ripper23 ha scritto:Se ci fossero ancora gli awards questo sarebbe sicuramente il topic dell'anno. Ma voi non state bene

ripper23 ha scritto:Se ci fossero ancora gli awards questo sarebbe sicuramente il topic dell'anno. Ma voi non state bene
Grazie mille. Domani riprovo.Gio ha scritto: Dimenticavo, controlla che la pietra sia piatta, un righello d'acciaio basta in questo caso controlla se messo a 90 gradi su entrambe le diagonali (appogiato senza forza) non passi luce sulla pietra
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
BomberDede ha scritto:domanda da uno che non ha mai comprato un grande elettrodomestico che non sia frigo (preso a 199€ da ikea per di pi?u)
la lavatrice-asciugatrice funziona comunque bene? mi ha stupito che il prezzo è in linea con una lavatrice normale (intorno ai 500/600€) e la cosa mi puzza un attivino...
Cholo ha scritto:Grande Gio(ve).Gio ha scritto: Ahhhh, affilare le lame .... dopo il tagliare con una lama affilata e` la mia attivita preferita!
La pietra sembra OK, non sara la migliore in circolazione ma per iniziare dovrebbe andare piu che bene , anche il 400/1000 va piu che bene se vui rasoi o lame da bisturi allora vai sul 3000/6000 ma se la lama e "vergine" il 400 ci vuole .... Principalmente direi che se non lo hai mai fatto prima e`chiaramente un problema di tecnica, non facile con coltelli con la lama curva, non e` facile mantenere l'angolo costante.
Che angolo hai usato e quanto hai tenuto la pietra in acqua?
Nelle istruzioni c'era scritto di tenerla immersa "qualche minuto", il tempo che smettesse di fare bolle. L'ho tenuta un quarto d'ora.
La 400 mi pare grossolana, non credo la userò molto. Anche perché sui miei coltelli ho spesso usato almeno l'acciarino, le tengo in ordine.
Per questo forse sarei stato meglio con una 1000/3000.
In generale sono coltelli stampati, niente di che. Quando saprò come affilare magari ne prendo uno forgiato, per ora mi basterebbe farli tornare com'erano quando li ho comprati; Il santoku e quello da verdure tutto sommato sono decenti, quando li ho presi non si potevano toccare sul filo.
Ho guardato un sacco di video ma ho fatto riferimento principalmente a questo:
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=CO7KdLZY7fQ[/youtube]
Sicuramente la mia pietra non fa tutto quel terriccio, è dura. Ne produce pochissimo.
All'inizio con l'angolo ho cercato di tenermi basso, idealmente sui 15 (faccio schifo a valutare 'ste misurazioni)... ma qualche coltello col manico pronunciato non mi veniva tanto comodo.
Poi quando ho visto che non percepivo i risultati, visto che era scritto anche nelle istruzioni (di tenere i 20°) ho alzato un pochino.
Poi visto che ero frustrato e mi stavo incazzando come una iena, ho alzato ancora, ho cominciato a fare forza, aumentato la velocità e a bestemmiare fortissimo e probabilmente da quel punto in poi ho solo rovinato le lame.
Luca79 ha scritto:Il lavello della cucina ad una o due vasche? Una mi sembra più bella esteticamente ma più scomodo se devo lavare e sciacquare due piatti.
Il mio problema del giorno
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Luca79 ha scritto:Il lavello della cucina ad una o due vasche? Una mi sembra più bella esteticamente ma più scomodo se devo lavare e sciacquare due piatti.
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili![]()
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz
![]()
![]()