RizzK8 ha scritto:Io ero seriamente preoccupato il primo anno di Conte, e lo scrissi, più volte. Nei primi mesi quasi ogni tiro era gol, sembrava in declino proprio fisico. Che non mi si dica che non giudico in base al campo.
Poi mi sembra si sia ripreso più che alla grande in questi anni, compreso l'anno scorso dove ha fatto cose onestamente inimmaginabili per uno coi suoi anni e i suoi chilometri.
Se si vuol tirare il sasso addosso a Buffon si faccia pure, mi viene un po' da ridere a leggere "le respinte di petto orribili" (soprattutto quella con la Macedonia, su quel campo di patate reso pure viscido sul finale), che sono cose all'ordine del giorno per gli altri portieri, e per ordine del giorno intendo proprio una a partita... E in un match in cui ha letteralmente tirato fuori dalla porta il colpo del ko, momento vero di svolta della partita (e l'ho scritto ieri ben prima di questa sterile polemica).
Poi i soliti minchioni (che non badano a cosa c'è scritto ma a chi l'ha scritto) son già partiti con la pravda e pace, facciano pure anche loro. Ma vedendo la desolazione che c'è a Coverciano parlare di Buffon fa proprio ridere... E lo direi pure se fosse il portiere del Milan, della Roma, dell'Inter o del Napoli eh, meglio precisarlo. Considerato poi le attenuanti trovate a gente come Verratti che viene dipinta da anni come salvatore della patria e poi stringi stringi non ha combinato nulla.
A te Luca preoccupa, io quando ho visto Gigi scappellare pesantemente con la Spagna mi son proprio tranquillizzato invece... Perchè non sarà una ogni 5 anni, vero, ma un errore marchiano del genere Buffon lo farà una volta in un anno e mi lascia tranquillo per il resto della stagione con la Juve.
In ogni caso a me non sembra "un periodo", con la Juve ha preso 4 gol in 9 partite... E l'unico errore è stato a babbo morto.
Non era il primo anno di Conte, il declino è stato tra la fine del 2° (papera a Monaco sul tiro di Alaba) e l'inizio del terzo.
Io non tiro nulla addosso a nessuno, e questo era proprio il senso del mio post che a quanto vedo non è stato recepito.
Non traggo conclusioni, non prevedo il futuro e non faccio considerazioni generali tenendo conto del passato di un giocatore, analizzo molto semplicemente il presente e il presente dice che l'inizio di stagione di Buffon è sotto il livello a cui ci ha abituati per 20 anni (meno 6 mesi).
Il dato che abbia preso pochi gol vuol dire nulla dato che siamo la squadra in Europa che subisce meno tiri in porta.
Come non conta niente il terreno di gioco, perchè la respinta di petto su un tiro dai 16 m non è da Buffon nemmeno sulla sabbia.
Poi come sempre sbagliando si valuta l'effetto dell'errore, ossia che le brutte respinte non abbiano portato al gol declassandolo a errore banale quando non lo è.
Shilton lo può certamente confermare, la non trattenuta su tiri banali per un portiere è tra gli errori peggiori in assoluto perchè è tecnico, come lo è la scelta del tempo in uscita o la respinta centrale piuttosto che laterale, infatti me ne frego che cicchi il pallone con la Spagna, mi preoccupo invece di fronte agli altri errori.
Poi ripeto e anzi sottolineo, ho la speranza che le critiche che sta ricevendo lo motivino e possa ritrovarsi come successo 3 anni fa, ma a 38 anni dobbiamo iniziare a pensare che potrebbe non bastare per mantenersi ai livelli che appunto lo hanno reso il miglior portiere di tutti i tempi.
E' una possibilità a cui non voglio credere io per primo e per questo spero si ritovi già da sabato.