Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

NBA Finals: Miami Heat vs. San Antonio Spurs

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

Vittoria finale

San Antonio Spurs
16
32%
Miami Heat
24
48%
Asteroide
10
20%

Voti totali: 50

Hank Luisetti
Senior
Senior
1

Re: NBA Finals: Miami Heat vs. San Antonio Spurs

Messaggio da Hank Luisetti » 07/06/2013, 14:53

.. pare solo a me o Leonard tiene meglio Lebron quando gioca da 4? ..ottima la sua partita..vediamo alla prossima come si comporta..

Duncan immenso!! :notworthy: :notworthy: :notworthy:

...comunque gran bella partita!

Dead Billy
Rookie
Rookie
NBA Team: Los Angeles Lakers
2

Messaggio da Dead Billy » 07/06/2013, 15:12

lebronpepps ha scritto:innanzitutto bisogna dire che è stata una gran bella partita tra due squadre che fanno un bel basket, Miami mi dava in ogni momento l'impressione di avere la possibilità di allungare nei primi tre quarti invece San Antonio è rimasta lì e nell'ultimo quarto ha fatto il colpo gobbo, secondo me gli Spurs l'hanno vinta nel secondo quarto, quando grandinavano triple con i vari Allen, Miller e Cole sugli scudi, e San Antonio che è rimasta in gara grazie ad un Duncan sontuoso che è rientrato dopo i problemi di falli del primo quarto

dal lato di Miami, hanno usato una rotazione stranamente molto ampia (hanno giocato praticamente tutti), Bosh male in difesa, però in attacco con il suo jumper dal gomito anzichè dall'arco nei primi due quarti è stato efficace, anche se la difesa Spurs sembrava ben contenta di concedergli quel tiro (a proposito, com'era la storia che non bisognava concedere il tiro a Bosh da 3 nel finale ed era meglio una penetrazione di James? :thumbup: ), però secondo me è mancato Lebron, ha fatto una tripla doppia pur giocando praticamente in controllo e sbadigliando tutta la gara (e questo fa capire il fenomeno che è), ecco decisamente troppo in controllo però, e troppo ad aspettare che la partita venisse da lui anzichè azzannarla (che non vuol dire necessariamente prendersi trenta tiri, ma anche penetrareun pò di più ed essere più partecipe)

per quel che riguarda gli Spurs, Parker e Duncan meravigliosi con il miglior play della lega che ha piazzato il tiro decisivo al termine di un possesso che pareva un'avventura, Ginobili con qualche zampata d'autore (anche se non ha più la capacità di finire al ferro di una volta), mi è piaciuto un sacco anche Splitter, che non risulterà nel tabellino, ma ha dato fisicità e si è pure portato Lebron a scuola di post basso in un paio di occasioni, Green fastidiosissimo con le sue triple, come previsto Bonner non ha avuto lo spazio avuto nelle serie precedenti, il livello di questa serie secondo me è troppo fisico per lui (e lo si è visto quando si è trovato sotto canestro un paio di volte ben imbeccato dal francesino e non sapeva come finire), magari potrebbe tornare in campo con più minuti sul parquet di casa, chissà

ora aspettiamo gara2 con le duq squadre che si conoscono meglio e con l'inizio del giochino degli aggiustamenti (e sia Spo che Pop sono molto bravi in questo particolare), fossi in Miami utilizzerei di più Ray dietro i blocchi, non vedo a San Antonio nessuno in grado di seguirlo continuativamente, Manu non può perchè arriverebbe spompato in attacco, Gary Neal ha commesso un paio di errorini dietro quei blocchi ieri

Perfettamente d'accordo, l'ho detto anche nel live. James è un fenomeno e ti può fare una tripla doppia senza nemmeno mettere la quarta, però non può permettersi in una partita così importante di non metterla la quarta, perché Miami senza un apporto in punti da parte sua fa il triplo della fatica. Finché c'era Wade che faceva il Wade Miami è stata avanti, poi però smorzatosi lui doveva uscire LeBron. E, per un motivo o per l'altro, non l'ha fatto.

