Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

PC: restituzione merce difettosa

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
pgm
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
2509
1287
Contatta:

PC: restituzione merce difettosa

Messaggio da pgm » 19/05/2013, 11:46

Ciao forumisti...
ho bisogno di una mano/consiglio/consulenza:
Venerdì 17 (ehhhehhe... :icon_paper: ) decido di fare un regalo ai miei e vado a comprare un notebook Asus a Trony via Bronzetti a Milano (c'erano delle buone offerte che avevo trovato su un volantino). Al momento dell'acquisto mi è stata data una valigetta in cartone che ovviamente io, da fesso, non ho aperto per controllare se fosse tutto ok. Arrivo a casa loro per installarlo e mi accorgo che il display è rotto (come un vetro scheggiato). Me ne sono accorto quando l'ho acceso perchè da spento non ci avevo fatto caso. Niente ieri riporto indietro la merce e ovviamente scazzo con mezzo negozio (il direttore era a pranzo) perchè sostengono che lo schermo l'abbiamo rotto noi e loro ci hanno fornito un imballaggio integro. In sostanza:
1- non mi sostituiscono il notebook con un nuovo
2- mi dicono che non sanno se la garanzia copra o meno i danni allo schermo.
Mi invitano a ripresentarmi domani per parlare col direttore.
Suggerimenti? Che dice la legge? Mi devo presentare con un avvocato (Aza dove sei?). Sono quasi 600 euro di roba eh...
grazie anticipati a chi mi darà una mano... :thumbup:
Ultima modifica di pgm il 19/05/2013, 11:47, modificato 1 volta in totale.

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Re: PC: restituzione merce difettosa

Messaggio da Dietto » 19/05/2013, 11:47

Vai dai caramba
Immagine

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 19/05/2013, 11:52

Teoricamente dovrebbero sostituirtelo e la garanzia dovrebbe comunque coprire il tutto.

Di solito poi c'è un lasso di tempo per provare la merce e restituirla nel caso vi siano difetti. Se il direttore si mostrasse accomodante (come credo e spero), segnala comunque che i suoi dipendenti non sanno nulla di quello che vendono, delle garanzie e di tutto il resto.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

pgm
Pro
Pro
2509
1287
Contatta:

Messaggio da pgm » 19/05/2013, 11:55

Grazie Sberl...sperem...

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 19/05/2013, 14:23

Secondo me se NON ci sono segni evidenti di cadute o di botte la garanzia deve rispondere, SE ci sono son cazzi.

Diciamo che voglio fare l'avvocato del diavolo, perche dovrei sostituire un laptop se NON sono sicuro che appena è andato a casa il cliente ha pensato bene di scaraventarlo per terra e/o il figlio/cane/moglie/suocera/vicini/lui stesso.

Spero caldamente che tutto si risolva di solito onde evitare pubblicita negativa le grandi aziende chiudono un occhio(SOPRATUTTO in periodo di vacche magre).

Paperone
Hero Member
Hero Member
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 19/05/2013, 16:26

Il sigillo che c'è sulla scatola era integro?
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Paperone
Hero Member
Hero Member
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 19/05/2013, 16:29

Onestamente mi sarei comportato anche io come i dipendenti, perché se la scatola è chiusa è difficile che il pc sia rotto con un danno del genere :biggrin:

Se la scatola era già aperta (Asus generalmente usa un sigillo verde) è un discorso diverso :icon_paper:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

»Dwight Howard«
Pro
Pro
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Orlando Magic

Messaggio da »Dwight Howard« » 19/05/2013, 16:33

se lo avessi riportato in negozio il giorno stesso secondo me non ti avrebbero rotto il cazzo (però evidentemente non potevi)
Immagine

pgm
Pro
Pro
2509
1287
Contatta:

Messaggio da pgm » 19/05/2013, 19:24

»Dwight Howard« ha scritto:se lo avessi riportato in negozio il giorno stesso secondo me non ti avrebbero rotto il cazzo (però evidentemente non potevi)
Ormai era bello che chiuso il negozio quando me ne sono accorto. Infatti ieri subito ci sono andato dopo aver telefonato per descrivere l'accaduto. Pap la scatola era integra. Il sigillo pure. E' difficile da credersi lo so. io ho pensato ad una caduta dell'intero imballaggio a carico di qualche magazziniere/trasporatore. Ho ho cercato di far mente locale a se per caso avevo preso qualche buca in strada (in questi giorni Milano è un disastro in quanto a strade) tornando a casa in macchina...ma nulla di cui mi ricordi. Insomma a me non è caduto, l'imballaggio era integro ma il display rotto. Non so che dire...

