This is the time...Dynasty Play.it 2.0 - reload edition
- Whatarush
- Hero Member
- MLB Team: Pirates
- NFL Team: Steelers
- NHL Team: Penguins
- 10208
- 4601
Re: This is the time...Dynasty Play.it 2.0 - reload edition
E' che ci sono affezionato!!
Voglio dire, non serve mica tanto...basterebbe quel buonsenso di cui parlava vik nell'altro topic.
E non si deve nemmeno per forza essere tutti amiconi, solo comportarsi da persone civili, tener presente che è un (bel) gioco, che chi si offre di portare avanti la baracca lo fa sacrificando parte del suo tempo (e quindi cagargli il cazzo non è il modo migliore per ringraziarlo) e magari evitare di far piani su piani per fottere il regolamento e/o il prossimo. Che cazzo, è così difficile?
Se servisse, io darei potere allo staff di cacciare chi valica/ha valicato quei limiti.
Voglio dire, non serve mica tanto...basterebbe quel buonsenso di cui parlava vik nell'altro topic.
E non si deve nemmeno per forza essere tutti amiconi, solo comportarsi da persone civili, tener presente che è un (bel) gioco, che chi si offre di portare avanti la baracca lo fa sacrificando parte del suo tempo (e quindi cagargli il cazzo non è il modo migliore per ringraziarlo) e magari evitare di far piani su piani per fottere il regolamento e/o il prossimo. Che cazzo, è così difficile?
Se servisse, io darei potere allo staff di cacciare chi valica/ha valicato quei limiti.
-
- Hero Member
- 7265
- 15579
- Contatta:
rowiz ha scritto: @whata: non so più se è possibile. Certi rapporti si sono defitivamente incrinati e certi limiti si sono valicati, è difficile tornare indietro.
ro', una curiosità da niubbo: ma se il problema sono i rapporti tra utenti, perché le cose dovrebbero andare meglio cambiando il format?
- ride_the_lightning
- Moderator
- MLB Team: Fernando Tatis Jr
- NFL Team: Justin Herbert
- NBA Team: Sacramento e Sacramenti
- NHL Team: È l'anno del Canada
- 2783
- 5989
rowiz ha scritto:Col cazzo.
A parte le cagate, hai ragione; ci sarebbe un cap che però servirebbe solo per quello. E non sarebbe comunque un asset scambiabile.
@whata: non so più se è possibile. Certi rapporti si sono defitivamente incrinati e certi limiti si sono valicati, è difficile tornare indietro.
Del sangue è stato versato (cit.)
Sinceramente, se il problema sono le persone non vedo come un cambio strutturale possa aiutare. Le differenze personali e gli attriti rimarebbero, solo sotto nuova veste. Boh.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
-
- Senior
- NFL Team: Baltimore Ravens
- 17
Avevo preparato un post più lungo, ma sarei stato noioso.
La realtà è che indipendemente dal fatto che si tratti di una lega giornaliera, di una dynasty o di una best ball... con 32 squadre non può funzionare perchè non ci sono 32 owner capaci o sufficientemente partecipativi per mandarla avanti.
Non penso serva fare i nomi, ci sono owner "storici" che ormai faticano a mettere in campo la squadra la domenica e devono essere supplicati altrimenti nemmeno rispondono ai sondaggi e ci sono owner un pò di tutti i tipi che hanno la squadra piena di giocatori attualmente Free Agent o che nemmeno dovrebbe stare sotto contratto ma non se ne rendono nemmeno conto o non provano nemmeno a migliorare. Ci sono squadre che per due anni di fila non completano il roster (che tristezza) e squadre che da 10 anni scelgono con una top 5 pick e vengono costantemente stuprate negli scambi e nelle trade.
Penso che senza fare piazza pulita o un minimo di selezione non valga nemmeno la pena di discutere di un nuovo regolamento. Perchè il problema è l'utenza, non il format.
La realtà è che indipendemente dal fatto che si tratti di una lega giornaliera, di una dynasty o di una best ball... con 32 squadre non può funzionare perchè non ci sono 32 owner capaci o sufficientemente partecipativi per mandarla avanti.