Per il resto non sono d'accordo con chi dice che Miami ha avuto il controllo per tre quarti: Miami ha avuto la leadership nel punteggio per 3 quarti, ma San Antonio non ha dato il minimo segno di poter andare sotto seriamente. Ogni parziale di Miami riceveva la risposta Spurs, praticamente sono andati avanti per due quarti i 4-5 punti di vantaggio che si sono creati a inizio secondo quarto, quando Duncan era fuori per falli.
Rientrato lui a me gli Spurs hanno dato la sensazione di essere completamente in controllo della partita, contro degli Heat che al contrario vivevano di piccole strisce positive perlopiù dettate dal fatto che entrava il tiro da fuori che probabilmente San Antonio non aveva nessun problema a concedere. Poi vabbè, gli Heat hanno anche una qual certa esuberanza atletica e quindi spesso si sono trovati ad avere secondi tiri, con il Birdman che in questi playoff è veramente incredibile.

Ma, secondo me, San Antonio ha fatto esattamente la partita che voleva fare, con anche qualche errore al tiro che ha fatto sì che rimanessero indietro qualche minuto più del dovuto. Miami, al contrario, secondo me ha fatto una partita di episodi, non è mai riuscita ad esprimere il suo gioco e qui probabilmente ha qualche colpa LeBron, che avrebbe dovuto prendersi delle responsabilità perché la difesa iniziasse a temerlo e l'attacco Heat iniziasse a girare come può e deve fare.
Fui Grimble Grumble

Ciombe
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 07/06/2013, 15:14

la difesa sui pick & roll di Miami contro gli Spurs non rende.
Questi sono bravi a splittare oppure serviere il lungo in movimento oppure a ribaltare il lato.

Sia Bosh che Andersen in difesa su Duncan male, gli unici che possono fargli fare un palleggio in più e fargl durare fatica sono Haslem e Anthony. Anthony in attacco è nullo, Haslem come unico lungo potrebbe funzionare.

Cole e Chalmers secondo me giocheranno sempre meno in questa serie a favore di quintetti più grossi con Allen marcato da Parker per fargli punire il raddoppio oppure anche portarlo in post basso.

In difesa abbiamo giocato tutto sommato bene, in attacco ci siamo inceppati nel 4/4. Io non penso che Bron si sia nascosto, semplicemente non riusciva a togliersi di dosso i 2/3 giocatori fissi in rotazione su di lui, specialmente se nessun altro riesce a muovere la palla o attaccare il canestro per togliergli pressione. 6/11 da tre nel primo quarto, 2/14 negli altri 3 quarti. Il tiro de tre è un arma pericolosa, ma per aprire l'area a James è necessario metterlo. E Miami, come anche SA, ha sbagliato diversi tiri piedi per terra puliti, l'ultimo di Bosh è stato clamoroso, se entrava Duncan doveva mangiarsi le mani.

La scelta di Popovich ha pagato, sia Bosh che Wade vengono sfidati al tiro costantemente, e se non la mettono va variato il gioco, vanno portati più vicino, perchè Green contro Wade è in affanno.

Mi aspettavo qualcosa di più da Battier, ma probabilmente che siano in campo lui o Miller cambia poco, 1 dei 2, il suo lo fa, ma sono ininfluenti almeno stando a quanto visto in gara 1. Ovvero i loro tiri, e i loro spazi, gli Spurs glieli lasciano a prescindere che facciano 5/5 al tiro o 0/5.

Cmq concordo con chi dice che San Antonio ha comandato il ritmo della parttia anche se è stata sotto nel punteggio per 3 quarti e mezzo.

Hanno giocato in gara 1 la partita che probabilmente si aspettavano di giocare in gara 2.

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3351
3772

Messaggio da T-Time » 07/06/2013, 15:31

Primo tempo di studio tra due squadre che come detto non si conoscono, Miami in evidente vantaggio tecnico contro il quintetto a due lunghi di Pop, SA brava a restare in qualche modo aggrappata alla partita.
Poi per me gli Spurs coi quattro piccoli nel quarto quarto hanno girato due viti difensive, mentre Miami l'ha fatto solo negli ultimi due possessi, dove si è visto LBJ su Parker, accoppiamento che sono convinto rivedremo più avanti con una certa continuità.
L'ha vinta il miracolo di Parker, con San Antonio che negli ultimi 2' ha rischiato seriamente di buttarla via.

