Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

NBA Finals: Miami Heat vs. San Antonio Spurs

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

Vittoria finale

San Antonio Spurs
16
32%
Miami Heat
24
48%
Asteroide
10
20%

Voti totali: 50

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8969
14845

Re: NBA Finals: Miami Heat vs. San Antonio Spurs

Messaggio da lebronpepps » 12/06/2013, 19:41

bè direi che stavolta Tranquillo aveva tutte la ragioni per incensare gli Spurs :thumbup:

una partita nella quale i tiratori di San Antonio sarebbero esplosi nelle percentuali era abbastanza prevedibile all'interno della serie (io me l'aspettavo in gara4 dopo una vittoria in gara3 di Miami), è arrivata e Neal e Green sono saliti al proscenio con una prestazione difficilmente commentabile (tra l'altro per i Big3 in neroargento una normalissima giornata in ufficio, forse solo Manu un pò meglio degli altri), io la farei meno drammatica per quel che riguarda il versante Heat, in questi lunghi anni di ciclo Spurs sono tante le squadre ad essere uscite con le ossa rotte dall'Alamo in una serata in cui a San Antonio riesce tutto e agli avversari nulla (penso ai più recenti Grizzlies e Thunder, ma anche ai Pistons di Larry Brown nelle Finals o ai Lakers di Phil Jackson), adesso devono riprendere il bandolo della matassa e venirne fuori da squadra, quella che hanno dimostrato di essere nelle due stagioni, in questo senso perdere di 36 o di 1 non fa alcuna differenza, anzi forse la sconfitta così ampia servirà a risvegliare l'orgoglio della truppa

sui singoli premettendo che Miami ha giocato male nella sua interezza (a parte Mike Miller), va bene che sparare addosso a Bosh e Wade è lo sport nazionale, ma secondo me stanotte non gli si può addossare la croce, Wade ha fatto quello che doveva, ovvero tenere a contatto Miami nel primo tempo prima chescocchi l'ora di James (secondo tempo), Bosh ha messo il jumper con discreta continuità che è ciò che l'attacco gli chiede, soffrendo Duncan meno che in altre occasioni, James invece ha davvero toppato la gara aldilà dei 9 punti in fila sbagliando il jumper e cadendo nella trappola della difesa Spurs

ecco la difesa Spurs non sarà aggressiva come quella Bulls o Pacers ma è estremamente intelligente, i tiri che Miami deve mettere per rientrare nella serie sono lì nel mid-range dove San Antonio concede spazio per il jumper della squadra della Florida, solo che gli Heat o non li prendono o li sbagliano

gara4 chiaramente diventa già decisiva a questo punto

MVPizza
Senior
Senior
NBA Team: Boston Celtics
50
22

Messaggio da MVPizza » 12/06/2013, 20:35

BomberDede ha scritto:Tatticamente lla serie potrebbe essere ancora di miami...che però è psicologicamente annichilita
dai campioni in carica è lecito aspettarsi una reazione d'orgoglio

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 12/06/2013, 20:41

io tutta sta genialità di pop onestamente non la vedo. ha detto a Leonard di dare a lebron 2 metri e a tutti gli altri di collassare appena lui mette palla per terra. che è esattamente quello che fece nel 2007. se lebron non mette quei tiri e spo non sa trovare una soluzione per spaziare i suoi allora sono loro che stanno facendo cagare.

pop è il migliore allenatore del globo, ma ci sono più demeriti heat che meriti suoi nelle difficoltà offensive di Miami. l'attacco di San Antonio invece è una roba orgasmica. l'unica cosa che continuo a non capire fin dalla serie con i grizzlies è perché le guardie si staccano dai loro uomini per dare aiuti inutili sulle penetrazioni di parker o di chi per lui. mettere in ritmo i tiratori = morte certa.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13912
9886

Messaggio da Wolviesix » 12/06/2013, 21:04

Grade 1 hamstring strain per Parker, che è dato day-to-day. Nella conferenza non sembrava troppo ottimista, dicendo "vedremo come mi sentirò domani".

rafaga
Rookie
Rookie
NBA Team: Sacramento Kings
7
37

Messaggio da rafaga » 12/06/2013, 23:05

Ciombe ha scritto:- Il vero capolavoro San Antonio non lo ha fatto stanotte, in casa è prevedibile una gara del genere, in cui entra tutto, anche oltre ogni aspettativa, ma lo ha fatto vincendo gara 1 e mettendo in rincorsa gli Heat.

