lebronpepps ha scritto:allora mi spiego meglio, io mi sono laureato alla triennale in Economia e Management a Roma-Tor Vergata, ci sarebbe la possibilità di fare il Master of Science in Business Administration nella stessa università senza nemmeno dover fare un test, ma vedendo il piano di studi a me pare più o meno la stessa roba fatta alla triennale solo che con lezioni in inglese (fatte da professori non esattamente madrelingua, per utilizzare un eufemismo, considerando le esperienze raccolte in giro), di positivo c'è che rimanendo nella stessa università credo di riuscire a laurearmi in tempo e con un buon voto conoscendo già i ritmi della città e dell'università (oltre che essendo già inserito), il lato negativo è che l'Università di Tor Vergata è molto buona e tenuta in considerazione soprattutto per quel che riguarda l'ambito della Finanza, mentre riguardo il Management il livello è un pò più basso (anche stando alle valutazioni uscite recentemente), inoltre la città di Roma in questo settore non offre le stesse opportunità che offrirebbero città come Milano, Torino o comunque il Nord Italia (ad esempio anche università come Padova o Pavia)
l'alternativa sarebbe cambiare università e città ovviamente, con le difficoltà iniziali del caso ovviamente (anche se non mi spaventano tanto, considerando che già mi sono spostato una volta dopo il liceo), e anche il dover fare dei test in giro (essendomi laureato con un misero 93, con un 95 sarei potuto entrare quasi ovunque, escludendo ovviamente le private), e stavo valutando anche la questione del farla in inglese o meno
In pratica quello che vorresti fare è un master di I livello, sostanzialmente non spostano granchè anche se fossero in cinese, dunque come regola base spingo il concetto di Mike quando ti dice che prima dovresti guardare il contenuto e poi la forma; a questo punto fai la magistrale direttamente a Tor Vergata cosi completi la formazione, sistemi il voto che poi ti vai a vendere verso terzi e accedi a Master più performanti, magari in privato o roba simile se ti avanzano soldi purchè siano legati concretamente a qualche aggancio.