Dai primi exit poll parrebbe che:
-Green non può tenere Wade, 15' della difesa fisica di Captain Jack forse sarebbero serviti
-Diaw e Splitter rischiano di avere poca cittadinanza nella serie, troppo poco pericolosi in attacco
-Leonard giocatore cardine: unico difensore davvero competente sugli esterni e vitale a rimbalzo, senza i suoi 10 SA sarebbe andata troppo sotto
-Gino di qualità: soliti passaggi, muove la difesa e difende a sua volta eroicamente, buon apporto del 35enne
-TD e Parker in grande spolvero, hanno giocato un basket di altissimo livello, nei finali punto a punto però servono altri loro tre miracoli, not so easy
-Miami si deve risettare rispetto alla serie precedente: non va più in affanno a rimbalzo, ma si trova contro stavolta un avversario con punti dalla panca (22) e che non perde caterve di palloni
-LBJ ha giocato da play in attacco e da PF in difesa, leggermente eclettico il ragazzo.
Molto in controllo e altruista, come spesso all'inizio delle serie si fida dei compagni, indotto anche dai raddoppi continui; più avanti dovrà attaccare di più il ferro per caricare di falli TD
-Wade e Bosh sfidati palesemente al tiro, devono giocare molto molto più vicino a canestro sfruttando il loro atletismo superiore.

Come detto Miami due volte ha iniziato 0-1 le Finals e due volte le ha vinte, fondamentale sarà gara2, per me chi la vince ipoteca la serie.
Still taking my time to perfect the beat

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2633
2502

Messaggio da PWillis52 » 07/06/2013, 15:47

lebronpepps ha scritto: (a proposito, com'era la storia che non bisognava concedere il tiro a Bosh da 3 nel finale ed era meglio una penetrazione di James? :thumbup: )
Bravissimo...l'ho pensato subito anch'io! Flavione nn ha fatto cenno alcuno dopo che x tutta la serie contro Indiana ogni canestro in penetrazione di Lbj con Hibbert in campo accennava alla cosa dicendo:"vedete nn e' solo questione se c'e' o meno il lungo..."

Per me la partita e' girata ad inizio quarto periodo quando Spo ha tenuto seduti contemporaneamente Lebron e Wade(o l'ho sognato io data l'ora???) x almeno 3 miunti lì ha perso l'inerzia della gara e nn l'hanno piu' ripresa. Anche perche' gli Spurs sono l'ultima squadra che vuoi in casa tua in gara1 delle Finals con l'inerzia psicologica e tattica della partita in mano ...in situazioni del genere ne perdona una su cento!!!
Concordo anche che quello che ho visto ieri e' stato il Lebron meno dominante che abbia avuto modo di vedere in questa stagione, che vuol anche dire che il suo standard quest'anno e' stato mostruoso!!!

Ma Duncan che giocatore e' ?!?!?!? :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Ciombe
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 07/06/2013, 16:45

A me sembra che quando Wade e James erano in panca Miami giocasse bene, e stava avanti, controbattendo ogni canestro degli Spurs.

Quando sono rientrati sia James che Wade c'è stato l'inizio della fine...

Dead Billy
Rookie
Rookie
2

Messaggio da Dead Billy » 07/06/2013, 16:59

Ciombe ha scritto:A me sembra che quando Wade e James erano in panca Miami giocasse bene, e stava avanti, controbattendo ogni canestro degli Spurs.

Quando sono rientrati sia James che Wade c'è stato l'inizio della fine...