Non penso serva fare i nomi, ci sono owner "storici" che ormai faticano a mettere in campo la squadra la domenica e devono essere supplicati altrimenti nemmeno rispondono ai sondaggi e ci sono owner un pò di tutti i tipi che hanno la squadra piena di giocatori attualmente Free Agent o che nemmeno dovrebbe stare sotto contratto ma non se ne rendono nemmeno conto o non provano nemmeno a migliorare. Ci sono squadre che per due anni di fila non completano il roster (che tristezza) e squadre che da 10 anni scelgono con una top 5 pick e vengono costantemente stuprate negli scambi e nelle trade.
Penso che senza fare piazza pulita o un minimo di selezione non valga nemmeno la pena di discutere di un nuovo regolamento. Perchè il problema è l'utenza, non il format.

- nickutd
- Senior
- 121
- 542
King Dain ha scritto:Avevo preparato un post più lungo, ma sarei stato noioso.
Questa cosa della selezione non mi sembra un granchè!
Se uno è scarso ma si impegna che fastidio da alla lega!
Chiaro che lo scarso impegno o le trade del cavolo danno fastidio a tutti...ma poi di trade del cavolo quante ce ne sono? secondo me molto poche!
E poi come la fai la selezione e chi decide chi è bravo o chi non è bravo!
Io prima di buttare via tutto penserei a spostare quanto più possibile sul sito, eventualmente ad allungare la durata dei contratti e ad usare un po più di buon senso.
La full dynasty non mi è molto chiara anche se così a occhio mi sembra meno divertente (e meno impegnativa? credo!)
- rowiz
- Tecnico del forum
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- 4896
- 9387
BruceSmith ha scritto: ro', una curiosità da niubbo: ma se il problema sono i rapporti tra utenti, perché le cose dovrebbero andare meglio cambiando il format?
ride_the_lightning ha scritto: Sinceramente, se il problema sono le persone non vedo come un cambio strutturale possa aiutare. Le differenze personali e gli attriti rimarebbero, solo sotto nuova veste. Boh.
Il discorso è un po' complesso. A rigor di logica hai ragione, il cambio di format non sarebbe assolutamente decisivo sotto questo punto divista.
Sarebbe più una speranza, che una tabula rasa a livello di gioco coincida anche con una tabula rasa a livello di comportamenti poco carini.
Di sicuro, il passaggio al sito darebbe una bella mano ad evitare rotture di cazzo, soprattutto in fase FA (non ci sarebbero i problemi di rilanci sbagliati o l'assenza di aggiornamento di topic riepilogativi, che tanto hanno disturbato in questi anni), e il passaggio ad una lega meno dinamica, quale la full dynasty è, porterebbe a cassare di netto le possibilità di cagare il cazzo. Non potrebbero chiaramente eliminarle del tutto, perchè le teste di cazzo rimangono.
Però ecco, visto quello che accade in altre leghe, dove gli stessi owner non rompono i coglioni allo stesso modo, o meglio ci proverebbero pure ma alla fine non ci riescono, la mia speranza magari non è così mal riposta
King Dain ha scritto: La realtà è che indipendemente dal fatto che si tratti di una lega giornaliera, di una dynasty o di una best ball... con 32 squadre non può funzionare perchè non ci sono 32 owner capaci o sufficientemente partecipativi per mandarla avanti.
Penso che senza fare piazza pulita o un minimo di selezione non valga nemmeno la pena di discutere di un nuovo regolamento.
Mi dispiace Dain ma l' ipotesi di selezionare gli utenti in base a quella che è la partecipazione non è nemmeno considerata, per una serie di motivazioni:
- in primo luogo, stiamo portando avanti un gioco, per cui la vita reale ha ed avrà sempre la precedenza
- in secondo luogo, la disponibilità o meno di una persona può variare nel tempo, per cui essendo quasi tutti ormai adulti, almeno a livello meramente anagrafico, mi aspetto che sia sensibilità della singola persona gestire il proprio tempo e capire se e quando è il momento di farsi da parte.
- terzo punto: il punto di partenza, di incontro e di contatto di questa lega è e rimarrà questo forum. Chiunque vuole giocare e sta qui può farlo.
