Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Bloccato
Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
261
2640

Re: Il processo di Biscardi, il topic della nazionale italia

Messaggio da Mr. Sloan » 25/06/2014, 15:08

Bluto Blutarsky ha scritto:
maxmicio ha scritto:@Bluto: quali nazionali maggiori oltre l'Inghilterra sono state allenate da allenatori stranieri? Il Portogallo con Scolari ma poi? :penso:
O forse stavi parlando di nazionali italiane di altri sport? Allora ritiro la domanda :thumbup:

No, beh, partivo dal calcio (in epoca moderna credo che anche Francia, Olanda, sicuramente Spagna) ma il discorso era generale, e soprattutto viste le alternative odierne non mi sembra più un tabù. Anche perchè per fare il ct non basta essere preparati tatticamente (e sono certo che l'Italia sia piena di bravi allenatori), ma serve soprattutto un grande gestore di uomini (cosa che un Allegri a caso non sarà mai). In questo senso ad oggi le alternative sono quelle che sono...
in realta' la Spagna (come la Germania) non ha mai avuto un allenatore straniero, mentre Francia e Olanda non ne hanno uno dagli anni '70.

Pero' il discorso di base resta valido, non dovremmo escludere a priori la scelta di un allenatore straniero se quelli nostrani disponibili non sono buoni abbastanza.

predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
217
291

Messaggio da predu17 » 25/06/2014, 15:19

Sono Mario Balotelli ho 23 anni e non ho scelto di essere italiano . L ho voluto fortemente perché sono nato in ITALIA e ho sempre vissuto in ITALIA. Ci tenevo fortemente a questo mondiale e sono triste arrabbiato deluso con me stesso . Si magari potevo fare gol con la costa rica avete ragione ma poi? Poi qual'è il problema? Forse quello che vorreste dire tutti è questo? La colpa non la faccio scaricare a me solo questa volta perché Mario Balotelli ha dato tutto per la nazionale e non ha sbagliato niente.( a livello caratteriale) quindi cercate un'altra scusa perché Mario Balotelli ha la coscienza a posto ed è pronto ad andare avanti più forte di prima e con la testa alta. Fiero di aver dato tutto per il Suo paese. O forse, come dite voi, non sono Italiano. Gli africani non scaricherebbero mai un loro " fratello" . MAI. In questo noi negri, come ci chiamate voi, siamo anni luce avanti. VERGOGNA non è chi può sbagliare un gol o correre di meno o di più. VERGOGNOSE SONO QUESTE COSE. Italiani veri! Vero?

Mo_Pete
Pro
Pro
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors
17
255

Messaggio da Mo_Pete » 25/06/2014, 15:19

Adesso partirà il toto-allenatore, ma dei nomi che ho letto, la maggior parte sono agghiaccianti come pochi..

Il traghetto tirrenia (per la gioia di Djerry), Mancini, Spalletti, Zaccheroni, Ranieri, Guidolin..

Tra tutti questi, forse l'unico che si salva è Spalletti, ma non è certo il mio ideale per la panchina.
Tralasciando poi le candidature di Zaccheroni (mai nella vita) e Guidolin (già Prandelli non regge la pressione, immaginatevi lui).

Anche ad allenatori non siamo messi benissimo, come nazionale.

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 25/06/2014, 15:22

A me l'idea Spalletti un po' intriga, ma forse e' per confronto...

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
1637
2574

Messaggio da pinopao » 25/06/2014, 15:23

predu17 ha scritto:Sono Mario Balotelli ho 23 anni e non ho scelto di essere italiano . L ho voluto fortemente perché sono nato in ITALIA e ho sempre vissuto in ITALIA. Ci tenevo fortemente a questo mondiale e sono triste arrabbiato deluso con me stesso . Si magari potevo fare gol con la costa rica avete ragione ma poi? Poi qual'è il problema? Forse quello che vorreste dire tutti è questo? La colpa non la faccio scaricare a me solo questa volta perché Mario Balotelli ha dato tutto per la nazionale e non ha sbagliato niente.( a livello caratteriale) quindi cercate un'altra scusa perché Mario Balotelli ha la coscienza a posto ed è pronto ad andare avanti più forte di prima e con la testa alta. Fiero di aver dato tutto per il Suo paese. O forse, come dite voi, non sono Italiano. Gli africani non scaricherebbero mai un loro " fratello" . MAI. In questo noi negri, come ci chiamate voi, siamo anni luce avanti. VERGOGNA non è chi può sbagliare un gol o correre di meno o di più. VERGOGNOSE SONO QUESTE COSE. Italiani veri! Vero?
no vabbè, mai come stavolta la storia del "non esistono neri italiani" non è venuta fuori e se ne esce con sto delirio? In terza persona pure? Spero si tratti di un fake e in effetti mi puzza un po'...