Precisamente. Entrambi fuori ritmo, James ha perso un pallone in una maniera assurda facendo una finta in modo non convinto, e per evitare di fare passi lasciando andare un passaggio direttamente sul ginocchio del suo marcatore che mi pare fosse Kawhi Leonard. E' parso proprio una sorta di calo di tensione quello che ha avuto Miami intorno a metà quarto quarto, e poi San Antonio s'è messa a difendere anche magnificamente
Fui Grimble Grumble

Scap
Rookie
Rookie
7

Messaggio da Scap » 07/06/2013, 17:04

L' ultima volta che alle Finals i padroni di casa hanno perso gara 1 erano i Lakers contro i 76ers di Iverson giusto?

piccolobass
Newbie
Newbie
1
2

Messaggio da piccolobass » 07/06/2013, 17:47

Io ricordo che anche i Pistons misero le cose in chiaro vincendo gara 1 allo Staples nel 2004...

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3351
3772

Messaggio da T-Time » 07/06/2013, 18:00

Altre due cose:
-sul miracolo di TP non vi è parso un po' ingenuo Lebron? salta a vuoto lasciando un pertugio al francese.
per me se si fosse limitato a stargli davanti oscurandogli la vallata Tony avrebbe fatto fatica anche solo a prendere il ferro..
-nel 2013 finché non lo vedo, non ci credo che alla lunga la scienza superi l'atletismo.
due immagini emblematiche: Cole al ferro che arriva più in alto dei lunghi di SA (e uno era Duncan); Battier che stoppa TD :shocking:

per me ieri è stato un gustoso antipasto, ma San Antonio deve ancora dimostrare di poter battere la vera difesa di Miami, di poter vincere partite pivotal come lo erano gara 3-5-7 delle ECF.
perciò gara2 la vedo quasi decisiva, scenderanno in campo i migliori Heat, vedremo se gli Spurs sapranno reggere l'urto
Still taking my time to perfect the beat

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 07/06/2013, 19:29

mha cavare indicazioni tecniche da sta gara1 mi pare molto complesso visto con che flemma l'hanno presa gli Heat. Le stesse identiche situazioni hanno dati risultati diversissimi a seconda delle letture e dell'intensità degli interpreti, compreso il pick and roll di Parker e i post-up di Duncan.

Gli Heat son semplicemente sembrati una squadra che arrivava da una serie molto provante per energie fisiche e mentali. Pochissima pressione sugli esterni e mobilità per i loro standard, di lì i QUATTRO to di squadra degli Spurs, poca reattività e poca attività difensiva.
Senza parlare di vari svarioni che hanno avuto proprio per mancanza di concentrazione dopo aver difeso per 20 secondi poi si scordano di qualcuno, in transizione si accoppiano in modo non ottimale, pochissima aggressività al ferro di LBJ e Wade, eccetera eccetera.

Questa partita non ha detto molto sull'andamento della serie, Pop ha scoperto poco le sue carte andando il giusto da Tonino e dall'altra parte non c'erano i veri Heat. A me ha lasciato la sensazione che Miami possa strappare la serie con relativa facilità se gioca come sa: è stata avanti il grosso della gara praticamente passeggiando e non è scappata grazie a 2 bombe a dir poco fondamentali dell'Argentino una nel secondo e una nel terzo quarto.

I trend che proverei ad evitare se fossi in Miami: l'accoppiamento Ginobili-Allen dalla panchina e che Bosh riceva fuori dai 3 punti invece che dai 6 metri (soprattutto se può stare nei pressi del gomito della lunetta).

Per gli Spurs invece è vitale che TD e Leonard non abbiano problemi di falli.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 08/06/2013, 0:17

Adesso io capisco che per alcuni LBJ e` una sorta di semidio, o un cybog, ma ho visto i primi 2 quarti e l'impressione netta che ho avuto e` di un Lebron all'80% semplicemente perché stanco... oh questo si e` appena giocato una serie a 7 contro difese toste con medie minuti allucinanti, dove ha DOVUTO portarla a casa da solo(contestualizzato al gioco della pallacanestro), perche senno la serie finiva 4-0 Indiana(senza LBJ).

Boh non so per me e` semplicemente UMANO... e comunque impossibile da colpevolizzare anche se da qui alla fine cannasse tutte le partite(e NON lo penso minimamente).