Paperone
Hero Member
Hero Member
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 19/05/2013, 19:27

Allora è caduto a loro nel trasporto, a noi è capitata la stessa cosa ad un pc caduto dal bancale :biggrin:

Se la scatola è integra e il pc non ha segni di caduta è impossibile non credere al cliente

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1169
1019
Contatta:

Messaggio da darioambro » 19/05/2013, 22:03

a me verrebbe da dire che ti hanno dato un pc che sapevano essere difettoso, di solito se cade un bancale o una parte del contenuto, il trasportatore dovrebbe segnalarlo al destinatario, sia esso MW, €nics o altro.

in tanti mi hanno detto che tanti autotrasportatori si sono ingegnati per manomettere i sigilli, sostituire i pezzi desiderati con altri difettosi, rivendendo personalmente i pezzi asportati, oppure si mettono d'accordo con certe organizzazioni per farsi rubare il camion, e prendersi una parte del carico, in pezzi o soldi, oggi è molto difficile, ma una decina di anni fa era quasi consuetudine.

una volta messo il carico, il rimorchio viene piombato, e almeno in tre scatole a caso, vengono messi dei navigatori gps che permettono un controllo costante del carico in tutto il suo tragitto dalla partenza all'arrivo, si accorgono quasi subito se qualcosa viene manomesso.

Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
3008
1742
Contatta:

Messaggio da Luca79 » 19/05/2013, 23:21

Secondo me, si ottengono risultati migliori senza scazzare :ok:
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

Maverick
Senior
Senior
75
141

Messaggio da Maverick » 19/05/2013, 23:57

Sberl ha scritto:Teoricamente dovrebbero sostituirtelo e la garanzia dovrebbe comunque coprire il tutto.

Di solito poi c'è un lasso di tempo per provare la merce e restituirla nel caso vi siano difetti. Se il direttore si mostrasse accomodante (come credo e spero), segnala comunque che i suoi dipendenti non sanno nulla di quello che vendono, delle garanzie e di tutto il resto.
Aspetta: il difetto dev'essere di conformità, ma con l'imballo intatto è difficile prendere decisioni.
Io ho visto tv tirati fuori dalla scatola con lo schermo rotto (4-5 in quasi 3 anni, non vi allarmate), coi pc non so, si vede che è più improbabile.
Occhio che segnalare al direttore che i suoi dipendenti non sanno nulla ecc può essere controproducente: se il dirigente si fida del proprio personale, perde fiducia nel cliente.

Confermo il consiglio di non essere troppo scontroso: sia perchè uno che ti sbraita contro ti indispone, sia perchè più passi per uno tranquillo, più tendono a pensare che il danno non l'abbia causato tu.
Questo ovviamente senza rinunciare a ottenere ciò che vuoi.

pgm
Pro
Pro
2509
1287
Contatta:

Messaggio da pgm » 20/05/2013, 9:23

Si oggi lexotan e via :biggrin: . E che veramente quando ti danno del bugiardo così senza quasi ascoltarti è difficile non perdere le staffe.

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 20/05/2013, 12:53

Maverick ha scritto:
Sberl ha scritto:Teoricamente dovrebbero sostituirtelo e la garanzia dovrebbe comunque coprire il tutto.

Aspetta: il difetto dev'essere di conformità, ma con l'imballo intatto è difficile prendere decisioni.
Io ho visto tv tirati fuori dalla scatola con lo schermo rotto (4-5 in quasi 3 anni, non vi allarmate), coi pc non so, si vede che è più improbabile.
Occhio che segnalare al direttore che i suoi dipendenti non sanno nulla ecc può essere controproducente: se il dirigente si fida del proprio personale, perde fiducia nel cliente.

Tanto credo che il cliente l'abbia perso comunque.
Io se le persone che ho in cura sanno che non so cose del mio campo si incazzano e giustamente cambiano.
Pretendo quindi che le persone che lavorano in un negozio sappiano quello di cui si occupano. Se ti chiedo e non sai, ti informi. Si chiama professionalità. Poi non serve un cavolo lamentarsi, ma almeno lo segnalo.
Mi è capitato più e più volte di comprare qualcosa nei grossi centri tecnologici e saperne molto di più io di chi mi stava vendendo le cose.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”