Esatto. Un pò come gara-2 delle Finals 2011 quando Miami, in casa, si fece rimontare dai Mavs 15 punti di vantaggio perdendola. Ricordo che all'epoca hai scritto un commento simile e mi trovi d'accordo, 2 anni fa Dallas ha messo una semi-ipoteca sull'anello vincendo quella gara-2 in trasferta.

Detto questo, dopo aver visto gara-3 sono un pò disorientato su come commentarla.
Queste Finals sono davvero strane...divertenti ma strane: in gara-2 Miami dà 20 punti a SA, in gara-3 SA ne dà 30...Non si riesce a capire qualle due due squadre possa avere una supremazia sull'altra, è davvero difficile fare un pronostico, anzi direi impossibile, ogni partita è totalmente diversa dalla precedente. Sono d'accordo con chi dice che tranne gara-1, le ultime due partite sembravano come punteggio due sfide da RS.

Spero, non solo per SA ma per lo spettacolo delle Finals che Tony non abbia niente di serio, altrimenti la serie è chiusa.

Scusate, non sono come Tranquillo che si esalta per ogni minima azione degli Spurs (in certi momenti è davvero fastidoso) ma per un attimo mi è sembrato di rivedere il Ginobili del 2005 in quest'azione. Far saltare Wade (uno dei migliori difensori della lega) in quel modo non è da tutti...

http://www.youtube.com/watch?v=rTcU7Gkwfps" onclick="window.open(this.href);return false;

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2641
2504

Messaggio da PWillis52 » 13/06/2013, 10:16

rafaga ha scritto:Wade (uno dei migliori difensori della lega)
:penso: :penso: :penso:

Ciombe
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 13/06/2013, 10:30

Il fattore Ginobili è la molla trainante degli ottimi momenti degli Spurs. Benchè non segni molti, benchè spesso vada su di giri, i suoi momenti buoni spesso coincidono con gli allunghi degli Spurs, con i parziali creati a suon di triple per la sua capacità di muovere palla anche in modo non convenzionale, con passaggi skip o baseball che nella truppa di Popovich non sono permessi nemmeno a Duncan o Parker.

Se poi va dentro, e in gara 3 lo ha fatto 3 volte con la moto, è finita.

Tuttavia Miami è ancora lì, stanno svolgendo un ottimo compito su Parker e Duncan, che sono sotto media in questa serie, ma devono trovare ancora contromisure funzionanti a Ginobili per quanto detto sopra. Gli exploit di Green e Neal sono funzionali alla strategia di stoppare i loro Big 3.

Io mi aspetto di continuare a perseguire questa strategia, con maggiore concentrazione in difesa per non farsi trapanare da Parker o Ginobili, magari adeguando in modo diverso l'aiuto se necessario.

Alla fine Spo ha detto cose giuste, ovvero dobbiamo fare meglio le cose che facciamo, non farne di differenti come in molti vorrebbero. Non ha senso stravolgere nulla adesso, creerebbe solo più confusione.

Rakim
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers
28
178

Messaggio da Rakim » 13/06/2013, 10:38

Arrivo un pò lungo, bene o male è già stato detto tutto quindi evito di dilungarmi in frasi già scritte e spiegate pure meglio di come potrei fare io. Mi limito a qualche considerazione personale:

- a me il Wade del primo tempo era piaciuto parecchio, atleticamente mi era parso in ottime condizioni, era sempre in testa al contropiede. Nel secondo tempo ha smesso completamente di muoversi e si è limitato a ricezioni statiche con jumper dalla media che non ha messo mai.