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
1951
1705

Messaggio da Radiofreccia » 08/06/2013, 1:26

Una delle differenze fondamentali delle due serie con Pacers e Spurs, è che i secondi vanno a rimbalzo d'attacco con 1 solo uomo. Lasciano un solo giocatore a cercare il rimbalzo d'attacco mentre i restanti 4 si '' coprono '' per la difesa in transizione; a differenza dei Pacers, che hanno dominato a rimbalzo d'attacco e sulle seconde opportunità hanno creato le maggiori occasioni offensive.

Ecco, c'è un dato riguardo gara 1 dei punti in transizione di Miami in rapporto ai punti in transizione che ha segnato in una delle 7 gare contro i Pacers?

E' stato fondamentale l'approccio di Ginobili dalla panchina. Non segna più come una volta, in difesa è spesso un'arma a doppio taglio, ma mette in ritmo i compagni come pochi e sfrutta gli uomini sul perimetro, allargando le maglie della difesa di Miami e costringendola a dare peso anche a loro e non solo a Duncan sotto canestro.

Strabiliante la capacità degli Spurs di tornare costantemente in partita, anche dopo ottimi parziali degli avversari. Sinonimo di maturità mentale senza eguali nella lega.

P.s.
Non capisco perchè parlare di LeBron dopo una partita del genere. Nel possesso più importante della gara, ha letto perfettamente la difesa ed ha scaricato benissimo per Bosh, che ha sbagliato una tripla con 4 metri di spazio. Ha fatto semplicemente la scelta più giusta, direi che per una volta la colpa non è sua.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 08/06/2013, 11:24

ALBYS GILMORE ha scritto:
frog ha scritto:Io ho votato per l'asteroide :biggrin:

A pancia direi che potrebbe uscirne una serie come quella del 2011, però non mi ricordo degli Spurs vincitori in serie in cui non avevano il fattore campo, anche perchè si sono sempre presentati con teste di serie altissime, quindi sono curioso di vedere mentalmente come approccieranno la serie partendo in trasferta.

Gli spurs avrebbero complessivamente qualcosina in più, ma gli altri hanno il 6, il discorso penso sia tutto qua.

P.s. ho inanellato una serie di serie imbarazzanti :dohut0:
Il problema è che hai pure sbagliato l'ultima parola. Dovevi scrivere IMBARAZZANTE, dato che UNA SERIE e' singolare.
Sempre sul pezzo eh? :forza:
Ora, caro frog. Alla mia veneranda età, 16 giorni di pausa dal forum per la cortese iniziativa del gruppo moderatori made in L.A., equivale a dare a Tim dieci giornate di riposo, senza giocare, per quel che riguarda la freschezza atletica.
Dal momento che eri rimasto tu l'unico che provocava negli ultimi giorni, cerca di evitare e io non ti minaccerò più di alcunchè.

Quando c'hai ragione bisogna ammetterlo :thumbup: ho imbarazzato pure la serie di serie.

Bentornato, figurati se provoco, in gara 1 tifacchiavo pure per voi, siete decisamente una bella squadra da vedere, massimo rispetto per Lebron che potrebbe comunque riuscire nell'impresa di far girare la serie dalla sua parte, ma li vedo decisamente scarichi e ripeto, secondo me la cavalcata nel finale di stagione per cercare di battere il record delle 33 vittorie, ha spompato qualche elemento e tolto energie preziose per questa finale.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 08/06/2013, 11:29

Steve Nash ha scritto:Ok le 4 triple sbagliate. Ma 3 erano di Leonard, e almeno 2 parzialmente contestate.
Leonard ok sarà migliorato come tiratore, ma ci può anche stare che le sbagli alla sua prima finale NBA e non essendo un tiratore puro.
Sbagliare 4 tiri consecutivi, secondo me, non vuol dire essere in controllo della partita..

Il problema di Leonard è che passa il tempo marcando Lebron, non si può pretendere che sia lucido dall'altra parte e comunque ha fatto alcune giocate provvidenziali anche in attacco

Rispondi

Torna a “NBA”