Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
John Doe
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
722
4379

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da John Doe » 18/03/2016, 17:39

lele_warriors ha scritto:per me un 33% di votanti è cmq un numero sufficente per approvare determinate leggi. anche un parlamento eletto con il 50% è magari pochissimo, ma eletto resta comunque, e chi governa lo fa magari con il 30% della metà degli elettori, per dire.
almeno si riesce a stimolare un po' di partecipazione, e cmq anche chi è contrario a quel punto valuta se andarci. appunto per quello che dici te che alla gente non fotte un cazzo, però se non fotte un cazzo il 50% lo raggiungi in un referendum su 50 se va bene, e a me sinceramente pare assurdo, perchè ok certe puttanate, ma certi argomenti importanti non esiste che non passano perchè magari ha votato il 45% di cui il 95% ha votato si...ripeto, a me un quorum più basso mi sembra cmq equo per rendere validi determinati referendum
e lo sai benissimo anche te, che in tanti casi il non interessarsi non è assolutamente una scelta politica o nel merito, ma è proprio che non gliene fotte un cazzo e manco si informano,che si parli di trivelle o cosa altro, e sappiamo benissimo quanti in % la pensano così.
ma che stimolo sarebbe?
adesso chi vuole votare sì vota sì, chi non è interessato non vota e chi vuole votare no non vota.

se abbassi il quorum potrai portare al voto quelli che voterebbero no ed ora si astengono consapevolmente; a chi non interessa votare non cambia nulla e non voterebbe comunque. cosa cambia? che gli astenuti consapevoli ora voterebbero, magari invece che il 25% voteranno il 35% degli aventi diritto, ma a conti fatti non porti nuova gente a votare; migliorerà un minimo l'affluenza leggendo i freddi numeri, ma non porti nuovi votanti, sposti solo gli astenuti consapevoli a votare no
l'unico cambiamento che porterebbe l'abbassamento del quorum sarebbe quello di aiutare a far passare i sì, non certo aumentare i votanti; che sia una cosa positiva o negativa dipende dal referendum, ma non aumenta l'equità del giudizio.

non interessarsi è una scelta politica, d'accordissimo che sia una scelta del cazzo, ma finchè hanno diritto di voto è giusto che siano considerati. è una scelta politica perchè il non votare condiziona le decisoni ai fini del voto, proprio come il votare

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4964

Messaggio da lele_warriors » 18/03/2016, 18:18

io non mi lamento del mancato accorpamento eh, mai detto.
io ho solo detto che per me il quorum del 50% è troppo e non incentiva la gente a votare. tra l'altro questo è stato indetto dalle regioni, nemmeno dai cittadini. ma si alzi il numero di firme o altri requisiti, ma il mio pensiero mi pare sia chiaro, aldilà di questo referendum dove io penso proprio starò a casa perchè contrario, come staranno a casa l'80% delle persone di cui però una buonametà perchè o non si è informata, o perchè non gliene fotte un cazzo a priori, o manco sa che esiste, e scusami, ma c'èuna bella differenza.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

John Doe
Hero Member
Hero Member
722
4379

Messaggio da John Doe » 18/03/2016, 18:47

lele_warriors ha scritto:io non mi lamento del mancato accorpamento eh, mai detto.
io ho solo detto che per me il quorum del 50% è troppo e non incentiva la gente a votare. tra l'altro questo è stato indetto dalle regioni, nemmeno dai cittadini. ma si alzi il numero di firme o altri requisiti, ma il mio pensiero mi pare sia chiaro, aldilà di questo referendum dove io penso proprio starò a casa perchè contrario, come staranno a casa l'80% delle persone di cui però una buonametà perchè o non si è informata, o perchè non gliene fotte un cazzo a priori, o manco sa che esiste, e scusami, ma c'èuna bella differenza.
ti ripeto che sono d'accordissimo che c'è una grossa differenza, almeno in linea teorica. ma in pratica non cambia nulla
siccome il tuo votare(o non votare in questo caso) ha lo stesso valore di uno che non vota perchè non è interessato come tu prendi una scelta con il voto/non voto pure l'altro prende una scelta, consapevole o no di farlo, che è quella di fottersene. ed è un suo diritto(per quanto, ripeto, sia una scelta del cazzo pure per me). e poichè il tuo voto vale come il suo alla fin fine anche il non votare perchè non interessati si trasforma di fatto in una scelta politica, abbassando il quorum di fatto riduci il "diritto" di queste persone a non interessarsi al referendum; alla fin fine anche il volersene fottere della politica, per ignoranza, poca voglia o qualsiasi altro motivo è un "diritto"

che poi un referendum mica è un concerto o una manifestazione in piazza in cui devi "obbligare" la gente a venire. il giorno in cui ci sarà un quesito che interesserà abbastanza italiani per raggiungere il quorum questi andranno a votare e si raggiungerà il quorum, non vedo perchè si debba incentivare al voto gente che non vuole votare

