Small Ticket ha scritto:Lele secondo te, realisticamente che tipo di giocatore può diventare Gabigol? Più che altro, dopo un anno di ambientamento al calcio europeo, può diventare almeno un giocatore da rotazione (tipo quello che fa Eder quest'anno) per la prossima stagione?lele_warriors ha scritto:non si sa bene cosa centri gabigol con gabriel jesus, e soprattutto con l'inter.
tra l'altro hanno ruoli e caratteristiche diverse.
che poi ad ora il secondo sia più forte pare evidente,e non lo scrivo certo oggi, ma quando l'inter prese gabigol. aldilà della partita di ieri che non ho visto.
O è così cesso da rimanere sempre ai margini della rosa?
Onestamente non mi aspettavo un nuovo Ronaldo come la presentazione in pompa magna voleva farci credere, però neanche un giocatore da 107 minuti in metà stagione. Che Jesus del City sia sempre stato più forte (e anche migliore a livello di potenzialità) lo sapevamo tutti, ma nessuno si aspettava una situazione del genere
lo avevo già scritto all'epooca, ma ancora meglio penso possa esprimersi rico.
mi è sempre sembrato pompato rispetto al suo reale valore, pagato tanti soldi, avendo dimostrato niente di eccelso, lameno per quello che lo avevo visto io. però è giovane, quindi diventa complicato capire. certo che se vedo gabigol e gabriel jesus, su chi mi impressionò maggiormente, ribadisco senza discussioni il secondo.
poi cosa diventare fra 1-2 anni non ne ho idea, impossibile dirlo, anche perchè lo si è visto pochissimo in questi mesi, quindi resto della mia idea iniziale, ma ovviamente senza nessuna conferma/smentita in più.
cmq gabigol e g.jesus sono 2 centravanti, ma di ruolo e caratteristiche completamente diverse. tra l'altro ad ora g.jesus ha una collocazione chiara, è una punta, senza discussioni, più prima ma penso possa anche giocare in coppia con aguero o chi per lui.
gabigol non è assolutamente una prima punta, ma un ibrido fra una seconda punta e un esterno, e cmq hanno caratteristiche ben diverse.
non riesco a quotarla ma riporto una discussione fra me e gerry nel merito, questa estate in questo thread:
Gerry Donato ha scritto:
Mah, io sarei più soft sul considerare Gabigol solo esterno.
Intanto c'è un discorso generale a livello tattico, che estranea in parte dalle caratteristiche del singolo, ma che merita attenzione: Perotti è una punta? Nani è una punta? Bale è una punta? Gotze è una punta? Griezmann è una punta? Eppure sono solo alcuni esempi recenti di giocatori schierati di fatto come attaccanti, con le dovute distinzioni. E non sono più eccezioni nel 2016.
Ma soprattutto la caratteristiche di Gabigol non sono poi così indiscutibilmente da esterno offensivo. E' vero, fatica a fare reparto da solo e fa molto movimento anche in ampiezza, ma per esempio nell'ultima Copa America ha giocato ogni singolo minuto come unica punta centrale.
Ha movimento senza palla a ricciolo per attaccare la linea, è freddo e concreto sotto porta, ha bisogno di poco spazio per il tiro in area e sa girarsi prendendo il tempo al difensore.
Insomma, se un allenatore vuole lavorarci come prima punta, non è da internare ecco.
11 Barbosa ACP SX ***
Ha bisogno di poco spazio per il tiro, può girarsi anche in area col difensore vicino per trovare non facili torsioni ad inquadrare la porta. C'è base tecnica per controlli non scontati e trattamento palla al piede, base talentuosa evidente. Atipico nelle movenze, apparentemente velocità non entusiasmante con relativo allungo in progressione e sulla distanza ma in realtà ha controllo muscolare e produce distanza. Fatica a fare reparto da solo con poca pericolosità in area lottando fisicamente con gli avversari, si fa anticipare e tende troppo spesso a stare alle spalle del difensore in zona ombra. Deve imparare ad attaccare con convinzione gli spazi tra le maglie senza palla, tenta movimenti interessanti anche a ricciolo ed in profondità ma sbaglia tempi dell'esecuzione e può finire banalmente in fuorigioco con limiti nell'orientamento. Freddezza e concretezza davanti al portiere, ma letture del gioco sospette quando cerca di essere altruista senza attenzione per le posizioni degli avversari e con tempi dello scarico inadeguati.
lele_warriors ha scritto:
vabbè se mi consideri bale perotti e nani punte allora benissimo gabigol punta, indubbio...già griezmann è un altro discorso...cmq aldilà di questo non è che gabigol non potrà mai fare la punta centrale, ma che ad ora il suo ruolo migliore è quello di esterno offensivo, poi come evolverà fra 2-3-5 anni questo non lo sappiamo.
non sa giocare spalle alla porta, appunto fa fatica a far reparto da solo, non è sicuramente forte nel gioco aereo. diverso il discorso se parlassimo di un attacco a 2 punte dove lui ci potrebbe si giocare.
anche banega potrebbe fare il regista davanti la difesa, ma capisci che di sicuro li non è dove rende al megli, assolutamente.
detto che cmq vediamo se arriva, a me gabigol non ha mai entusiasmato, tanto per ribadirlo.
gerry donato ha scritto:
Assolutamente, dici bene. Volevo appunto sottolineare il fatto che è ancora materia grezza e che non è così da escludere uno sviluppo anche come punta, ovviamente a determinate condizioni, magari rinforzandosi ed "europizzandosi".
Anche perché è vero che ha quei limiti strutturali come punta, ma allora anche come esterno non è così esplosivo nel cambio di passo e non è così sopraffino in dribbling per potersi dire un ala fatta e finita per esplodere in serie A.
Concordo anche sul giudizio generale, come già le tre stellette testimoniano: non vedo il fuoriclasse sinceramente.