jay jay okocha ha scritto:
Con tutto il rispetto per chi pensa/dice di "aver giocato a calcio", ma fra quello che avete praticato voi e i massimi livelli dello sport professionistico, con gli stipendi e l'esposizione mediatica della Serie A/competizioni UEFA, ci passa un abisso. Un sistema che fattura miliardi di euro a livello continentale, che vive anche di campagne di sensibilizzazione su razzismo e altro, non può passare in secondo piano su episodi come quello di ieri, non ci sono leggi non scritte che tengano, a maggior ragione se mutuate da contesti opachi come quello delle serie minori.
Inoltre, se una società stipendia con milioni di euro un suo tesserato, la prestazione complessiva che si aspetta attiene anche la comunicazione e il comportamento fuori dal campo, a maggior ragione se si lavora davanti alle telecamere, si lasciano dichiarazioni e interviste, etc.
Aggiungo che su questo forum siamo più o meno tutti consapevoli della sensibilità anglosassone sul tema, e nessuno di noi ha battuto un ciglio quando -giustamente- la NBA ha defenestrato Sterling per razzismo. L'esempio da seguire per me dovrebbe essere quello, non l'omertà da campetto polveroso di provincia.
quello che scrivi è ineccepibile.
sia nella sostanza che nella forma.
tuttavia il calcio ha delle regole interne, proprie di chi lo gioca e non appartengono semplicemente alle categorie più basse.
l'insulto è parte integrante, ad ogni corner, ad ogni entrata di un certo tipo.
insulto per il colore della pelle, orientamenti sessuali.
grazie ad un insulto di questo genere abbiamo sostanzialmente vinto un mondiale, all'epoca non ho visto tanti moralisti in giro.
è un argomento con il quale si impara a convivere sin dai primi anni di carriera.
ed è parte del gioco.
Pensate a quante volte Balotelli perde la testa per provocazioni del genere.
non sarà mai possibile eliminarli, non si può vivere in un mondo ideale in cui in una competizione sportiva dove si scende in campo per distruggere gli avversari, si pretenda che lo si faccia con nobiltà d'animo.
non so se Sarri abbia utilizzato quei termini perchè sapeva qualcosa sulla vita privata di MAncini (nel caso sarebbe per me molto più grave) ma personalmente negli allenamenti lho sentito usare più volte questo termine verso i propri giocatori per spronarli.
Il confine in queste cose è molto labile eh