, non hanno cioè il così detto stato-free.

La genericità ed irresponsabilità della frase del Ministro Lorenzin è inaccettabile e, visto il tema, in parte ignobile.
Ultima modifica di Gerry Donato il 12/05/2017, 18:29, modificato 1 volta in totale.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 12/05/2017, 18:29

Angyair ha scritto: 11/05/2017, 14:32 diversi link li ho trovati proprio dagli articoli su Il Post, per me la miglior forma di giornalismo al momento in Italia,

gerry ci sarà rimasto male :sad: il tuo bel post prendendo spunto da quello che gerri definì:

Gerry Donato ha scritto: 08/02/2017, 14:38

Ah, per fortuna che arriva a mettere ordine ed a spiegarci le cose Il Post. Il Post! :dohut0:

Come dire che Nosferratu ha ragione a lamentarsi se all'AVIS dicono che ci sono pochi donatori di sangue. :laughing:

Eh ma il Vaticano.... :bigboss:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 12/05/2017, 18:34

Lo stesso Post che ci ha regalato sulla materia questo articolo inverecondo ed osceno? http://www.ilpost.it/2017/05/10/procura ... di-lavoro/
Articolo che proprio la ricostruzione parola per parola dei verbali fatta da Angy smentisce in maniera categorica.

Oppure lo stesso Post che riesce a concepire questo articolo vergognoso, specie per il tema di cui si parla? http://www.ilpost.it/2017/05/12/lorenzi ... a-vaccini/

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha risposto su Twitter a Di Battista per ricordargli come funzionano le vaccinazioni in Italia.
Il governo ha reso gratuite tutte le vaccinazioni lo scorso gennaio, fino ad allora a pagamento in alcune regioni e gratis in altre

Veramente senza pudore, e sono spaventosi i commenti ignoranti e tristemente inconsapevoli della gente che in quei luoghi si abbevera passivamente.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 12/05/2017, 18:43

e quindi come si spiega il bel post di ang, che dice candidamente che ha preso spunto dai link del post? e lo giudica la miglior informazione in italia?

prendo atto che io, doc, ang e molti altri, siamo ignoranti :icon_paper: per fortuna ci sei sempre te a portarci sulla retta via :icon_paper:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”