Personalmente, pensa, trovo molto meno sensato giocare a questo giochino e non far parte in nessun modo della comunità che lo ospita. La
metà almeno dei giocatori quasi neanche posta più sul forum, altri non hanno proprio quasi mai postato. E qui mi ricollego alla tua chiosa
Perchè il problema è l'utenza, non il format.
Esatto, il problema è l'utenza.
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere![]()
![]()
![]()
30.11.2016darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione
- GMDrino
- Senior
- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Pittsburgh Penguins
- 40
- 312
Non esistono versioni "full dinasty" che abbiano comunque un minimo di circolazione dei giocatori, ricalcando in modo più fedele possibile quello che succede nel mondo reale?
Voglio dire, aumentando ad esempio fino a 5 anni i contratti per singolo giocatore e di conseguenza allargando ad un numero congruo gli anni totali si riuscirebbe a dare più continuità ai roster senza però congelare completamente i giocatori. Poi si potrebbero introdurre tutte le fattispecie della NFL (FA protetto, FA unrestricted, ecc) per dare la possibilità agli owner di liberare CAP per poter rifirmare i propri stud in scadenza
Voglio dire, aumentando ad esempio fino a 5 anni i contratti per singolo giocatore e di conseguenza allargando ad un numero congruo gli anni totali si riuscirebbe a dare più continuità ai roster senza però congelare completamente i giocatori. Poi si potrebbero introdurre tutte le fattispecie della NFL (FA protetto, FA unrestricted, ecc) per dare la possibilità agli owner di liberare CAP per poter rifirmare i propri stud in scadenza
- rowiz
- Tecnico del forum
- 4896
- 9387
GMDrino ha scritto:Non esistono versioni "full dinasty" che abbiano comunque un minimo di circolazione dei giocatori, ricalcando in modo più fedele possibile quello che succede nel mondo reale?
Forse una versione della nostra dynasty con contratti fino a 5 anni, più slot per i giocatori e più cap è qualcosa che più si avvicina ad una via di mezzo tra full dynasty e keeper, una sorta di dynasty con buon ricambio di giocatori e FA decente
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere![]()
![]()
![]()
- The Answer Palermitano
- Hero Member
- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Philadelphia Flyers
- Squadra di calcio: FC Palermo
- 5
- 546
Ma questa Dynasty non puo tornare ad essere un gioco e basta e non una presa per il culo continua?? e per presa per il culo intendo "ah io posto perche voglio farti incazzare e rido alle tue risposte" o robe cosi?? Non si potrebbe tornare al "ti ho battuto di 1 punto con un tackle di un RB, chuppa
" e termina li??
Boh, saro io che sono sbagliato , ma almeno A ME, vuoi il tempo che viene ad essere meno di 10 anni fa, ma anche di 3/4 anni fa...ma mi annoia proprio questo. Ho proprio poca voglia di entrare in sto canale per ste minchiate...io credo che evitando questo si eviterebbero il 50% di isterismi in meno, il 30% in meno di rotture di coglioni ecc ecc.
Secondo ed ultimo punto: il regolamento di questa lega FA VOMITARE. Fa vomitare da quando la buon anima di DaCoach per i problemi che ebbe lo lascio' incompiuto ahime'.
Ho proposto il mio aiuto circa 1450 miliardi di volte, ma ripeto, ormai questa Dynasty e' una presa per il culo continua dove non si ci prende sul serio manco se vengo a dirvi "sapete, ho 2 giorni di vita", ho creato anni fa DA ZERO una lega altrove che ora e' un fiore all'occhiello (alcuni utenti di qua vi giocano pure), ho speso notti e notti con altre 3 persone a creare un regolamento che e' ha prova pure di "ti manca 1 unghia del piede, eccoti la sanzione", ora il tempo il meno e almeno li di mia spontanea volonta' faccio solo il giocatore ma la lega e' in mani DI CHI SA IL FATTO SUO ...io il mio aiuto l'ho SEMPRE messo prima di ogni altra cosa, ma ripeto, non ho mai avuto la decenza neanche di essere stato "coinvolto" in una chiaccherata tra chi questa lega l'ha gestita da quando DaCoach ci ha lasciati. Non so perche' onestamente, forse c'e' nell'immaginario comunque sempre il TAP ragazzino che nella vita voleva solo andare a mare e farsi "le bombe", non lo so, ma oggi ho 28 anni, sono quasi di famiglia,parlo correntemente 2 lingue quasi 3,vivo e studio dall'altra parte del mondo, al mare vado 2 volte all'anno massimo...insomma, sono cresciuto anche io, mi sarei anche rotto un po il cazzo di questo "luogo comune" del terrone ignorante che mi accompagna dal 1987.