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4964

Messaggio da lele_warriors » 18/03/2016, 18:51

ma lo ripeto, per me non c'è necessità che si rechi a votare il 50% +1 ,ma un quorum più basso (scegli te quanto,ovviamente non % ridicole) per me è cmq più che sufficente per far passare o meno un determinato referendum
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

John Doe
Hero Member
Hero Member
722
4379

Re: RE: Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da John Doe » 18/03/2016, 19:08

lele_warriors ha scritto:ma lo ripeto, per me non c'è necessità che si rechi a votare il 50% +1 ,ma un quorum più basso (scegli te quanto,ovviamente non % ridicole) per me è cmq più che sufficente per far passare o meno un determinato referendum
Ma il non votare è di fatto un voto nel caso del referendum.
Se alla gente interessasse eliminare le trivelle andrebbe a votare, ignoranti o no; così come quando interessava togliere il nucleare il quorum è stato raggiunto.

Abbassare il quorum, per me è assolutamente contrario ad una visione democratica perché un altro numero qualsiasi che non sia la maggioranza non significa nulla. Al limite potrei essere d'accordo con l'eliminazione totale del quorum e ci si gioca solo con la maggioranza secca. Ma se vuoi avere un quorum non ha assolutamente senso spostarsi dal 50%+1

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16662
2145
Contatta:

Messaggio da Paperone » 18/03/2016, 20:31

rowiz ha scritto:Quindi mo i referendum sono spreco di denaro, solo perché non siamo daccordo con la ratio esposta?

No, perché non si fanno assieme alle amministrative
cosa che non si può fare
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Brooklyn Nets
983
1725

Messaggio da LeatherBoy » 18/03/2016, 22:17

BomberDede ha scritto:Mister, chiedo il cambio. a sbattere contro il muro mi sono infortunato

:laughing: :laughing: :laughing:

Paperone
Hero Member
Hero Member
16662
2145
Contatta:

Messaggio da Paperone » 19/03/2016, 0:09

Io sarei anche per abolire il quorum, come avviene negli Usa (lì però forse sono solo referendum propositivi), però a quel punto devi alzare, e di molto, il numero di firme necessarie
Ci stava riuscendo perfino Civati :laughing:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10216
4604

Messaggio da Whatarush » 19/03/2016, 17:54

frog ha scritto:
Whatarush ha scritto:Il candidato sindaco M5S qui a Napoli sarà un ingegnere di Monza che ha stracciato la concorrenza alle "comunarie" con 276 preferenze.
Senza offesa, ma sembra l'inizio di una barzelletta...

"Me ciami Brambilla, ghe pensi mi a Napoli" :metal:

:forza:

Il Brambilla raddoppia: è pure juventino..."gobbo dalla nascita" secondo le sue stesse parole :forza:

Massimo rispetto per la sfida impossibile in cui s'è imbarcato quest'uomo :notworthy:

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1111
1807

Messaggio da PLATOON » 19/03/2016, 18:09

Whatarush ha scritto:
frog ha scritto:
"Me ciami Brambilla, ghe pensi mi a Napoli" :metal:

:forza:

Il Brambilla raddoppia: è pure juventino..."gobbo dalla nascita" secondo le sue stesse parole :forza:

Massimo rispetto per la sfida impossibile in cui s'è imbarcato quest'uomo :notworthy:
Sul Brambilla forse forse parecchi ci sarebbero passati pure sopra, ma sul juventino..............

Paperone
Hero Member
Hero Member
16662
2145
Contatta:

Messaggio da Paperone » 21/03/2016, 13:00

Gli amici di Rowiz :notworthy: :notworthy: :notworthy:

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 21/03/2016, 14:54

Paperone ha scritto:Gli amici di Rowiz :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Amici di rowiz a quellilì ce lo dici a tua sorella (semicit.)
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Paperone
Hero Member
Hero Member
16662
2145
Contatta:

Messaggio da Paperone » 06/04/2016, 21:30

Mi hanno chiamato ai seggi :dash2:
Qualcuno ha rinunciato, ed (senza saperlo) nella lista dei sostituti

Vabbé, farò 8 pieni alla macchina :laughing:

Piro
Rookie
Rookie
16
27
Contatta:

Messaggio da Piro » 11/04/2016, 16:39

Qualcuno conosce una buona analisi più o meno imparziale sul referendum?
Giusto per avere qualche elemento in più

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Pain is Temporary, quitting is forever...

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 11/04/2016, 16:42

http://www.linkiesta.it/it/article/2016 ... lle/29881/

http://www.ilpost.it/2016/03/08/guida-r ... -petrolio/

continuo a sostenere che le ragioni del voto non van cercate nel quesito visto che è una semplice scusa per un voto politico. le trivelle non ci azzeccano niente col voto in questione. se non fossero stare le trivelle sarebbe stata la ceminitificazione, il solare o qualche altra cosa.
è solo un pretesto come un altro

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”