Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Rispondi
Ender Wiggin
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
272
490

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Ender Wiggin » 28/07/2015, 15:28

Pixi89 ha scritto: Perché io pensavo appunto torno che se io arrivo su una stessa base in due l'eliminazione è automatica del più avanzato.

Pixi,
quando sei in vacca e hai dei dubbi, e ci può stare nei reconditi meandri regolamentari,
affidati al buon senso... alla ratio del ballgame...

... pensa al gioco forzato, e a quello NON forzato...

questo è un caso di gioco NON forzato... Carrera HA IL TITOLO DELLA 3b... E' SUA... e NON è forzato ad avanzare...
Pillar (una volta arrivato in seconda... disobbligato dal tag di Trumbo in prima) HA LA SECONDA, e NON è forzato ad avanzare...

due si incontrano su un cuscino...
chi è l'odd man out?
risposta, quello al quale NON APPARTIENE quella base... non era forzato ad avanzare... non può "spingere" oltre un corridore se appunto NON forzato...

se noti, Joyce è perfetto...
Zunino arriva e tagga Carrera... e lui non fa na piega... poi tagga Pillar e lui chiama out, indicando l'intellettuale Kevin....
e se noti ancora... pure il suggeritore sapeva... poiché all'arrivo salvo di Carrera sulla terza si sbraccia verso Pillar ordinandogli di tornare indietro... poi preso da sconforto pare intimare a Carrera... "oh... te almeno non ti muovere eh?..." e infatti codesto prende la scossa ed esce dal cuscino...

mamma mia... povero Hobbit... hanno perso di uno sto game...
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)

Pixi89
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
168
386

Messaggio da Pixi89 » 28/07/2015, 15:30

Si quello che ho confuso era la mia convinzione di base della dama che il corridore dietro mangia quello davanti.

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12663
2202

Messaggio da Hobbit83 » 28/07/2015, 16:15

Ender Wiggin ha scritto:
Pixi89 ha scritto: Perché io pensavo appunto torno che se io arrivo su una stessa base in due l'eliminazione è automatica del più avanzato.

Pixi,
quando sei in vacca e hai dei dubbi, e ci può stare nei reconditi meandri regolamentari,
affidati al buon senso... alla ratio del ballgame...

... pensa al gioco forzato, e a quello NON forzato...

questo è un caso di gioco NON forzato... Carrera HA IL TITOLO DELLA 3b... E' SUA... e NON è forzato ad avanzare...
Pillar (una volta arrivato in seconda... disobbligato dal tag di Trumbo in prima) HA LA SECONDA, e NON è forzato ad avanzare...

due si incontrano su un cuscino...
chi è l'odd man out?
risposta, quello al quale NON APPARTIENE quella base... non era forzato ad avanzare... non può "spingere" oltre un corridore se appunto NON forzato...

se noti, Joyce è perfetto...
Zunino arriva e tagga Carrera... e lui non fa na piega... poi tagga Pillar e lui chiama out, indicando l'intellettuale Kevin....
e se noti ancora... pure il suggeritore sapeva... poiché all'arrivo salvo di Carrera sulla terza si sbraccia verso Pillar ordinandogli di tornare indietro... poi preso da sconforto pare intimare a Carrera... "oh... te almeno non ti muovere eh?..." e infatti codesto prende la scossa ed esce dal cuscino...

mamma mia... povero Hobbit... hanno perso di uno sto game...

Già. Geni all'opera, volume uno.
La cosa più divertente? Quegli altri due geni di Pat Tabler e Buck Martinez: "Non riesco a capire perchè Rivera dicesse a Pillar di tornare indietro verso la seconda!" quando lo avevo capito io da qui.
Commentatore professionista da anni.
Ex manager di Major league.
Ex giocatore di Major league.