In questi anni ci siamo persi in sondaggi, sondaggini e sondaggiucci che hanno solo amplificato la quantita' di roba da migliorare.
Anyways, peace and love for everyone.

Boh, saro io che sono sbagliato , ma almeno A ME, vuoi il tempo che viene ad essere meno di 10 anni fa, ma anche di 3/4 anni fa...ma mi annoia proprio questo. Ho proprio poca voglia di entrare in sto canale per ste minchiate...io credo che evitando questo si eviterebbero il 50% di isterismi in meno, il 30% in meno di rotture di coglioni ecc ecc.
Secondo ed ultimo punto: il regolamento di questa lega FA VOMITARE. Fa vomitare da quando la buon anima di DaCoach per i problemi che ebbe lo lascio' incompiuto ahime'.
Ho proposto il mio aiuto circa 1450 miliardi di volte, ma ripeto, ormai questa Dynasty e' una presa per il culo continua dove non si ci prende sul serio manco se vengo a dirvi "sapete, ho 2 giorni di vita", ho creato anni fa DA ZERO una lega altrove che ora e' un fiore all'occhiello (alcuni utenti di qua vi giocano pure), ho speso notti e notti con altre 3 persone a creare un regolamento che e' ha prova pure di "ti manca 1 unghia del piede, eccoti la sanzione", ora il tempo il meno e almeno li di mia spontanea volonta' faccio solo il giocatore ma la lega e' in mani DI CHI SA IL FATTO SUO ...io il mio aiuto l'ho SEMPRE messo prima di ogni altra cosa, ma ripeto, non ho mai avuto la decenza neanche di essere stato "coinvolto" in una chiaccherata tra chi questa lega l'ha gestita da quando DaCoach ci ha lasciati. Non so perche' onestamente, forse c'e' nell'immaginario comunque sempre il TAP ragazzino che nella vita voleva solo andare a mare e farsi "le bombe", non lo so, ma oggi ho 28 anni, sono quasi di famiglia,parlo correntemente 2 lingue quasi 3,vivo e studio dall'altra parte del mondo, al mare vado 2 volte all'anno massimo...insomma, sono cresciuto anche io, mi sarei anche rotto un po il cazzo di questo "luogo comune" del terrone ignorante che mi accompagna dal 1987.
In questi anni ci siamo persi in sondaggi, sondaggini e sondaggiucci che hanno solo amplificato la quantita' di roba da migliorare.
Anyways, peace and love for everyone.

- GMDrino
- Senior
- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Pittsburgh Penguins
- 40
- 312
Non c'è un thread ad hoc per gli sfoghi a cuore aperto e le richieste di attenzione?
- The Answer Palermitano
- Hero Member
- 5
- 546
GMDrino ha scritto:Non c'è un thread ad hoc per gli sfoghi a cuore aperto e le richieste di attenzione?
ecco, questo e' uno di quei post che "mi fanno domandare io in questa Dynasty cosa ci sto ancora a fare?" e che rientrano nella categoria iniziale presa per il culo "gratuita e fine a se stessa"

Va beh, io mi vado ad addormentare, seriamente, trovatevi uno bravo che prende il mio posto, perche' a me giocare qua non piace piu' e mi dispiace che questo "ambiente" abbia tirato il peggio di me verso persone per la quale ho enorme affetto , e Andrea Vikings e' una di queste alle quali chiedo pubblicamente scusa per cio' che e' successo qualche settimana fa , ma io, SO, che lui sa cosa penso di lui (anche se l'ho sempre battuto per lo storico tackle di Portis

Ultima modifica di The Answer Palermitano il 18/09/2015, 11:51, modificato 1 volta in totale.

