Onde evitare che vi facciate inutili pippe menali su questa storia dei pacchetti, proviamo a mettere nero su bianco senza garantire che questi alla fine saranno i veri pacchetti ufficiali in vista del draft.
Diciamo che è un buon punto di partenza.
Quelli in verde più chiaro sono i cosiddetti "quarti", coloro cioè che non devono essere presi obbligatoriamente con il pacchetto, ma sono a pura discrezione dell'owner.
Chi decide di prendere il quarto, salta il giro successivo del draft (che non è il secondo ma è un giro intermedio cui in teoria parteciperanno in pochi e questo giro sarà governato da regole particolari che noi già conosciamo ma di cui ora non è il momento di discutere). Chi non usufruisce del quarto del pacchetto partecipa invece a questo giro intermedio e assestante del draft che avrà dei vincoli ben precisi.
Dal giro successivo (ufficialmente il secondo), sarà tutto regolare.
I pacchetti - vi assicuriamo - sono molto equilibrati in termini di overall. Quelli che sembrano più forti hanno la zavorra del portiere (zavorra nel senso che difficilmente un portiere, escludendo yashin, viene scelto nei primissimi giri, cosa che invece in alcuni pacchetti vincoliamo a fare) o hanno un giocatore palesemente meno forte di tutti gli altri 120 dei 30 pacchetti. Quelli che invece sembrano più deboli hanno comunque qualche giocatore molto forte in ruoli dove invece quelli forti scarseggiano o hanno un'ossatura di squadra già impostata attorno a cui costruirci.
Come potete notare i pacchetti sono 30. Trenta è il numero che abbiamo giudicato ideale perché:
1. Gli ultimissimi che chiamano al primo giro hanno comunque una certa scelta e così non sono vincolati a prendere chi rimane. Per capirci, l'ultimo che chiama (il 24esimo) ha comunque ha disposzione 7 pacchetti fra cui scegliere.
2. Dopo che l'ultimo del primo giro ha chiamato, i pacchetti rimasti sono esattamente sei. Questi sei pacchetti vengono sciolti, sei per quattro fa ventiquattro, esattamente quanti sono le chiamate di un giro. Così in teoria questi dovrebbero bastare ad esaurire il secondo giro ufficiale del draft.