A questo punto che Pillar sulle basi non capisca una razzo non mi stupisce nemmeno.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Ender Wiggin
Senior
Senior
272
490

Messaggio da Ender Wiggin » 28/07/2015, 16:50

Hobbit83 ha scritto: La cosa più divertente? Quegli altri due geni di Pat Tabler e Buck Martinez: "Non riesco a capire perchè Rivera dicesse a Pillar di tornare indietro verso la seconda!" quando lo avevo capito io da qui.
Commentatore professionista da anni.
Ex manager di Major league.
Ex giocatore di Major league.

:dash2: :dash2: :dash2: :dash2: :dash2: :dash2:

Boh...
Io tengo ancora per certe cose (e per fortuna...), animo bambino...
e continuo a stupirmi dopo 35 anni... :dohut0: :dohut0:
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)

Pixi89
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
168
386

Messaggio da Pixi89 » 28/07/2015, 17:10

Se proprio vuoi pillar dava per spacciato quello davanti (infatti Zunino chissà perché non ha tirato forse perché sapeva la regola?!) e allora meglio la terza che la seconda

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 28/07/2015, 17:20

La cosa bella è che tempo fa ne era successa una simile ma ancora migliore, anche se non ricordo i giocatori coinvolti: ancora una volta i corridori si erano incontrati in terza, ma stavolta quello dietro toccava la base e quello avanzato no (mi pare fosse a terra): il difensore colto da illuminazione divina toccò PRIMA il corridore sulla base e poi l'altro, ottenendo 2 out! Perché, pur essendo a contatto con la base, il corridore arretrato NON aveva diritto alla terza base poiché l'avente diritto (il corridore avanzato) non era ancora out né aveva conquistato la base successiva, ergo deteneva ancora i diritti sulla terza base. :forza:
Immagine

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Si lavora e si fatica per la gloria e per il pennant (rene144)

Ender Wiggin
Senior
Senior
272
490

Messaggio da Ender Wiggin » 28/07/2015, 18:36

Ammasso ha scritto:La cosa bella è che tempo fa ne era successa una simile ma ancora migliore, anche se non ricordo i giocatori coinvolti: ancora una volta i corridori si erano incontrati in terza, ma stavolta quello dietro toccava la base e quello avanzato no (mi pare fosse a terra): il difensore colto da illuminazione divina toccò PRIMA il corridore sulla base e poi l'altro, ottenendo 2 out! Perché, pur essendo a contatto con la base, il corridore arretrato NON aveva diritto alla terza base poiché l'avente diritto (il corridore avanzato) non era ancora out né aveva conquistato la base successiva, ergo deteneva ancora i diritti sulla terza base. :forza:

No aspetta Ammasso,
questo non è corretto.

Temo tu abbia visto male nell'esempio da te citato, almeno nella sequenza degli eventi.

C'è un corridore in trappola terza/casa, e vivo. Arriva il runner dalla seconda e va sulla terza. Se la difesa lo tocca sul cuscino NON E' OUT, egli può stare lì, naturalmente il suo compagno DEVE GUADAGNARE CASA ma rimane vivo in trappola.

Il senso di APPARTENENZA alla base e AVERNE DIRITTO, funziona solo nel caso due corridori sostino sul medesimo cuscino; finchè uno è vivo in corsia la TITOLARITA' delle basi è "vacante" nel gioco NON forzato. Si assegna solo quando due la "richiedono"...
(joesox)

Ender Wiggin
Senior
Senior
272
490

Messaggio da Ender Wiggin » 28/07/2015, 19:12

Ender Wiggin ha scritto:
Ammasso ha scritto:La cosa bella è che tempo fa ne era successa una simile ma ancora migliore, anche se non ricordo i giocatori coinvolti: ancora una volta i corridori si erano incontrati in terza, ma stavolta quello dietro toccava la base e quello avanzato no (mi pare fosse a terra): il difensore colto da illuminazione divina toccò PRIMA il corridore sulla base e poi l'altro, ottenendo 2 out! Perché, pur essendo a contatto con la base, il corridore arretrato NON aveva diritto alla terza base poiché l'avente diritto (il corridore avanzato) non era ancora out né aveva conquistato la base successiva, ergo deteneva ancora i diritti sulla terza base. :forza:

No aspetta Ammasso,
questo non è corretto.