- nickutd
- Senior
- 121
- 542
@tap è possibile leggere il regolamento della tua lega?
io sono fuori dalle dinamiche delle prese per il culo, ma davvero ci sono problemi tra utenti così grandi da non poter andare avanti? perchè da utente del forum (e non di facebook) io non percepisco questi scazzi cosmici!
Si forse il "trash talk" è un po forzato ma dopo un po si entra nel gioco delle parti e non mi sembra che ci siano state offese esagerate...io (sempre da osservatore esterno) vedo una specie di "casa vianello" della dynasty dove al posto di sandra e raimondo ci sono lolo ride steve tap pandu ecc ecc...gli scazzi veri se ci sono io non li vedo...boh
tornando alle proposte e ai cambiamenti ho già detto più volte che il regolamento va discusso durante la regular season per garantire maggior partecipazione. tra l'altro un po di cose erano già venute fuori a luglio!
L'ibrido keeper/full dynasty potrebbe essere la via da seguire
io sono fuori dalle dinamiche delle prese per il culo, ma davvero ci sono problemi tra utenti così grandi da non poter andare avanti? perchè da utente del forum (e non di facebook) io non percepisco questi scazzi cosmici!
Si forse il "trash talk" è un po forzato ma dopo un po si entra nel gioco delle parti e non mi sembra che ci siano state offese esagerate...io (sempre da osservatore esterno) vedo una specie di "casa vianello" della dynasty dove al posto di sandra e raimondo ci sono lolo ride steve tap pandu ecc ecc...gli scazzi veri se ci sono io non li vedo...boh
tornando alle proposte e ai cambiamenti ho già detto più volte che il regolamento va discusso durante la regular season per garantire maggior partecipazione. tra l'altro un po di cose erano già venute fuori a luglio!
L'ibrido keeper/full dynasty potrebbe essere la via da seguire
- rowiz
- Tecnico del forum
- 4896
- 9387
Tap, ti rispondo punto per punto.
Questo, sinceramente, lo vedo come l'ultimo dei problemi. Fa parte dello sfottò, è assolutamente lecito che ci siano questo tipo di "prese in giro" e che siano solo tali. Forse il problema è di chi non ci sta e se la prende sul personale, e appunto si incazza
Commento questa frase perchè non riesco a non farlo, sul resto soprassiedo perchè mi sembra leggermente delirante.
Preciso, mi sembra: a me rowiz sembra, parlo a titolo personale, nè come vicecommish nè come depositario di nessuna verità assoluta.
Quel "FA VOMITARE" potevi risparmiartelo. Se hai qualcosa che non ti piace, tu come tutti gli altri, fallo notare, e cambiamolo.
Di sicuro, qui non si faranno notti con nessun grande saggio per ristilare nessun regolamento. Lo strumento di discussione è il forum, qui si fanno le proposte e si vagliano. I sondaggi e i sondaggini sono stati fatti, e sempre si faranno, per coinvolgere tutti.
E la parola di ognuno ha lo stesso valore, mi spiace. Non ci sono grandi saggi che verranno consultati in privato e implorati di aiutare la causa
The Answer Palermitano ha scritto:Ma questa Dynasty non puo tornare ad essere un gioco e basta e non una presa per il culo continua?? e per presa per il culo intendo "ah io posto perche voglio farti incazzare e rido alle tue risposte" o robe cosi?? Non si potrebbe tornare al "ti ho battuto di 1 punto con un tackle di un RB, chuppa" e termina li??
Questo, sinceramente, lo vedo come l'ultimo dei problemi. Fa parte dello sfottò, è assolutamente lecito che ci siano questo tipo di "prese in giro" e che siano solo tali. Forse il problema è di chi non ci sta e se la prende sul personale, e appunto si incazza
The Answer Palermitano ha scritto: Secondo ed ultimo punto: il regolamento di questa lega FA VOMITARE. Fa vomitare da quando la buon anima di DaCoach per i problemi che ebbe lo lascio' incompiuto ahime'.