- Ginobili. Se non va al ferro non segna praticamente mai, anche ieri ha sbagliato un paio di triple che in carriera ha sempre segnato ad occhi chiusi, ma palla in mano è veramente incredibile. Quando gioca il pick&roll, soprattutto con Splitter che è un bloccante e un rollante sublime, ha una varietà di soluzioni dal palleggio e una rapidità di esecuzione uniche, poi quei ribaltamenti di lato di prima intenzione sono favolosi. L'assist per il brasiliano per chiudere il terzo quarto mi ha fatto alzare dal divano.

- cosa farei se fossi Miami? Darei di più la palla in mano a Wade. Il motivo è semplice, Kawhi Leonard. Questo sia che LeBron giochi come palleggiatore che come bloccante ti mette in difficoltà, ha una capacità di usare il corpo nelle penetrazioni di James unica, e con quelle braccia infinite è pericoloso in aiuto sul palleggiatore. Le uniche situazioni dove LeBron può sovrastarlo sono il post basso, dove però non è facilissimo andare soprattutto nelle posizioni dove il 6 rende, e le ricezioni dinamiche, quindi proverei a fargli fare un pò il Wade, ovvero giocare sui tagli et simila. Questo non vuol dire togliere il pallino del gioco dalle mani del re, ma semplicemente farlo giocare un pò di più off the ball dove resto dell'idea che sia incontenibile per chiunque.

- mi lascio andare un attimo ai sentimentalismi. Va bene che era garbage, va bene che non contava nulla, ma la prima partenza incrociata di Tmac? :piango:
Immagine

Steve Nash
Rookie
Rookie
1
45
Contatta:

Messaggio da Steve Nash » 13/06/2013, 10:41

Ciombe ha scritto:Il fattore Ginobili è la molla trainante degli ottimi momenti degli Spurs. Benchè non segni molti, benchè spesso vada su di giri, i suoi momenti buoni spesso coincidono con gli allunghi degli Spurs, con i parziali creati a suon di triple per la sua capacità di muovere palla anche in modo non convenzionale, con passaggi skip o baseball che nella truppa di Popovich non sono permessi nemmeno a Duncan o Parker.

Se poi va dentro, e in gara 3 lo ha fatto 3 volte con la moto, è finita.

Tuttavia Miami è ancora lì, stanno svolgendo un ottimo compito su Parker e Duncan, che sono sotto media in questa serie, ma devono trovare ancora contromisure funzionanti a Ginobili per quanto detto sopra. Gli exploit di Green e Neal sono funzionali alla strategia di stoppare i loro Big 3.

Io mi aspetto di continuare a perseguire questa strategia, con maggiore concentrazione in difesa per non farsi trapanare da Parker o Ginobili, magari adeguando in modo diverso l'aiuto se necessario.

Alla fine Spo ha detto cose giuste, ovvero dobbiamo fare meglio le cose che facciamo, non farne di differenti come in molti vorrebbero. Non ha senso stravolgere nulla adesso, creerebbe solo più confusione.

Perfettamente d'accordo con quanto boldato Ciombe!
A leggere le statistiche sembra un Ginobili sottotono, ma soprattutto in gara1 e gara3 (guarda caso quando han vinto) a mio avviso ha fatto delle ottime partite, tenendo molto la palla e togliendo pressione dagli altri giocatori che non sono dei grandi ball-handler.

La palla per Splitter nel terzo quarto di gara3 :icon_paper:

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8969
14845

Messaggio da lebronpepps » 13/06/2013, 12:46

Rakim ha scritto:
- mi lascio andare un attimo ai sentimentalismi. Va bene che era garbage, va bene che non contava nulla, ma la prima partenza incrociata di Tmac? :piango:

