Dici bene su tutto, ho solo qualche dubbio sullo scenario da attaccante / seconda punta nel ruolo di Neto.
Alla fine penso possa percorrere un'evoluzione simile a quella di Saponara e soprattutto di Lamela, da trequartisti centrali a esterni destri (anche se nel 433 sarebbe meglio).
In realtà Castori in allenamento l'ha provato sempre esterno di destra nel 442.
Anche negli ultimi minuti di oggi contro il Brescia l'ha messo lì addirittura senza un terzino alle spalle in una specie di 3-cazzeggio-3, ma era una situazione atipica con Varese a briglie sciolte in superiorità numerica ed in svantaggio 1-2 (tanto è vero che la cosa che maggiormente mi ha colpito è la personalità mostrata in un debutto in situazione così difficile, con due progressioni super palla al piede, un assist meraviglioso in verticale alla prima palla giocata ed il fallo subito che ha portato al pareggio).
Ma lui puntualmente tende ad accentrarsi ed a cercare il centro dell'area piuttosto che il fondo.
D'altronde ciò che sa fare meglio suscitando anche l'interesse di un occhio attento come Zeman sono azioni come il primo tiro (respinto) che porta all'1-0 e soprattutto il gol del 3-1 rientrando sul destro partendo da sinistra (da 0:28) di questo video:
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=Ue67Xb06ixY[/youtube]