Commento questa frase perchè non riesco a non farlo, sul resto soprassiedo perchè mi sembra leggermente delirante.
Preciso, mi sembra: a me rowiz sembra, parlo a titolo personale, nè come vicecommish nè come depositario di nessuna verità assoluta.
Quel "FA VOMITARE" potevi risparmiartelo. Se hai qualcosa che non ti piace, tu come tutti gli altri, fallo notare, e cambiamolo.
Di sicuro, qui non si faranno notti con nessun grande saggio per ristilare nessun regolamento. Lo strumento di discussione è il forum, qui si fanno le proposte e si vagliano. I sondaggi e i sondaggini sono stati fatti, e sempre si faranno, per coinvolgere tutti.
E la parola di ognuno ha lo stesso valore, mi spiace. Non ci sono grandi saggi che verranno consultati in privato e implorati di aiutare la causa
![]()
![]()
- Rocky
- Pro
- MLB Team: Yankees
- NFL Team: Steelers
- NBA Team: 76ers
- NHL Team: Penguins
- 517
- 1750
- Contatta:
Il discorso che fa TAP non è sbagliato, anzi. Forse prima di pensare di buttare giù tutto e ricostruire da capo (idea che personalmente non approvo) sarebbe più interessante cercare di redigere completamente, o quasi, il regolamento. Prendendolo punto per punto, analizzandolo, discutendone insieme ed apportando o meno eventuali modifiche. Avere un regolamento che preveda multe/sanzioni per qualsiasi tipo di infrazione, anche la più disparata, sarebbe un bel riparo nei confronti di qualsiasi caga cazzo che possa entrare nella lega. O che ci sia già dentro.
Quest'anno sono entrato anche io nella lega a cui fa riferimento TAP. Seppur la base iniziale sia sostanzialmente una copia di questa lega, il regolamento è stato effettivamente analizzato e sviluppato in maniera decisamente migliore e più dettagliato del nostro.
Quest'anno sono entrato anche io nella lega a cui fa riferimento TAP. Seppur la base iniziale sia sostanzialmente una copia di questa lega, il regolamento è stato effettivamente analizzato e sviluppato in maniera decisamente migliore e più dettagliato del nostro.
Ultima modifica di Rocky il 18/09/2015, 12:00, modificato 1 volta in totale.
- The Answer Palermitano
- Hero Member
- 5
- 546
rowiz ha scritto:Tap, ti rispondo punto per punto.
The Answer Palermitano ha scritto:Ma questa Dynasty non puo tornare ad essere un gioco e basta e non una presa per il culo continua?? e per presa per il culo intendo "ah io posto perche voglio farti incazzare e rido alle tue risposte" o robe cosi?? Non si potrebbe tornare al "ti ho battuto di 1 punto con un tackle di un RB, chuppa" e termina li??
The Answer Palermitano ha scritto: Secondo ed ultimo punto: il regolamento di questa lega FA VOMITARE. Fa vomitare da quando la buon anima di DaCoach per i problemi che ebbe lo lascio' incompiuto ahime'.
Io l'ho fatto notare 500 volte, ho provato a parlarne con ogni commish che si e' insidiato, piu' e piu' volte e non e' che si e' mai arrivati al punto "non sono d'accordo" (quindi come dici tu, ognuno ha lo stesso valore) non mi si e' mai neanche fatto parlare. Inoltre, e' veramente difficile, ma veramente difficile, fare un regolamento fatto sondaggio dopo sondaggio, vanno prese persone che lo vogliono fare, e riscrivano in toto il regolamento. I partecipanti lo leggono e se hanno fiducia giocano, altrimenti no.
Nella lega che si e' creata, DELLA QUALE, alla base, Io per fretta di partire, presi spunto questo regolamento, e' stato poi nel tempo, snocciolato, e preso punto per punto, e specificato punto per punto e riscritto, tutto il regolamento da 3 persone che AVEVANO voglia e tempo di farlo. S'e' mostrato e s'e' detto "il regolamento e' questo, ora giochiamo".
Il sondaggio continuo apre sempre nuove discussioni e non porta a niente, e se non e' chiaro dopo 10 anni di sondaggi, sarebbe forse l'ora di provare a cambiare