Messaggio
da nolian » 16/02/2013, 14:33
a me quello che lascia perplesso parlando di basket nba è che abbiamo visto spesso europei, giocatori fatti e finiti, non 17enni, arrivare negli USA e crescere di 10-15kg in un anno...
e ci è sembrato tutto normale, nessun controllo che sollevasse qualche tipo di dubbio...
poi abbiamo avuto gli Zeman del caso che nel nostro calcio sollevavano dubbi sulla crescita muscolare di questo o quell'altro, e da noi s'è scatenato il putiferio
infine, visto che c'abbiamo inserito il ciclismo nel discorso...
abbiamo visto appena condannato il reoconfesso pluricampione Armstrong...
bah, io sono abbastanza stufato della storia del doping, in tutti gli sport...
la stessa crescita muscolare nel calcio italiano (e probabilmente europeo) viene condannata, genera modifiche regolamentari e intensificazione dei controlli
nel ciclismo abbiamo ormai da piu di un decennio situazioni paradossali
nell'nba in cui la crescita, l'atletismo, e tutto il resto di una buona parte di player lascia dubbi...viene sgamato un player ogni due anni...
non sò quale sia la giusta misura, ma forse meglio la tolleranza e i controlli (presumibilmente) blandi della nba che quelli ferrei, ma allo stesso tempo ipocriti del ciclismo
ciclismo in cui tolleriamo il 49,99% di globuli rossi nel sangue, ma squalifichiamo con il 50,01%...accusando l'atleta di essere il peggior dopato al mondo...
facciamo due ricerche semplici semplici e vien fuori che anche allenandoti come cacchio ti pare, mangiando carne ecc...stando in alta montagna, "naturalmente" si può raggiungere si e no (non ricordo bene le %) appena il 43%..
il che per fare un paragone sarebbe come a dire che uno ha la fedina penale pulita se uccide premeditatamente una persona con un max di 10 coltellate, mentre se lo facesse con 11 avrebbe 100ergastoli
o si tollera tutto o non si tollera niente
ho tirato in ballo l'esempio legato all'EPO, ma ce ne sarebbero anche legati alla caffeina (sostanza non proibita...valori che all'epoca potevi sballare con 3-4caffè...........e ancora non c'era in commercio la redbull)...
io a questa ipocrisia della presunta lotta al doping che si fa oggi in alcuni sport, non dò nessuna stima, o si controlla ttutto e di piu, o si lascia tutti liberi...
Ultima modifica di
nolian il 16/02/2013, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Like
0
Share