Temo tu abbia visto male nell'esempio da te citato, almeno nella sequenza degli eventi.

C'è un corridore in trappola terza/casa, e vivo. Arriva il runner dalla seconda e va sulla terza. Se la difesa lo tocca sul cuscino NON E' OUT, egli può stare lì, naturalmente il suo compagno DEVE GUADAGNARE CASA ma rimane vivo in trappola.

Il senso di APPARTENENZA alla base e AVERNE DIRITTO, funziona solo nel caso due corridori sostino sul medesimo cuscino; finchè uno è vivo in corsia la TITOLARITA' delle basi è "vacante" nel gioco NON forzato. Si assegna solo quando due la "richiedono"...
No scusa, ho letto male... e scritto una stronzata...

E' come scrivi tu...
Mi sono imputtanato con l'esempio dei Jays...
Certo che NON puo stare in terza...
(joesox)

louis
Senior
Senior
11

Messaggio da louis » 28/07/2015, 19:40

Scusate ma se con uomo in due e tre, bel doppio battuto nel gap, quello in terza trotterella verso casa e quello in seconda parte a razzo e tocca la terza prima del punto.... Che succede? Si può fare appello?

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 28/07/2015, 20:16

louis ha scritto:Scusate ma se con uomo in due e tre, bel doppio battuto nel gap, quello in terza trotterella verso casa e quello in seconda parte a razzo e tocca la terza prima del punto.... Che succede? Si può fare appello?

In che senso? Se non c'è nessun out o presunto tale, su che base fai appello? Cosa chiedi?

Edit: ah, ho capito. Ma una cosa è il diritto alla base in caso di più "pretendenti", un'altra il toccare tutte le basi per completare il punto.
Immagine

ciarli
Rookie
Rookie
MLB Team: Texas Ranger's
1
9

Messaggio da ciarli » 01/08/2015, 15:49

Scusate: C'è un caso in cui la palla in foul puo' ridiventare valida?

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 01/08/2015, 15:54

ciarli ha scritto:Scusate: C'è un caso in cui la palla in foul puo' ridiventare valida?

Una palla rimbalzante che tocca terra in foul ma rientra in zona buona prima della prima (o della terza) base è buona (senza che abbia toccato giocatori, coach, recinzioni ecc): intendi qualcosa del genere o hai in mente qualche caso particolare?
Immagine

ciarli
Rookie
Rookie
MLB Team: Texas Ranger's
1
9

Messaggio da ciarli » 01/08/2015, 18:49

No perfetto...era questa, mi hai dato la conferma che pero' non deve toccare null'altro prima di rientrare...grazie!

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1949
1705

Messaggio da Radiofreccia » 10/08/2015, 9:09

Ragazzi, ho un dubbio sul regolamento che vorrei porvi:
se il battitore colpisce una valida ( singola o doppia che sia ) e la difesa, nel tentativo di eliminare qualche attaccante in qualche base, colpisce con la pallina un corridore, cosa succede ? C'è qualche penalità per situazioni del genere o il regolamento non dice nulla a riguardo ?
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 10/08/2015, 10:50

Radiofreccia ha scritto:Ragazzi, ho un dubbio sul regolamento che vorrei porvi:
se il battitore colpisce una valida ( singola o doppia che sia ) e la difesa, nel tentativo di eliminare qualche attaccante in qualche base, colpisce con la pallina un corridore, cosa succede ? C'è qualche penalità per situazioni del genere o il regolamento non dice nulla a riguardo ?
Se il fatto è accidentale si continua a giocare. Se il corridore devia la palla intenzionalmente, l'arbitro prende provvedimenti (corridore out o altri casi particolari).
Da ricordare che nella corsa in prima base il corridore dovrebbe cercare di stare all'esterno della linea di foul, perché altrimenti se viene colpito dalla palla tirata può essere chiamato out per interferenza.
Immagine

Rispondi

Torna a “MLB”