:piango:

tra l'altro dotato di una fierezza assolutamente regale, con tutto il pubblico di San Antonio ad invocare il suo tiro manco fosse uno Scalabrine ( :notworthy: :notworthy: :notworthy: ) qualsiasi, lui dà via un paio di cioccolatini per i suoi compagni piuttosto che tirare

comunque ho visto una dopo l'altra gara 2 e gara 3, e secondo me James in gara2 nonostante non abbia fatto quarantelli o triple doppie ha fatto una delle migliori prestazioni della sua carriera nei Playoff nel secondo tempo, ha fatto tutto quello che un bipede può fare su un campo da basket, ha segnato in penetrazione, in contropiede, in jumper, ha messo i blocchi, ha fatto a sportellate a rimbalzo, ha stoppato, ha difeso, il tutto ad un altissimo livello, di giocatori più forti o decisivi (o semplicemente più simpatici, non che ci voglia molto) di lui nella storia ce ne sono stati, ma giocatori in grado di fare quel secondo tempo, con quella completezza credo si contino sulle dita di mezza mano

il passaggio di Manu a fine terzo quarto è stato meraviglioso (anche se qualcuno nella difesa Heat ha sbagliato una rotazione), secondo me lì ci sono stati i titoli di coda della gara, parziale Miami di 9-0, Lebron che sembrava finalmente essere entrato in partita, distacco che tutto sommato era un saldo visto l'andamento della gara e Gino che piazza la giocata che taglia le gambe

rafaga
Rookie
Rookie
7
37

Messaggio da rafaga » 13/06/2013, 15:01

PWillis52 ha scritto:
rafaga ha scritto:Wade (uno dei migliori difensori della lega)
:penso: :penso: :penso:

Sapevo che qualcuno mi avrebbe quotato :biggrin:

Ovviamente è un mio parere. Certo, ora come ora, in quelle condizioni fisiche non lo è ma quando è in forma atleticamente, a mio avviso, è difficile toglierselo di dosso, è un buon difensore.

Poi, come ripeto, è la mia opinione, ognuno può pensarla diversamente su qualsiasi giocatore :biggrin:

Ciombe
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 13/06/2013, 15:13

Wade è un ottimo difensore quando non deve fare i closeout. Ed è lì che nascono le magagne difensive degli Heat contro la circolazione di palla Spurs.

Sulla palla anche fisicamente ridotto in quello stato è cmq tra i primi 5 difensori NBA. Sulle linee di passaggio idem.

rafaga
Rookie
Rookie
7
37

Messaggio da rafaga » 13/06/2013, 15:29

Ciombe ha scritto:Sulla palla anche fisicamente ridotto in quello stato è cmq tra i primi 5 difensori NBA. Sulle linee di passaggio idem.

Almeno non sono l'unico a pensarla così :biggrin:
Intendevo proprio questo, che sulla palla e sulle linee di passaggio è uno dei migliori difensori della NBA, appunto tra i primi 5. Da quando è entrato nella lega (lontano 2003) mi ha sempre dato l'impressione, anno dopo anno, di diventare sempre più bravo e fastidioso per l'avversario. Poi, certo, ridotto in quelle condizioni dispiace...però come ha detto Ciombe, fisicamente a terra, sulla palla resta tra i migliori difensori della lega, come ho detto io.

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 13/06/2013, 15:39

bhe in aiuto è una delle guardie più efficaci di sempre, sia per tempismo, altezze raggiunte e velocità nelle chiusure sulle rotazioni.. Sempre sano s'intende.

rafaga
Rookie
Rookie
7
37

Messaggio da rafaga » 13/06/2013, 15:50

GecGreek ha scritto:Sempre sano s'intende.

Ovvio! Ecco perchè dico che dispiace vederlo in quelle condizioni. Quando è sano fisicamente è un piacere guardarlo non solo in attacco ma anche in difesa.

Riguardo al suo stato fisico riporto un estratto:

<<Dopo gara-7 (contro Indiana) un reporter gli ha chiesto: “Hai fatto una grande partita, non eri nelle condizioni di Isiah Thomas nelle finali '88 contro i Lakers (segnò 25 punti nel 4° periodo con una caviglia a pezzi) ma…” ed è stato interrotto dalla star degli Heat. “E tu cosa ne sai?”. Come a dire, sto pure peggio…>>

In effetti...questa il giornalista poteva anche risparmiarsela... :disgusto:

Rispondi

Torna a “NBA”