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 25/06/2014, 15:25

E' sul suo profilo twitter ufficiale quindi credo non sia un fake.

predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
217
291

Messaggio da predu17 » 25/06/2014, 15:25

Probabilmente (spero) è riferito a qualche tifoso che lo insulta. Pensandoci bene.

pinopao
Hero Member
Hero Member
1637
2574

Messaggio da pinopao » 25/06/2014, 15:28

Camoranesi unleashed
Immagine

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8928
14808

Re: R: Il processo di Biscardi, il topic della nazionale ita

Messaggio da lebronpepps » 25/06/2014, 15:30

pinopao ha scritto:Camoranesi unleashed
Immagine

Ahahahah anche io ERO una testa di cazzo? Perché quando é scattato il cambiamento in lui? :forza:

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Immagine

pinopao
Hero Member
Hero Member
1637
2574

Messaggio da pinopao » 25/06/2014, 15:32

probabilmente ieri sera :forza:

Cammellaio Patto
Senior
Senior
133
34

Messaggio da Cammellaio Patto » 25/06/2014, 15:36

Camoranesi :notworthy:

The goat
Moderator
Moderator
44
766

Messaggio da The goat » 25/06/2014, 15:36

Se avete due secondi leggete gli epitaffi di Spinoza.
Alcuni sono notevoli. :forza:

https://www.facebook.com/media/set/?set ... 386&type=1

LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Brooklyn Nets
983
1725

Messaggio da LeatherBoy » 25/06/2014, 15:40

Mauro German :notworthy:

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 25/06/2014, 15:41

margheritoni10 ha scritto: Discorso che condivido ma:
- il progetto tecnico di Prandelli con pesanti sue resposabilità è naufragato in questo Mondiale (e sono il primo a sostenerlo). Però bisogna anche essere onesti e riconosce che fino alla partenza per il Brasile, considerato il contesto, non aveva affatto lavorato male. Te mi dirai... eh ma il lavoro si giudica alla fine del percorso, altrimenti è come uno studente che che prende buoni voti tutto l'anno e alla maturità consegna in bianco ma in questo contesto credo sia vero solo in parte. Perchè noi (intesto come movimento calcistico) probabilmente siamo questi, e mille sono gli indicatori che lo dimostrano, non la nazionale che abbiamo visto nei 3 anni e mezzo precedenti. C'era disarmonia (positiva) tra Nazionale e movimento calcistico italiano. Disarmonia creata anche dal lavoro di Prandelli. Fuffa? Culo? Bisognava solo aspettare per scoprire il bluf? Può darsi... ma c'era.

Rispondo intanto su questo punto.

Il Montolivo dipendente ha voluto costruire un modello tattico all'avanguardia sfruttando la duttilità della rosa, come a voler rimarcare con arroganza una presunta superiorità tattica del sistema Italia e del suo staff che avrebbe compensato i limiti di qualità e fisicità della rosa.

Ed ha sbagliato tutto.

Quella scelta programmatica di non avere identità perché l'identità l'avrebbe trovata di volta in volta in base agli avversari (verticalità o palleggio, inserimenti con palla o senza palla, attacco sulle fasce o attacco al centro, pressing o farsi attaccare, 352, 451, 4312, 4222, 4321, etc) gli si è rivoltata contro facendolo smarrire proprio nella fase cruciale e rendendo di colpo palesi tutti i limiti della squadra, invece di mascherarli come suo obiettivo.

Si è preso un grande rischio, perché il modello "versatile" che ha costruito lo caricava di grandi responsabilità dovendo appunto scegliere lui ogni volta che specifica identità dare alla sua squadra.
E quando nell'approssimarsi del Mondiale si è sentito di colpo addosso il peso di quella responsabilità, sono bastate due variabili incisive (perdere il suo pretoriano di fiducia Montolivo e Pepito Rossi) per mandarlo in tilt, facendogli cercare soluzioni che erano fuori dal suo piano ed improvvisando su un canovaccio che non era più il suo.

Non aveva mai giocato 451 col doppio incursore esterno sulla linea del centrocampo.
Non aveva mai giocato col doppio palleggiatore in mezzo (Verratti era out 10 giorni prima di partire).
Non aveva mai decentrato Pirlo così tanto.
Non aveva mai giocato con Motta e De Rossi così tanto insieme (nel centrocampo a 3 erano alternativi e non complementari).
Non aveva mai considerato Cassano in questi due anni (ed infatti non ha creato il minimo contesto per dargli un senso).
Non aveva mai dato ad Immobile queste responsabilità (che non è in grado di sostenere).
Non aveva mai considerato Candreva come duttile alla Montolivo (e nelle ultime amichevoli invece l'ha provato ovunque).
Non aveva mai preso in esame concettualmente la doppia prima punta (ed infatti ha messo Parolo per Balotelli, non un'altra punta).
Non aveva mai giocato con più di 2 giocatori offensivi contemporaneamente in campo (figuriamoci 4 come nel secondo tempo col Costa Rica).
Non aveva mai rinunciato al centrocampista adattato finto trequartista (Montolivo, appunto) che invece non si è mai visto al Mondiale (ma Aquilani che l'ha portato a fare allora?).
Non aveva mai rinunciato alle ali pure per tre partite consecutive (Insigne e Cerci cosa li ha portati a fare?).

Ed invece arriva al Mondiale e di colpo spuntano fuori tutte quelle novità. Da panico, non da lungimiranza tattica.

Il tutto, oltre al tradimento dello staff atletico-medico, partendo da un presupposto tecnico sbagliato nel progetto, il padre di tutti gli errori: Balotelli come fulcro della fase offensiva. Cosa che anche agli Europei non era affatto stato, ma nessuno dello staff pare essersene accorto prima di ieri.

LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Brooklyn Nets
983
1725

Messaggio da LeatherBoy » 25/06/2014, 15:47

Le critiche che si leggono in questi giorni su Prandelli comunque sono esattamente le stesse che io ed altri già facevamo da anni, più o meno da quando s'è seduto su questa panchina, ma era più comodo darci degli anti-italiani e/o nascondersi dietro l'ottimo europeo di due anni fa piuttosto che aprire gli occhi. :icon_paper:

Bloccato

Torna a “Calcio”